Bilanciamento Stecca da Biliardo

Un capitolo importante per ogni giocatore, amatore e non, è quello relativo al bilanciamento stecca da biliardo. Ho notato che su questo argomento esiste molta confusione e tanti falsi miti, concetti errati, incompleti o mal spiegati.

Bilanciamento Stecca da Biliardo: cosa si intende?

Prima affrontare il discorso relativo al bilanciamento della tua stecca da biliardo occorre capire di cosa stiamo parlando. Tutto parte e passa dal posizionamento del baricentro del nostro attrezzo da gioco.

Per farla assai breve, e detto in parole molto spicce, il baricentro è quel punto di un qualsiasi corpo sul quale ci si concentra la nostra attenzione; questo per tutta una serie di questioni che attengono allo studio delle interazioni che questo corpo ha con quanto lo circonda, interazioni che vengono descritte mediante le leggi della Fisica.

Converrai con me che invece di ragionare su di un corpo dalla forma complessa è più semplice, a primo acchito, pensare che le sue caratteristiche siano racchiuse in un unico punto, non pensi 😀 😀 😀 😀 ?

Bilanciamento Stecca da Biliardo: trovare il baricentro del tuo attrezzo!

Per poter quindi discutere di Bilanciamento della tua Stecca da Biliardo occorre prima di ogni cosa identificarne il baricentro. In realtà le formule per la corretta identificazione di questo semplicissimo punto sono assai complicate.

Fortunatamente esiste un metodo pratico che ci consente di individuare con una buona approssimazione questo punto. Per identificarlo segui queste indicazioni:

 

  • Prendi la tua stecca da biliardo e tienila in posizione orizzontale su di una mano.
  • Stendi l’altro braccio con l’indice della mano teso e poggiavi la stecca sopra ( sempre orizzontalmente ).
  • Sposta l’attrezzo fino a quando non sta perfettamente in equilibrio sul tuo dito; ciò significa che la stecca non deve cadere né in avanti ( verso il puntale ) né indietro ( verso l’impugnatura ).
  • Quando sarà raggiunto l’equilibrio, avrai trovato la posizione del baricentro della tua stecca da biliardo che potrai misurare a partire dalla parte posteriore della stessa.

Bilanciamento Stecca da Biliardo: il baricentro

Ora che conosciamo la posizione di questo punto possiamo ottenere numericamente il valore di Bilanciamento della nostra Stecca da Biliardo: basterà calcolare la distanza tra il punto di equilibrio sopra individuato e la parte finale del nostro attrezzo.

Bilanciamento Stecca da Biliardo: si può intervenire?

Bilanciamento Stecca da Biliardo: l'asta porta pesiTutte le “moderne” stecche biliardo per il gioco dei 5-9 birilli dispongono di un sistema di peso e bilanciamento variabile; questo sistema fu brevettato da una storica azienda del settore e successivamente utilizzato da tutte le altre; in buona sostanza attraverso dei pesi che si muovono lungo un’asta interna al nostro attrezzo viene data la possibilità al giocatore di intervenire sul baricentro in maniera da ottenere differenti configurazioni.

 

 

Se ti interessa scoprire di più sul discorso Bilanciamento Stecca da Biliardo tentando di scoprire quale sia la configurazione ideale per il tuo tipo di gioco seguimi, ne parlerò certamente in un altro articolo.

Se hai trovato interessanti questi informazioni, ti invito a condividere questo articolo con i tuoi amici attraverso i ” tasti sociali” che trovi qui di seguito. Volendo puoi anche lasciare un tuo commento nello spazio appositamente dedicato a fondo pagina oppure puoi iscriverti alla newsletter per essere informato ad ogni pubblicazione di un mio articolo.

Un saluto e … alla prossima.

[template id=”163″ Spazio]