Campione del Mondo di Biliardo 2017

26 ottobre 2017 Manifestazioni 4 Commenti

Oramai è noto che il nuovo campione del mondo di biliardo 2017 è l’Argentino Alejandro Martinetti. Ma …

… sai come è arrivato al titolo iridato? E come si sono comportati i nostri portacolori? A distanza di poco più di una settimana dall’evento, ho pensato di dedicare poche righe a questa manifestazione affinché ne rimanga traccia in rete.

Ti consiglio ...
  • Camicie per il biliardo
  • Tutta la Musica che desideri
  • Banner Rosetta Stone
  • i Migliori Pneumatici sul mercato
  • Pagare con carta di credito in maniera facile

Campione del Mondo di Biliardo 2017: le qualifiche.

Come ben si saprà, anche questa edizione del Campionato del Mondo è stata disputata secondo la formula Open; tramite iscrizione, chiunque avrebbe potuto partecipare all’evento passando per una prima fase di qualificazione.

Vista la distanza, la maggior parte degli iscritti a questa fase sono stati giocatori argentini, o comunque sud americani.

Qui di seguito la lista di partecipanti e la loro suddivisione nei gironi.

A seguito di questa prima fase, sono usciti fuori otto nomi …

Campione del Mondo di Biliardo 2017: i qualificati

Questi otto atleti si sono aggiunti alla lista di 40 atleti ammessi di diritto all’evento dalle singole Federazioni partecipanti ala manifestazione. La lista è quella riportata qui di seguito.

Campione del Mondo di Biliardo 2017: lista partecipanti


Ti interessano accessori da Biliardo? Comprali da qui …

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto

Campione del Mondo di Biliardo 2017: la Fase a Gironi.

A partire dalla lista sopra riportata, tramite sorteggio, gli atleti sono stati suddivisi in 8 gironi all’italiana; composizione e risultati dei singoli incontri sono riportati nella galleria qui di seguito:

A partire dai risultati di ciascun girone è stata stabilita una classifica generale secondo le regole indicate in un mio articolo precedente

Ti consiglio ...
  • Assicura i tuoi beni
  • Pagamento con Carta di Credito Mobile

Campione del Mondo di Biliardo 2017: l’Atto Finale.

La classifica generale di cui si è fatto cenno sopra, è risultata determinante per la composizione della griglia conclusiva. Qui sotto riporto una immagine con tutti gli accoppiamenti e con i risultati di ciascun incontro fino alla determinazione del campione del Mondo di Biliardo 2017:

Campione del Mondo di Biliardo 2017: griglia finale

insomma, anche in questa circostanza, non si è riusciti a sfatare la cabala; oltre oceano l’unico europeo a riuscire a portare a casa il successo è stato il nostro connazionale Fabio Cavazzana negli oramai lontani anni 80-90.

Insomma, anche i questa circostanza, pur essendo riusciti a portare ben 3 atleti in semi-finale, ci siamo dovuti accontentare dei gradini bassi del podio.

La posizione che conta, quella che verrà ricordata per sempre negli annali, è stata raggiunta da uno dei padroni di casa. L’argentino Alejandro Martinotti, è prima riuscito a far fuori in rimonta il nostro Cannibale Andrea Quarta; nell’atto conclusivo, la finalissima, è poi riuscita ad aver la meglio anche sul nostro Michelangelo Miking Aniello.

Ti consiglio ...
  • Banner Robe di Kappa
  • I tuoi regali di Natale
  • Lampadine a basso consumo
  • Abbigliamento Sportivo in offerta

Campione del Mondo di Biliardo 2017: Un breve commento.

Su questi incontri si è detto molto. Si è parlato del “clima da stadio” e della “poca Sportività” del pubblico che con un tifo oltremodo esagerato ha condizionato le fasi salienti degli incontri. Si è detto che quello non poteva essere inteso biliardo. O che per lo meno, non poteva esserlo secondo i canoni a cui siamo abituati noi ed i nostri atleti.

Personalmente discordo da queste letture. Entrambi i nostri atleti hanno avuto per le mani la possibilità di indirizzare in altro modo le partite. Andrea ha avuto la palla per chiudere l’incontro a suo favore ed accedere alla finale.

Michelangelo, sul 3 a 2, ha avuto ben due set per dimostrare tutto il suo valore e porre fine ai sogni di gloria del suo avversario.

In entrambe le partite, i nostri, hanno commesso errori che sarebbe riduttivo imputare solo al calore del pubblico nei confronti del loro beniamino locale. Atleti del valore di Quarta e Aniello e con una simile abitudine a disputare partite che contano, avrebbero potuto gestire meglio i singoli momenti della partita.

Ma questo è il bello del biliardo. E così come nella, precedente edizione di Milano ci siamo trovati a commentare il successo di Gualemi in una finale tra giocatori provenienti dalle eliminatorie, oggi non ci resta che prendere atto di questa ennesima sorpresa.

Quindi onore a Martinotti che peraltro ha espresso comunque un biliardo di buon livello.

Campione del Mondo di Biliardo 2017: Lo streaming delle Partite.

A completamento di questo articolo non potevano mancare le testimonianze video che sono riuscito faticosamente a raccogliere.

Ricordo a tal proposito, che la manifestazione è stata trasmessa tramite servizio di Streaming da BetItaly. Il servizio in questa occasione ha incontrato più di una difficoltà. Problematiche di connessione e di ampiezza limitata della banda di trasmissione, non hanno permesso ai filmati di arrivare fluidi all’utenza finale; soprattutto nelle riprese/trasmissioni degli incontri decisivi, quelli naturalmente più seguiti dal pubblico di appassionati.

Ad ogni modo, benché non perfetti, ritengo comunque questi video molto utili per poter apprezzare ed aver testimonianza di questo importantissimo evento sportivo che altrimenti avremmo dovuto seguire in chissà quale altra maniera.

Ti saluto chiedendoti come al solito due piccoli favori:

  • Lascia un commento qui di seguito.
  • Condividi questo articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo attraverso i tuoi Profili Social.

I VIDEO delle PARTITE: