Campione Italiano Biliardo 2017

27 luglio 2017 Manifestazioni 0 Commenti

Giochi conclusi! Cala il sipario anche su questa stagione. Ora tutto fa parte della Storia. Come di consueto …

… scrivo queste righe per permettere a tutti di poter ritrovare nel corso degli anni il nome del campione Italiano Biliardo 2017 per ciascuna delle categoria.

Premessa d’obbligo.

Ti domanderà perché io abbia perso del tempo a riassumere questi risultati. Le notizie sono fresche e forse sulla bacca di tutti. 😀

Ritengo che questo mio lavoro abbia comunque un suo importante valore. Non tanto adesso nell’immediato.

Saranno certamente utili a distanza di qualche annetto. Quando magari ci si sarà dimenticati di quanto avvenuto in questa stagione 2016-2017 di biliardo. E magari si cercheranno risposte in rete. Il solo sito della Federazione servirà a poco. Per ovvie ragioni vengono lasciati a disposizione soltanto i nomi dei vincitori e probabilmente delle sole categorie di eccellenza. Senza ricordarne uno stralcio di percorso,oppure i risultati.

Ecco quindi che una raccolta di questo tipo credo possa avere un senso. E lo avrà maggiormente se mi darai una mano.

Come? Commenta questo articolo ( in fondo alla pagina ) e condividilo sui tuoi profili social. In questo modo sarà più facile rintracciare questa paginetta web nel corso degli anni con una semplice ricerca su Google.

Banner Cliccasicuro

Campione Italiano Biliardo 2017: 3° Categoria.

Partiamo dalla base della piramide, quella che consente a tutto il movimento di stare in piedi. Di seguito metto un estratto della griglia conclusiva con tanto di risultati.

Campione Italiano Biliardo 2017: 3° Categoria

Se desideri guardare la partita che ha permesso a Capasso di conquistare il titolo, ti invito a dare uno sguardo qui di seguito …

Campione Italiano Biliardo 2017: 2° Categoria.

Salendo lungo la base della piramide, troviamo gli atleti della seconda categoria. ecco griglia con risultati finali…

Campione Italiano Biliardo 2017: 2° Categoria

Vuoi guardare la partita che ha assegnato a Matteri il titolo di Categoria? Gustatela …

 

banner-Amazon

Campione Italiano Biliardo 2017 della 1° Categoria.

Per quel che concerne invece la 1° Categoria ecco quanto accaduto raccontato con i numeri nell’immagine sottostante:

Campione Italiano Biliardo 2017 della 1° Categoria.

Andrea Ragonesi conclude una annata spettacolare cominciata con la conquista del Titolo Europeo Juniores e si aggiudica anche il Titolo Italiano di questa categoria. Ricordo che il giovane Torinese, nella stagione precedente si era laureato Campione Italiano Juniores e campione Italiano di seconda. Trovi qui la partita.

Campionessa Italiana Biliardo 2017 Cat. Femminile.

Passiamo per un attimo alle Donne. Al palavela è stato assegnato infatti anche il titolo Italiano Femminile. Eccoti la griglia finale con i risultati:

Campionessa Italiana Biliardo 2017 Cat. Femminile.

Risultato quasi scontato: la Ianne torna al biliardo giocato e si aggiudica il titolo della categoria per la 11° volta ( se non erro ). A parte il quarto di finale iniziale dove ha dovuto faticare per imporsi sulla Luzzi, il resto è stato un percorso netto, senza neppure lasciare un set alle proprie avversarie.

La partita che ha assegnato il titolo puoi gustata qui sotto …

 

Campione Italiano Biliardo 2017 della Categoria Master.

Passiamo ora alla prima delle categorie di eccellenza e vediamo chi è riuscito ad aggiudicarsi il Titolo Italiano Assoluto per la stagione in corso. Nell’immagine sottostante la griglia finale con tanto di risultati.

Campione Italiano Biliardo 2017 della Categoria Master

Il Lombardo Marcolin si aggiudica la finale a discapito di un Montereali apparso comunque molto in forma durante tutto il percorso. Visto il risultato stagionale entrambi faranno parte della categoria Nazionali per la prossima stagione.

Anche in questo caso, potrai gustarti le partite a partire dal Canale YouTube ( non appena avrò il tempo di caricarle ).

Campione Italiano Biliardo 2017: Categoria Nazionali.

E’ il momento di vedere cosa è accaduto nella categoria Nazionali. Di seguito la griglia conclusiva con i risultati:

Campione Italiano Biliardo 2017: Categoria Nazionali.

Come vedi il Titolo Italiano è finito nelle mani di Camilo Gomez, figlio d’arte ( il padre è il grande Nestor Gomez ). Grazie a questo risultato entrerà di diritto a far parte dei Professionisti per la prossima stagione.

La partita verrà caricata sul Canale Ufficiale del Blog appena possibile … non perdertela! 😉

Campione Italiano Biliardo 2017 della Categoria PRO.

E ” dulcis in fundo” la categoria di eccellenza in assoluto, quella dei Pro. Ecco griglia con risultati:

Campione Italiano Biliardo 2017 della Categoria PRO.

Ad aggiudicarsi il titolo è Crocefisso Maggio con un perentorio 4 a 1 sul campione uscente Andrea Quarta.

Nonostante il risultato rotondo della finale, Maggio ha dovuto faticare e non poco durante questa Poule conclusiva della stagione; sia il quarto di finale che la semi-finale lo hanno visto imporsi sui rispettivi rivali ( Aniello e Gualemi )solo al set decisivo e sempre in rimonta.

Visti gli avversari che ha dovuto superare il titolo ha un sapore ancora più dolce. Questo titolo gli consentirà anche di prendere parte alla spedizione in Argentina per il campionato del Mondo del prossimo ottobre. Senza questo risultato, vista la classifica della “regular season” avrebbe dovuto guardare da casa l’evento iridato.

Le partite sono state registrate tutte dal servizio Rai ma solo alcune sono state trasmesse allo stato attuale. Un vero peccato che un evento di tale interesse non sia stato tenuto in debita considerazione come invece avvenuto in anni passati.

Anche in questo caso, cercherò di caricare tutte le partite trasmesse nel Canale Ufficiale del Blog.

Questa qui di seguito è la prima splendida partita della Poul Finale tra Aniello e maggio. Una partita da scintille.

Terminata la partita ti verranno proposte automaticamente  le altre …


QUARTO di FINALE campionato Italiano di Biliardo 2017


PRIMA SEMI-FINALE campionato Italiano di Biliardo 2017


SECONDA SEMI-FINALE campionato Italiano di Biliardo 2017


FINALISSIMA campionato Italiano di Biliardo 2017

Conclusioni.

Spero che questa mia opera di raccolta possa esserti gradita.

Se mi avrai aiutato a rendere interessante questo articolo condividendolo con i tuoi  e commentandolo, probabilmente sarà uno dei primi risultati che verranno fiori dalla ricerca. Quindi aiuta l’intera comunità biliardistica a preservare i propri ricordi.

Ti basta esprimere un tuo commento e condividere questo articolo sui social.

Ora torno alla mia occupazione.

Un saluto e … alla prossima. 😀


Ah! Dimenticavo …

… è da qualche tempo disponibile una fantastica Applicazione Mobile pensata per gli appassionati di biliardo; la trovi sia su iTunes e GooglePlay. sotto il nome di  “A Tutto Biliardo“.

Scaricala senza indugiare … è gratis ed è semplice: puoi farlo  direttamente dal loro sito al quale puoi accedere  pigiando sull’immagine qui di seguito 😉  …

Applicazione A Tutto Biliardo