Parliamo di... Regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile.

Indice dei contenuti

Anno questo importantissimo e ricco di “prime volte“. Anche l’Unione Mondiale del Biliardo inizia ad interessarsi al movimento Rosa della nostra disciplina sportiva. Dimostrazione ne è il fatto che sia stato calendarizzato il primo appuntamento Iridato dedicato alle donne. Quindi se non conosci il regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile…

… questo è il posto ideale per approfondire questo argomento. Prenditi qualche minuto di pausa, mettiti comodo, disattiva le notifiche del tuo cellulare e dai uno sguardo a questo contenuto. Spero risulti completo ed utile a chi come te nutre una passione per la nostra splendida disciplina.

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle

 

Finalmente.

Il movimento femminile inizia a suscitare interesse anche a livello internazionale. Sia a livello di Confederazione Europea che a livello mondiale hanno preso finalmente coscienza del fatto che una qualsiasi disciplina sportiva che desideri progredire debba interessarsi anche del “gentil sesso”. E così, il 2023 verrà certamente ricordato dalle atlete della nostra specialità come l’anno della svolta. Questa primavera si è svolto la prima edizione del Campionato Europeo Individuale Femminile. Questo autunno, in novembre, è invece stato inserito a calendario la prima edizione della manifestazione mondiale. Mi è sembrato quindi opportuno dare uno sguardo al Regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile e realizzare questo articolo di approfondimento. Ho pensato infatti che non tutti avessero possibilità e voglia di cercare in rete informazioni a riguardo. E trattandosi di evento a carattere internazionale, non tutti riescono ad interpretare la documentazione in lingua inglese. Spero dunque di averti reso un utile servizio nel riassumere qui di seguito le norme che saranno dietro allo svolgimento di questa manifestazione.

 

Nota importante.

I seguenti paragrafi tratteranno il regolamento previsto per questa primissima edizione della manifestazione. Sarà quindi possibile che nel corso degli anni vi siano aggiustamenti di varia natura. Fin tanto che non vi saranno stravolgimenti, questo articolo farà fede. Nel caso ve ne fosse necessità procederò certamente con il suo aggiornamento o alla creazione di un altro articolo appositamente dedicato che troverai collegato alla sezione dei regolamenti a questa pagina. Non mi resta che augurarti buona lettura :-).

 

Il quando ed il dove.

Come recita testualmente il Regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile, “questo evento sarà organizzato ogni 2 anni negli anni dispari…,”ma, in caso di necessità,  “saranno accettate organizzazioni negli anni pari”.

Questo torneo occuperà le giornate del sabato e della domenica. Inizialmente potrà esser accorpato ad altre manifestazioni di carattere internazionale per ovvie ragioni legate alla gestione delle spese a cui andranno in contro le federazioni partecipanti. Ad esempio questa edizione si svolgerà dal 9 al 12 di novembre in Austria in concomitanza con la seconda edizione del Campionato del Mondo di Biliardo per Squadre. Ad ospitare questi eventi iridati la stessa location che ha visto le recenti assegnazioni dei titoli europei.

Sempre per regolamento, l’organizzazione dovrà prevedere un minimo n°2 tavoli da biliardo dedicati al fine di permettere un fluido svolgimento dell’evento.

 

Le Partecipanti.

L’Unione Mondiale del Biliardo ha stabilito che questa manifestazione sarà riservata a 12 atlete la cui lista dovrà essere presentata dalle Confederazioni affiliate entro i termini previsti. La ripartizione seguirà il seguente schema:

  • Un posto riservato alla Campionessa del Mondo in carica. Dove non disponibile, come in questo caso, sarà l’Unione Mondiale di Biliardo a conferire il pass ad una atleta.
  • Una Wild Card concessa alla Federazione organizzatrice dell’evento.
  • 6 atlete facenti parte della Confederazione Europea.
  • 2 giocatrici della Confederazione della Regione Americana.
  • 1 atleta facente parte della Confederazione Asiatica.
  • 1 giocatrice proveniente della Confederazione delle regioni dell’Africa e del Medio Oriente.

E nel caso in cui i 12 slot non vengano occupati dalle quattro Confederazioni entro la chiusura del periodo di iscrizione? I posti rimasti liberi verranno assegnati uno alla volta alle giocatrici delle Confederazioni partecipanti secondo il seguente ordine di priorità

  • Confederazione Europea.
  • Confederazione Regione delle Americhe
  • Confederazione Asiatica
  • Confederazione Africana e Medio Orientale.

Per la lista precisa dei nomi delle partecipanti di questa prima edizione, ti rimando ad uno degli articoli dedicati alle singole manifestazioni che avrò cura di programmare e pubblicare per tempo.

 

Struttura della Manifestazione secondo il Regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile.

Come ogni manifestazione a carattere internazionale di tipo biliardistico, anche questo evento è stato diviso in due fasi. Nella prima le 12 atlete verranno suddivide in 4 gironi all’italiana, Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C e Gruppo D. Esse si scontreranno tra loro in partite sulla lunghezza dei 3 set ai 60 punti. La suddivisione verrà per estrazione con l’unico vincolo di evitare, se possibile, che più di un atleta della stessa Nazionalità finisca nello stesso raggruppamento. I raggruppamenti A e B giocheranno in contemporanea così come quelli C e D.

L’ordine degli incontri per ciascun raggruppamento seguirà il seguente criterio:

  • Primo Incontro tra la giocatrice 2 e la giocatrice 3 del Gruppo. Nel caso in cui ci siano due atlete della stessa nazionalità, il primo incontro sarà proprio tra loro.
  • Secondo incontro tra il la giocatrice 1 ed la vincitrice del primo incontro
  • Ultimo incontro del raggruppamento vedrà darsi battaglia la giocatrice 1 del Gruppo contro l’atleta perdente il primo incontro.

Superfluo forse ma comunque d’obbligo precisare che l’atleta che inizierà il primo set verrà definita attraverso il tiro d’acchito e ad essa verrà assegnata la bilia di colore bianco.

Solo le prime due atlete di ciascun gruppo accederanno alla fase successiva della manifestazione entrando nel tabellone conclusivo ad eliminazione diretta.

 

Assegnazione dei Punteggi nei Gironi.

Non resta ora che capire il criterio di assegnazione dei punti acquisiti dalle singole atlete dei raggruppamenti a seguito dei loro incontri. Anche in questo caso non viene lasciato spazio alla fantasia. I criteri previsti dal regolamento ricalcano quelli delle manifestazioni maschili che credo siano già noti. Per ciascun incontro disputato verranno assegnati i così detti Match Point (MP) e Set Point (SP) secondo la tabella qui sotto riportata:

Regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile:

A conclusione delle partite di ogni singolo raggruppamento verrà stilata una classifica parziale che servirà a definire le 2 atlete che passeranno al turno successivo della manifestazione. In aggiunta verrà generata una classifica generale di cui ti parlerò nel proseguo dell’articolo. Essa sarà necessaria per la determinazione degli accoppiamenti nella griglia conclusiva.

 

La Classifica parziale dei Singoli raggruppamenti.

Partiamo dunque dalla classifica parziale che consentirà di definire le giocatrici che si qualificheranno all’ultima fase del Campionato del Mondo.

I criteri per la stesura della classifica sono i seguenti indicati in ordine di priorità:

  • Numero maggiore di Match Point.
  • Quindi si procederà alla conta dei Set Point.
  • In caso di due atlete a parimerito, si guarderà lo scontro diretto.
  • In caso di più atlete a parimerito, subentrerà la Media Punti (MP). Verrà scartata l’atleta con il valore peggiore (il più basso) e a quel punto si guarderà allo scontro diretto tra le due rimanenti.

 

La Classifica Generale (il Ranking).

Come ti ho anticipato, il regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile prevede anche la stesura di una classifica generale alla fine della fase a gironi. Il posizionamento delle atlete all’interno di essa determinerà la griglia conclusiva della manifestazione che porterà all’assegnazione del titolo.

Questo Ranking sarà così strutturato:

  • Dalla posizione 1 alla 4 verranno inserite le atlete classificatesi per prime nel proprio girone.
  • Dalla 5° alla 8° posizione verranno inserite le atlete classificatesi per seconde nel proprio girone.
  • Dalla posizione 9 alla 12 verranno inserite le atlete classificatesi per ultime nel proprio girone.

Ma in che ordine si procederà all’inserimento delle giocatrici che hanno raggiunto la medesima posizione all’interno del proprio raggruppamento. Naturalmente per ovvi motivi legati alla meritocrazia, si guarderà al numero di incontri e set vinti.

I criteri sono i seguenti:

  • Numero di MP (Match Point).
  • Quantità di Set Vinti (quindi numero di Set Point)
  • Migliore Media Punti (MP) complessiva. Valutazione fatta considerando le 3 posizioni dopo la virgola approssimate per difetto.

 

Tabellone Conclusivo.

A questo punto ci sono tutti i dati per poter completare la Griglia Conclusiva della manifestazione alla quale prenderanno parte un totale di 8 Atlete. L’immagine qui di seguito è riassuntiva dei singoli accoppiamenti:

Il Regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile: Griglia Conclusiva

 

Questa fase sarà caratterizzata dalla formula ad eliminazione diretta. Gli incontri tra le atlete saranno al meglio dei 5 set ai 60 Punti. Il regolamento non prevede la disputa della finale per il terzo e quarto posto.

 

Ranking Conclusivo.

Nonostante abbia poco senso ai fini dell’assegnazione del titolo, anche per le partite del tabellone conclusivo a ciascuna atleta, sarà comunque assegnato un punteggio relativo ai Match Point, Set Point e media punti. Questo servirà alla stesura di una classifica finale della manifestazione.

Lo schema qui di seguito riassume i criteri:

Regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile: Punti tabellone Conclusivo

 

Ma a cosa serve questa classifica finale della manifestazione? Ipotizzo possa tornare utile come Ranking per l’assegnazione degli slot per le successive edizioni iridate almeno fino a quando non saranno previste competizioni femminili a squadre.

 

Il Montepremi.

Passiamo in conclusione ad uno degli aspetti che maggiormente incuriosisce l’appassionato di biliardo. Parlo del montepremi messo in palio dell’Unione Mondiale di Biliardo per questa importante manifestazione.

L’immagine qui sotto riassume gli importi che guadagneranno le atlete a seconda del loro posizionamento:

Il Regolamento del Campionato del Mondo di Biliardo 5 birilli Femminile: Montepremi

 

Chi vincerà?

Credo di averti detto tutto quello che c’era da sapere su questo argomento. Spero di non aver commesso errori e che il presente articolo risulti aggiornato rispetto al periodo. Se hai notato inesattezze o vuoi segnalare aggiornamenti a me sfuggiti, ti domando la cortesia di farmelo sapere utilizzando lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso.

Ti ricordo che sei interessato agli argomenti legati ai regolamenti delle varie manifestazioni sia di carattere nazionale che internazionale, puoi consultare l’apposita sezione del Blog che trovi a questa pagina.

Non mi resta che tornare al mio lavoro.

Anche tu hai esaurito la tua pausa? Allora ti auguro buona giornata e, prima di abbandonare il Blog, ti domando la solita cortesia. Ti chiedo la gentilezza di condividere con i tuoi amici appassionati questo contenuto sui tuoi profili social preferiti. L’operazione è semplice e veloce anche grazie ai pulsanti appositi che trovi poco più in basso. Faccio già che ringraziarti per il tuo aiuto alla divulgazione di questo mio progetto Web. 🙂

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle

 


… su Telegram.

Ti ricordo che se desideri ricevere news in pillole legate alla nostra disciplina puoi cominciare a seguire il Canale Telegram associato a questo Blog. Se non hai idea di cosa sia Telegram e di quali siano le potenzialità dei canali di questa piattaforma, ti invito a leggere l’articolo di approfondimento che ho realizzato a suo tempo.

Nel caso in cui tu conosca a sufficienza questo straordinario mezzo di comunicazione, se disponi già dell’applicazione di Telegram sul tuo dispositivo, ti basta pigiare sull’immagine qui sotto per cominciare a ricevere utili informazioni, curiosità , approfondimenti ecc…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica