Presentazione Campionato del Mondo di Biliardo

5 maggio 2015 Manifestazioni 0 Commenti

Questa sarà ricordata come la stagione degli appuntamenti importanti per il biliardo 5 Birilli. Infatti, oltre al Campionato Europeo di specialità, sarà anche l’anno del Campionato del Mondo di Biliardo con una interessante novità. Vuoi scoprirla ?

Campionato del Mondo di Biliardo: la presentazione ufficiale.

Nei giorni immediatamente precedenti alla stesura di questo articolo, in una conferenza stampa appositamente organizzata nella sede del Coni di Milano, gli organi federali  hanno presentato la 22° edizione del  Campionato del Mondo di Biliardo specialità 5 birilli.

L’evento si terrà a partire dal 17 settembre proprio a Milano; la scelta del luogo porta con sé una duplice ragione:

  • I Campionati del Mondo si terranno in concomitanza con gli eventi dell’Expo2015 cercando di sfruttare in questo modo l’affluenza di pubblico nel capoluogo Lombardo per pubblicizzare ulteriormente la disciplina.
  • Si cercherà di ripetere una esperienza di successo del passato, quando la rassegna mondiale di specialità venne organizzata all’interno del Castello Sforzesco di Milano con un seguito di pubblico veramente interessante.

La formula dell’evento: la Novità.

La novità che certamente colpisce subito è costituita dalla formula di partecipazione che per la prima volta è resa “ Open ” ovvero aperta a tutti. Sarà data la possibilità a chi lo desidera di iscriversi alla prima fase di qualificazione del Campionato del Mondo di Bilairdo 5 birilli previo pagamento di 50.00 €. La speranza è quella che tutti i talenti possano partecipare all’evento anche se non “convocati” ufficialmente dalle rispettive Federazioni.

Contestabile? Forse verrà meno un principio fondamentale, quello meritocratico, che vede la partecipazione ad un simile evento a coronamento di una stagione positiva. D’altro canto, questa scelta potrebbe rivelarsi azzeccata nell’ottica di aumentare la partecipazione e conseguentemente la visibilità dell’evento.

Per quel che concerne il regolamento di questo Campionato del Mondo di Biliardo, stravolgimenti non ce ne saranno. Logicamente, si giocherà su biliardi di tipo “internazionale” ( in quanto a misure del piano di gioco ); per noi Italiani ci sarà l’handicap delle dimensioni delle bilie e delle sponde; ma questo accade oramai da anni nelle rassegne internazionali. Se è pur vero che anche la nostra federazione ha fatto un passo indietro preventivando  il ritorno alle bilie da 61,5 mm di diametro a partire da settembre 2015, è anche vero che per una corretta preparazione a questa importante manifestazione mondiale occorre prepararsi ed allenarsi per lunghi periodi.

Campionati del Mondo di Biliardo: Regolamentazione.

Il Campionato del Mondi di Biliardo, vista la novità di cui sopra parlato, sarà suddiviso in tre fasi; se vogliamo il tutto sarà sulla falsa riga della formula adottata oramai da anni nel circuito BTP Italiano.

Locandina Mondiali BiliardoLa prima sarà una fase di qualificazione alla quale parteciperanno tutti i giocatori “open” iscrittisi alla manifestazione. Verranno creati raggruppamenti da 8 giocatori con scontri ad eliminazione diretta in partite al meglio dei 5 set ai 60 punti. Il numero di gruppi sarà logicamente determinato in base iscrizioni pervenute. I vincitori di questi gruppi si scontreranno secondo la stessa formula fino a che, dalla scrematura, salteranno fuori 8 nomi che passeranno alla successiva fase del Campionato del Mondo di Biliardo.

Anche la seconda fase sarà a gruppi; a partire da essi si determineranno i 32 giocatori che entreranno nella griglia conclusiva dalla quale salterà fuori il nuovo campione del mondo di biliardo 2015 per la specialità 5 birilli.

In ultimo la terza e decisiva fase per l’assegnazione del titolo continentale. Non voglio dilungarmi oltremodo su questioni di regolamento. Se desideri ulteriori dettagli di questa natura, ti consiglio di consultare il sito delle Federazione Mondiale oppure questa interessante pagina web dove troverai gli ulteriori informazioni sulle due fasi finali della manifestazione.  Prima però continua a leggere l’articolo 😀 😀 😀 ….

Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli: un pochetto di storia.

A questo punto ti domanderai:

“… chi è l’attuale detentore del titolo???

Trattasi di Gustavo Torreggiani, giocatore argentino che, nell’edizione del 2009, vinse a Cordoba ( Argentina ) la finale contro il nostro oriundo connazionale Lopez. Di quella edizione, temutasi oltre oceano, non sono riuscito a trovare testimonianza scritta o visiva come peraltro neppure dell’edizione ancor precedente ( quella del 2008  vinta da A. Quarta ).

Se invece volete gustarvi un pochetto di buon biliardo ho trovato la finale del Campionato del Mondo di Biliardo svoltasi a  Siviglia del 2006 tra due volti noti del nostro panorama biliardistico degli ultimi anni.

Vuoi gustarti questa affascinante partita ( finale del campionato del mondo di biliardo 2006 ) che ha visto nascere la rivalità tra due dei più forti giocatori di biliardo 5 birilli? Per gustartela ti chiedo solo di condividere questo articolo su uno dei tuoi social preferiti cliccando su uno dei bottoni contenuti nel box sottostante e … e poi ricaricare la pagina:

Al solito ti ringrazio dell’attenzione. Ti invito a lasciare un tuo commento in calce a questo articolo ed a iscriverti al servizio di newsletter che ti terrà informato sulle future pubblicazioni.

Alla prossima.

[template id=”163″ Spazio]