Adesso che la stagione si è conclusa non resta che attendere le Finalissime di St Vincent 2021 per scoprire quali saranno i Campioni di ciascuna categoria. Eccoti quindi alcune utili informazioni …
… necessarie per fruire al meglio di questo evento sportivo. 😉
Finalissime di St. Vincent 2021
In un suo recente comunicato, la FIBiS ha confermato l’appuntamento finale di St. Vincent per la determinazione dei vari campioni di categoria. Dal 22 giugno al 4 luglio gli aventi diritto si scontreranno sui biliardi del Palais per la conquista delle Grolle, ossia dello scettro. Nello stesso comunicato, viene reso noto anche il programma della manifestazione. Se desideri conoscerlo nel dettaglio pigia qui e scaricatelo.
La legittima domanda che ti farai: “ma quali saranno i giocatori che si contenderanno i vari titoli?”
Vediamo di dare una risposta nei prossimi paragrafi … 😉
Finalissime di St Vincent 2021: la griglia dei Pro.
Analizziamo la categoria di eccellenza per antonomasia, quella dei Pro. A seguito dei risultati maturati nell’ultima tappa stagionale di Salerno ( trovi tutto qui ) la classifica ufficiale può essere riassunta dallo schemino sottostante:
In esso si trova l’elenco dei soli Nazionali Pro con a fianco la loro posizione nella graduatoria finale della FIBiS Challenge. Il regolamento tecnico prevede che solo i primi 15 della classifica generale vengano riconfermati anche per la prossima stagione. In rosso si possono vedere i nomi dei Pro che verranno retrocessi a semplici Nazionali a partire dal prossimo campionato.
I primi sei della tabella, oltre ad essere confermati Pro anche per la prossima stagione, entrano invece di diritto nella griglia conclusiva dalla quale uscirà fuori il nome del Campione Italiano Assoluto. Ecco gli accoppiamenti previsti da regolamento:
Le partite si disputeranno tutte sulla lunghezza di 7 set ai 60 punti: il primo ad aggiudicarsi 4 set va avanti.
Finalissime di St. Vincent 2021: Categoria Nazionali.
La situazione dei Nazionali è un tantino più complessa. Stando sempre al regolamento tecnico ( che trovi qui ), ho pensato di fare questa tabella riassuntiva:
I primi quattro di questa tabella vengono promossi di diritto alla categoria Pro per meriti sportivi: rientrano infatti nelle prime 15 posizioni della classifica generale.
I giocatori che verranno retrocessi sicuramente alla categoria Master sono quelli con il quadrato rosso al loro fianco. Ad essi si aggiungerà probabilmente anche Maceri Biagio non tesseratosi per la stagione 2020/2021.
Accedono alle fasi finali per la determinazione del titolo di categoria tutti quei giocatori con il “quadratino” verde a fianco. Si partirà con una iniziale fase di eliminazione i cui accoppiamenti dovrebbero essere quelli qui di seguito riportati:
I qualificati entreranno nella griglia conclusiva così costituita:
Non resta che attendere discoprire chi ne uscirà vittorioso. 🙂
Finalissime di St Vincent 2021: per le altre categorie …
Per tutte le altre categorie ti invito a consultare sia il regolamento tecnico che la classifica generale.
Mi piacerebbe affrontare nel dettaglio anche questi aspetti ma, ragioni di tempo unitamente al fatto che non vorrei annoiarti ulteriormente, mi hanno portato a concentrarmi solo sulle due categorie principe del nostro movimento biliardistico.
Dove seguire le Finalissime di St. Vincent 2021.
Se sei interessato a seguire l’evento, ti invito a scaricarti “A Tutto Biliardo”; si tratta di un’applicazione per dispositivi mobili che al suo interno dispone di numerose sezioni dedicate agli appassionati della nostra disciplina.
Tra le tante, esiste anche una sezione Gioco all’interno della quale potrai rimanere aggiornato sui risultati delle singole partite ( anche in live ). E se non ti bastasse, troverai una sezione Video con due canali a partire dai quali potrai gustarti le partite in diretta sia televisiva che streming.
Pigia sull’immagine qui sotto per accedere al sito ufficiale dell’app e scaricarla gratuitamente:
Non dimenticarti di lasciare attivi i servizi di notifiche e localizzazione che ti permetteranno di sfruttare a pieno tutte le potenzialità di questo applicativo.
Ci vediamo lì!
Detto questo, credo di aver esaurito le informazioni su questo argomento. Se qualcosa non ti è chiaro, se hai domande oppure se desideri fare puntualizzazioni su eventuali inesattezze, puoi utilizzare lo spazio dei commenti che trovi qui di seguito.
Prima di passare ai saluti, ti invito a condividere questo articolo sui tuoi profili social; in questo modo mi aiuterai a far crescere ulteriormente questo spazio web e permetterai ai tuoi amici appassionati di questa disciplina di ricevere informazioni sul loro sport preferito.
Se non vuoi perderti le prossime uscite del blog, ti invito anche ad entrare nel nostro numeroso gruppo. Pigia sull’immagine sottostante ed inserisci i tuoi dati:
Tra le altre cose, unendoti al gruppo, riceverai anche una email con un omaggio. Cosa aspetti?
Ora torno al mio lavoro.
Un saluto e … alla prossima.