I Principi del Biliardo: Verso la 2° Tappa

9 novembre 2016 Manifestazioni 2 Commenti

Ci avviciniamo alla seconda delle tappe de “i Principi del Biliardo “. Quello che è fin qui accaduto e quello che ci aspetta ….

… tutto in un brevissimo articolo, giusto per rimanere informati!

I Principi del Biliardo: Premessa?

Se ancora non sai di cosa io stia parlando, “i Principi del Biliardo” è un mini torneo organizzato, sponsorizzato e trasmesso sulla nota emittente satellitare FoxSport.

Senza dilungarmi troppo, se vuoi approfondire meglio l’argomento scoprendo i partecipanti, il numero delle tappe, la formula di gioco ecc, ti invito a leggere l’articolo che ho dedicato tempo addietro in presentazione di questa manifestazione. Al solito, per non distrarti da queste righe, ti fornirò il link a fondo di questa paginetta. 😉

I Principi del Biliardo: la Prima Tappa!

Venendo a noi, la Prima delle 4 tappe de “i Principi del Biliardo” si è disputata qualche settimana fa.

La griglia con i risultati di ciascun incontro è quella che puoi vedere nell’immagine sottostante ( ciccandoci sopra ingrandirai l’immagine per renderla più leggibile 😉 ) …

i Principi del Biliardo: la prima tappa

Come potrai ben vedere, il vincitore di questa primissima manifestazione è stato Michelangelo Aniello alias Miking , il quale ha avuto la meglio in una combattutissima finale con il campano Fioravante Vecchione, vera rivelazione di questa prima parte di stagione sportiva 2016-2017 …

Aniello Vince la prima tappa de i Principi del Biliardo

Se sei un curioso appassionato e sei interessato a vedere anche con quale attrezzo gioca questo eccezionale campione, visita la pagina ad essa dedicata dal suo sponsor tecnico.

I Principi del Biliardo: Prossima Tappa.

Se sei stato tra i pochi a perderti la trasmissione dell partite su FoxSport, il mio consiglio è quello di segnarti in agenda le date della seconda tappa de “I Principi del Biliardo”:

12- 13 NOVEMBRE ( su canale 2014 di Sky )

In ragione di quanto avvenuto durante la prima tappa di questo evento, la classifica generale è la seguente:

I Principi del Biliardo: Classifica

Ne consegue che la griglia per la 2° tappa sarà :

I Principi del Biliardo: griglia 2° tappa.

Scontri interessantissimi vero 😀 ?

Ed allora non perderti quanto accadrà. Hai due maniere per gustarti lo spettacolo:

Recarti nel luogo dove si disputerà l’intera manifestazione sarà lo stesso della Prima tappa: Il Club Mannone in Viale Europa 72 a Cusago in provincia di Milano. paliamo di una delle poche sale da Biliardo sul territorio Italiano ad aver predisposto con estrema lungimiranza un apposito spazio con biliardi e tribune ideali per riprese televisive o trasmissioni in Streaming.

Guardare le partite in tv; a tal proposito ecco il palinsesto televisivo:

Il palinsesto 2 tappa I trinci del Biliardo

Mi raccomando, cerca di non mancare anche questo appuntamento; come spiegavo in un precedente articolo, l’esito di questa manifestazione e conseguentemente del nostro movimento, è strettamente collegato all’audience televisivo.

I principi del Biliardo: Commenti!

Prima di concludere questo mio breve riassunto dell’accaduto, vorrei esprimere qualche brevissimo commento personale ( e non ) su questa manifestazione; naturalmente, allo stato attuale non posso che riferirmi solo a prime impressioni dettate dalla visione della Prima tappa.

Ma si sa, le prime impressioni, spesso sono quelle che contano soprattutto quando si tratta di audience futuro. Se la prima puntala di un dato programma mi è piaciuta sarò spinto a vedere anche la puntata successiva. Questo vale anche per ” I Principi del Biliardo”. 😀

Quello che mi è piaciuto molto:

  • Luogo delle riprese;
  • Giorni ed orari delle trasmissioni;
  • Professionalità delle riprese; ma su questo avevo pochi dubbi vista la tipologia di emittente che si occupava della diffusione delle partite;
  • Il ritorno al commento di un certo Maurizio Cavalli , ben noto al pubblico di appassionati della nostra disciplina sportiva per i suoi trascorsi oltre che per le sue conoscenze e capacità divulgative.

Cosa invece mi è piaciuto meno:

  • la scarsa presenza di pubblico; per la verità questa è stata causata dalla “segretezza dell’evento” le cui partite sono state giocate e registrate per poi essere trasmesse un paio di settimane dopo per evitare sovrapposizioni con gli altri eventi Federali.
  • il non perfetto sincronismo in cabina di commento tra l’esperto Cavalli ed il padrone di casa, un certo Salvatore Mannone che tra i suoi recenti titoli annovera quello di Campione Italiano Pro 2013-2014; spesso le voci si sono accavallate a discapito di una perfetta comprensione. Credo comunque che tutto questo dipenda unicamente da legittima mancanza di affiatamento e da scarsa esperienza di Mannone come commentatore. Sono dunque fiducioso in un miglioramento già a partire dalla prossima tappa. 😉

E adesso non mi resta che concludere …

I principi del Biliardo: Conclusioni.

In conclusione, ti ricordo nuovamente che se vuoi bene alla nostra disciplina e speri anche tu che si possa tornare ai vecchi fasti del periodo di Tele+, devi necessariamente fare la tua parte.

Devi cercare di non perderti gli eventi de “I principi del Biliardo” a partire dalla prossima tappa.

Ma non basta: devi cercare anche di diffondere i più possibile questo genere di notizie … ad esempio questo articolo. Maggiori saranno le persone raggiunte da queste informazioni, maggiore potrebbe essere il seguito a livello di audience … e sappiamo quanto questo conti per le emittenti televisive per continuare a sostenere un dato progetto/programma.

Ti invito quindi a condividere questo articolo sui tuoi canali sociali ( FacebookGoolge+,Twitter ecc. ). E perché no, lascia pure un commento a questo articolo nello spazio appositamente dedicato. Anche questo potrebbe essere una buona cassa di risonanza mostrando quanto interesse abbiano gli appassionati del 5 birilli per la nostra disciplina.

Un saluto ed alla prossima.


 

NOTE: Se ti interessa approfondire il discorso su “I Principi del Biliardo” trovi l’articolo a questo link.

Il Biliardo su Fox Sport

[template id=”163″ Spazio]