Campionati Europei di Biliardo: Informazioni

8 aprile 2015 Manifestazioni 0 Commenti

Come tutti ben sanno, i Campionati Europei di Biliardo si svolgeranno a Brandeburgo ( Germania ) dal 26 aprile al 3 di maggio. La manifestazione Continentale assegnerà i titoli per svariate discipline tra le quali la Carambola ed il nostro tanto amato 5 Birilli; visto il seguito che ha nel nostro paese, è proprio su quest’ultima che concentrerò la mia attenzione .

Campionati Europei di Biliardo: i partecipanti.

Nella specialità dei 5 birilli di questi Campionati Europei di Biliardo, o cinque pins come la chiama la Federazione a livello internazionale, i partecipanti che si contenderanno il titolo nella categoria individuale sono 66 e sono provenienti dalle varie federazioni continentali nelle quali questa disciplina sta via via prendendo piede.

Tra di essi, partecipa di diritto il nostro connazionale Michelangelo Aniello detentore del titolo conseguito nel 2013 battendo in finale un altro Italiano, Sandro Giachetti; per la verità in quella edizione dei campionati europei di biliardo, l’Italia la fece da padrona riempiendo i primi tre gradini del podio con 4 atleti: oltre ai due sopra citati, la medaglia di bronzo fu assegnata ai due sconfitti delle semifinali, Scorza ( battuto da Aniello ) e Lopez ( battuto da Giacetti ). In utilmo, la nostra nazionale si aggiudicò anche il Titolo Europeo nella competizione a squadre.

Chiusa questa piccola parentesi sui precedenti Campionati Europei di Biliardo, torniamo al presente. I restanti partecipanti che contenderanno il titolo ad Aniello sono indicati nella lista ufficiale diramata dal CEB . Inutile dire che, viste le qualità dei nostri rappresentanti, l’auspicio è quello di bissare il risultato del 2013 con un podio tutto a tinte Azzurre.

Le Regole dei Campionati Europei di Biliardo.

Anzitutto va sottolineato il fatto che in questi campionati  si giocherà con le bilie da 61,5 mm di diametro e su biliardi con le sponde “basse”; è importante premetterlo perché in Italia oramai da svariati anni le competizioni patrocinate dalle Federazione Italiana di Biliardo si disputano utilizzando bilie di diametro maggiorato e su tavoli adattati ( sponde rialzate ). Questo handicap, ha creato non pochi problemi ai giocatori della nostra rappresentativa che hanno dovuto prevedere un allenamento particolareggiato nei periodi antecedenti questa rassegna europea.

La prima giornata di gara di questi campionati europei di biliardo 5 birilli è dedicata alla fase eliminatoria: coloro che non rientrano tra le teste di serie verranno inseriti ( ad estrazione ) in 16 gironi  composti da 3 giocatori ciascuno. Gli elementi di ciascun girone dovranno affrontarsi tra loro al meglio dei 3 set ai 60. Al termine degli incontri, dalla classifica, usciranno fuori i nomi di coloro che verranno inseriti tra i 32 giocatori della Griglia Finale di questo Europeo.

Dai 1/16 di finale in avanti le partite si disputeranno sulla lunghezza di 5 set sempre ai 60 punti; il giocatore che avrà per primo vinto 3 set accederà al turno successivo.

Come seguire il Campionato Europeo di Biliardo?

Sfortunatamente per tutti gli appassionati, questo Campionato Europeo di Biliardo non verrà seguito da nessuna emittente televisiva; color che volessero vedere gli incontri dovranno necessariamente acquistare gli eventi che saranno visibili solo in diretta Streming. L’auspicio a questo punto è che se non altro gli incontri salienti di questi campionati europei di biliardo si possano trovare on line attraverso canali Youtube.

Questo è quello che posso raccontarti allo stato attuale su questo evento. SE hai domande utilizza lo spazio sottostante dedicato ai commenti.

Rimani con me: da buon appassionato tenterò di aggiornarti nei prossimi articoli sull’evolversi di questi campionati Europei di Biliardo.

Alla prossima.

[template id=”163″ Spazio]