Parliamo di... Campionato Serie A di Biliardo a Squadre.

Indice dei contenuti

Immagino tu abbia già sentito parlare del Campionato Serie A di Biliardo a Squadre. Ma cosa sai veramente sull’argomento? Un vero appassionato che si rispetti non può non conoscere i dettagli di questa nuova formula di gioco. Quindi…

… ti rinnovo il consueto invito settimanale. Prenditi una decina di minuti di pausa, mettiti comodo, disattiva le notifiche del tuo cellulare e leggi questi pochi paragrafi riassuntivi. 🙂

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 

Perché un Campionato Serie A di Biliardo a Squadre?

Partiamo dalle origini e cerchiamo di capire il perché sia stato introdotto un circuito di questo genere all’interno di un calendario stagionale già ricolmo di impegni sia di carattere nazionale che internazionale.

L’idea è stata avanzata alla FIBiS dal sig. Giordano Marco proprietario della società Re d’Italia Art che molti appassionati di biliardo dovrebbero già conoscere; infatti, da qualche anno a questa parte, una delle tappe del circuito Challenge si disputa proprio nell’omonimo circolo, uno dei più belli a livello nazionale.

Lo scopo ultimo di questo genere di competizione in ultima analisi è quello di determinare la squadra che rappresenterà la nostra nazione nel prestigioso appuntamento continentale che questa stagione si disputerà ad Antalya in Turchia nel mese di aprile. Fino alla stagione precedente era un commissario tecnico a definire, secondo criteri non ben determinati, la composizione della nostra Nazionale di Biliardo. In questa occasione invece si è pensato di determinarla mediante un criterio di tipo meritocratico. E’ stato organizzato dunque questo circuito a Squadre alla fine del quale, chi vincerà il titolo guadagnerà anche la convocazione in rappresentanza dei nostri colori al campionato Europeo a Squadre.

Fatta questa necessaria premessa, non resta che andare ad analizzare nel dettaglio il regolamento di questa manifestazione…

Ti consiglio ...
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo

 

La Composizione delle Squadre.

Trattandosi di un circuito messo in piedi in tempi prev ed a carattere sperimentale, questa prima edizione vedrà partecipare solo 8 Team. Se desideri ulteriori dettagli sulla composizione delle squadre che parteciperanno alla prima edizione del torneo fai riferimento alla seguente immagine…

Campionato Serie A di Biliardo a Squadre: lista atleti

Per le edizioni successive ti rimando ad approfondimenti proposti in appositi articoli che redigerò stagione per stagione. Quindi rimani connesso 😉 .

Da regolamento ufficiale (quello aggiornato), ciascuna squadra dovrà essere composta da un minimo di 4 ad un massimo di 6 giocatori. E’ stata data la possibilità di intervenire sulla composizione della rosa variandola o completandola tra la seconda e la terza giornata della manifestazione sempre nel rispetto del numero massimo di cui sopra. E’ permesso l’inserimento di più atleti appartenenti alle categorie di Eccellenza (Pro, Nazionali, Master e Nazionali Stranieri) oltre che a quelle base. In aggiunta, ogni squadre, potrà iscrivere nella sua lista di partecipanti anche atleti provenienti da altre Associazioni Sportive Dilettantistiche della F.I.Bi.S. o atleti stranieri provenienti da altre Federazioni Nazionali, purché muniti di Nulla Osta da parte del Presidente di quest’ultime.

Il regolamento precisa che, la formazione effettiva che di volta in volta sarà chiamata a disputare le singole partite  non avrà nessuna limitazione relativamente alla categoria degli atleti da schierare.

L’impegno economico di ogni singola Squadra per potersi iscrivere a questo circuito ammonta a €5000.00 che andranno a comporre il montepremi di cui parlerò a conclusione di questo articolo.

Ma come risulta organizzata l’intera manifestazione?

Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo

 

Fase Eliminatoria del Campionato Serie A di Biliardo a Squadre.

Le 8 Squadre partecipanti affronteranno inizialmente una fase eliminatoria secondo la formula del Girone unico all’Italiana. Saranno quindi 7 le giornate suddivise in tre appuntamenti secondo un calendario che ti illustrerò nel dettaglio in uno dei paragrafi successivi. Durante ciascuna di queste giornate, in questa edizione, ogni squadra ne affronterà un’altra secondo abbinamenti stabiliti immagino mediante estrazione.

Tipo di incontri e punteggi del Campionato Serie A di Biliardo a Squadre

La vittoria di ogni incontro individuale porterà alla squadra 20 punti, quella di coppia invece 30. Per ogni singolo incontro quindi sono in palio 140 punti. I punti così acquisiti concorreranno alla determinazione di una classifica.

Per qualsiasi posizionamento, in caso di ex-aequo, al fine di determinare le posizioni in classifica verranno applicati i seguenti criteri:

  • Nel caso di parità tra due Squadre alla fine del girone eliminatorio, prevarrà chi sarà in vantaggio nello scontro diretto. Se le due Squadre risultassero ancora pari merito, si terrà conto della classifica avulsa (incontri vinti, partite vinte e media punti); in caso di ulteriore parità si dovrà disputerà un incontro di spareggio.
  • Se vi fossero casi di parità fra tre o più Squadre all’interno del girone eliminatorio, si procederà mediante classifica avulsa senza considerare gli scontri diretti. In caso di ulteriore parità si procederà ad effettuare degli incontri di spareggio (un girone all’Italiana in caso di parità tra tre Squadre oppure degli incontri ad eliminazione diretta attraverso un sorteggio in caso di parità tra quattro Squadre).
Ti consiglio ...
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1

 

Fase Finale del Campionato Serie A di Biliardo a Squadre.

A conclusione dell’iniziale fase a girone unico, in base ai risultati ottenuti in ciascuna giornata di gara verrà redatta una classifica secondo i punteggi elencati al paragrafo precedente. Questa determinerà il posizionamento di ogni squadra all’interno della griglia conclusiva che porterà alla determinazione della Squadra vincitrice di questa prima edizione del campionato di Serie A.

Anche in tutta questa fase conclusiva della manifestazione, la tipologia di incontri sarà la medesima sopra analizzata per le partite del girone all’italiana. Quindi tre turni di due partite ciascuno il cui peso sarà determinato dai punteggi indicati in una delle tabelle precedenti.

La griglia avrà la composizione qui di seguito raffigurata sulla base di un discorso meritocratico…

In breve, partendo dal fondo della classifica, si partirà con un Turno di Play-Off che coinvolgerà le ultime 4 squadre secondo abbinamenti qui sotto elencati:

  • La squadra 5° classificata contro la squadra 8° classificata
  • La squadra 6° classificata contro la squadra 7° classificata

Le vincitrici di ciascun incontro di Paly-off  accederanno alla fase successiva, sempre ad eliminazione diretta, nella quale troveranno la e classificata. Gli abbinamenti sono quelli illustrati nella precedente figura. In questi turni della fase finale, in caso di parità di punti acquisiti durante i tre turni dell’incontro, a passare allo step successivo sarà sempre la squadra meglio posizionatasi nella classifica (sempre per motivi meritocratici).

Le due squadre che avranno superato questa articolata fase accederanno al tabellone conclusivo della manifestazione dove ad aspettarli vi saranno la 1° e 2° della classifica. In caso di parità durante gli incontri di semifinale e finale, per stabilire il vincitore si ricorrerà alla spettacolare formula della Staffetta sulla lunghezza dei 320 punti giocati alla specialità 5 birilli secondo il regolamento tipico delle manifestazioni internazionali.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo

 

Sanzioni particolari previste dal regolamento.

Qui di seguito ti inserisco alcune ulteriori norme presenti nel regolamento della manifestazine:

  • Se una Squadra non si presenta per disputare un turno di gioco, l’incontro sarà considerato vinto col punteggio di 140 a 0 dalla Squadra avversari. In aggiunta alla squadra assente verranno sottratti 70 punti dalla classifica e verrà combinata una multa di Euro 1.000,00 oltre al deferimento agli organi di Giustizia Sportiva. Se tre squadra si mostrerà recidiva, dalla seconda volta compresa in poi, la multa passerà ad Euro 3.000,00.
  • In caso di provvedimento di sospensione dal Campionato da parte degli Organi di Giustizia Sportiva, tutti gli incontri disputati o da disputare dalla Squadra oggetto della sanzione, saranno considerati vinti dalle Squadre avversarie per 140 a 0. La predetta regola vale anche in caso di ritiro volontario della Squadra dal Campionato.
  • L’abbandono del “campo” durante un turno di gioco da parte di una Squadra sarà punito con il risultato di 140 a 0 in favore della Squadra avversaria. Anche in questo caso, verranno decurtati 70 punti dalla classifica oltre al deferimento agli Organi di Giustizia Sportiva.
  • La Squadra che si presenta con una formazione incompleta (cioè composta da soli 3 Atleti), potrà disputare al massimo 4 partite a scelta della Squadra avversaria. I punti relativi alle altre 2 partite saranno assegnati a tavolino. In aggiunta, alla Squadra con formazione non completa verranno detratti anche 30 punti dal risultato finale. Ad esempio, qualora la formazione di 3 Atleti vincesse le 4 partite a disposizione, gli verrebbero assegnati 60 punti in classifica. Nel caso in cui la Squadra non al completo perdesse tutte le partite a disposizione, verranno decurtati 30 punti direttamente dalla classifica. Nel caso in cui, invece, la Squadra si presentasse con una formazione composta da 2 o meno Atleti, si applicano le specifiche del caso di assenza della Squadra ma senza nessuna multa.
Ti consiglio ...
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

 

Il Calendario del Campionato Serie A di Biliardo a Squadre: prima edizione.

In questa prima edizione, tre sono le finestre di date (gli appuntamenti) nelle quali si disputeranno tutti gli incontri. Nei primi due appuntamenti, verranno disputate due delle giornate di gara del Girone all’italiana. Nell’ultimo appuntamento, il più lungo (5 giorni), si concluderanno le giornate del girone per poi dare inizio ai play-off, alle semifinali ed alla finalissima.

Nella tabella qui sotto  sono riportate le date ed i tipi di incontri previsti:

Calendario del Campionato Serie A di Biliardo a Squadre

In qualità d ideatore/suggeritore di questo genere di circuito, la società Re d’Italia Art ospiterà all’interno del proprio circolo l’intera manifestazione. Per la fase dedicata agli incontri del girone all’italiana verranno messi a disposizione 2 biliardi per ciascun incontro in modo da garantire lo svolgimento simultaneo delle due partite previste dai 3 turni. Il regolamento prevede l’utilizzo di Bilie marca Saluc modello Aramith Super Tournament e che i biliardi siano dotati di Panni Simonis modello Laser 3.0. Quindi tutto in conformità con quanto già accade durante le manifestazioni individuali del Circuito FIBiS Challenge.

AGGIORNAMENTO: Tutte le variazioni in termini di calendari per le possibili future edizioni saranno trattati in appositi articoli di approfondimento che verranno programmati a tempo debito.

Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Cera per stecca da biliardo

 

Il Montepremi del Campionato Serie A di Biliardo a Squadre.

Passiamo adesso ad un aspetto che ha sempre suscitato l’interesse della maggiormente degli appassionati di biliardo; parlo dell’aspetto economico. Tutto questo gareggiare cosa porta in tasca ad ogni singolo giocatore oltre all’onore, se vincitore, di poter rappresentare la nostra nazione al Campionato Europeo a Squadre?

Naturalmente come ulteriore incentivo di tipo economico alla partecipazione a questo genere di circuito è stato messo a disposizione un montepremi che verrà spartito nel seguente modo. Partendo dalle singole giornate di gara della fase eliminatoria, ad ogni incontro verrà riconosciuto un rimborso spese secondo la seguente tabella:

Montepremi del Campionato Serie A di Biliardo a Squadre

Il regolamento specifica che tutte le somme derivanti dal totale delle partite vinte in ogni giornata di gioco del girone eliminatorio, saranno rimborsate dalla Federazione a mezzo bonifico bancario entro i 7 giorni dalla presentazione della documentazione amministrativa da parte del Centro Sportivo interessato.

Come si vede dall’immagine, passando invece alla fase finale della manifestazione, l’ammontare in denaro spettante a ciascuna squadra dipenderà come logico del posizionamento. Solo le prime quattro verranno premiate anche economicamente. Insomma, si parla comunque di un bel bottino che penso possa valere l’impegno profuso dagli atleti partecipanti. 😉

Ti consiglio ...
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello

 

Dove seguire il Campionato Serie A di Biliardo a Squadre?

Anche se oramai panca un solo appuntamento alla fine di questo mini torneo stagionale, corre l’obbligo darti anche questa ultima informazione. L’intero evento verrà coperto sia da dirette televisive (dalla Rai) che streaming. Se desideri quindi seguire gli incontri delle fasi conclusive o rivedere gli incontri delle precedenti giornate, ti consiglio di scaricare l’app gratuita che solitamente consiglio alla fine di ogni mio articolo. Parlo di “A Tutto Biliardo“.

All’interno della Sezione Gioco potrai consultare i risultati delle partite, anche quelle in corso di svolgimento. Per la visione degli incontri, invece, puoi consultare la Sezione Video con i suoi due canali dedicati.

Quindi, cosa a spetti a scaricare l’App? L’operazione è semplicissima: ti basterà pigiare sull’immagine qui sotto. Verrai così rimandato direttamente al loro sito ufficiale a partire dal quale potrai completare l’operazione…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

Non esitare! Ti tornerà certamente utile anche per coltivare la tua passione per questa splendida disciplina. 😉

Ti consiglio ...
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo

 

… torniamo a noi!

Con questo credo di averti detto tutto quello che sapevo sull’argomento. Se ho commesso errori o sono stato poco chiaro, oppure se desideri semplicemente esprimere un tuo parere su questa interessante iniziativa, utilizza lo spazio dei commenti che trovi poco più sotto. Sarò lieto di leggere quanto avrai da dirmi 🙂 .

Non resta che rituffarci nella stagione individuale: mancano pochi giorni alla conclusione della tappa di Vernio, la penultima di questo Campionato 2022-2023.

Il mio compito per oggi finisce qui e non mi resta che tornare a lavorare. Se anche ti sei di fretta, prima di lasciare le pagine di questo Blog, ti domando la solita cortesia; condividi questo articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo attraverso i tuoi canali social preferiti; questo argomento potrebbe risultare interessante anche per loro. Anticipatamente grazie. 😉

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 


E… non dimenticarti del Canale Telegram.

Se ti piacciono piccole pillole dedicate al mondo del biliardo puoi seguire il Canale Telegram associato a questo Blog. Ho ripreso a curarlo con maggiore costanza da qualche tempo a questa parte. Nulla di invasivo; nessuna cascata di noiose ed inutili notifiche; solo brevi messaggi che spero possano risultare interessanti.

Non sai cosa sia Telegram e cosa siano i canali di questo nuovo servizio gratuito di messaggistica? Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo che dedicai a suo tempo e che trovi a questa pagina web.

Se invece già conosci questo interessante mezzo di comunicazione, per cominciare a seguire il canale del Blog non dovrai fare altro che scaricare l’applicazione (da questa pagina) e pigiare sull’immagine qui sotto…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica