Parliamo di... Andrea Quarta Campione del Mondo di Biliardo 2022.

Indice dei contenuti

Giù il sipario a Calangianus: Andrea Quarta Campione del Mondo di Biliardo 2022. Ecco il risultato di queste 2 settimane di gara, tra qualificazioni e fase conclusiva della manifestazione. Ma sai come si è arrivati a questo epilogo? Come consuetudine, eccoti…

…una raccolta di dati e considerazioni che possono aiutarti ad interpretare meglio la cavalcata del Cannibale verso il successo iridato.

Quindi, prenditi qualche minuto di pausa, disattiva le notifiche del cellulare e leggi i seguenti paragrafi. Ma prima di iniziare, ti chiedo la cortesia di condividere questa pagina celebrativa sui tuoi profili social preferiti. Anticipatamente grazie. 😉

Ed ora, via con la narrazione…

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional

 

Tutto comincia da lontano!

Il percorso che ha portato Andrea Quarta al titolo è cominciato da lontano, ovvero dai gironi di qualificazione nei quali sono stati suddivisi i 64 partecipanti alla manifestazione. Ti riporto qui di seguito la lista degli atleti che hanno potuto assaporare i brividi del prendere parte ad un evento di così elevata importanza (pigiaci sopra per ingrandirla)…

Giocatori che Partecipano di diritto al Mondiale

 

E per non tralasciare nulla, ti riporto anche la composizione dei gironi:

 

Raggruppamenti del Mondiale

In realtà la manifestazione si è aperta qualche giorno prima, con le fasi eliminatorie per la selezione di 8 atleti europei che, seppur non selezionati dalle rispettive Federazioni, hanno potuto accedere alla fase finale tramite un percorso assai tortuoso. La sua narrazione la trovi all’interno di questo mio articolo.

Ti consiglio ...
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo

 

Quindi, si parte dai Gironi…

E’ mia consuetudine riportarti i risultati di ciascuna delle fasi della manifestazione; lo faccio perché in rete sia sempre disponibile un archivio di tutte le manifestazioni, che sia consultabile dagli amanti della statistica o semplicemente dai più curiosi.

Per avere un quadro più completo con tutti i risultati maturati nei singoli gironi, puoi consultare i pdf scaricabili qui di seguito: Gruppo-A, Gruppo-B, Gruppo-C, Gruppo-D, Gruppo-E, Gruppo-F, Gruppo-G ed Gruppo-H. In essi troverai i risultai di ciascun Round e la classifica finale maturata in conseguenza di essi.

A tal proposito ti riporto qui sotto i criteri utilizzati per l’assegnazione dei punti a seguito di ciascun incontro del girone:

 

 

Tutto questo per te è ostrogoto ( 🙂 )? Ti ripropongo allora la lettura di un articolo con il regolamento previsto per questa manifestazione dall’Unione Mondiale Biliardo; in questo modo, se avrai qualche dubbio su quanto riportato nei paragrafi successivi, potrai approfondire l’argomento. Trovi l’articolo a questa pagina.

Ti consiglio ...
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo

 

Si passa al Tabellone Conclusivo…

I primi 4 atleti di ciascuno dei Gironi, sono così entrati nel Tabellone Conclusivo ad eliminazione diretta. Qui di seguito il solito specchietto riassuntivo con tanto di risultati dei singoli incontri:

Andrea Quarta Campione del Mondo di Biliardo 2022: Griglia finale

Per il dettaglio di ogni singolo incontro, puoi invece fare riferimento questo pdf ufficiale. Anche in questo caso, se desideri capire secondo quali criteri siano stati fatti gli accoppiamenti dell’immagine qui sopra, ti invito a prendere visione dell’articolo sul regolamento.

Dal momento che sono amante delle statistiche, ti riporto qui di seguito uno specchietto interessante…

Andrea Quarta Campione del Mondo di Biliardo 2022: Griglia finale per nazione

In esso puoi verificare per ciascuno il peso di ciascuna nazione nei vari step del tabellone conclusivo.

 

Ti consiglio ...
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1

 

Perché Andrea Quarta Campione del Mondo di Biliardo 2022?

Fin qui ti ho riproposto una mera carrellata di risultati con lo scopo di raccontare l’accaduto e al fine di averne traccia anche in futuro mediante una semplice ricerca sul web.

Ora, voglio invece fare con te alcune considerazioni maturate in me durante la visione delle ultime fasi di questa manifestazione. Mai come in questa edizione del Mondiale, da un certo punto in avanti, si ha avuto la quasi certezza del risultato finale. Mai soprannome affibbiato ad un giocatore, il Cannibale, è risultato più calzante oltre che foriero dell’epilogo di questa manifestazione.

E pensare che, a guardare la manifestazione con la lente d’ingrandimento, per Andrea non è stata affatto una passeggiata, soprattutto nella fase iniziale della manifestazione,

Amante dei numeri, ho constatato che sui 52 set giocati nell’intera manifestazione (28 del Girone e 24 del Tabellone conclusivo), Andrea Quarta, ne ha lasciati agli avversari solo 11 (7 nel girone e solo 4 nella griglia finale). Ho riportato tutto in un grafico che ti propongo qui di seguito:

Set Totali giocati da Quarta

 


SPIEGAZIONE del GRAFICO: Considerando i 7 Round di ciascun girone, un giocatore che che avesse vinto tutti gli incontri con un secco 3-0 avrebbe disputato 21 set in totale (3 set x7 incontri). Nel caso peggiore di vittoria di tutti e sette gli incontri per 3-2, l’atleta avrebbe invece disputato un totale di 35 set (5 set per ogni incontro x 7 incontri).

Un discorso analogo va fatto per le partite del tabellone conclusivo; occorre in questo caso considerare che gli incontri vengono giocati al meglio dei 7 set per i 5 turni ( dai sedicesimi alla finalissima); ciò significa che nella migliore delle ipotesi (vittoria sempre per 4-0) il numero di set giocati sarebbe pari a 20; nel caso peggiore (vittoria per 4-3 quindi giocati tutti e 7 i set), il numero di set totali giocati sarebbe stato pari a 35.

Lo specchietto sopra, mostra quindi in maniera visiva quanti set in più Andrea ha dovuto giocare rispetto ad una vittoria netta di ogni singola partita; diciamo che questo potrebbe risorte un dato dello sforzo patito da Quarta nell’affrontare il prima il proprio girone e successivamente il tabellone conclusivo.


Giusto a scopo di gioco, ho realizzato una immagine dove metto a confronto questi stessi dati per tutti gli atleti classificatisi come primi nel rispettivo raggruppamento; ne è emerso che…

Set giocati dai primi dei gironi

 

…Quarta, tra tutti i giocatori classificatisi primi nel rispettivo girone è quello che ha concesso più set ai propri avversari, faticando quindi più degli altri a portare a casa il primato.

Anche guardando i dati sotto un’altra prospettiva, la sostanza non cambia; qui di seguito ho riportato la classifica dei Primi di ciascun girone considerando i parametri previsti dal regolamento dell’Unione Mondiale di Biliardo (Match Point, Set Point, e media Punti).

 

Classifica Generale Primi dei Gironi del Mondiale

Puoi ben notare come anche in questa graduatoria parziale, Andrea Quarta risulta posizionato verso il fondo.

Come mai questa partenza in sordina? A parziale giustificazione, si deve tener conto del fatto che nel girone del Cannibale erano presenti giocatori di tutto rispetto come Gustavo Torregiani (ex Campione del Mondo per ben tre volte), Kasper Kristoffersen (vice Campione Europeo in Carica sconfitto da Aniello solo al set decisivo), oltre che Thomas Primon (giocatore italiano appartenente alla categoria Nazionali); non a caso proprio le partite con questi avversari si sono concluse al set decisivo; quindi 6 dei 7 set concessi, vengono proprio da questi scontri.

Ad ogni modo, il percorso di Andrea Quarta è stato un crescendo che lo ha portato dai primi due titubanti incontri del girone vinti per 3 a 2, fino agli ultimi 3 incontri (quarto di finale, semifinale e finalissima) nei quali ha liquidato i propri avversari con perentori 4 a 0. Ciò che è emerso dalla visione di questi incontri è l’estrema tranquillità e quadratura psicologica con la quale ha affrontato i malcapitati avversari. Una conduzione a livello tecnico dell’incontro che ha lasciato a bocca aperta in molti, quasi non avvertisse il peso di doversi giocare un titolo di tale prestigio come quello di Campione del Mondo. Se non ci credi, riguarda la semifinale e la finale attraverso l’App di cui ti parlerò nel prossimo paragrafo. 🙂

Corre l’obbligo ricordare che le ultime tre edizioni del Campionato del Mondo si sono concluse con incontri del tabellone finale ben più incerti, e l’assegnazione del titolo all’ultimo colpo del set decisivo. Tutto questo a riprova del fatto che l’esito di questo Mondiale non lascia scampo a recriminazioni da parte di nessuno e consacra meritatamente senza se e senza ma il Cannibale Andrea Quarta nell’olimpo del Biliardo.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello

Quanto porta a casa Andrea Quarta Campione del Mondo di Biliardo 2022?

Ultimo aspetto che certamente interesserà ai più curiosi è quanto frutta in termini economici questo campionato del Mondo per Andrea Quarta e per tutti coloro che vi hanno preso parte.

Avevo forse già condiviso una immagine riassuntiva in un articolo precedente, ma per evitarti di dover andarlo a ricercare, telo ripropongo qui sotto:

Regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 Birilli: montepremi

Certamente non si parla di una cifra esagerata anche se va detto che il montepremi è stato considerevolmente aumentato rispetto a qualche anno addietro.

 

Vuoi vedere Andrea Quarta Campione del Mondo di Biliardo 2022?

Se sei tra coloro che si è perso gli incontri della fase conclusiva della manifestazione, oppure semplicemente vuoi rigustarteli, allora leggi attentamente questo paragrafo. Ti fornirò indicazioni utili per poter vedere in qualsiasi momento gli incontri principale delle varie stagioni sportive, inclusi quelli di questo Mondiale.

In realtà, se sei un lettore abituale di questo Blog, la dritta che ti fornirò non dovrebbe essere nulla di nuovo. Ad ogni modo, “repetita iuvant”, quindi ripeterò la mia abituale raccomandazione: scaricati l’app gratuita dal nome “A Tutto Biliardo“.

Perché dovresti farlo? Semplicemente perché in un unico luogo avrai a disposizione tantissime sezioni utili per poter coltivare la tua passione per la nostra disciplina biliardistica. Tutto senza dover saltellare da un sito web ad un altro. Comodo vero?

News, Calendari, Classifiche aggiornate, Albi d’oro, Regolamenti, Risultati in tempo reale e… video degli incontri trasmessi in diretta ed in Streaming.

Quindi pigia sull’immagine qui sotto, e dal sito ufficiale cui verrai rimandato scaricati l’app…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Cosa ne pensi?

Detto tutto ciò, chiedo a te una opinione di quanto accaduto. Hai seguito la manifestazione? Trovi giusto questo risultato? Da chi ti saresti aspettato qualcosa di più? Quali i giocatori che invece ti hanno sorpreso e perché?

Puoi rispondere a queste domande o semplicemente esprimere le tue considerazioni utilizzando lo spazio dei commenti che ho riservato ai lettori del blog. Sono curioso di conoscere il tuo parere. 🙂

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray

 

Ora tuffiamoci nel Campionato Italiano.

Archiviato anche questo ultimo appuntamento di carattere internazionale, possiamo ora concentrarci sull’inizio della stagione sportiva Nazionale. Tra qualche settimana avrà inizio il nostro Campionato con la prima tappa del Circuito FIBiS Challenge.

A breve pubblicherò il solito articolo di presentazione dell’evento; quindi il mio consiglio è quello di continuare a seguire il Blog anche attraverso i Canali secondari (Telegram, Facebook, Newsletter ecc.); è infatti attraverso di essi che rimango in contatto con chi segue questo mio progetto web interamente dedicato al biliardo.

Non mi resta che salutarti e tornare al mio lavoro. Spero che questa mia opera di raccolta ed analisi sia stata di tuo gradimento. Nel qual caso ti rinnovo l’invito a condividere questa paginetta sui tuoi profili social.

Un saluto e…alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo

 


Comincia a seguire il Canale Telegram…

Il Canale Telegram può diventare un utile strumento per ricevere veloci informazioni, aggiornamenti, curiosità relative al mondo del Biliardo. L’ho ad esempio utilizzato di recente anche per raccontare questo Mondiale in maniera differente (spero) dal solito. E sicuramente lo utilizzerò nel proseguo della stagione sportiva.

Se quindi desideri unirti a questo nuovo progetto collegato al Blog, pigia sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Non conosci caratteristiche e potenzialità di questi nuovi strumenti di comunicazione? Allora ti invito a dare uno sguardo all’articolo che ho dedicato qualche settimana fa sull’argomento; trovi tutto nel dettagli a questa paginetta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica