Sei tra i curiosi che si stanno domandando quanto vince il Campione Italiano di Biliardo per ciascuna delle categorie riconosciute dalla Federazione? Quello economico è certamente un argomento che suscita non poco interesse tra gli appassionati (e non). Nei paragrafi successivi…
… cercherò di dare una risposta a questa tua domanda. Quindi, come spesso suggerisco, prenditi qualche minuto di pausa, mettiti comodo e disattiva le notifiche del tuo cellulare. Buona lettura 🙂
Nel 2023 cambia qualcosa?
La domanda sui guadagni dei futuri Campioni Italiani di biliardo di ciascuna categoria è assai ricorrente. Lo è al punto tale da portarmi alla programmazione di un apposito articolo ogni singola stagione. Anche questa stagione non fa eccezione.
Avrei certamente potuto risparmiarmi il lavoro dal momento che ho appurato l’assenza di sostanziali modifiche rispetto alle Finalissime del 2022. Ho però preferito non esimermi dal mantenere la traduzione per correttezza nei confronti dei lettori assidui di questo Blog. Del resto il precedente articolo a riguardo riportava nel titolo l’anno 2022; sarebbe quindi stato legittimo per il lettore presumere che quegli importi fossero validi unicamente per quella stagione.
Prima di cominciare, ti ricordo che i dati che troverai contenuti in queste pagine sono ufficiali nel senso che sono stati estrapolati direttamente dal documento che la Federazione pubblica alla fine di ogni stagione sportiva in programmazione di quella a seguire. Trovi questo documento nell’apposita sezione regolamentare di questo Blog alla voce “Regolamento Tecnico“.
Quanto vince il Campione Italiano Assoluto di Biliardo?
Come di consueto parto dal vertice della piramide, quella rappresentata dalla massima categoria di eccellenza del nostro movimento biliardistico, i Pro. Monti infatti si chiedono cosa valga in termini economici questo prestigioso titolo al quale si giunge dopo un’intera stagione di sacrifici sportivi. In realtà da qualche anno a questa parte, a fregiarsi di questo Titolo non necessariamente è un Pro. Il regolamento infatti prevede che a contendersi la corona stagionale assoluta sia uno dei primi sei della classifica generale.
A contendersi quindi la Grolla di fine stagione sarà uno degli atleti che trovi nella griglia qui sotto…
Anche in questo caso, se ti risulta difficile comprendere come essa sia stata concepita, ti invito alla lettura del regolamento pubblicato nell‘apposita pagina di questo Blog.
Il Campione che uscirà fuori da questi scontri ad eliminazione diretta al meglio dei 7 set ai 60 punti porterà a casa quanto segue…
Cosa te ne pare? Il gioco sarà valso la candela? Esprimi la tua opinione nella sezione commenti che trovi poco sotto la conclusione di questo articolo.
Quanto vince il Campione Italiano di Biliardo Categoria Nazionali?
Non resta che passare alla categoria immediatamente sotto, quella dei Nazionali. Come ho ben illustrato in un articolo di presentazione delle Finalissime (lo trovi qui), l’assegnazione del titolo è più articolata.
Si parte da una sezione eliminatoria alla quale partecipano gli atleti che hanno chiuso la stagione tra il 13simo ed il 28simo posto della classifica di categoria. La scrematura porterà alla definizione di 4 atleti che andranno a completare la griglia conclusiva.
Il vincitore porterà a casa quanto indicato nell’immagine sottostante…
Come puoi notare in questo caso gli importi in ballo sono decisamente inferiori se raffrontati a quelli che ti ho mostrato nel precedente paragrafo.
Se sei interessato a scoprire come sono composte le due griglie dai uno sguardo all’articolo di presentazione delle Finalissime.Trovi tutto a questa pagina Web.
Ed il Campione Italiano di Biliardo Categoria Master?
Anche per la inferiore delle categorie di Eccellenza, quella dei master, il percorso per l’assegnazione del titolo Italiano è faccenda complicata. Tutti gli atleti di questa categoria che si sono iscritti per tempo, avranno la possibilità di partecipare ad un fase eliminatoria. Da essa usciranno fuori 4 giocatori che entreranno nella griglia conclusiva dove ad attenderli ci saranno i primi 28 Master della Classifica di categoria.
Se desideri consultare questa griglia, dai uno sguardo all’articolo che trovi a questa pagina.
Se invece sei interessato unicamente a sapere quanto vale economicamente la partecipazione a queste fasi finali, dai uno sguardo all’immagine qui sotto…
Noterai come gli atleti di questa Categoria risultano più sfortunati rispetto alle categorie superiori. Soltanto coloro che saranno riusciti a salire sul podio porteranno a casa anche un assegno in denaro.
Ecco quanto vince il Campione Italiano di Biliardo delle Prime, Seconde e Terze Categorie…
Per quel che concerne i Titoli Italiani individuali maschili completiamo il discorso con quella che costituisce da sempre la base della piramide biliardistica nazionale, Prime, Seconde e Terze categorie.
Per tutte e tre sono previste le fasi eliminatorie ad iscrizione. Gli importi previsti da Regolamento Tecnico dalla Federazione sono illustrati nell’immagine sottostante…
Anche per le altre due categorie, la Seconda e la Terza, le somme in palio sono le medesime. Come si nota, la differenza di tipo economico, con il diminuire della Categoria di appartenenza va a diminuire in maniera non così evidente rispetto alle altre categorie riconosciute di eccellenza, ossia Nazionali e Master.
Del resto parliamo sempre di un titolo Italiano. E in aggiunta, il percorso che l’atleta deve affrontare per arrivare in fondo è certamente più dispendioso in termini di fatica sportiva e permanenza nella sede di gara. Cosa ne pensi? Ritieni troppo esiguo il divario economico? Esprimi la tua opinione nello spazio dedicato ai commenti che trovi verso il fondo dell’articolo.
Altri Titoli…
Quelli dei paragrafi precedenti non saranno gli unici titoli assegnati durante le Finalissime di St. Vincent. Sono previsti incontri per alle “categorie di partecipanti”. Nello specifico i Seniores, la Femminile, il doppio Misto ed il doppio Maschile.
Qui sotto ti ripropongo immagini con gli importi previsti per queste categorie…
In ultimo a St. Vincent verranno assegnati altri due importanti Titoli Italiani, quello Juniores e quello Paralimpico. Per loro, nel documento ufficiale della Federazione, non ho trovato nessun informazione circa i premi economici. Nel caso riuscissi a reperire informazioni in tal senso non mancherò di completare l’articolo con un aggiornamento.
Come seguire le Finalissime?
Adesso che conosci gli importi che si porteranno a casa i futuri Campioni Italiani non ti resta che seguire l’evento per dare un nome ed un cognome a questi atleti. Per farlo, se non hai la possibilità di recarti direttamente a St. Vincent, puoi seguire tutti gli incontri comodamente dal tuo cellulare mediante l’app gratuita che sono solito consigliare alla fine di ogni mio articolo.
Oramai non credo di doverti più altro se non, pigia sull’immagine sottostante; verrai rimandato al loro sito ufficiale da quale potrai completare le operazioni di istallazione sul tuo dispositivo mobile…
A partire dalla Sezione Gioco, potrai consultare i risultati (anche in live) di ogni singolo incontro. la sezione Video invece ti consentirà di gustarti la visione delle partite trasmesse in Streaming. Appena entrerò in possesso del palinsesto lo renderò noto attraverso il Canale Telegram associato a questo Blog di cui parlo nell’ultimissimo paragrafo di questa pagina.
Ma chi sarà il Campione Italiano di Biliardo nel 2023?
Bene! Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. Se hai notato discrepanze rispetto alle informazioni in tuo possesso, non esitare a comunicarmelo attraverso la sezione dei commenti che trovi qui sotto. Puoi anche utilizzarla per esprimere considerazioni di vario genere, legate ad esempio a quale genere di impostazione tu daresti al fine di aumentare gli importi sopra indicati. Sono curioso di leggere quanto hai da dire. 😉
Adesso torno al mio lavoro. Devo infatti prepararmi all’evento delle finalissime alle quali parteciperò anche io in veste di spettatore.
Se ance tu hai esaurito la tua pausa, prima di abbandonare questa pagina, ti domando la solita cortesia. Mi faresti veramente un enorme piacere nel condividere questo articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo sui tuoi profili social preferiti. L’operazione ti sarà resa semplice anche dalla presenza di bottoni poco più in basso. Oppure puoi semplicemente copiare l’url ed incollarlo in uno dei post che ti capita di scrivere sui tuoi profili. Grazie anticipatamente del tuo sostegno.
Un saluto e… alla prossima.
Mi segui già su Telegram?
Se la risposta alla domanda è no, in queste poche righe mi tocca convincerti 🙂 a farlo.
Non mi dilungo su cosa sia Telegram e su quali enormi vantaggi abbia questo straordinario mezzo di comunicazione in larghissima diffusione. Se hai infatti dubbi e vuoi approfondire l’argomento ti invito a leggere un articolo di approfondimento che avevo pubblicato tempo addietro. Lo trovi a questa pagina.
Nel caso invece in cui tu già conosca questa applicazione, ti suggerisco di cominciare a seguire i canale che ho ripreso a curare su questa piattaforma, In esso troverai tutto quello che spero sia necessario a coltivare la tua passione per questa splendida disciplina sportiva. News in pillole, curiosità, approfondimenti, sondaggi, quiz e molto altro ancora. Questo è quanto ritroverai al suo interno. E senza essere disturbato da costanti e fastidiose notifiche. Del resto, nella vita mi occupo di ben altro e tutto questo certamente non mi da da vivere. Lungi quindi da me la necessità di infastidirti.
Provare non costa nulla! Solo un click. Quindi pigia sull’immagine qui di seguito…