Forse anche tu ti sarai domandato come iscriversi ad una gara di biliardo riconosciuta dalla Federazione e presente a calendario. Se ancora non conosci l’iter…
… ti consiglio di leggere questo brevissimo articolo che ho pensato di scrivere in risposta alle tante richieste pervenutemi via email. Quindi, prenditi cinque minuti, mettiti comodo, disattiva le notifiche del tuo cellulare e leggi i seguenti paragrafi 🙂 .
Come iscriversi ad una gara di biliardo? Premessa fondamentale!
Dal momento che questo articolo nasce per dare una risposta a molti appassionati che hanno da poco cominciato a praticare la nostra splendida disciplina e che vogliono cominciare a confrontarsi con altri atleti, direi che questa premessa è assolutamente fondamentale.
Per poter prendere parte a qualsivoglia manifestazione regolarmente riconosciuta dalla Federazione, occorre anzitutto munirsi di tessera FIBiS (da atleta). La richiesta può essere fatta in qualsiasi momento della stagione passando attraverso un circolo sportivo che risulti affiliato. Solitamente di queste faccende se ne occupa un responsabile che spesso coincide con il gestore stesso del CSB. Il prezzo da pagare per munirsi di questo elemento necessario per prendere parte alle manifestazioni dipende da alcuni fattori riassunti nell’immagine qui sotto:
Nelle Quarte Categorie, per chi non lo sapesse, rientrano quella fattispecie di giocatori che praticano il gioco del biliardo in maniera non agonistica. Insomma, è una categoria creata ad hoc per tutti quei giocatori che vogliono accedere ai circoli ma che non hanno interesse di partecipare alle competizioni. Un modo per portare alla luce anche tutti quegli appassionati che giocano solo per passatempo e che altrimenti non avrebbero potuto accedere all’interno delle ale biliardo.
In ultimo, ricorda che da qualche anno a questa parte, per potersi tesserare come atleta agonista occorre presentare anche la certificazione medica. Anche quello è dunque un costo da tenere presente.
Detto questo, se sei in regola con il tesseramento, allora puoi andare avanti nella lettura dell’articolo alla scoperta di come iscriverti alla tua prima gara ufficiale 😉 …
Quindi, come iscriversi ad una gara di biliardo?
Una volta in possesso della propria tessera da atleta, per poter prendere parte ad una manifestazione sportiva puoi seguire due strade differenti. Quella più comoda che la quasi totalità dei giocatori percorre, sfrutta la disponibilità del circolo stesso presso il quale si è deciso di tesserarsi.
In questo caso, il responsabile/gestore provvederà a raccogliere le adesioni e le indicazioni sui giorni di disponibilità per partecipare agli incontri delle batterie eliminatorie, oltre che le quote richieste per la partecipazione al dato evento. In questo modo, inoltrerà lui stesso alla Federazione la distinta con tutti gli atleti del proprio circolo che desiderano partecipare bonificando il dovuto.
Così facendo non dovrai preoccuparti personalmente degli aspetti burocratici con una procedura piuttosto noiosa e non sempre scorrevole. In aggiunta, visto il costo del gironzolare per la Provincia, la Regione o addirittura per la penisola, potrai accordarti con altri tesserati del circolo ed organizzare una trasferta di gruppo al fine di risparmiare su viaggio e/o alloggio.
C’è anche il Fai da Te!
La seconda strada per potersi iscrivere alla manifestazione è quella appunto del “fai da te”. A tutti i tesserati è infatti concessa la possibilità di crearsi un profilo sull’apposito portale Biliardo Gare attraverso il quale la FIBiS raccoglie e gestisce le iscrizioni alle manifestazioni sportive. Tale portale occupa una sezione apposita del sito ufficiale della Federazione, a partite dalla quale potrai ricercare la gara a cui sei interessato e procedere con l’iscrizione premendo l’apposito tasto.
A questo punto si verrà rimandati all’area riservata alla quale si avrà accesso solo mediante le credenziali…
Una volta effettuate le operazioni di Log si potrà dare inizio alla procedura di iscrizione. Come ti ho già detto nel paragrafo precedente, il procedere in autonomia richiede la conoscenza del portale; a tale scopo la Federazione stesa ha messo a disposizione una documentazione corredata da immagini con lo scopo di chiarire i vari passaggi da seguire. Non mi dilungherò quindi in questa sede nell’analisi di tali documenti; ma visto che sei sulle pagine del mio blog, per semplificarti la vita ti inserisco qui sotto i link ai documenti in questione:
Una ultima raccomandazione; anche se deciderai di operare in autonomia, completato l’iter di iscrizione dovrai comunque informare il responsabile del tuo circolo al quale spetterà una ulteriore operazione di validazione senza la quale la tua iscrizione non potrà considerarsi completata.
Alcune eccezioni.
Quanto sopra descritto è valido per la maggior parte delle gare alle quali ti vorrai iscrivere. Fanno eccezione gli atleti delle due massime categorie di eccellenza, vale a dire i Nazionali ed i Pro. Limitatamente alle manifestazioni di tipo Challenge che rientrano nel calendario stagionale, questi atleti sono iscritti di diritto dal momento che per la particolare struttura della manifestazione, loro non dovranno partecipare alle iniziali fasi eliminatorie.
Se non hai ben chiaro come siano strutturate questo genere di competizioni, il mio invito è quello di andarti a consultare l’apposita sezione dedicata agli aspetti regolamentari che trovi a questa pagina del Blog.
Adesso concentriamoci sul Campionato…
Bene! Anche questa volta credo di aver detto tutto quello che sapevo sull’argomento. Hai notato inesattezze oppure trovi che le info siano incomplete? Hai ulteriori domande da fare sull’argomento? Se così fosse, ti invito ad utilizzare il campo dedicato ai commenti che trovi poco più in basso.
In caso contrario, non mi resta che salutarti e tornare al mio lavoro. Pochi giorni all’inizio della tappa del campionato di Vernio alla quale cercherò di partecipare come spettatore nell’ultimo weekend di gara.
Se anche tu devi scappare, ti domando la solita cortesia. Prima di abbandonare le pagine di questo blog, ti chiedo di condividere questo breve articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo. Puoi farlo comodamente sfruttando i tasti social che trovi poco sotto queste righe.
Un saluto e… alla prossima.
Segui Vernio anche su Telegram.
E se desideri rimanere aggiornato anche sui risultati della penultima tappa di campionato, inizia a seguire il Canale Telegram associato al Blog che ho da poco riattivato. News in pillole ti accompagneranno in maniera non invasiva all’interno della nostra splendida disciplina.
Se non hai idea di cosa sia un Canale Telegram, ti invito a leggere l’articolo che scrissi tempo addietro sull’argomento: lo trovi a questa pagina web.
Nel caso in cui tu conosca questo stupendo mezzo di informazione, allora ti basterà pigiare sull’immagine qui sotto per cominciare a seguire il canale del Blog…
…e non dimenticare l’App!
E da vero appassionato di biliardo quale certamente sei, non puoi non avere sul tuo cellulare “A Tutto Biliardo“. Di cosa si tratta? E’ semplicemente un’applicazione gratuita attraverso la quale potrai ritrovare tantissime informazioni utili senza dover saltellare da un sito ad un altro.
Classifiche aggiornate, calendario gare, albo d’oro, regolamento tecnico e non solo. Puoi rimanere aggiornato sui risultati degli incontri relativi alle tappe del campionato in corso di svolgimento. E poi anche gustarti le dirette streaming trasmesse oppure andare a rivedere le partite più interessanti in archivio.
Insomma… cosa aspetti a scaricarla? Farlo è semplice; ti basta pigiare sull’immagine qui sotto; verrai rimandato direttamente sul loro sito web ufficiale dal quale potrai scaricare ed istallare l’applicazione…
2 risposte
Sono da poco iscritto nel mio csb ad un campionato a squadre per me è la prima volta ho versato € 35per iscrizione alla fibis ora mi viene chiesto ulteriore contributo per iscrizione alle gare è corretta tale richiesta il costo spetta al gestore o al giocatori?
Buongiorno.
Da ciò che ho capito, quello che lei ha versato è la sola quota di tesseramento. Le iscrizioni alle singole manifestazioni sono a parte ed a carico del tesserato salvo accordi particolari presi con il circolo. Di solito questi ultimi però rientrano in particolari accordi di “sponsorizzazione” messi in piedi dai gestori per attrarre giocatori di “spicco” che garantiscano un certo tipo di ritorno (sportivo o dì immagine). Spero di aver dato risposta. Un saluto e… alla prossima.