A giorni inizieranno gli incontri per l’assegnazione dell’ultimo titolo europeo messo in palio a Calangianus. Mi sono reso conto di non aver realizzato un contenuto di approfondimento su questo genere di manifestazione. Desideri conoscere nel dettaglio il Regolamento del Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2023 2024? Allora..
… questo è l’articolo giusto. Prenditi un attimo di pausa, mettiti seduto, disattiva le notifiche del tuo cellulare e leggi i prossimi paragrafi. Se mi vorrai in qualche modo ringraziare per la stesura di questo genere di contenuti, ti sarò grato se vorrai condividere questa paginetta con i tuoi amici appassionati di biliardo. Puoi farlo attraverso i pulsanti di condivisione che trovi poco sotto il box dei commenti, verso il fondo di questo articolo. Anticipatamente grazie. 🙂
Buna lettura…
Chi partecipa alla Manifestazione Continentale?
Partirei subito con il dire che questo genere di manifestazione viene calendarizzata solitamente almeno ogni 2 anni. Esistono certamente delle eccezioni derivanti da esigenze della Confederazione Europea di Biliardo.
A questo genere di evento, attualmente partecipano 15 Squadre che, secondo regolamento, rispondono a questi criteri:
- Il primo slot disponibile viene riservato di diritto ai campioni in Carica.
- il secondo slot viene invece assegnato alla Federazione Organizzatrice ed ospitante l’evento.
- I restanti slot vengono assegnati alle Squadre A delle Federazioni associale alla Confederazione Europea di Biliardo secondo criteri di classifica internazionale.
- Nel caso in cui rimangano posti da assegnare, si procederà all’inserimento delle Squadre B, della Federazione detentrice del titolo, quindi di quella organizzatrice e successivamente delle restanti Federazioni partecipanti alla manifestazione secondo i soliti criteri dettati dal ranking per nazioni.
- Per completare tutti gli spot rimasti vacanti, si procederà con l’inserimento delle eventuali Squadre C con i medesimi criteri indicati ai punti precedenti (prima Nazione detentrice titolo, poi Nazione ospitante e così via)
Composizione delle Squadre Partecipanti.
Il regolamento del Campionato europeo di biliardo a Squadre 2023 2024 assomiglia per molti versi a quello della competizione iridata di cui avevo approfondito gli aspetti regolamentari in un articolo precedente.
Nel documento Ufficiale redatto in lingua inglese, si specifica che ogni singola Squadra Nazionale sia composta da 4 Atleti ai quali si possono aggiungere delle riserve. Viene caldamente consigliato di prendere parte alla manifestazione con almeno una riserva onde evitare di non poter disputare gli incontri in caso di problemi ad esempio di natura fisica i uno dei titolari.
Il suddetto regolamento prevede che le riserve possano essere utilizzate senza limiti di numero in ogni partita della competizione. L’aspetto importante è che l’allenatore di ciascuna Squadra lo indichi per iscritto prima dell’inizio di ciascun incontro. Prima dell’inizio di ciascuna partita, infatti, occorre che l’allenatore presenti una specie di “distinta” con l’elenco degli atleti che scenderanno in campo. La stessa solitamente è composta da:
- 2 giocatori (Giocatore Singolo 1 e Giocatore Singolo 2), uno per ciascuno dei 2 set di singolo che caratterizzano l’incontro.
- i 2 atleti che prenderanno parte a set del doppio.
- In ultimo, i 4 Atleti che giocheranno la staffetta.
Detto questo, vediamo ora di comprendere meglio come si svolgono gli incontri di questo genere di manifestazione.
Le 2 Fasi del Campionato Europeo a Squadre.
Il Regolamento del Campionato Europeo di Biliardo a Squadre stabilisce che la manifestazione sia suddivisa in 2 distinte fasi. La prima è di tipo eliminatorio e prevede che le 15 squadre partecipanti vengono suddivise 5 in gironi all’italiana da 3.
Le Squadre A delle prime 5 Nazioni del ranking saranno considerate teste di serie dei raggruppamenti. I raggruppamenti vengono completati per sorteggio avendo la cura di evitare che squadre della stessa nazione finiscano insieme. Nel caso in cui non sia possibile evitarlo, le Squadre della stessa nazionalità presenti nello stesso girone eliminatorio saranno le prime ad affrontarsi.
Il risultato di ciascun incontro assegnerà punti che contribuiranno alla stesura di una classifica interna al girone oltre che di una classifica generale dell’intera manifestazione. Solo le prime di ciascun girone e le tre migliori seconde avranno accesso alla fase conclusiva della manifestazione andando a completare un tabellone ad eliminazione diretta che porterà all’assegnazione di questo titolo continentale dedicato alle Squadre.
La Tipologia degli Incontri…
La tipologia di incontro resta sostanzialmente la stessa sia per la fase a gironi che per quella conclusiva. A variare è unicamente la lunghezza dei singoli set. Nel dettaglio, tutti gli incontri della fase a gironi sono caratterizzati da 4 set così suddivisi:
- Il 1° set Individuale a 100 Punti. La vittoria di questo set porterà in dote alla squadra 1 Set Point (1 SP) che concorrerà alla stesura delle classifiche parziali e totale di cui prima fatto cenno.
- Il 2° Set Individuale sempre a 100 Punti. Anche in questo caso, la vittoria del set porterà alla squadra 1 Set Point (1 SP) nelle classifiche di cui sopra.
- Il Set di doppio disputato sulla lunghezza dei 100 Punti. La vittoria di questo set assegnerà 1 Set Point (1 SP) per la definizione delle classifiche.
- In ultimo, la Staffetta giocata ai 160 Punti nella quale sono coinvolti 4 atleti per ciascuna squadra. Il cambio giocatore durante questo set avverrà quando una delle due squadre raggiungerà per prima i 40, 80 e 120 Punti. La vittoria di questo permetterà alla squadra di acquisire 2 Set Point (2 SP) che si aggiungeranno agli altri per la stesura delle classifiche.
La squadra che, nel corso dell’incontro, si aggiudica più Set Point (SP) vincerà l’incontro stesso acquisendo 3 Match Point (MP).
IMPORTANTE: Durante le fasi eliminatorie a gironi questi 4 step dell’incontro (1 due singoli, il doppio e la staffetta) devono essere disputati tutti.
Classifica dei Gironi.
A determinare la classifica di ogni girone saranno dunque i Match Point e il numero di Set Point conquistati secondo questo schema:
- La squadra che si aggiudica tutti i set portandosi a casa i 5 SP (Set Point) lasciando a zero gli avversari acquisirà oltre ad essi i 3 MP (Match Point). Come conseguenza la Squadra avversaria che avrà perso tutti i set dell’incontro porterà a casa 0 MP (Match Point) e 0 SP (Set Point).
- Anche la squadra che si aggiudica 4 SP (Set Point) porterà a casa oltre ad essi anche i 3 MP (Match Point). La Squadra avversaria che avrà vinto solo un set dell’incontro porterà a casa 0 MP (Match Point) e 1 SP (Set Point).
- La squadra che porterà a casa 3 SP (Set Point) sui 5 disponibili, acquisirà 3 MP (Match Point) oltre ai 3 SP (Set Point); la Squadra avversaria che conseguentemente ne avrà conquistati solo due, porterà a casa 0 MP (Match Point) e 2 SP (Set Point).
Stabilito ciò, la classifica verrà stilata secondo questi criteri:
- Il primo fattore ad essere considerato è il numero di Match Point (MP) conquistati da ciascuna Squadra.
- Nel caso in cui 2 squadre abbiano lo stesso numero di Match Point (MP), a determinare la loro posizione in classifica sarà lo scontro diretto.
- Nel caso in cui 3 squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di Match Point (avendo vinto tutte un incontro), per stabilire la loro posizione si passerà a considerare il numero di Set Point (SP). Se questo valore dovesse coincidere per 2 di questi Team si guarderà lo scontro diretto. Nel caso in cui anche il numero di Set Point (SP) dovesse essere uguale per tutte e tre le Squadre, si considererà la Media Punti (Average). Quella con il valore peggiore sarà considerata l’ultima; la prima verrà stabilita dallo scontro diretto delle altre due.
- Come ultima delle evenienze da considerare, abbiamo i casi in cui i valori di Medie Punti (oltre a MP e SP) risultino uguali per 2 o tutte e 3 le squadre. Nella prima eventualità, a determinare la loro posizione reciproca sarà lo scontro diretto. Nell’ultimo e raro dei casi, si passerà alla lotteria dei rigori. Nel prossimo paragrafo ti spiego cosa è questa ulteriore forma di spareggio.
Come si svolge la Lotteria dei Rigori?
Come visto sopra, questa è una situazione assai rara nella quale le 3 squadre di un girone eliminatorio si trovino in condizioni di pari merito rispetto a tutti i fattori che concorrono alla stesura della classifica: Match Point, Set Point e Media Punti.
In questo caso vengono chiamati in causa gli atleti della Staffetta i quali dovranno eseguire un tiro con Bilia in acchito (in pena). Ogni giocatore di una squadra, uno dopo l’altro, esegue il colpo con bilia Bianca in mano. I Punti ottenuti da ciascuno si sommeranno. La Squadra con il maggior numero di punti sarà la prima delle tre. Per le altre si passerà a valutare lo scontro diretto.
Se, invece, alla fine del turno ci saranno 2 o più squadre nuovamente a pari merito, si procederà con altri rigori ad oltranza; questa volta ciascuna esecuzione verrà eseguita in maniera alternata (un giocatore alla volta per singola squadra ), fino a quando non sarà possibile stabilire l’esatta classifica per ciascuna squadra.
Classifica Generale utile per la Griglia Finale.
A questo punto, terminati i gironi, la classifica parziale di ciascuno di essi avrà determinato le prime squadre che passeranno alla fase conclusiva della manifestazione. Come indicato qualche paragrafo sopra, anche le migliori 3 seconde accederanno alla fase conclusiva ad eliminazione diretta.
Con quale criterio le Squadre qualificatesi verranno inserite all’interno del tabellone conclusivo?
A tale scopo il regolamento del campionato europeo di Biliardo a Squadre stabilisce che occorra considerare la classifica generale della manifestazione. Questi i criteri per poterla stilare:
- Dalla posizione 1 alla 5 verranno inserite le prime squadre di ciascun girone eliminatorio in un ordine che tenga conto rispettivamente di numero di MP, Numero di SP ed eventualmente della Media Punti.
- Dalla 6 alla 10 verranno inserite le squadre classificatesi per seconde nel rispettivo raggruppamento; i criteri sono quelli del punto precedente.
- Dalla 11 alla 15, le 3° classificate per raggruppamento.
NOTA: In caso di parimerito dei tre fattori indicati sopra (Mp, SP, e media punti), si procederà al confronto del numero totale di punti fatti nei set disputati durante l’intero girone. Se anche i questo caso vi dovessero essere delle situazioni di parità tra due squadre, la posizione verrà stabilita mediante sorteggio (lancio della monetina).
Composizione del Tabellone Finale:
Grazie alla classifica generale della manifestazione di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente, si comporrà il tabellone conclusivo secondo la seguente struttura:
- 1° Squadra del ranking contro 8°Squadra del ranking
- 4° Squadra del ranking contro 5°Squadra del ranking
- 3° Squadra del ranking contro 6°Squadra del ranking
- 2° Squadra del ranking contro 7°Squadra del ranking
Quando parlo di ranking mi riferisco a quello stilato a seguito della fase a gironi eliminatori secondo i criteri indicati nel paragrafo precedente.
In questa fase conclusiva della manifestazione, i set di ciascun incontro ad eliminazione diretta si svolgeranno secondo la seguente lunghezza:
- 1° set Individuale a 120 Punti. La vittoria di questo set porterà in dote alla squadra 1 Set Point (1 SP).
- 2° Set Individuale a 120 Punti. La vittoria assegnerà alla squadra 1 Set Point (1 SP).
- Il Set di doppio ai 120 Punti. La vittoria di questo set porterà in dote alla squadra 1 Set Point (1 SP).
- Staffetta ai 200 Punti che vede coinvolti 4 atleti per ciascuna squadra. In questo caso, il cambio giocatore durante lo svolgimento del set avverrà quando una delle due squadre raggiungerà per prima i 50, 100, 150 Punti. La vittoria di questo set porterà in dote alla squadra 2 Set Point (2 SP).
Nel caso in cui una squadra si aggiudichi i primi 3 set (ossia 3 Set Point), l’incontro sarà considerato vinto senza la necessità di disputare la staffetta.
Montepremi…
Come ultima informazione ho deciso di lasciarti una curiosità alla quale tutti gli appassionati di biliardo guardano con estremo interesse. Mi riferisco al Montepremi che porteranno a casa le Squadre partecipanti a seconda del loro posizionamento al termine della manifestazione.
Qui sotto ti riposto il Montepremi valido per l’edizione 2023-2024:
- 1° Squadra Classificata: 3000,00 €
- 2° Squadra Classificata: 2000,00 €
- 3°-4° Squadra Classificata: 1000,00 €
Non è ben chiaro nelle tasche di chi andranno a finire queste somme. A rigor di logica il premio viene assegnato alla Federazione la quale credo che riconoscerà un compenso agli atleti facenti parte della rappresentativa.
Se hai informazioni più dettagliate in tal senso, rendici partecipi scrivendo quanto conosci nello spazio commenti che trovi poco sotto la fine dell’articolo.
Dove seguire questo Campionato Europeo a Squadre?
Spesso mediante l’app gratuita che va sotto il nome di “A Tutto Biliardo” si ha la possibilità di seguire gli incontri della manifestazione. Il mio consiglio, anche in questo caso, è quello di scaricarla sul tuo cellulare e consultare la sezione Gioco che trovi al suo interno.
Per farlo devi pigiare sull’immagine qui sotto; verrai così rimandato al sito ufficiale dell’applicazione dal quale potrai completare l’istallazione…
Se mi sarà possibile, cercherò di fornire aggiornamenti anche attraverso il Canale Telegram del Blog. Se disponi già di Telegram, ti basterà pigiare sull’immagine qui sotto per unirti al gruppo…
Se non sai cosa sia un Canale Telegram il mio invito è quello di leggere questo articolo che avevo scritto a suo tempo circa l’argomento.
Ci riconfermeremo?
Non resta che attendere il termine della manifestazione per vedere se la nostra nazionale riuscirà a riconfermarsi sul tetto d’Europa. Tu cosa ne pensi? Ti piace com’è strutturata questo genere di competizione dedicata alle squadre? Esprimi tranquillamente la tua opinione su questo argomento mediante lo spazio dei commenti che trovi poco più sotto.
Detto questo, vista l’ora di stesura di questo contenuto, posso andare a riposare: domani mi attende un’altra dura giornata di lavoro.
Un saluto e… alla prossima.
Attenzione…
Per completezza di informazione, ci tenevo a ricordarti che questo articolo riporta il regolamento del campionato europeo a squadre 2023 2024. Solitamente non ci sono stravolgimenti dal punto di vista delle regole da una edizione a quella successiva.
Nel caso in cui dovessero esserci importanti variazioni, procederò alla modifica del presente contenuto o, se ne avrò il tempo, alla stesura di un nuovo contenuto.
Visto il tempo che occorre dedicare a tutto ciò, ti sarei grato se volessi premiare i miei sforzi con la condivisione di questo articolo sui tuoi profili social preferiti. Grazie anticipatamente.