Parliamo di... Verso le Finalissime di Biliardo 2023 2024.

Indice dei contenuti

La stagione regolare si è conclusa a Maddaloni e la testa adesso è rivolta verso le finalissime di Biliardo 2023 2024 che avranno luogo tra qualche settimana. Desideri maggiori informazioni per poter arrivare preparato all’evento? Bene…

… ti trovi nel posto giusto! 😉

Prenditi 5 minuti di pausa, mettiti comodo, disattiva le notifiche del tuo cellulare e leggi i prossimi paragrafi. Prima di addentrarti nella consultazione di questo contenuto, ti domando la cortesia di condividerlo attraverso i tuoi profili social preferiti.

Grazie e buona lettura… 🙂

Ti consiglio ...
  • Porta gessi per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo

 

Dritti Verso le Finalissime di Biliardo 2023 2024.

Con la tappa di Maddaloni si è concluso il circuito NBC stagionale che ha già emesso alcuni dei suoi verdetti relativi a promozioni e retrocessioni. Se sei curioso di approfondire questo argomento, consulta il report che avevo dedicato settimana scorsa.

Rimangono ora da incoronare i Campioni Italiani per ciascuna delle categorie riconosciute dalla Federazione. E per conoscerne i nomi occorre concentrare la propria attenzione alle Finalissime che saranno in programma dal 17 al 30 giugno. Ad ospitare la manifestazione, la tradizionale location del Palais di St. Vincent sui cui biliardi si daranno battaglia gli aventi diritto oltre a coloro che presenteranno regolare iscrizione (entro giorno 27 maggio).

 

Analizziamo nei prossimi paragrafi le griglie delle categorie principali. Tutte le informazioni che troverai, derivano dalla lettura ed interpretazione del regolamento tecnico ufficiale e dalla classifica di fine stagione. Spero di non aver commesso errori. 🙂

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo

 

La Final Six con i Pro.

Il titolo principale al quale tutti guardano è quello Assoluto che andrà in scena nelle giornate che vanno dal 25 al 29 giugno. Ad essersi guadagnati il diritto alla partecipazione a questa FinalSix, i primi sei atleti della classifica finale della stagione. Quest’anno si tratta di giocatori tutti della massima categoria, quella dei Pro.

La griglia con gli accoppiamenti previsti è quella qui sotto riportata:

Verso le Finalissime di Biliardo 2023 2024: FinalSix Titolo Italiano Assoluto

 

Vale la pena sottolineare come, a causa di quanto accaduto nell’ultima tappa stagionale, Michelangelo Aniello non potrà difendere il titolo conquistato poco più di un anno fa. Rientrato invece in extremis, anche grazie ai risultati delle ultime tappe stagionali, il lombardo Paolo Marcolin che ha così scalzato il giovane Andrea Ragonesi autore di una eccellente stagione coronata con il ritorno matematico nella categoria dei Pro.

Ti consiglio ...
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo

 

I Nazionali verso le Finalissime di Biliardo 2023 2024.

Andando avanti nell’analisi delle varie categorie, passiamo ai Nazionali. Il loro titolo italiano verrà assegnato nei giorni che vanno dal 27 al 29 di giugno. La prima giornata sarà dedicata ad una fase di selezione alla quale parteciperanno quegli atleti che si sono posizionati tra la 13esima e la 28esima posizione della graduatoria di questa categoria. Gli accoppiamenti sono i seguenti:

Verso le Finalissime di Biliardo 2023 2024: Eliminatorie Titolo Italiano Nazionali

I quattro atleti che usciranno da queste sorte di batterie eliminatorie entreranno nel tabellone conclusivo qui sotto riportato dove ad attenderli ci sono i primi 12 della classifica di categoria:

Verso le Finalissime di Biliardo 2023 2024: griglia finale per il Titolo Italiano Nazionali

 

I 4 atleti a cui saranno accoppiati i qualificati delle fasi eliminatorie, sono in questo caso già stati promossi alla categoria dei Pro per la prossima stagione. Se dunque uno di loro dovesse conquistare il Titolo Italiano Nazionali permetterebbe il ripescaggio di Camilo Gomez, (16esimo della classifica generale) che rimarrebbe Pro e a cascata quello di Natalino Scorza che invece permarrebbe tra i Nazionali.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM di Andrea Paoloni

 

Il prossimo Campione Italiano Master.

Altra categoria che sarà protagonista a St. Vincent sarà quella dei Master. Il regolamento prevede che i primi 24 atleti della classifica di categoria siano ammessi di diritto alla griglia conclusiva che è riportata qui sotto:

Verso le Finalissime di Biliardo 2023 2024: griglia finale per il Titolo Italiano Master.

 

A completarla 8 atleti provenienti dalle selezioni alle quali potranno prendere parte tutti i giocatori che avranno presentato regolare iscrizione secondo i parametri imposti dal regolamento ufficiale.

Ricordo anche che gli atleti della griglia che affronteranno i provenienti dalle selezioni, hanno già guadagnato sul campo la promozione alla categoria dei Nazionali per la prossima stagione. Se uno o due di loro dovessero arrivare alla finalissima per l’assegnazione di questo titolo Italiano, innescheranno ripescaggi che potrebbero portare altri atleti (uno o due) a fare il salto di categoria. In questo caso, se non ho fatto male i miei calcoli, a giovare di questa situazione potrebbero essere nell’ordine Di Vincenzo e D’agostino.

Ti consiglio ...
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò

 

E gli altri titoli?

Naturalmente quelli sopra approfonditi sono solo 3 dei 14 titoli italiani che verranno assegnati a St. Vincent.

In palio dunque ve ne sono altri sia a carattere individuale, sia di coppia che di squadra.

Ricordiamo ad esempio quello individuale femminile messo in palio dall’AIBF al quale prenderanno parte le prime 8 atlete del circuito organizzato dall’Associazione Italiana Biliardo Femminile. La griglia di partenza la trovi all’interno dell’articolo di questa pagina.

Anche la FISBB assegnerà come ogni anno un titolo italiano individuale femminile. Per poter partecipare alla manifestazione che porterà alla sua assegnazione, occorrerà presentare regolare iscrizione entro i termini previsti.

Per tutti i restanti titoli italiani di carattere individuale, ti invito a far riferimento a questo documento.

Ti consiglio ...
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo

 

Come Seguire le Finalissime di Biliardo?

Note tutte queste informazioni, non ti resta che attendere l’inizio della manifestazione e seguire gli incontri che porteranno all’assegnazione dei vari titoli di categoria messi in palio.

Se non sarai tra i fortunati a poterti recare nella splendida St. Vincent ad assistere dal vivo le singole giornate di gara, puoi farlo “da remoto” mediante una interessantissima applicazione gratuita per cellulare.

Dovresti già sapere di cosa parlo dal momento che la menziono all’interno di ogni mio articolo. Si tratta di “A Tutto Biliardo” e attraverso le sue svariate sezioni puoi rintracciare tutte le informazioni utili a coltivare questa tua passione per il biliardo, senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Quindi, pigia sull’immagine qui sotto e verrai indirizzato direttamente sul loro sito ufficiale dal quale potrai completare le operazione di istallazione.

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Quindi tutti a St. Vincent…

Con questo mi sembra di averti detto tutto quello che c’era da sapere.

Hai notato errori o inesattezze? Non esitare a comunicarmelo attraverso la sezione dei commenti che trovi poco più in basso. Puoi utilizzarla anche per esprimere opinioni circa la formula di questo genere di manifestazione oppure per lanciarti un un pronostico.

Adesso non resta che attendere che l’atto finale di questa stagione abbia inizio!

Io ho esaurito la mia pausa e quindi sono costretto a tornare al mio lavoro primario. Se anche tu devi tornare alle tue occupazioni principali, prima di abbandonare le pagine di questo Blog, ti domando la solita cortesia. Aiutami a diffondere questo genere di contenuto a tutti i tuoi amici appassionati di questa disciplina. Puoi farlo condividendo questa pagina attraverso i tuoi profili social preferiti. Grazie anticipatamente del tuo supporto.

Un saluto e… alla prossima.

 

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray

… anche grazie a Telegram.

Ti ricordo che se desideri seguire le fasi di avvicinamento a questo interessante evento sportivo, puoi farlo seguendo il Canale Telegram associato a questo Blog. Lo utilizzo per diffondere brevi news in pillole, approfondimenti, aggiornamenti, curiosità di vario genere, quiz e… e molto altro.

Quindi se sei veramente un appassionato di biliardo e disponi già di Telegram sul tuo cellulare, non ti resta che pigiare sull’immagine qui sotto…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Se invece ancora non hai compreso i motivi per cui dovresti scaricare questo straordinario strumento di messaggistica e comunicazione, puoi dare uno sguardo all’articolo di approfondimento che trovi a questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica