Dopo una convulsa giornata è finalmente arrivato il comunicato contenente notizie ufficiali su Gran Premio Saint Vincent; vediamo …
… vediamo di cosa si tratta! 🙁
In cerca di notizie Ufficiali su Gran Premio Saint Vincent.
A seguito della comunicazione da parte del Premier Conte delle nuove misure restrittive previste dal Dpcm del_03/11/2020 , ogni singolo settore produttivo ( e non ) del paese ha cominciato ad interrogarsi sull’immediato futuro. Nello specifico, per il mondo del biliardo, la maggiore preoccupazione è andata sulle ripercussioni che tali provvedimenti avrebbero avuto sul regolare svolgimento delle Tappe del Campionato già calendarizzate.
Giusto ieri, in un articolo del presente Blog, si è parlato dell’imminente Grand Premio di Goriziana in programma a St. Vincent a partire dalla settimana prossima ( da inizio 14 novembre ); nonostante la sede di gara si trovasse all’interno di una delle zone catalogate come Rossa e quindi con le restrizioni maggiori, si pensava ragionevolmente al regolare svolgimento della manifestazione. Il primo ministro Conte, in sede di conferenza stampa, aveva infatti parlato di eccezioni alle restrizioni per il comparto sportivo limitatamente alle manifestazioni di interesse nazionale e patrocinate dal CONI e/o dalle Federazioni da esso riconosciute. In linea di principio sarebbe quindi bastato fare attenzione al rispetto del protocollo redatto ed approvato di concerto con gli enti governativi.
Quindi tutto ok? Non direi … 🙁
Notizie Ufficiali su Gran Premio Saint Vincent … salta tutto!
Già nella tarda mattinata di ieri sono arrivate al mio orecchio voci di corridoio che mettevano in serio dubbio la conferma di questo attesissimo appuntamento biliaristico. Tali voci facevano riferimento a perplessità da parte degli organi di governo territoriali ( sia della regione Valle d’Aosta che comunali ) per quel che atteneva la gestione in sicurezza dell’accoglienza degli oltre 2000 tra partecipanti e accompagnatori; naturalmente questo alla luce della già complicata situazione epidemiologica della Regione.
In tarda serata è arrivo poi il comunicato ufficiale della FIBiS nel quale si rendeva nota la decisione di “Annullare” questo appuntamento sportivo.
Nel documento di cui sopra viene anche fatto cenno alla questione legata ai rimborsi delle iscrizioni sostenute dai tesserati per poter prendere parte alla manifestazione. La restituzione delle quote avverrà a mezzo bonifico bancario sul conto dei singoli circoli presso cui ciascun atleta risulta tesserato. A tal proposito si invitano i presidenti dei singoli circoli a verificare i dati relativi ai loro Iban al fine di evitare problematiche nella gestione delle transazioni.
In conclusione …
AGGIORNAMENTO: Ed il resto salta ???
Sempre sul sito della nostra federazione di riferimento è stato pubblicato un nuovo documento; l’intento è quello di chiarire cosa accade alla luce dei nuovi provvedimenti restrittivi oggetto dell’ultimo Dpcm. E visto quanto accaduto alla manifestazione oggetto di questo articolo, questo nuovo comunicato dovrebbe sollevare un tantino gli umori di quanti già pensavano in maniera catastrofica ad un nuovo blocco dell’intero campionato.
Per tutti i dettagli ti invito a leggere con attenzione questi Chiarimenti in merito alle disposizioni del DPCM del 3 novembre 2020 .
Arrivederci al 2021.
Il comunicato si conclude con l’auspicio di potersi dare appuntamento nella splendida cornice di Saint Vincent a partire dalle finalissime del campionato italiano a giugno 2021 e con la promessa di un impegno a riprogrammare il Gran Premio di Goriziana nella stagione successiva ( quella 2021/2022 ).
All’augurio di cui sopra io ne aggiungo uno mio personale ma che credo sia certamente diffuso e condiviso da chiunque. La mia speranza è quella che l’attuale situazione di crisi sanitaria a livello nazionale possa essere gestita in maniera adeguata nel rispetto della salute e con un occhio anche alla stabilità dell’intero sistema.
Bene! Dopo la cronaca di quanto accaduto in queste ore e le conseguenti ovvie considerazioni, torno al mio lavoro … almeno fin tanto che mi sarà concesso di farlo! 😉
Se hai commenti sull’argomento non esitare ad esprimerli utilizzando l’apposito campo sottostante dedicato ai lettori del Blog. Ed in ultimo, prima di abbandonare questa pagina, ti chiedo la cortesia di condividere questo articolo con i tuoi amici appassionati: puoi farlo utilizzando i Tasti Social che trovi poco più in basso.
Un saluto e … alla prossima.
DIMENTICAVO …
Non perderti gli aggiornamenti legati al mondo del biliardo: scaricati l’app ” A Tutto Biliardo “; puoi farlo sia che tu abbia un dispositivo iOS sia che tu possieda un dispositivo Android. Visita il sito ufficiale al quale avrai accesso pigiando sull’immagine che trovi qui sotto: