Come iscriversi ad una gara di biliardo?

8 febbraio 2018 Manifestazioni 4 Commenti

Anche tu vuoi partecipare attivamente alla vita biliardistica mettendo alla prova le tue doti? Desideri confrontarti con altri appassionati di biliardo per saggiare le tue qualità e progredire? Allora …

… l’unica soluzione che conosco è quella di cominciare a competere. E dal moneto che, in molti giocatori alle prime armi mi domandano spesso come iscriversi ad una gara di biliardo, ho deciso di scrivere due semplici righette con le modalità per prendere parte alle competizioni ufficiali. 😉

Ti consiglio ...
  • Pagare con carta di credito in maniera facile
  • Banner Rosetta Stone
  • Saldi su Amazon
  • Camicie per il biliardo
  • Voli economici in tutta europa
  • La gazzetta dello Sport

Perchè iscriversi ad una gara di biliardo.

Il biliardo è una disciplina sportiva certamente affascinante che, nonostante le dicerie, mi sento di consigliare ogni qual volta mi capita di finire in questo genere di argomento. Certo, non può essere considerata una attività che consente uno sviluppo ed un mantenimento della propria condizione fisica, ma è senza discussione una disciplina molto utile sotto il profilo mentale.

E’ a parer mio catalogabile come fonte di distrazione nel senso che, richiedendo una elevata concentrazione, consente molto spesso di staccare mentalmente da quelle che sono le tradizionali problematiche legate allo stress quotidiano.

Ma, anche se ritengo debba essere sempre e comunque considerata un’attività svago, arriva un momento nel quale ogni singolo appassionato comincia a nutrire il desiderio di confrontarsi con altri allo scopo di migliorarsi. E spesso e volentieri, quando la passione comincia ad entrarti dentro, non si tratta solo di una ricerca di “successo” nel senso di prevalere sull’avversario per affermare il proprio valore. E’ un vero processo di maturazione che, grazie al confronto ( e non scontro ) con un altro “atleta”, ti permette di allargare le tue conoscenze, di comprendere il modo altrui di intendere il gioco e magari farlo tuo anche solo parzialmente; insomma … è un arricchirsi. 😀

Quello che distingue il biliardo da altre discipline è che non si riduce tutto ad una questione fisica! E’ solo una questione mentale.

Questa è la ragione per la quale consiglio sempre di iniziare a partecipare a qualche garetta, con lo spirito giusto. Si comincia da quelle interne, organizzate dal proprio circolo; poi, si passa ad altro … 😀

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto

Come iscriversi ad una “gara di biliardo sociale”?

Come detto sopra, le cose vanno sempre fatte per gradi; ti piace l’idea di confrontarti con altri appassionati? Comincia con il partecipare alla vita sociale del Circolo che spesso organizza garette interne con lo scopo di movimentare l’ambiente.

Come iscriversi ad una gara di biliardo sociale? Nulla di più semplice. Vai dal gestore o da chi è incaricato all’organizzazione dell’evento e domanda di farne parte. Ti divertirai certamente; che tu vinca o perda immediatamente, ne uscirai fuori certamente più maturo ( biliardisticamente e non solo ); e se lo spirito è quello giusto, son convinto che non vedrai l’ora di prendere parte ad un’altra “competizione”.

Ti consiglio ...
  • La gazzetta dello Sport
  • Le canzoni di San Remo 2018
  • Accessori per PC
  • Accettare Bancomat e carte di Credito
  • Prenota Volo ed Hotel a prezzi bassi
  • Assicura i tuoi beni
  • Sconti 70% Amazon

Come iscriversi ad una gara di biliardo FIBiS?

Nel processo di crescita/evoluzione della tua passione per questa splendida disciplina, certamente arriverà il momento che sentirai la necessità di andare oltre.

Il tuo circolo non basta più; comincerai a volerti muovere con la tua cerchia di amici per andare a confrontarti con altri appassionati di biliardo. Inizierai ad iscriverti ad altre gare in altri circoli e così via; fino a voler cominciare a prendere parte al “circuito” gestito dalla Federazione attraverso i comitati di zona ( provinciali e regionali ).

In questo caso, come iscriversi ad una gara di biliardo di circuito? In primo luogo dovrai certamente risultare tesserato FIBiS. All’interno del tuo circolo, esisterà certamente una persona preposta che raccoglie queste richieste. In questi ultimi anni, le operazioni sono state semplificate attraverso l’impiego di una piattaforma on-line utilizzata per l’appunto per la raccolta dei tesseramenti. Una volta accolta la richiesta di tesseramento si potrà prendere parte al vero e proprio circuito.

Da qui in poi, quando entrerai a conoscenza di gare patrocinate dalla FIBiS, potrai prendervi parte seguendo questa semplice procedura:

  • ti presenti dal responsabile del tuo circolo.
  • richiedi l’iscrizione pagando la tua quota.

L’incaricato, attraverso il circuito informatico messo a disposizione dalla Federazione, si occuperà di presentare la tua iscrizione alla gara e ad informarti circa giorni ed orari in cui verrai chiamato a partecipare.

Da qui in poi, spetta a te divertirti. 😀

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Accessori per stecche da biliardo: il raschietto
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino

Come iscriversi ad una gara di biliardo: il calendario!

Fatte tutte queste considerazioni circa la procedura per iscriversi ad una gara di biliardo, non mi resta che ricordarti quanto sia importante conoscere il calendario degli eventi.

A tal proposito ho creato una sezione del blog dalla quale puoi accedere anche attraverso il menu principale situato in alto:

Il Calendario Gare Biliardo 5 Birilli

Puoi anche accedervi da qui. La pagina in questione è sufficientemente completa; troverai l’insieme degli aventi dei due circuiti principali FIBiS Open e PRO con l’aggiunta delle date relative alle manifestazioni di tipo internazionale.

Avrai anche accesso alle date degli eventi delle manifestazioni di carattere Istutuzionale; trattasi di eventi provinciali/regionali che la Federazione ha pensato per dare modo a tutti gli appassionati di biliardo delle categorie inferiori di acquisire punti utili ai fini delle promozioni.

In ultimo, collegata a questa pagina, troverai anche la sezione che ti consente di prenotare il tuo viaggio nel caso in cui tu decida di cimentarti in competizioni lontane da casa. 😀

Spero insomma di averti fornito un utile servizio.

Ti consiglio ...
  • Lampadine a basso consumo
  • i Migliori Pneumatici sul mercato
  • Tutta la Musica che desideri
  • I migliori prodotti made in italy
  • Amore per la lettura
  • Accessori da Ufficio

In conclusione ….

Spero di averti dato utili indicazioni su come iscriversi ad una gara di biliardo in maniera da aiutarti a praticare la tua passione per questa disciplina sportiva.

Adesso ti lascio per tornare al mio lavoro. Ora tocca a te. Dubbi? Perplessità? Non esitare ad utilizzare lo spazio dei commenti che trovi qui di seguito per sottoporre le tue questioni. Sarò lieto di poterti dare una mano. 😉

Prima di correre a tesserarti presso uno dei circoli a te più vicini, ti invito a condividere questo articolo sui tuoi canali social. Non tutti i tuoi amici appassionati possono essere a conoscenza di queste informazioni; farai loro un favore :-D.

Un saluto e …. alla prossima.

[template id=”163″ Spazio]


NOTA IMPORTANTE:

Se ancora non lo hai fatto, ti consiglio di scaricare una interessante Applicazione Mobile ( per iOS ed Android ) pensata appositamente per ogni singolo appassionato di biliardo. Attraverso essa, avrai per le mani tutto ciò che ti necessita per coltivare la tua passione senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Si chiama “A Tutto Biliardo“, non a caso! Puoi scaricarla direttamente dal loro sito ufficiale a cui avrai accesso cliccando sull’immagine qui di seguito riportata.

Non esitare …

A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo