Conosci il Regolamento Campionato Europeo di Biliardo 2022 che si svolgerà questa estate in Danimarca? Ti propongo qui di seguito…
…qualche informazione che ti consentirà di gustarti meglio l’evento! Quindi, mettiti comodo, disattiva per qualche minuto le notifiche e leggi questo articolo. 🙂
PRECISAZIONE d’OBBLIGO.
Quanto qui di seguito riportato pur facendo riferimento all’evento tenutosi in Danimarca nel 2022, ad oggi, costituisce il regolamento ufficiale che la Confederazione Europea di Biliardo prevede per lo svolgimento di ogni Campionato Europeo Individuale. Se e quando verranno introdotte variazioni di tipo regolamentare, creerò un nuovo articolo “ad hoc”. Fino ad allora i paragrafi seguenti faranno fede per indicarti le modalità dissolvimento di questo genere di evento.
Buona lettura. 🙂
Cosa sai del Regolamento Campionato Europeo di Biliardo 2022?
In un precedente articolo, ho ricordato date e luogo di un importante appuntamento biliardistico a carattere internazionale: il Campionato Europeo. Se ti è sfuggito, il mio invito è quello di leggerlo: lo troverai a questa pagina.
A seguito di quella pubblicazione, ho ricevuto alcuni messaggi privati di appassionati che domandavano ulteriori informazioni circa le regole che stanno alla base della manifestazione. Come di consueto, questo genere di informazione non è semplicissimo (per tutti) da reperire. Ho dunque deciso di programmare questo approfondimento e, regolamento CEB alla mano (Federazione Internazionale di Biliardo), fornirtene un riassunto.
Spero che questa mia opera di ricerca, traduzione (il regolamento è in lingua inglese) e sintesi possa tornarti utile. Se così fosse ti chiedo di indicarmelo con un commento a fine articolo e con la condivisione di questa pagina sui tuoi profili social.
Bene…partiamo! 🙂
Composizione della Lista dei Partecipanti.
Il Regolamento Campionato Europeo di Biliardo 2022 prevede che a prendervi parte siano 48 atleti facenti parte delle Federazioni aderenti alla CEB.
La lista si compone secondo i seguenti Criteri:
- 1 posto spetta di diritto al Campione in Carica, Se non sai chi è, eccoti l’articolo che avevo scritto a suo tempo per descrivere la manifestazione del 2019.
- Altro posto viene riservato alla Federazione ospitante la manifestazione ( quindi la Danimarca) che decide l’atleta da invitare.
- I restanti 46 atleti vengono ripartiti tra tutte le Federazioni che intendo prendere parte alla manifestazione; la suddivisione dei posti per ciascuna di esse segue regole dettate dal Ranking stabilito a seguito dell’ultima manifestazione continentale a squadre (vedi immagine qui di seguito). Stabilito il numero di partecipanti per singola Federazione, ciascuna deve presentare una lista di convocazioni che rispettino criteri di carattere meritocratico, ossia basato sulla classifica finale del relativo campionato nazionale.
Regolamento Campionato Europeo di Biliardo 2022: Fase Preliminare!
La manifestazione, come consuetudine, viene suddivisa in due distinte fasi.
Alla prima, prendono parte tutti gli atleti; essi vengono suddivisi in 16 gironi all’italiana da 3 giocatori cadauno. Se possibile non devono essere presenti giocatori della stessa rappresentativa all’interno di ogni singolo girone. La composizione viene stabilita per sorteggio.
Ciascun giocatore dovrà affrontare gli altri 2 atleti del girone in partite secche sulla lunghezza dei 3 set ai 60 punti; chi si aggiudica due set, vince l’incontro.
Si qualificheranno alla fase successiva solo i primi due giocatori per ciascun girone, per un totale di 32 atleti che accederanno alla fase conclusiva della manifestazione.
Criteri per assegnazione dei Punti del Girone.
Ti domanderai quali siano i criteri per l’assegnazione dei punti a ciascun giocatore che determineranno la classifica. Il Regolamento Campionato Europeo di Biliardo 2022 prevede che a ciascun atleta che vinca un incontro venga assegnato 1 Match Point. Nel caso di pari punti tra due o più atleti, si andranno a guardare il numero totale di set vinti (non la differenza set).
Se due giocatori hanno oltre allo stesso numero di Match Point anche lo stesso numero di Set Vinti, farà fede lo scontro diretto.
Nel caso in cui siano invece tre i giocatori con lo stesso Match Point e stesso numero di Set Vinti, si andrà a guardare la media punti matura da ogni giocatore durante i due incontri disputati nel girone. L’atleta con la peggiore media punti verrà considerato l’ultimo classificato; a questo punto, per determinare la posizione degli altri due, si andrà a guardare lo scontro diretto.
Se come ultimo caso, i tre giocatori dovessero avere gli stessi valori di Match Point, Set Vinti e Media Punti, si procederà con quelli che vengono definiti i Calci di Rigore.
Cosa sono? Te lo spiego meglio nel prossimo paragrafo. 😉
Il caso dei Calci di Rigore per determinare la Classifica del Girone.
Va detto che trattasi di una evenienza molto rara, ma considerato che in via ipotetica è una condizione che può verificarsi, occorreva stabilire un modo per dedurre una classifica anche nel caso in cui i 3 giocatori del girone abbiano valori identici di Match Point, Set Vinti e Media Punti.
In questo caso a ciascun giocatore verrà concesso di effettuare tre tiri con palla in mano. Tutti i giocatori colpiranno in sequenza per 3 volte la bilia bianca in posizione libera. La bilia gialla verrà posta in acchito. Non verrà invece posizionata il pallino.
Il giocatore che avrà eseguito più punti sarà considerato il primo della classifica. Per determinare il secondo (in classifica), si andrà a guardare invece lo scontro diretto tra gli altri due atleti che hanno partecipato ai rigori.
E se dopo i 3 tiri di rigore la somma dei punti totali fosse la stessa? In questo caso si procederebbe all’esecuzione di altri tiri di rigore ad oltranza (una esecuzione alla volta per atleta) fino a quando un giocatore prevale sugli altri. A qual punto, per il posizionamento degli altri due, come prima, si guarderà al loro scontro diretto.
Affascinane e spettacolare, vero? 🙂
Passiamo oltre: la Fase Finale del Campionato Europeo.
Come detto qualche paragrafo sopra, a seguito della Fase Preliminare, solo i primi 2 atleti per ciascun girone accederanno alla fase conclusiva.
Essi si affronteranno in una tradizionale griglia ad eliminazione diretta.
Le sfide si svolgeranno sulla lunghezza dei 5 Set ai 60 Punti. Per accedere al turno successivo il giocatore deve aggiudicarsi quindi tre set.
Criteri di composizione della Griglia Finale.
Rimane solo da capire quali siano i criteri che stanno alla base della composizione di la griglia conclusiva. Sorteggi? Simpatia? 🙂
Direi di no. Il Regolamento Campionato Europeo di Biliardo 2022 prevede scelte di tipo meritocratico, ovvero basate sul comportamento degli atleti nei singoli gironi.
Si stabilirà una classifica dei 32 atleti così composta:
- Dalla posizione 1 alla posizione 16 verranno posizionati i giocatori classificatisi primi nel proprio girone eliminatorio.
- Dalla 17° posizione alla 32° posizione invece verranno inseriti i secondi classificati nei rispettivi gironi.
Ok, ma come verranno disposti i giocatori all’interno di queste due sotto classifiche?
Le graduatorie da 1 a 16 e da 17 a 32 saranno determinate anche in questo caso confrontando i risultati conseguiti nei gironi e tenendo conto (nell’ordine) di:
- Match Point (incontri vinti).
- Set Point (set vinti).
- Media Punti.
Come seguire l’evento…
Come ti avevo anticipato nel precedente articolo, la copertura dell’evento sarà curata da un noto servizio di Streaming che da anni segue molte manifestazioni internazionali dedicate alla carambola. Si parla di un servizio gratuito, a differenza di quanto accaduto in passato. Sarà quindi certamente mia premura darti ulteriori e più precisi dettagli appena entrerò in possesso di notizie certe.
Nel frattempo puoi ad esempio iniziare a seguire i canali social collegati al Blog i cui link ti metto qui di seguito:
- Pagina Facebook: metti il tuo mi piace a questa pagina https://bit.ly/BB-FanPage
- Profilo Twitter: diventa follower della pagina https://bit.ly/BB-ProfTwitter
- Canale Telegram: segui il canale telegram del Blog a partire da questo link https://bit.ly/BB-Tlgrm
- News Letter: entra nel gruppo di appassionati attraverso questa pagina https://bit.ly/BB-Gruppo. Per te anche un omaggio al completamento della procedura.
- Applicazione per Cellulare: scarica “A Tutto Biliardo” da qui…https://bit.ly/BB-NewAppATB.
Sono questi gli strumenti ai quali mi affido per gestire comunicazioni più rapide. Sostienimi in maniera da continuare ad allargare la community di appassionati.
Buon proseguimento.
Se hai domande, richieste di approfondimento o semplicemente vuoi completare le informazioni, non esitare ad utilizzare lo spazio dei commenti che trovi poco più sotto.
Detto questo, non mi resta che tornare al mio lavoro: la mia pausa è terminata!
Anche tu devi scappare? Spero che quanto sono riuscito a proporti nei paragrafi precedenti sia stato di tuo interesse. Prima di abbandonare le pagine del mio Blog, ti chiedo la solita cortesia. Saresti estremamente gentile a condividere questa paginetta con i tuoi amici appassionati di biliardo attraverso i tuoi canali social preferiti. Grazie. 😉
Un saluto e…alla prossima.