Il sipario cala su Calangianus e sul primo vero appuntamento internazionale di biliardo di questa stagione. Conosci i risultati dell’International Cup di Biliardo 2023 conclusasi domenica scorsa? Se la risposta è no, dai uno sguardo ai paragrafi successivi. Se invece ti è giunto all’orecchio l’esito finale, puoi sempre dare una rinfrescata alla memoria analizzando più nel dettaglio l’accaduto.
Quindi ritagliati qualche minuto di pausa, mettiti comodo e disattiva le notifiche del tuo cellulare per evitare distrazioni, ti attende un report completo dell’evento.
E non dimenticare di aiutarmi a diffondere il progetto che sta dietro questo Blog dedicato al Biliardo. Ti basterà condividere questo o altri contenuti attraverso i tuoi profili social preferiti.
Partiamo!
ABC dell’International Cup di Biliardo 2023.
Per coloro che avessero ancora qualche dubbio relativamente al regolamento di questa manifestazione, trovate tutti gli approfondimenti del caso nella pagina dell’evento. Non sentirti in imbarazzo a dargli uno sguardo; del resto è la prima edizione di questo format di gioco ed è assolutamente logico che tu possa avere qualche dubbio.
Brevemente trattasi di un evento incentrato sul Biathlon e dedicato a coppie di giocatori ciascuno dei quali competente secondo la propria specialità di gioco (5 birilli o carambola 3 sponde) con il proprio avversario diretto.
Le coppie potevano per regolamento essere anche di nazionalità mista. Questo perché la nostra disciplina risulta ancora poco diffusa a livello mondiale e non tutte le federazioni dell’Unione Mondiale di Biliardo possono annoverare tesserati o circuiti dedicati ai 5 birilli.
Se vuoi perdere visione della composizione delle squadre che hanno preso parte all’evento, puoi consultare questo allegato ufficiale in pdf.
Risultati dell’International Cup di Biliardo 2023: la fase a Gironi.
Come per la totalità delle competizioni a carattere internazionale, la prima fase di questa International Cup ha visto suddivise tutte le coppie in 8 raggruppamenti per una iniziale fase eliminatoria.
Qui di seguito una immagine che riporta la loro composizione:
I risultati di ciascun raggruppamento sono invece riportati nella galleria qui sotto. Pigiando sulle immagini le ingrandirai e potrai vedere nel dettaglio l’andamento degli incontri.
Se invece vuoi consultare i singoli punteggi di ciascun incontro e la classifica finale per ciascun raggruppamento ti consiglio di scaricarti il documento pdf che ho preso dal sito ufficiale che si è occupato della divulgazione dell’evento.
Non mi dilungo ulteriormente nello spiegarti secondo quali regole si sono svolti gli incontri e quali punteggi siano stati assegnati per ogni incontro vinto. Ti rimando al regolamento della manifestazione che trovi nell’apposita pagina del Blog.
A conclusione di questo paragrafo ti propongo anche il documento con la classifica generale maturata a fine della fase a gironi.
La griglia conclusiva dell’International Cup di Biliardo 2023.
A seguito degli incontri della prima fase eliminatoria a gironi, le prime due coppie di ciascun raggruppamento sono passate alla fase conclusiva della manifestazione.
Qui sotto trovi la composizione della griglia conclusiva:
Il dettaglio legato a risultati e parziali di ogni incontro sono ripostati in questo pdf ufficiale.
A portarsi a casa il titolo di questa primissima edizione è stata la Coppia “di casa” composta da Michelangelo Aniello e da Marco Zanetti, entrambi freschi Campioni Italiani per la loro specialità di gioco. Per molti il risultato è parso scontato. In realtà, benché sulla carta si trattasse certamente di una coppia ben assortita, gli incontri vanno vinti giocandoli. Ed il fatto che tutti si aspettassero un simile epilogo è certamente stato un motivo di ulteriore pressione su questi due fantastici atleti.
Non dimentichiamoci in ultimo che, se lato Carambola saltano all’occhio defezioni di giocatori importanti del ranking Internazionale, ciò non si è potuto dire per quel che attiene la disciplina dei 5 Birilli. Molti dei nostri atleti più Titolati hanno preso parte all’evento.
Possibile rivedere gli incontri dell’International Cup di Biliardo 2023?
Se desideri rigustarmi gli incontri più interessanti della manifestazione, puoi farlo seguendo i consigli di questo breve paragrafo.
La fortuna ha voluto che la sede di questa prima edizione dell’International Cup fosse il nostro bel paese. Questo ha consentito una copertura dell’evento gestita in maniera diretta dalla nostra Federazione attraverso i consueti canali web.
Questo vale anche per le partite trasmesse in Streaming. Per gustartele ti consiglio di scaricare l’app gratuita che consiglio oramai da tempo all’interno di ogni mio articolo. Parlo di “A Tutto Biliardo” che grazie all’archivio del suo Canale 2 della sezione Video ti permetterà la visione di tutte le dirette in streaming oltre che della partite migliori di tutti gli eventi coperti dal servizio nazionale.
Pigia sull’immagine qui sotto e verrai rimandato al loro sito ufficiale dal quale potrai completare le operazioni di istallazione dell’app…
E non dimenticare che questa applicazione ti consente di seguire da vicino ogni singolo evento di carattere nazionale, inclusa l’imminente Gran Premio Nazionale di Arco di Trento.
Adesso tutti ad Arco.
Bene! Credo di averti riportato sulle le informazioni utili da consultare anche a distanza di tempo. Spero di non aver commesso errori e di non aver omesso nulla. Nel caso in cui trovassi errori , mancanze o inesattezze non esitare a comunicarmelo attraverso lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso. Leggerò con attenzione e mi farò carico di correggere quanto segnalatomi.
Se, invece, non avrai nulla di anomalo da segnalarmi, puoi comunque esprimere la tua opinione su questa manifestazione. Ad esempio hai apprezzato questo genere di formula di gioco? Trovi sia corretto il risultato finale? Quali modifiche ti piacerebbe fossero adottate in future riedizioni?
Insomma… di argomenti sui quali discutere ed esprimere il tuo pensiero ce ne sono. Non fare il timido! 😉
Adesso non resta che concentrarsi sul primo appuntamento stagionale a carattere nazionale. Tra qualche settimana la carovana si darà appuntamento ad Arco di Trento. Inizierà ufficialmente la caccia al titolo di Michelangelo Aniello. A tal proposito ho scritto un articolo di presentazione dell’evento che puoi ritrovare a questa pagina.
Scappo! Torno al mio lavoro: anche io devo prepararmi a questo evento!
Se anche tu hai esaurito la tua pausa relax, prima di abbandonare il blog aiutami a diffondere questo genere di contenuto. Ti domando la cortesia di condividere questa paginetta sui tuoi profili social preferiti. Ti verranno in aiuto i pulsanti che trovi poco sotto inbox dei commenti. Anticipatamente grazie. 🙂
Un saluto e… alla prossima.
Segui il Blog su Telegram.
Ops! per poco dimenticavo…
Se disponi di telegram sul tuo cellulare, prova a seguire il canale collegato al Blog. Lo utilizzo per comunicare in maniera rapida con tutti gli appassionati di biliardo come te.
Al su interno troverai news in pillole, comunicazioni, approfondimenti, curiosità, sondaggi, quiz per mettere alla prova le tue conoscenze e… e molto altro.
Quindi pigia sull’immagine qui sotto e prova a starmi dietro…
Se hai dubbi, o semplicemente non sai cosa sia Telegram e quali siano le enormi potenzialità dei suoi Canali tematici, allora prova a dare uno sguardo all’articolo che avevo scritto a suo tempo sull’argomento; lo trovi a questa pagina.