Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016

7 aprile 2016 Manifestazioni 4 Commenti

Si avvicina il Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016; sai quando, dove e come?

Leggi queste righe per scoprire di più …

Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016: le date e il luogo.

Il Campionato Europeo di Biliardo a squadre specialità 5 birilli si svolgerà per la prima volta in Belgio: le date ufficiali sono già state diramate dalla Federazione Europea ed a cascata da ciascun organo nazionale competente. La manifestazione partirà il 15 di aprile. Ecco la locandina ufficiale dell’evento:

Locandina campionato Europeo di Biliardo a squadre 2016

Ad ospitare l’evento un circolo, rinnovatosi per l’occasione, il B.C. HERSTALIEN sito presso il complesso sportivo Hall Omnisport di Herstal ( indirizzo: Rue de l’Abattoir, 65 nel comune di Herstal ); all’interno di questo circolo, opera mio un conoscente di vecchissima data, il sig. Raul, un nostro connazionale emigrato per motivi di lavoro. So che segue questo blog e quindi approfitto per fargli un enorme augurio per una buona risuscita della manifestazione. Ecco di seguito una immagine della nuova struttura che ospiterà l’evento:

Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016: la sala

Come ulteriore curiosità, le Federazione Internazionale fa sapere che si giocherà su panni Simonis e con le classiche Bilie da competizione Aramith da 61,5 mm.

Viene anche comunicata la struttura alberghiera convenzionata/consigliata; trattasi dell’ Hotel Ramada Plaza Liege City Centre a circa 7 Km dalla sede di Gara; la convenzione prevede un servizio di pernotto con prima colazione a € 90,00 per camera Singola e € 100.00 per la Doppia.

Tornando a noi, ecco alcune delle federazioni che parteciperanno con le loro rappresentative a questa edizione continentale a squadre:

  • il Belgio che come federazione ospitante l’evento ha avuto la possibilità di schierare due squadre; abbastanza prevedibile che verranno schierati i finalisti della passata finale nazionale, Clabots A. e  Mostrey P., il detentore del titolo Belga.
  • La temibile Germania, finalista della passata edizione, tra le cui fila spicca l’ostico Kunz e l’oramai noto in campo internazionale Hahne.
  • La Francia terza classificata nella passata edizione che tra le sue fila annovererà con ogni probabilità il cinque volte Campione di Francia  M. Hingant .
  • La Danimarca, anch’essa sul podio nella passata rassegna continentale a squadre.
  • La Svizzera che presumibilmente vedrà schierare il nostro ex connazionale Calzi oltre al conosciuto Cossu.

… e poi …

Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016: la nostra rappresentativa.

Beh, naturalmente al Campionato Europeo a Squadre 2016 non poteva mancare la nostra rappresentativa, detentrice tra le altre cose del Titolo conseguito l’anno scorso a Brandeburgo.

La nostra Federazione, giorni addietro, ha diramato le convocazioni del nostro CT ( Stefano Gilbertoni ); nell’elenco figurano :

  • Michelangelo Aniello, Campione Europeo in carica; se vuoi dare una sbirciatina alla sua stecca, visita questo link 😉 .
  • Rossano Rossetti.
  • Fioravanti Vecchione.
  • Stefano Freddi.
  • Santi Caratozzolo con il quale ho avuto il piacere di collaborare per un paio di anni contribuendo in parte alla sua scalata ai Nazionali Pro ( grazie al materiale tecnico che insieme abbiamo studiato ); se sei curioso di vedere l’ultima stecca con cui ha giocato l’anno passato dai uno sguardo qui.

Un paio di considerazioni su questi nomi sono d’obbligo; sono stati scelti solo giocatori facenti parte della massima categoria di eccellenza del nostro biliardo, i Nazionali Pro; la squadra è certamente un ottimo mix di esperienza e freschezza; due sono le novità in senso assoluto: Freddi e Caratozzolo sono infatti giocatori nuovi a questo genere di esperienza internazionale. Il carissimo Santi ( Caratozzolo ), per la verità, ha già “rischiato di vestire” il Gilet della nostra Nazionale nella passata Stagione, quando ancora collaboravamo assieme; dovette rifiutare a causa di problematiche di carattere personali … un vero peccato!!!

Non me ne si voglia ma certamente non è questa la nazionale migliore che il nostro biliardo poteva presentare; basti pensare agli alitisonanti nomi lasciati fuori; parlo dei vari Andrea Quarta, Crocefisso Maggio, Fabio Cavazzana ecc. ecc.. Credo comunque che le scelte che hanno portato a tali convocazioni abbiano un senso logico, lo stesso che ha sempre mosso i nostri selezionatori:

  • evitare di schiacciare le altre rappresentative in una disciplina che parla praticamente Italiano.
  • permettere anche ad altri talentuosi giocatori italiani di presentarsi a livello internazionale accumulando esperienza e si spera titoli.

Detto questo, la speranza è che lo spirito sia quello giusto in modo da evitare cali di tensione potenzialmente dettati dalla nostra manifesta superiorità in questa specialità, almeno in campo europeo; e si spera che anche l’amalgama all’interno della squadra sia tale da evitare colpi di scena poco graditi: credo che ancora bruci l’edizione persa ai danni della Germania qualche annetto fa.

Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016: ne vedremo delle belle?

Anche questo Campionato Europeo di Biliardo a Squadre sarà con ogni probabilità difficile da seguire; non è certo un appuntamento dall’elevato interesse in considerazione del fatto che siamo abituati a concepire le discipline biliardistiche come individuali. Non c’è quindi da sorprendersi se le nostre emittenti televisive non si occuperanno della copertura dell’evento.

A quanto mi è dato sapere, esiste un accordo di massima per una trasmissione dell’evento in Streaming attraverso un canale estero che già da anni si occupa di diffusione di eventi biliardistici di vario genere. Difficile pensare che sarà fruibile a tutti; non certo per problemi di connessione … 😉 … il problema principale è legato al fatto che il Canale che pare abbia l’esclusiva dell’evento è abituato ad una trasmissione a pagamento: esisteranno probabilmente dei pacchetti che permetteranno la visione di tutte partite del Campionato Europeo a Squadre o delle singole giornate di gara. Se e quando avrò ulteriori dettagli non mancherò difenderli noti attraverso gli altri canali Social del Blog ( Facebook, Twitter, Google Plus ecc. ) … seguiteli! 😉

Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016: AGGIORNAMENTO!

Come vi avevo promesso vi avrei aggiornato circa l’evolversi di questo Campionato di Biliardo  Europeo a Squadre 2016 per la specialità dei 5 Birilli.

Vi inserisco qui di seguito le immagini con la lista esatta dei giocatori ed la composizione dei gruppi di qualificazione delle singole nazionali partecipanti. Cliccando sopra ciascuna immagine dovreste visualizzarne l’ingrandimento.

Lista Giocatori:

Lista giocatori Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016


Composizione dei Gironi:

Gironi Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016

Da quanto mi è dato sapere ad oggi, malauguratamente l’evento non verra coperto da nessun servizio di trasmissione televisiva, neppure in Streaming! Non rimane che affidarsi agli aggiornamenti provenienti direttamente dai nostri connazionali sul posto. Cercherò di inserire tutto quello che riuscirò a reperire all’interno dei post della FanPage del blog: https://www.facebook.com/BiliardoBlog/. 😉

Campionato Europeo di Biliardo a Squadre 2016: conclusioni.

Non resta che vedere come andrà a finire e se sarà confermata la regola che ci vede protagonisti ad ogni Campionato Europeo a Squadre.

Pausa finita … torno al mio lavoro vero, in laboratorio … 😀 .

Ora tocca a te: previsioni? secondo te avremo vita facile oppure incontreremo ostacoli? quali le compagini più agguerrite? Sono curioso di sentire la tua opinione: utilizza lo spazio dei commenti che trovi qui di seguito.

Grazie e … alla prossima.


 

A PROPOSITO ….

Giusto per farti un’idea della qualità di alcuni partecipanti a questa rassegna continentale a squadre eccoti un video che racconta la passata  Finale del Campionato Francese di biliardo a 5 Birilli: il cinque volte campione di Francia, Matthieu Hingant, contro Duvernoy che ha partecipato anche alla rassegna Continentale di Settembre 2015.

[template id=”1261″ Altri Articoli Info Tecniche]

[template id=”163″ Spazio]