Parliamo di... Regolamento dell’Europeo di Biathlon di Biliardo 2023 2024.

Indice dei contenuti

Come promesso, ho realizzato di fretta e furia una articolo per rispondere anticipatamente ad una domanda di ogni appassionato di biliardo che voglia seguire questa edizione dei Campionati Europei di Biliardo. Oggi a Calangianus si comincia con l’assegnazione di un nuovo titolo continentale e quindi in molti saranno curiosi di conoscere il Regolamento dell’Europeo di Biathlon di Biliardo 2023 2024. Se dunque sei interessato a questo argomento…

… prenditi 5 minuti di pausa per leggere i prossimi paragrafi. Se vorrai in qualche maniera ricambiare il mio sforzo nel redigere questo articolo, ti sarò lieto se vorrai condividere questo contenuto sui tuoi profili social preferiti attraverso i pulsanti che trovi poco dopo lo spazio dei commenti, verso il fondo di questa paginetta. Ti ringrazio anticipatamente :-).

Ed ora partiamo…

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray

 

Ma perché una competizione Europea di Biathlon di biliardo?

Prima di addentrarmi nei dettagli del regolamento, volevo fare una considerazione in merito a questa nuova tipologia di manifestazione che, come detto nell’intro, in questa stagione 2023-2024 vede il debutto con la sua prima edizione. In ambito internazionale non è consueto mescolare due discipline così differenti come quella della Carambola 3 Sponde e quella meno diffusa dei 5 Birilli. Visto però l’esperimento positivo dell’International Cup che ha esordito a fine settembre 2023 sempre a Calangianus, si è voluto in qualche modo replicare l’esperienza anche a livello di competizione continentale.

La volontà rimane la stessa: la nostra Federazione continua nella direzione di pubblicizzare maggiormente la nostra disciplina biliardistica. E lo ha fatto ottenendo la calendarizzazione di questo torneo di Biathlon in concomitanza con lo svolgimento del tradizionale appuntamento Europeo.

Detto questo, adesso non resta che concentrarci sul regolamento… 😉

Ti consiglio ...
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi per biliardo

 

Le Coppie di questo Campionato Europeo di Biathlon.

Passiamo quindi al regolamento dell’Europeo di Biathlon di Biliardo edizione 2023 2024. Ti ricordo che, come ogni manifestazione di carattere internazionale, le norme che ne regolano lo svolgimento sono redatte in Lingua Inglese. Ho dunque scaricato dai canali ufficiali il relativo documento in formato pdf e proceduto alla sua traduzione nelle parti ritenute più importanti. Spero quindi di aver svolto un buon servizio per coloro che non masticano la lingua.

I primi articoli del regolamento parlano sostanzialmente della tipologia e del numero di partecipanti che avranno diritto a prendervi parte.

Il numero di coppie che possono essere iscritte attualmente è di 12 oppure 16. Ogni singola Federazione può presentare un massimo di due Coppie (Coppia1 e Coppia 2) secondo i soliti criteri meritocratici e nei tempi previsti dal calendario fissato dalla Confederazione Europea.

Le coppie dovranno essere composte unicamente da atleti delle due discipline (Carambola 3 Sponde e 5 Birilli) facenti parte delle varie Federazioni affiliate alla Confederazione Europea. Trattandosi di una competizione multidisciplinare di tipo Biathlon, uno dei due atleti si cimenterà nella specialità della carambola 3 sponde, l’altro in quella dei 5 birilli. A differenza dell’International Cup di cui ti h0 fatto prima menzione, in questo caso le coppie dovranno essere composte da atleti della stessa nazionalità. Il regolamento consiglia di tener conto per ciascuna coppia di almeno un atleta di riserva.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo

Criteri per l’assegnazione dei posti:

Ma in che maniera vengono accettate le candidature pervenute dalle singole Federazioni per completare i 12 o 16 slot messi a disposizione? In questa prima edizione della manifestazione i criteri stabiliti sono quelli qui di seguito riportati nell’esatto ordine di elencazione:

  • Il 1° Slot viene assegnato alla Coppia 1 della Federazione organizzatrice/ospitante la manifestazione;
  • Successivamente si procederà all’assegnazione di 1 Slot per ciascuna delle Coppie 1 delle altre Federazioni che prenderanno parte all’evento;
  • Nel caso in cui non si raggiunga il numero richiesto (di 12 o 16) si procederà con l’assegnazione di un ulteriore slot alla Coppia 2 della Federazione ospitante.
  • I rimanenti slot rimasti vacanti verranno concessi alle altre Coppie 2 delle altre Federazioni partecipanti. Per questa prima edizione faranno fede data ed orario di presentazione delle domande di partecipazione. Per le future edizioni non vedrei strano che il criterio possa essere legato al ranking derivante dalle precedenti edizioni.

Ti ricordo che questo articolo si riferisce specificamente a questa prima edizione della manifestazione; per quale future potrebbero esserci variazioni anche sostanziali. Nel caso, cercherò di procedere con aggiornamenti o con il redigere un nuovo contenuto.

Ti consiglio ...
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo

Le 2 fasi dell’Europeo di Biathlon di Biliardo 2024.

Come tutte manifestazioni a carattere internazionale, anche questa viene suddivisa in due fasi. In un primo momento, le coppie verranno suddivise in gironi all’italiana.

Nel caso di 12 Coppie partecipanti verranno composti 4 Gruppi da 3 squadre; nel caso in cui le coppie partecipanti siano 16, i gruppi saranno da 4 squadre. La determinazione dei raggruppamenti avverrà mediante sorteggio. Come di consueto si cercherà di evitare che due coppie della stessa nazione finiscano all’interno dello stesso raggruppamento eliminatorio. Se questo non fosse possibile, il regolamento stabilisce che le coppie della stessa nazionalità presenti all’interno del girone eliminatorio siano le prime a scontrarsi.

Nota: in questa prima edizione della manifestazione non si è riusciti a raccogliere il numero minimo di iscrizioni per arrivare alle 12 coppie. Si quindi è dovuto procedere alla composizione di 2 raggruppamenti da 4 coppie ed uno da 3.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

Tipologia di Incontri.

Come per l’international Cup anche il regolamento dell’Europeo di Biathlon di Biliardo 2023 2024 stabilisce che ciascun incontro consterà di 2 set.

Nel primo si affronteranno i giocatori di Carambola 3 Sponde e si concluderà al raggiungimento della 25esima carambola utile. Per ciascuna delle carambole così ottenute vengono di fatto assegnati 4 punti. Quindi l’atleta che si aggiudica questa prima fase dell’incontro consegnerà al proprio compagno di squadra, 100 punti (25×4=100) a partire dai quali comincerà il secondo set dell’incontro. Esso si disputerà secondo la specialità dei 5 birilli e si concluderà non appenano uno dei due sfidanti arriverà a quota 200 punti; a partire con l’acchito in questo set sarà il giocatore della squadra che ha perso il primo set (quello disputato secondo la disciplina della carambola 3 sponde).

Per ciascun raggruppamento verrà stilata una graduatoria. Nella normalità, in caso di 12 Coppie iscritte la prima classificata di ciascuno girone accederà alla fase successiva: un tabellone ad eliminazione diretta con semifinali e finalissima. Nel caso di una competizione alla quale prendano parte 16 Coppie, le prime due di ciascun raggruppamento passeranno alla fase conclusiva della manifestazione.

Nota importante: in questa prima edizione viste le sole 11 coppie partecipanti che hanno portato ad uno sconvolgimento dei raggruppamenti, l’accesso alla fase conclusiva della manifestazione sarà riservato alle prime classificate di ciascun raggruppamento alle quali si aggiungerà la miglior seconda.

Ti consiglio ...
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo

Il Set di Carambola.

Ci tenevo a sottolineare alcuni aspetti di gioco legati allo svolgimento della prima parte dell’incontro, quella secondo la specialità della Carambola a 3 Sponde. Chi legge solitamente i miei contenuti è certamente molto pratico quando si parla di regolamento di gioco per i 5 birilli ma può non essere a conoscenza delle “regole di ingaggio” di altre specialità.

Nella fattispecie, per questo tipo di manifestazione, durante lo svolgimento del 1 set (specialità Carambola 3 Sponde), l’atleta ha a disposizione 40 secondi di tempo per effettuare il proprio tiro (ossia per impattare la bilia battente). Trascorsi i primi 30 un segnalatore acustico informerà che ne rimangono solo più 10. In assenza del segnatore acustico, sarà l’arbitro a provvedere a tale segnalazione. Il tempo parte da quando le bilie sono ferme ed il tavolo è stato liberato dal giocatore che ha effettuato il colpo precedente.

Nell’ambito dello stesso set, ogni giocatore ha a disposizione 2 time-out che gli consentono di aggiungere ulteriori 40 secondi. La richiesta deve essere fatta all’arbitro immediatamente dopo l’assegnazione del punto precedente (o del turno precedente di gioco del proprio avversario). L’arbitro che abbia ricevuto tale richiesta è obbligato a comunicarlo in maniera chiara a pubblico e restanti giocatori.

Nel caso in cui i time-out non vengano richiesti durante lo svolgimento del set, quelli residui, verranno comunque assegnati di diritto negli ultimi tiri del set. Se invece per errore viene richiesto un time-out oltre i 2 stabiliti per regolamento, allo scadere dei primi 40 secondi un avvisatore acustico (o l’arbitro) avviserà dell’infrazione. Il giocatore avversario riprenderà il set posizionando le bilie in achito.

Al raggiungimento del 15 punto di gioco, verrà concessa una pausa di 5 minuti.

Ti consiglio ...
  • Porta gessi per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo

La classifica dei Gironi Eliminatori.

Secondo quanto previsto dal regolamento, i criteri per l’assegnazione dei punti che concorrono a determinare la classifica del raggruppamento saranno i seguenti:

  • 1 Match Point (MP) per ciascun incontro vinto.

Se 2 squadre del girone hanno ottenuto lo stesso numero di Match Point (MP), per determinare la loro posizione in classifica si guarderà allo scontro diretto.

Se invece le squadre a pari punti (MP) dovessero essere 3, si passerà a considerare la Media Punti. La squadra che avrà ottenuto il valore più basso, sarà considerata la peggiore e quindi scartata; per la determinazione del posizionamento delle altre due, invece, farà fede nuovamente lo scontro diretto.

Secondo tali criteri verrà stilata la classifica per ciascun raggruppamento che permetterà la determinazione di coloro che potranno accedere alla fase conclusiva della manifestazione.

Per Esempio:

Per fare chiarezza sul paragrafo precedente, riporto i medesimo esempio illustrato in occasione della pubblicazione del regolamento dell’International Cup; valgono infatti le medesime considerazioni.

Immaginiamo che in un raggruppamento ci sono i Team A, B, C, D e che si verifichi quanto segue:

  • A contro B: risultato di  200 a 180, quindi A acquisisce 1 MP.
  • A contro C: risultato di 175 a 200, quindi C acquisisce 1 MP
  • B contro C: risultato di 200 a 168, quindi B acquisisce 1 MP
  • La squadra D perde tutti i suoi incontri e si classifica certamente ultima con 0 MP.

Si tratterà quindi di determinare il posizionamento di A,B e C, tutte con 1 MP. Si procederà quindi al calcolo delle medie punti nel seguente modo:

  • La squadra A nei due incontri vinti ha totalizzato 200+175=375 punti sui 400 disponibili; la sua media punti sarà dunque 375/400=0.938.
  • Quella B ha totalizzato 180+200=380 punti su 400 disponibili; la sua media punti sarà quindi 380/400=0.950.
  • In ultimo la squadra C ha totalizzato  200+168=368 punti sui 400 disponibili; ne consegue che la sua media punti sarà pari a 368/400=0.920.

La squadra C avendo la media punti peggiore, verrà considerata l’ultima delle tre squadre nella classifica interna al girone. Per decidere invece la prima squadra classificata, si guarderà allo scontro diretto tra A e B (vinto da A); la classifica del girone sarà dunque:

  • A: 1° classificata
  • B: 2° classificata
  • C: 3° classificata
  • D: 4° ed ultima classificata

Così si potrà stabilire chi passerà al turno successivo.

NOTA: Ricordo che a questa edizione della manifestazione, visto il numero anomalo di coppie partecipanti, il passaggio del turno verrà garantito alle coppie prime classificate ed alla migliore seconda.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM Allungabile

Tabellone Conclusivo secondo il Regolamento 2023-2024.

Nel caso di 12 coppie iscritte alla manifestazione sono 4 quelle a passare alla seconda ed ultima fase della manifestazione. Per poterle inserire all’interno della griglia finale ad eliminazione diretta verrà stabilito un Ranking basato sui punteggi acquisiti durante le fasi eliminatorie a gironi; a partire da esso gli accoppiamenti saranno i seguenti:

  • Migliore Coppia Qualificata -vs- Peggiore Coppia Qualificata
  • 2° Miglior Coppia Qualificata -vs- 3° Miglior Coppia Qualificata

In caso di 16 coppie iscritte alla manifestazione, il passaggio al turno successivo verrebbe garantito alle prime due classificate di ciascuno dei 4 raggruppamenti. Anche in questo caso per stabilire gli accoppiamenti della griglia finale ad eliminazione diretta si farà riferimento al ranking generale secondo il seguente schema:

  • Migliore Coppia tra le Prime Qualificate -vs- Peggiore Coppia tra le Seconde Qualificate
  • 4° Miglior Coppia tra le Prime Qualificata -vs- 3° Miglior Coppia tra le Seconde Qualificate
  • 3° Miglior Coppia tra le Prime Qualificata -vs- 2° Miglior Coppia tra le Seconde Qualificate
  • 2° Miglior Coppia tra le Prime Qualificata -vs- 3° Miglior Coppia tra le Seconde Qualificate

Anche gli incontri di questa fase conclusiva si svolgeranno sulla lunghezza di 2 set così come descritto nei paragrafi precedenti.

NOTA: Ricordo che a questa edizione della manifestazione (2024), visto il numero anomalo di coppie partecipanti, il passaggio del turno verrà garantito alle coppie prime classificate ed alla migliore seconda; quest’ultima affronterà la migliore prima nella prima delle due semifinali.

Ti consiglio ...
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gesso magnetico per biliardo

Il Montepremi.

Arriviamo adesso alla parte del regolamento dell’International Cup di biliardo 2023 che desta maggiore curiosità agli appassionati. Ossia, quanto frutta dal punto di vista economico questa manifestazione?

Eccoti quanto previsto dal regolamento dell’europeo di biathlon di biliardo 2023 2024:

  • 1° Coppia classificata: 2500,00 €
  • 2° Coppia classificata: 1300,00 €
  • 3-4° Coppia classificate: 800,00 €

Specifico che gli importi sono da considerarsi a coppia e quindi vanno divisi equamente tra i due atleti che ne fanno parte. Preciso in ultimo che da regolamento viene specificato che le 32 coppie verranno ospitate durante l’intera manifestazione per quel che attiene il pernotto. Le uniche voci di spesa in capo ai Team potrebbero quindi essere il viaggio ed il vitto.

Ti consiglio ...
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo

Dove seguire la Manifestazione?

Dal momento che questa prima edizione 2024 si svolgerà in Italia, buona parte degli incontri di questa manifestazione verranno coperti dalle trasmissioni in streaming del canale ufficiale della Federazione.

A tal proposito quindi ti suggerisco di scaricare l’App che oramai consiglio in ogni mio articolo, ” A Tutto Biliardo“. E’ gratuita e attraverso la sezione Video ti consentirà di gustarti gli incontri che verranno trasmessi sul biliardo televisivo.

Quindi se ancora non lo hai fatto, scaricala! L’operazione è semplice: ti basterà pigiare sull’immagine sottostante e verrai rimandato al loro sito ufficiale dal quale potrai completare l’istallazione…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

Per future edizioni che siano ospitate fuori dai confini italiani vi rimando agli articoli che eventualmente pubblicherò. Puoi anche pensare di seguire i canali social Ufficiali del Blog oltre al mio Canale Telegram che vengono puntualmente utilizzati per comunicazioni anche di questa natura.

Chi vincerà?

Bene! Adesso conosci tutto ciò che è necessario sapere per gustarti l’evento. Spero di non aver dimenticato nulla e di non aver commesso errori. Come consuetudine, se desideri approfondire aspetti regolamentari, segnalare inesattezze o aggiungere informazioni che mi ho tralasciato, puoi farlo utilizzando lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso.

Volendo, potresti anche lanciarti in un pronostico: sono curioso di vedere se lo azzecchi! 🙂

Prima dei saluti, ti domando la cortesia di aiutarmi nella diffusione di questi contenuti: basterà condividere questa paginetta sui tuoi profili social preferiti.

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional

Dimenticavo…

Prima ti ho parlato del mio Canale Telegram utilizzato, tra le altre cose, per aggiornamenti o diffusione più rapida di notizie importanti. In esso troverai News in pillole, curiosità, approfondimenti, sondaggi, quiz e… molto altro! 🙂

Se dunque già possiedi Telegram sul tuo cellulare, pigia sull’immagine qui sotto:

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Se invece ancora non conosci questo interessante mezzo di comunicazione, ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo l’articolo che ho dedicato a suo tempo: lo trovi a questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica