E già qualche tempo che mi capita di sentire la solita domanda ” … ma in questo caso, chi passa il Girone Pro?” Tu sapresti rispondere?
Nel dubbio ho pensato di approfondire molto rapidamente l’argomento.
Chi passa il Girone Pro? Partiamo dall’inizio …
E’ oramai qualche anno che il regolamento del Campionato Italiano di Biliardo prevede che la prima fase del Circuito FIBiS PRO sia caratterizzata da una giornata eliminatoria. I 16 Giocatori della categoria, vengono suddivisi in 4 raggruppamenti da 4. La determinazione dei gironi è diretta conseguenza della classifica secondo il “classico sistema a Z ” adottato in campo internazionale dalla UMB.
Gli atleti di ciascun gruppo si affrontano in partite al meglio dei 5 set ( chi per primo se ne aggiudica 3 ); ciascun set si conclude ai 60 punti.
E poi, cosa succede? Succede che …
Sì ma, chi passa il Girone Pro? Basta guardare la Classifica, no?!?!
A seguito degli incontri, per ciascun girone si stabilisce una classifica interna.
I criteri per la determinazione di questa graduatoria sono i soliti; si parte con il considerare nel seguente ordine:
- Incontri Vinti;
- Differenza tra set vinti e persi;
Semplice Regoletta: per rendere più agevole il conteggio ( basato sui sopra citati criteri ), ti basterà eseguire un semplicissimo calcolo algebrico nel quale per ciascun atleta assegnerai un +1 per ciscun set vinto; se il set viene perso assegnerai un -1. Esempio:
Risultato: GIOCATORE PINCO -vs- GIOCATOTE PALLINO: 3-1
quindi:
GIOCATORE PINCO: vince 3 set e ne perde 1 = (+3) + (-1) = 2
GIOCATORE PALLINO: vince 1 set e ne perde 3 = (+1) + (-3) = – 2
In caso di parità chi passa il Girone Pro ?
Ma se ci si trovasse davanti a condizioni di “ex aequo” ( = parità )? Beh, in questo caso si procede con il considerare …
- Scontro diretto ( nel caso di due atleti a pari punti ).
- Media punti ( nel caso di più di due atleti a pari punti ).
Bene. Adesso che abbiamo determinato la classifica interna al girone …
Cosa accade a chi passa il Girone Pro …
Alla fine di questa giornata di eliminatorie, si passa alla griglia finale. Ad essa hanno accesso solo il primo di ciascun girone eliminatorio, per un totale di 4 Giocatori. Essi vengono organizzati in una Classifica che tiene conto del loro comportamento all’interno del loro singolo girone ( vedasi criteri paragrafo precedente ).
In base a questa classifica, si stabiliscono gli accoppiamenti nelle semifinali; insomma il tutto è riassunto in questa immagine:
Spero sia tutto chiaro …
… e spero anche di aver fugato i dubbi di tutti coloro che non hanno avuto modo di leggere le carte federali.
Tengo infatti a precisare che tutto quanto sopra riportato è un riassunto del regolamento tecnico ufficiale diramato dalla Federazione.
Ora non mi resta che tornare al mio lavoro.
Tu invece, esprimi il tuo commento sfruttando l’apposito spazio pensato per voi lettori: lo trovi poco più sotto. Puoi anche pensare di dare un suggerimento su quelli che potrebbero essere dei criteri migliori.
E prima di lasciare questa pagina, non dimenticare di condividere l’articolo sui tuoi profili social. Magari c’è chi non è a conoscenza dell’argomento.
Un saluto e … alla prossima.
… e non dimenticare che …
… non dimenticare che puoi coltivare la tua passione per la nostra splendida disciplina anche grazie ad una interessante applicazione per dispositivi mobili. Cercala e scaricala dagli Store, il suo nome è “A tutto Biliardo“.
Se desideri approfondire l’argomento puoi dare uno sguardo all’articolo che avevo dedicato tempo addietro. Oppure puoi consultare direttamente il sito ufficiale al quale avrai accesso cliccando sull’immagine sottostante …