Campionato Italiano di Biliardo 2018 2019

Eccoci qui, nuovamente ai nastri di partenza. Manca oramai poco all’inizio del Campionato Italiano di Biliardo 2018 2019. Conosci tutto quello che c’è da sapere?

Noooo! Allora …

… dai uno sguardo qui sotto … 😉

Ti consiglio ...
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino

Campionato Italiano di Biliardo 2018 2019: Premessa!

Comincio con il chiedere scusa per il ritardo. Se sei un fedele lettore di questo Blog ti sarai certamente reso conto della modifica dei tempi di pubblicazione dei miei articoli. A tal proposito avevo già modificato una delle sezioni interne di questo spazio Web. Nella zona dedicata al ” Chi sono e perchè scrivo “, ho inserito un aggiornamento nel quale ho spiegato le ragioni di questo sofferto cambio. Se ti va di approfondire, leggi dunque quella sezione!

Ora torniamo a noi 😀 , e parliamo di questo nuovo Campionato Italiano di Biliardo stagione 2018-2019.

E’ stato oramai da tempo pubblicato il documento ufficiale con il regolamento tecnico per questa annata sportiva. Ho dato uno sguardo per analizzarlo e comprendere se e quali novità fossero in serbo ed alla fine ho pensato di dedicare queste poche righe sull’argomento.

Pronto?

Campionato Italiano di Biliardo 2018 2019: I Pro.

Non varia assolutamente nulla per quel che concerne la categoria Principe del nostro movimento biliardistico, quella dei Pro; ad essa sarà riservato un campionato a parte denominato FIBIS PRO.

Anche per questa stagione, gli atleti facenti parte della categoria saranno 16 .

Campionato Italiano di Biliardo 2018 2019: i Pro

Si contenderanno i punti in classifica durante le 5 tappe stagionali. Come per le passate edizioni del Campionato Italiano, verranno suddivisi in 4 gironi all’italiana da 4 atleti. A seguito di questa prima fase eliminatoria, i primi classificati di ciascun girone si affronteranno nella classica griglia finale ( semi-finali e finale ) per la determinazione del vincitore di Tappa. Per la prima prova stagionale, i raggruppamenti dovrebbero essere i seguenti:

Campionato Italiano di Biliardo 2018 2019: i Gironi Pro

IMPORTANTE NOVITA’: rispetto alle stagioni precedenti, cambieranno nuovamente i giorni di gara riservati agli atleti di questa categoria. La fase eliminatoria verrà disputata nella giornata del Lunedì dell’ultima settimana di gara. la griglia eliminatoria, verrà disputata il giorno successivo, il martedì. Così facendo, la Rai dovrebbe riuscire a trasmettere almeno tre incontri: uno dei gironi, una semi-finale e la finalissima.

Alle 5 tappe si aggiungerà il tradizionale Grand Prix di Goriziana nella consueta cornice di St. Vincent; questo evento, come al solitosarà caratterizzato da organizzazione e punteggio a sè stanti ma pur sempre valevoli ai fini di classifica.

Alla fine di questo tortuoso percorso, in base alla graduatoria generale, si stabiliranno i 6 nomi degli atleti che parteciperanno alle Finalissime per l’assegnazione del titolo assoluto.

Dalla classifica finale del Campionato Italiano di Biliardo 2018 2019, dipenderanno anche le retrocessioni. Come per la passata stagione, l’ultimo in classifica scenderà nella categoria dei Nazionali. Il 13°, 14° e 15° si affronteranno nel gironcino del PlayOut per stabilire le altre due retrocessioni.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine

Campionato Italiano di Biliardo 2018 2019: Categoria Nazionali e non.

Come per la passata edizione, tutti gli atleti delle altre categorie disputeranno un secondo campionato parallelo denominato FIBiS OPEN!

Anche in questo caso, le prove stagionali a calendario saranno 5. Ciascuna tappa del campionato Italiano di Biliardo 2018 2019 Open verrà decisa mediante la griglia da 64 atleti ad eliminazione diretta. Accederanno di diritto a questa griglia i 48 giocatori della categoria Nazionali. La lista per questa stagione è la seguente.

Prima Tappa FIBiS OPEN PRO 2018: Lista nazionali

gli altri 16 posti, verranno occupati da altrettanti giocatori che supereranno le giornate eliminatorie riservate a tutti gli atleti delle categorie inferiori che si saranno iscritti alla gara.

Secondo quanto indicato nel regolamento tecnico, la prima griglia dovrebbe quindi essere questa di seguito riportata.

Prima Tappa FIBiS OPEN PRO 2018: la Griglia conclusiva

IMPORTANTE NOVITA’ di STAGIONE: da quest’anno, pur essendo la classifica mobile, non ci saranno “promozioni/retrocessioni” a stagione in corso. In soldoni ciò significa che, tutti i giocatori che cominceranno l’annata nella categoria Nazionali rimarranno tali per tutta l’annata sportiva; quindi saranno sempre ammessi di diritto alla griglia conclusiva dei 64 che si giocheranno il titolo di tappa. Ti ricordo che nelle stagioni precedenti, a partire dalla 3°/4° prova, la griglia conclusiva veniva fatta classifica alla mano, senza tener conto delle categorie di appartenenza.

Non cambia invece nulla per quanto attiene il discorso Promozioni/Retrocessioni di fine campionato. A conclusione della stagione sportiva, solo 16 giocatori si contenderanno il titolo Italiano attraverso una classica griglia ad eliminazione diretta.

Come verranno scelti questi atleti? Naturalmente si guarderà alla classifica.

  • i primi 12 atleti accederanno di diritto alla suddetta griglia finale.
  • Gli ultimi 4 posti disponibili saranno occupati dai giocatori classificatisi tra il 13° ed il 28° posto che passeranno la fase eliminatoria.

Per quanto attiene le retrocessioni, gli ultimi 8 della classifica finale, verranno retrocessi a Master.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

Se ti interessa altro …

Bene. Ho finito il mio breve riassunto. Torno a lavorare.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, ti consiglio di prendere visione del Documento Ufficiale FIBiS. Per ovvie ragioni di tempo ho preferito dedicarmi alle informazioni salienti evidenziando le poche novità che ci attenderanno in questa edizione del campionato Italiano di Biliardo 2018 2019.

Non mi resta che ringraziarti per il tempo dedicato alla lettura di questa paginetta. E non dimenticarti di condividere questo articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo. Farai certamente una cortesia a me ed a tutti coloro ai quali queste informazioni non erano ancora giunte!!!


NOTA IMPORTANTE:

Non dimenticare che è da tempo disponibile una utile Applicazione Mobile interamente dedicata a chi nutre la passione per il gioco del biliardo; si chiama “A Tutto Biliardo” e la trovi sia su iTunes e GooglePlay.

Personalmente il mio consiglio è quello di scaricarla sul tuo dispositivo portatile; è semplice: puoi farlo direttamente dal sito ufficiale che trovi pigiando sull’immagine qui di seguito 😉  …

Applicazione A Tutto Biliardo