Campionato Italiano di Biliardo: la fase finale!

29 maggio 2015 Manifestazioni 0 Commenti

Siamo arrivati in fondo alla stagione e come di consueto l’appuntamento è con la Finale del Campionato Italiano di Biliardo. La manifestazione, come ufficialmente diramato dagli organi federali , avrà luogo dal 18 al 28 giugno 2015 nelle oramai solita cornice di St. Vincent.

Finale Campionato Italiano di biliardo 5 birilli: La griglia dei Pro.

Alla finale del campionato italiano di biliardo specialità 5 birilli accedono come al solito tutti quei giocatori che, per meriti sportivi, hanno ottenuto il pass per potersi contendere il titolo di categoria. Nonostante tutti i titoli da assegnare siano importanti, inutile sottolineare come l’attenzione della maggiorate degli appassionati sarà rivolta alla categoria di eccellenza in senso assoluto, quella dei Nazionali Pro.

Per l’assegnazione del titolo italiano assoluto di questa categoria, sono stati ammessi, come di consueto, i migliori 8 giocatori del panorama biliardistico nazionale. In rigoroso ordine di classifica generale BTP, parteciperanno a questa finale del campionato italiano di biliardo Quarta, Lopez, La Manna, Cavazzana, Maggio, Aniello, Della Torre e Martinelli.

Le partite si disputeranno con la formula dell’eliminazione diretta al meglio delle 7 partite ai 60 punti: il giocatore che per primo si aggiudicherà 4 set accederà al turno successivo. Gli accoppiamenti sono regolamentati a seconda del piazzamento durante la stagione regolare.

Se ti interessa vedere la griglia di questa fase finale del campionato italiano di biliardo, ti invito consultare questa pagina  dove ti sarà possibile vedere gli accoppiamenti e seguire gli aggiornamenti.

Dove seguire la finale del campionato Italiano di biliardo 2015?

Ti starai certamente domandando:

“ quest’anno dove posso seguire le partite della finale del campionato italiano di biliardo ?“

Come al solito la copertura della manifestazione dovrebbe essere garantita dalla Rai attraverso i suoi canali digitali terrestri dedicati allo sport. Il palinsesto al momento in cui pubblico questo articolo non è ancora noto;  se consulterai la pagina a cui ti ho fatto cenno sopra certamente troverai ulteriori informazioni nel momento in cui esse verranno diramate.

La finale del campionato Italiano 2014: ricordi come andò?

Ricordi come si concluse la passata finale del campionato italiano di biliardo?

Più o meno un anno fa, accedevano alla fase finale del campionato italiano specialità 5 birilli questi otto campioni del panno verde: Aniello, Quarta, Maggio, Montereali, Mannone, Belluta, Gualemi, Scorza.

Alla finalissima approdarono i due rivali di sempre, Michelangelo Aniello ed Andrea Quarta; la partita fu strana e dall’epilogo inaspettato: dopo un inizio straordinario, Aniello dovette arrendersi all’ultimo set al suo avversario; la delusione per aver buttato alle ortiche una straordinaria stagione sportiva la si comprende benissimo dalle sue stesse parole nell’intervista conclusiva che puoi ascoltare direttamente dalle testimonianze su YouTube .

Non resta che attendere di sapere chi sarà il nuovo Campione Italiano Assoluto. Ciao ed alla prossima con altre informazioni  e … non solo 😀 😀 😀

[template id=”163″ Spazio]