Conclusa la regolar season ci si avvia verso le Finalissime di Biliardo stagione 2022-2023. Ma come ci arrivano gli atleti delle varie categorie di eccellenza? Se desideri approfondire l’argomento ed arrivare preparato a questo evento decisivo per la stagione…
… ti consiglio di leggere questo articolo. Al suo interno spero tu possa trovare utili informazioni. Quindi, come di consueto, t consiglio di prenderti qualche minuto di pausa. Disattiva le notifiche del tuo cellulare, in modo da non essere disturbato, mettiti comodo e leggi i paragrafi successivi. Se questo mio lavoro di riorganizzazione delle varie informazioni ti risulterà utile ti chiedo di mettere un mi piace mediante il tasto che trovi dopo l’ultimo dei paragrafi. In aggiunta mi farebbe anche piacere disegno tu decidessi di condividere questo contenuto anche con i tuoi amici appassionati di biliardo. Ti spiegherò come fare a conclusione di questo report.
Ma bando alle cianche… partiamo 🙂 .
Verso le Finalissime di Biliardo stagione 2022-2023 a St. Vincent.
Già lo si sapeva prima ancora dell’inizio di questa stagione, quando sul sito ufficiale della Federazione è apparso il comunicato contenete il calendario degli appuntamenti del campionato italiano. Qualche settimana fa, la consueta e dovuta conferma, sempre ufficiale.
Per le Finalissime 2022-2023 sono previsti 14 giorni di gara a partire dal 19 giugno fino al 2 luglio. La cornice che ospiterà questo evento è la consueta: il Palais di St. Vincent.
Il programma relativo ai vari giorni di gara è stato riassunto anche all’interno della locandina tecnica che ti allego qui sotto…
Detto questo, se vuoi venire a St. Vincent per prendere parte alle varie manifestazioni oppure per seguire semplicemente da spettatore, ti consiglio di prenotare immediatamente il tuo soggiorno. Più attendi maggiori saranno le possibilità di trovare le strutture piene oppure di spendere più soldi del previsto. Per bloccare la tua sistemazione, puoi utilizzare l’apposita sezione che ho dedicato all’interno del Blog.
Ora non resta che analizzare quelli che saranno i singoli appuntamenti che porteranno all’assegnazione degli svariati Titoli Italiani per ciascuna delle Categorie di appartenenza degli atleti.
Come arrivano i Pro alle Finalissime di Biliardo?
Già con la conclusione dell’ultima tappa svoltasi ad Alba e con la pubblicazione della classifica generale, avevo realizzato un report all’interno del quale era possibile trarre alcune importanti conclusioni circa l’andamento della stagione per ogni singolo Pro. Qui sotto ti ripropongo quello che risulta interessante ai fini della fruizione delle Finalissime.
La graduatoria di categoria è raffigurata nello specchietto qui sotto…
Si evince immediatamente quali saranno anzitutto gli atleti costretti a ripartire dai nazionali nella prossima stagione; si tratta di quelli che al loro fianco hanno il riquadro rosso contenente la R (di Retrocessi). A nomi importanti del calibro di Martinelli e Triunfo si aggiunge anche quello di Riccardo Barbini che dopo solo un anno nella massima categoria è costretto a fare un passo indietro.
L’altro importante dato è invece relativo a coloro che prenderanno parte alle Finalissime per l’assegnazione del Titolo Italiano Assoluto. Come previsto dal regolamento tecnico, i primi 6 atleti della classifica generale (non di categoria) accedono a quella che viene definita la FinalSix. Tutti gli atleti, differenza delle precedenti edizioni, rientrano nella massima categoria dei Pro.
La griglia che porterà all’assegnazione di questo prestigioso titolo è qui sotto riportata:
Notiamo immediatamente come Andrea Quarta e Michelangelo Aniello, in ragione della splendida annata entreranno in gioco solo a partire dalle semifinali. Solo in teoria questo risulta un vantaggio; il Campione Italiano in carica, Achille Mignolo, infatti, l’anno passato ha dovuto sostenere anche l’incontro dei quarti. Staremo a vedere se anche questa stagione il vantaggio dei primi due in classifica generale risulterà tale solo sulla carta. 🙂
Verso le Finalissime di Biliardo stagione 2022-2023: I Nazionali.
Per la categoria dei Nazionali, la situazione è un tantino più articolata. Tutto comunque parte sempre dalla situazione di classifica parziale ottenuta a fine stagione da ciascun atleta. In questo ci viene in aiuto la tabella sottostante…
Cominciamo con l’analizzare la parte bassa di questa graduatoria. Da qui si desumono i nomi degli atleti che devono salutare la categoria e scendere nel purgatorio dei Master. Anche in questo caso stupisce la presenza di nomi illustri del calibro di Lopez, Sala e Montereali. Per loro la prossima stagione sarà certamente più complicata; per tutte le tappe di tipo Challenge, saranno infatti costretti a partire dalle selezioni.
Di tutt’altro tenore l’umore dei 4 Nazionali della parte alta di questa tabella. Per loro, la classifica generale sorride, permettendo il passaggio diretto alla massima categoria di eccellenza, quella dei Pro.
E per tutti gli altri? Il regolamento tecnico permette ai primi 28 di questa tabella di nutrire speranze di aggiudicarsi il Titolo Italiano di Categoria. I primi 12 entrano di diritto nella griglia conclusiva degli ottavi di finale. Gli accoppiamenti previsti per regolamento sono riportati nella seguente immagine…
I 4 atleti completamento di questa griglia, verranno fuori da quella che il regolamento definisce una fase di selezione (o qualifica) alla quale parteciperanno tutti i Nazionali classificatisi tra il 13° ed il 28° posto nella tabella riportata ad inizio di questo paragrafo. Tali giocatori si affronteranno in una griglia sempre ad eliminazione diretta che dovrebbe essere quella qui sotto riportata…
Ricordo che i partecipanti a questa fase di selezioni dovranno, confermare la loro partecipazione. In caso di defezione i posti lasciati vacanti verranno presi con ripescaggio attingendo sempre dalla tabella sopra indicata. Infatti la griglia sopra indicata tiene conto della defezione di Massimo Dimola.
Passiamo ai Master…
Ultima categoria di eccellenza di cui parlerò nel dettaglio è quella dei Master. Anche in questo caso il regolamento è cervellotico con il fine ultimo di rendere il più elevato possibile l’interesse (e la partecipazione) per l’assegnazione di questo Titolo Italiano di categoria.
La griglia conclusiva per l’assegnazione del Titolo di campione Italiano Master partirà dai sedicesimi di finale. 28 atleti accederanno di diritto in ragione del loro posizionamento nella graduatoria di categoria di fine stagione. Qui sotto immagine con relativi accoppiamenti:
Tutte le partite di questa fase ad eliminazione diretta si svolgeranno secondo la formula di gioco dei 5 birilli con incontri sulla lunghezza dei 7 set ai 60 punti.
Ricordo per i meno esperti di regolamento che l’accesso alla Finalissima avrà ripercussioni oltre a prestigio di giocarsi un titolo di tale livello. Entrambi questi atleti, infatti, verranno promossi di diritto alla categoria superiore (quella dei Nazionali) per la stagione sportiva 2023-2024.
I 4 atleti mancanti per il completamento della griglia, usciranno da una fase di selezione alla quale potranno prendere parte tutti gli Atleti Master che si saranno iscritti nei tempi previsti. Batterie iniziali e tabellone eliminatorio che porterà alla definizione di questi atleti dipenderanno naturalmente dal numero di iscritti.
AGGIORNAMENTO sulla Griglia dei Master.
A causa di un paio di defezioni la griglia finale dei master viene modificata. Sia Severino Marchioretto che Vincenzo Iacobellis infatti non confermano la partecipazione alle Finalissime entro le tempistiche previste da regolamento e quindi di procede con il ripescaggio di altri atleti. Entrano quindi in gioco, evitandosi le eliminatorie, Carmine Ianne e Vittorio Gibilisco.
La griglia quindi si modifica secondo i criteri regolamentari come segue….
E le donne?
Come ben saprai, se mi segui, cerco sempre di dare un tantino di spazio anche al movimento femminile. Ho infatti dedicato più di un articolo alla presentazione di alcune delle atlete del circuito in rosa. Ho cercato di raccontare, quando sono stato messo in condizione di farlo, l’andamento del circuito messo in piedi per sopperire alla mancanza della FIBiS.
Tutto questo perché ritengo che la sua diffusione (del movimento femminile) è per me questione assolutamente necessaria se si desidera che la nostra disciplina si diffonda oltre i confini fin qui raggiunti. Ed a pensarla alla stessa maniera sono sicuramente anche le istituzioni biliardistiche sia nazionali che internazionali. Infatti, il 2023 verrà certamente ricordato come l’anno dell’assegnazione del primo titolo Europeo Individuale Femminile.
Anche a St. Vincent, verrà dedicato uno spazio alle atlete che amano la nostra disciplina. Il Palais ospiterà le finalissime del Circuito AIBF oltre alla consueta manifestazione per l’assegnazione del Titolo Italiano Femminile.
Del circuito organizzato dall’Associazione Italiana Biliardo Femminile, ho parlato in un articolo apposito che trovi qui.
Per quanto attiene la seconda manifestazione, la FIBiS ha previsto una formula Open alla quale potranno iscriversi tutte le atlete che lo vorranno. Si partirà da una fase eliminatoria per arrivare alla griglia conclusiva strettamente dipendenti dal numero di giocatrici che aderirà a questa iniziativa.
Le altre Finalissime di Biliardo stagione 2022-2023.
I 14 giorni di gara naturalmente non vedranno scendere in campo solo gli atleti delle categorie di cui ti ho parlato. Moti sono i Titoli che verranno assegnati sui quali non mi sono soffermato per ovvie ragioni di tempo.
Tutti i dettagli relativi alla loro assegnazione li puoi trovare all’interno del Regolamento Tecnico pubblicato nell’apposita sezione di questo blog che trovi a questa pagina web. Altri dettagli circa le modalità di svolgimento delle fasi di selezione iniziali sono accuratamente spiegate sul sito ufficiale della Federazione che trovi a partire da questa pagina.
Segui le Finalissime di Biliardo stagione 2022-2023 sul tuo Cellulare!
Ti risulta difficile venire a St. Vincent a gustarti gli incontri per l’assegnazione dei titoli? Vuoi comunque restare aggiornato su tutti i risultati delle finalissime?
Allora ti consiglio di scaricarti una interessante applicazione gratuita che da svariato tempo consiglio all’interno di ogni mio singolo articolo del Blog. Parlo di “A Tutto Biliardo“. Se mi segui con costanza, sarà inutile ribadirti quanto essa sia completa ed utile per ogni vero appassionato di biliardo. Molte sono le sezioni che ti permetteranno di soddisfare le tue curiosità sulla nostra disciplina senza dover saltellare da un sito ad un altro.
Quindi, se ancora non è presente sul tuo dispositivo, ti invito a pigiare sull’immagine qui sotto…
Verrai rimandato al loro sito ufficiale a partire dal quale ti sarà possibile completare le operazioni di istallazione. Buona visione.
Attendiamo di vedere chi si laureerà campione Italiano…
Detto tutto o manca qualcosa?
Se hai notato inesattezze o mancanze, o semplicemente se hai domande da pormi, utilizza lo spazio dei commenti che trovi poco sotto la conclusione di questo articolo.
Puoi anche sfruttare quella sezione per cimentarti in arditi pronostici del tentativo di indovinare i nomi dei prossimi Campioni Italiani per ciascuna delle categorie.
Non mi resta che salutarti e tornare al mio lavoro. Se anche tu devi proprio abbandonare le pagine del mio Blog, non dimenticarti di compiere due operazioni a me molto gradite e per le quali comincio già a ringraziarti. Numero uno, qui avrai la possibilità di mettere il tuo “mi piace” a questo articolo. Ma ancor più importante, ti domando di condividerlo sui tuoi profili social preferiti attraverso i pulsanti che trovi sempre poco più in basso. Molti tuoi amici potrebbero trovare utili non solo questi paragrafi, ma anche tutti gli altri contenuti in questo progetto web al quale dedico molto del mio scarso tempo libero.
Un saluto e… alla prossima.
Seguimi anche su Telegram.
Molti degli argomenti che finiscono qui sul blog vengono anticipati spesso sul Canale Telegram che da qualche tempo ho ripreso a curare. Ma non solo! Sono numerose le informazioni che puoi ritrovare grazie a questo innovativo mezzo di comunicazione: new in pillole, curiosità, approfondimenti, sondaggi, quiz e molto altro.
Il mio invito è quindi di pigiare sull’immagine sottostante e provare questo esclusivo servizio gratuito…
Se non hai Ancora istallato Telegram sul tuo cellulare e non conosci quali siano le sue enormi potenzialità, prova a dare uno sguardo all’articolo che avevo pubblicato a suo tempo qui sul Blog. Trovi l’approfondimento a questa pagina web.