Campionato Italiano di Biliardo 2017 2018

24 agosto 2017 Manifestazioni 0 Commenti

Manca poco alla fine del periodo di riposo. A breve si avranno probabilmente notizie certe sul Campionato Italiano di Biliardo 2017 2018. Per il momento …

… vediamo di mettere giù quel che ci è dato sapere.

Campionato Italiano di Biliardo 2017 2018: Generalità!

Dopo due stagioni dall’avvento della nuova formula del Campionato italiano di biliardo, siamo arrivati all’anno della “stabilizzazione”. Da qui in poi, tutto dovrebbe rimanere sostanzialmente lo uguale in termini di promozioni e retrocessioni, formula di gioco ecc.

Se non hai presente a cosa io mi riferisca, ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo che dedicai a suo tempo all’argomento. Trovi tutto qui.

Una cosa però pare essere certa. La nuova formula, dopo un iniziale e consueto periodo di dubbi e perplessità, sembra aver attecchito bene per gradimento e coinvolgimento.

Questo insieme ad una riorganizzazione da parte della Federazione sui costi del campionato, ha portato anche ad una maggiore richiesta in termini di organizzazione delle Prove BTP del campionato. Pare infatti che nella stagione entrante le Tappe del Campionato dovrebbero sensibilmente crescere di numero. Si vocifera possano raggiungere un numero di 6/7 . 😀

Si dice anche di possibili Prove BTP nelle Isole. Tutto questo non può che essere un bene per il movimento nel suo complesso.

Per il resto …

Campionato Italiano di Biliardo 2017 2018: I Pro.

Come per la passata stagione la categoria Principe, quella dei Pro, farà un campionato a parte. Quest’anno i facenti parte della categoria si ridurranno in maniera definitiva a 16 atleti.

Quelli rimasti dalla passata stagione ( i primi 12 della classifica ) sono indicati nella foto qui di seguito ( in rosso sono riportati i retrocessi ):

Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: Classifica Pro

Ad essi si aggiungeranno quelli saliti dalla categoria dei Nazionali:

  • Campione Italiano categoria nazionali: Camilo Gomez; Guarda la partita che gli ha dato il titolo.
  • Lopez Daniel ( 1° Classificato nella regular season 2016-2017 )
  • La Manna Antonio ( 2° Classificato nella regular season 2016-2017 )
  • Girardi Antonio ( 3° Classificato nella regular season 2016-2017 )

Circa la formula di gioco, dovrebbe essere confermata quella a gironi eliminatori. Saranno presumibilmente 4 gironi di 4 atleti cadauno. A seguito delle partite, verrà stabilita una mini classifica per ciascuno di essi.

A questo punto due possibili alternative:

  1. I primi di ogni girone si affronteranno in una griglia tradizionale ad eliminazione diretta con semi-finali e finale.
  2. I primi due di ciascun girone andranno a comporre la solita griglia ad eliminazione diretta con quarti, semifinali e finale.

Tutto dipenderà da come la FIBiS vorrà organizzare ogni singola tappa in termini di giorni di gara.

A conclusione dell’intera annata, i primi 8 giocatori della classifica andranno a contendersi il Titolo Italiano Assoluto. Gli ultimi 4 invece retrocederanno.

banner-Amazon

Campionato Italiano di Biliardo 2017 2018: I Nazionali.

Tutti gli altri atleti disputeranno un secondo campionato parallelo: BTP NAZIONALE. Per ogni tappa ci sarà una griglia ad eliminazione diretta composta da 64 giocatori.

48 di essi saranno i Nazionali; gli altri 16 verranno fuori dalle solite giornate eliminatorie riservate a tutti gli atleti delle categorie inferiori che si saranno iscritti alla gara.

La lista dei Nazionali conta i primi 40 atleti della classifica dell’anno precedente. Ad essi si aggiungono 8 nomi provenienti dalla categoria Master che hanno fatto il salto a seguito dei risultati sportivi della precedente stagione. Tra essi spiccano importanti nomi quali, Paolo Marcolin, Campione Italiano della categoria. Se ti interessa vedere la finale che gli ha consegnato il titolo guarda qui.

Aggiungerei anche altri nomi illustri come quello di Daniele Montereali; ed ancora Salvatore Mannone; entrambi giocatori che nella categoria dei Master “stavano sicuramente stretti”.

Anche in questo caso, a fine della stagione, i primi 16 giocatori si contenderanno il titolo Italiano per la categoria. Gli ultimi 8 invece retrocederanno.

Banner Cliccasicuro

Concludo dicendo che …

Concludo ricordandoti che tutte le informazioni sopra indicate circa il Campionato Italiano di Biliardo 2017 2018 sono in parte da confermare. Ho scritto e programmato questo articolo parecchie settimane fa, alla fine della stagione precedente.

Non so dunque se in questo periodo siano state divulgate altre informazioni ufficiali da parte della Federazione. Nel caso, come al solito, provvederò ad aggiornare l’articolo non appena mi sarà possibile.

Nel frattempo, se tu hai altre informazioni oppure domande sull’argomento, non esitare a sottopormele. Utilizza lo spazio commenti che trovi qui di seguito.

Non dimenticarti di condividere questo articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo. Mi farai certamente una cortesia che in parte ripagherà gli sforzi che io dedico al Blog.

Non mi resta che salutarti augurandoti un buon proseguo di vacanze 😀 .


NOTE IMPORTANTI:

1- Se ti sei perso le partite delle finali del Campionato Italiano di Biliardo Pro, dai uno sguardo qui di seguito; partiamo con il bellissimo quarto di finale tra Aniello e Maggio; poi, automaticamente verrai accompagnato alla visione delle altre partite …

2- E’ oramai disponibile una utile Applicazione Mobile dedicata interamente agli appassionati del gioco del biliardo; si chiama “A Tutto Biliardo” e la trovi sia su iTunes e GooglePlay.

Personalmente ti consiglio di scaricarla; puoi farlo direttamente dal loro sito ufficiale che trovi pigiando sull’immagine qui di seguito 😉  …

Applicazione A Tutto Biliardo