Parliamo di... Giocatori di Biliardo 2023-2024: Pro e Nazionali.

Indice dei contenuti

Adesso che tutti i giochi sono oramai fatti, è possibile fare due ragionamenti definitivi su quali saranno i Giocatori di Biliardo 2023-2024 delle due categorie di eccellenza. Se vuoi conoscere i nomi dei prossimi Pro e Nazionali…

… prenditi qualche minuto per leggere questo breve articolo. Mettiti seduto, disattiva le notifiche e dai uno sguardo ai prossimi paragrafi. 🙂

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 

Giocatori di Biliardo stagione 2023-2024.

Nei report delle ultime tappe di queste ultime stagioni sportive, mi sono dilettato a fare considerazioni legate a promozioni e retrocessioni degli atleti a seconda delle loro condizioni di classifica. L’idea che ne stava alla base era quella di comprendere chi di loro si trovasse in condizioni tranquille e chi invece dovesse iniziare a preoccuparsi per il proprio futuro sportivo. Naturalmente, in quei casi, si trattava di un mero esercizio di stile, quasi fine a sé stesso.

Adesso che la stagione si è conclusa, è possibile invece tirare le somme. La classifica conclusiva ed i risultati delle finalissime di St. Vincent ci consentono di delineare le liste definitive dei giocatori che affronteranno la stagione 2023-2024 nelle differenti categorie.

Certo, l’operazione è stata laboriosa anche a causa di un regolamento non propriamente semplice nella sua interpretazione. Io ho tentato di venirne a capo in questo articolo.

Andiamo al sodo…

Ti consiglio ...
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo

 

Giocatori di Biliardo 2023-2024: i Pro.

Partiamo dal facile. Anche per la prossima stagione, i Pro dovrebbero rimanere 16. Si prendono i primi 15 atleti della classifica generale di fine stagione e poi si aggiunge a completamento della lista il nome dell’atleta laureatosi campione Italiano della Categoria Nazionali.

Tutto semplice o quasi. Infatti Matteo Gualemi ha guadagnato il diritto alla promozione sia dalla classifica finale sia per essersi aggiudicato il titolo. Quindi?

Quindi il regolamento dice che, in casi come questo, si procede prendendo il sedicesimo in classifica generale. Michele Gatta quindi ringrazia e festeggia insieme a Matteo che gli permette di salvarsi dalla retrocessione.

La lista quindi è quella qui di seguito…

Giocatori di Biliardo 2023-2024: Lista Pro.

 

Sono quindi 4 i Pro che retrocedono alla categoria Nazionali. Ed altrettanti sono i Nazionali che vengono promossi alla massima categoria di eccellenza.

Se ti è sembrato complicato comprendere i criteri di compilazione di questa lista, aspetta di vedere per quella successiva ;-).

Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo

 

Giocatori di Biliardo 2023-2024: i Nazionali.

Come ti ho anticipato, a questo punto ti si incroceranno gli occhi tra norme regolamentari, analisi della classifica generale di fine stagione e risultati delle finalissime.

Infatti per determinare i 48 nomi di coloro che faranno parte della categoria Nazionali occorrerà attingere da tutte quelle informazioni.

Partiamo con il dire che i primi slot di questa lista saranno occupati di diritto dagli atleti che sono retrocessi dalla Categoria dei Pro (che abbiamo detto essere 4).

Poi saltiamo alla parte bassa di questa lista. Gli ultimi 10 nomi sono rispettivamente, il Campione Italiano Master, i primi 8 Master della classifica generale e il Vice campione Italiano Master. E se Campione e Vice Campione Master si erano già classificati tra i primi 8 meritevoli quindi di promozione diretta? Beh, in questo caso si procede con i ripescaggi, andando a prendere i Master nono ed eventualmente decimo classificatosi nella graduatoria di categoria di fine stagione.

A questo punto dopo aver riempito questi 14 Slot, i restanti 34 verranno occupati dai nomi degli altri atleti meglio posizionatisi per classifica finale indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Questo significa che, anche atleti delle categorie inferiori (Master, Prime, Seconde, Terze categorie) che abbiano disputato una stagione maiuscola dal punto di vista dei risultati sportivi, possono ambire ad una “multi-promozione”.

Mi sono preso la briga di fare tutta questa opera di taglia e cuci al posto tuo ed il risultato che è emerso è il seguente…

Giocatori di Biliardo 2023-2024: Lista Nazionali.

 

Pigia sopra l’immagine per analizzare nel dettaglio la lista. Come vedi, tra loro compare ad esempio Angelo Repoli partito ad inizio stagione come Prima Categoria. Noterai anche come all’interno di questa, lista i nomi dei Master sono ben più dei 10 che ci si sarebbe potuto aspettare. Nello specifico in 13 sono rientrati in questa lista e potranno così evitarsi tutta la trafila delle selezioni nelle tappe di tipo Challenge in programma la prossima stagione. Ne consegue che 14 sono risultati gli atleti partiti come nazionali a settembre, verranno retrocessi a Master nella prossima stagione. Tra loro nomi illustri come Daniel Lopez, Daniele MonterealiMarco Sala e Vincenzo Mauceri che fino a qualche anno fa rientravano nella massima categoria (i Pro).

Ti consiglio ...
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo

 

Ops! Scherzavo!

A seguito di una segnalazione del caro amico Fernando Moscatelli ho notato un errore nella lista legata ai nazionali per la prossima stagione. In effetti anche il sito ufficiale della Fibis, un paio di giorni fa ha riportato un comunicato riguardante la questione in oggetto. Il fatto che alla data di stesura e programmazione dell’articolo, queste informazioni non erano ancora state diramate e quindi sono erroneamente andato avanti per la mia strada.

Chiedo quindi scusa per l’errore che dimostra semmai ce ne fosse bisogno, quanto io abbia necessità di vacanze 🙂 .

Di cosa si tratta? Si tratta del fatto che, a seguito di tutte le condizioni che si sono verificate alle finalissime di St. Vincent, per l’ultimo posto disponibile a completamento della lista dei Nazionali, vi è stata la necessità di procedere ad uno spareggio a tre. Infatti, se non erro, da questa stagione, in caso di “ex aequo” non si guarda alla classifica avulsa ma il nome viene stabilita attraverso spareggio. In questa circostanza ad essere a pari punti risultavano Mascolo, Lopez e Marchesano. Si sono affrontati in un girone all’italiana presso il circolo Marameo di Pistoia. A risultare vittorioso, mantenendo la categoria di nazionale è stato Daniel Lopez. La lista quindi aggiornata con questo risultato è qui di seguito riportata…

Errata Corrige: lista nazionali 2023-2024.

 

Chiedo nuovamente venia per l’errore e ringrazio nuovamente l’attento Fernando per il suo contributo costruttivo.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 

Segui i Giocatori di Biliardo 2023-2024 via app.

Ora che conosci le liste, non resta che attendere la pubblicazione del nuovo calendario per vedere come si comporteranno nella prossima stagione e quanti di loro riusciranno a riconfermarsi o addirittura migliorarsi.

Per farlo, ti invito a scaricare l’app che consiglio oramai da tempo a conclusione di ogni mio articolo. Parlo di “A Tutto Biliardo” che credo non dovrebbe mancare sul cellulare di ogni appassionato della nostra disciplina. E’ ricca di tante sezioni che ti consentiranno di coltivare questa tua passione senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Per scaricarla ti basterà pigiare sull’immagine qui sotto; verrai rimandato al loro sito ufficiale dal quale potrai completare l’operazione di istallazione.

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Nel caso in cui tu volessi approfondire nel dettaglio le potenzialità di questa app, puoi leggere l’articolo che avevo dedicato a suo tempo e che trovi qui.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Andrea Paoloni

 

Per il momento, buone vacanze.

E con questo credo di aver detto tutto. Spero di non aver commesso errori né di carattere concettuale tanto meno nel completamento delle liste. Nel caso in cui ti risultassero inesattezze, ti invito a segnalarmelo utilizzando lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso.

Ti sarei anche grato se tu volessi condividere questo mio lavoro anche con i tuoi amici appassionati di biliardo. Come ben saprai il Blog per me è solo un progetto senza scopo di lucro al quale finisco per dedicare molto del mio poco tempo libero. La diffusione di questo mio progetto sarebbe una sorta di ringraziamento a questo genere di lavoro. Quindi copia l’indirizzo web di questa pagina ed incollalo su un qualsiasi post dei tuoi profili social preferiti. Oppure più semplicemente, utilizza gli appositi tasti di condivisioni che trovi nella parte conclusiva di questa pagina. Te ne sarò riconoscente 😉 . Anticipatamente grazie per il tuo supporto.

Non mi resta che congedarmi da te. Questa volta non per tornare al mio lavoro, come capita abitualmente, ma per andare a godermi il meritato riposo. Credo che per qualche settimana mi concentrerò su altro, al fine di ricaricare le batterie e tornare rigenerato alla ripresa delle attività.

Quindi, un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 


Prova Telegram.

Durate questo periodo di vacanze, potresti cominciare ad utilizzare Telegram e magari iniziare a seguire il canale associato a questo Blog. Solitamente lo utilizzo per le news in pillole, per approfondimenti, aggiornamenti, curiosità e molto altro.

Se vuoi indagare ed approfondire l’argomento, ti consiglio una breve lettura relativa ad un articolo che avevo dedicato a questo eccezionale mezzo di comunicazione. Lo trovi a questa pagina.

Se invece sei tra coloro che sono già a conoscenza di questo servizio di messaggistica, pigia sull’immagine sottostante e dai uno sguardo al canale…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica