Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016

17 marzo 2016 Manifestazioni 2 Commenti

Le Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016 saranno a Nova Gorica: si cambia casinò!

Quel che c’è da sapere e quel che penso? Lo trovi in queste brevi righe …

 

Ebbene, lo si sapeva che il connubio tra Federazione e Casinò de la Vallè di Saint Vincent era destinato ad interrompersi. Qualche avvisaglia c’era già stata in anni precedenti.

Le ulteriori conferme sono poi giunte con la presentazione del Calendario Ufficiale di questa stagione, 2015-2016, quando oltre  all’abolizione dello storico Grand Prix di Goriziana, non disputatosi a novembre 2015, si leggeva testualmente ” da destinarsi” alla voce Località della Poul Finale.

Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016: il comunicato.

Attraverso i canali ufficiali, qualche tempo fa, è stata diramata la notizia che la nuova sede scelta per le Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016 sarebbe stato lo Hit Casinò di Nova Gorica, poco oltre il confine con la Slovenia. Le date, risultano confermate: dal 30 giugno al 10 luglio.

Finali Campionato Italiano Biliardo 2016 al Casino

La notizia per la verità non ha avuto una grossa risonanza all’epoca. I social che giornalmente consulto in pausa pranzo ne avevano scarsa traccia.

Io stesso, preso da altre faccende lavorative e dal Blog, mi sono limitato ad uno scarno comunicato sui miei canali informatici ufficiali.

Ora però, a mente fredda ed avvicinandosi l’appuntamento, iniziano a frullarmi per la mente alcune considerazioni che vorrei condividere con te. E mi farebbe assai piacere se, oltre a condividere questo articolo, tu utilizzassi lo spazio dedicato ai commenti per esprimere la tua opinione.

Ad ogni modo …

Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016 in Slovenia????

Onestamente sono sempre stato una persona dalle ampie vedute e sostenitore dell’esigenza di diffondere la nostra splendida disciplina anche all’estero. In questo caso però le perplessità che nutro non sono poche.

Credo che altre dovrebbero essere le politiche per la diffusione del biliardo 5 birilli oltre confine; non certo organizzare un evento di questo tipo. A questo punto, potresti obbiettare:

” anche in altri sport più noti, vengono disputati eventi all’estero!”

… e come esempi, potrai addurre, la Finale di Supercoppa Italiana del Calcio oppure la Tappa di Partenza del Giro d’Italia di Ciclismo … questo per menzionare solo i primi due eventi sportivi che possono venire in mente ad una qualsiasi persona!

Io però rispondo:

” si è vero ma … qui parliamo di Finali!” 

… ed aggiungo che la Finale di Coppa Italia ( nel calcio come in altri sport ) si disputa in Italia; anche l’Arrivo del Giro di Ciclismo sopra menzionato è tradizionalmente a Milano … in Italia!!!

E penso che dietro a questo ci siano delle ragioni ben precise, prima tra tutte quella che le Finali Nazionali di un evento sportivo, riguardino la Nazione che le ha seguite e che se ne è appassionata; andrebbero quindi disputate all’interno della Nazione stessa per consentire a tutti gli appassionati di poter seguire la manifestazione, anche dal vivo, facendo sentire il calore ai propri beniamini che meritatamente hanno raggiunto questo obbiettivo.

Anche in questo caso mi aspetto una obiezione, magari dagli stessi che hanno letto un mio articolo critico nei confronti della passata edizione delle finali del Campionato Italiano di Biliardo svoltesi a St. Vincent; mi si rinfaccerà:

” … dicesti che c’era stata poca affluenza di pubblico per un avvenimento di tale spessore ed importanza!  eppure eravamo in Italia!”

rispondo:

” hai ragione, scrissi proprio parole di disappunto! “

Le scrissi da appassionato ed anche da persona che vive di biliardo e che pensa si possa e si debba fare di più sopratutto per l’ Evento Principe, ovvero per l’epilogo di una Stagione … ragazzi qui si parla di Finali! 😉 . E tutto ciò comunque non va certo nel verso di legittimare la scelta di portare la Poul finale di Biliardo altrove, fuori confine! Le ragioni dello scarso appeal andrebbero ricercate altrove rispetto ad un semplice cambio sede così drastico! Avrei capito se si fosse scelta una località più facilmente raggiungibile da tutti, magari in centro Italia o in una zona dove la passione per questa disciplina è tale da garantire interesse ed affluenza.

In questo caso invece, non so cosa leggerci ( in questa scelta ). In molti, parlano di interessi puramente di tipo economico: vendere un avvenimento sportivo per fare cassa! è forse un caso che la manifestazione si disputi in collaborazione con un casinò? mah! 😉

Vedremo … non sono mai stato il tipo da sentenze anticipate e la speranza è che coloro che hanno in mano le scelte politiche di questo sport ci abbiano visto più lungo di molti altri ( me incluso ). In questo caso, sarò lieto di dedicare un articolo celebrativo, sottolineando quanto i miei dubbi fossero ingiustificati.

… “ai posteri l’ardua sentenza!” 😀 😀 😀

Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016: le vedremo?

Fatte queste “discussioni da bar” sulle fasi Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016, non rimane che domandarsi se riusciremo a partecipare all’evento, se non dal vivo almeno in maniera virtuale. Alludo alla copertura televisiva/streaming della manifestazione.

Per la verità mi aspettavo di più da questa stagione, soprattutto dalla Tv. Pesavo che, almeno per la categoria regina, essendoci meno atleti, sarebbe stato più facile garantire visibilità degli incontri.

Invece … bella grazia il riuscire a vedere le finali in diretta, nei soliti orari scomodi ai più! Lasciamo perdere poi le repliche … termine sconosciuto! Fortuna che esiste la rete ed appassionati che registrano e condividono ad esempio su YouTube.

Tornando alla Poul Finale, speriamo che il fatto di essere “in terra straniera ” non diventi un limite ulteriore alla trasmissione dell’evento sui consueti canali Rai. E speriamo che anche BetItaly possa aiutare a seguire le appassionati partite che porteranno all’assegnazione dei titoli individuali di ciascuna categoria.

Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016: chi parteciperà?

Chi parteciperà alle Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016? Visto quanto detto sopra sembrerebbe una domanda quasi polemica … se la si vede dal punto di vista dell’affluenza di pubblico!

In realtà, questo paragrafo vuole solo fare un brevissimo cenno a quelli che saranno gli atleti con diritto a partecipare a questa Poul Finale nella quale verranno assegnati tutti i titoli di categoria.

In breve, considerando la Nuova Formula BTP e concentrandoci sulle categorie di eccellenza, certamente vedremo:

Nazonali Pro: i primi otto della classifica che si scontreranno con la solita formula ad eliminazione diretta secondo la griglia qui di seguito riportata:

La Griglia Finali Campionato Italiano Biliardo 2016

Se desideri ulteriori informazioni in merito alla questione e vuoi anche sapere circa le retrocessioni, ti invito a consultare un articolo che ho scritto ad inizio stagione: il link è presente al fondo di questa pagina …. per evitare di distrarti 😀 !!!

Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016: conclusioni.

Forse in questa occasione mi sono dilungato oltremodo. Perdonami, ma l’argomento “Finali Campionato Italiano di Biliardo 2016 “, pare starmi parecchio a cuore e non sono riuscito a trattenermi dall’esprimere tutte le considerazioni che mi hanno invaso la mente.

Ora, come al solito lascio la parola a te: cosa ne pensi? Lo spazio dei commenti è tutto tuo … esprimiti pure, sempre nel rispetto di persone, organizzazioni e ruoli!

Ed al solito, ti domando di condividere questo articolo sui tuoi profili sociali attraverso i bottoni appositi che trovi qui si seguito ( Facebook, Google+, Twitter ecc. ): è un argomento che certamente stuzzicherà la voglia di molti appassionati ad esprimere un proprio pensiero.

Grazie e … buon proseguimento.


SE vuoi approfondire la nuova formula del BTP ( categorie, promozioni, retrocessioni ecc. ) clicca sull’immagine qui sotto …

Il Nuovo campionato Italiano di Biliardo

[template id=”1261″ Altri Articoli Info Tecniche]

[template id=”163″ Spazio]