Parliamo di... Regolamento Gran Prix di Biliardo Goriziana.

Indice dei contenuti

Oggi ho pensato di completare una delle sezioni di questo blog analizzando nel dettaglio il Regolamento Gran Prix di Biliardo Goriziana; per intenderci la manifestazione che da svariati anni si disputa nella splendida cornice si St. Vincent a cavallo tra novembre e dicembre. Conosci…

…tutti gli aspetti riguardanti formula di gioco, punti e montepremi che caratterizzano questo importante evento stagionale? Se la risposta è no, o semplicemente se vuoi verificare la correttezza delle tue informazioni, non ti resta che leggere i seguenti paragrafi.

Quindi, mettiti comodo, disattiva le notifiche del tuo cellulare e dai uno sguardo a questo articolo nel quale ho tentato di raccogliere tutti gli aspetti regolamentari. 😉

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 

Cosa è il Gran Premio di Biliardo Goriziana?

Si tratta di una manifestazione storica del nostro circuito biliardistico che è giunta alla 42° edizione nel momento in cui scrivo questo articolo. Il regolamento tecnico pubblicato nel sito ufficiale della federazione, dedica una sezione anche a questa tipologia di manifestazione. Il problema sta nel fatto che il documento in questione è assai corposo; occorre quindi pazienza nell’andare a ricercare le informazioni su questa tipologia di Tappa inserita nel circuito stagionale. Ho dunque pensato di estrapolarne tutte le informazioni necessarie in un unico documento.

Spero che questo mio sforzo possa esserti gradito; ti invito quindi a condividere questo documento sui tuoi profili social preferiti in modo da aiutarmi nella diffusione di questo mio progetto web che occupa buna parte del mio scarso tempo libero. Anticipatamente grazie pere il tuo sostegno 🙂 .

Torniamo a noi, e diamo una risposta alla domanda oggetto di questo paragrafo. Il Regolamento Gran Prix di Biliardo Goriziana parla di una manifestazione dalle inedite caratteristiche sia in termini di specialità, sia di struttura delle varie fasi di gioco. Nello specifico, la formula dell’intera manifestazione è quella dei 9 birilli a “semplici e doppi“. Questo significa che i birilli abbattuti avranno un peso differente in termini di punti acquisiti a seconda che essi siano stati abbattuti colpendo l’avversaria in modo diretto oppure di sponda; in quest’ultimo caso, trattandosi di colpo certamente più difficoltoso, si premia il giocatore assegnando un punteggio doppio.

Anche il tipo di incontro è sostanzialmente differente da tutte le altre manifestazioni della stagione sportiva; tutti gli incontri, a partire dalle batterie eliminatorie si giocano sulla lunghezza dei 3 set ai 400 punti. Dunque il primo giocatore che ne conquista due, si aggiudica l’incontro eliminando il proprio avversario.

In ultimo, anche la struttura della manifestazione è decisamente apprezzata; infatti è l’unica tappa del circuito stagionale che non fa sostanziali distinzioni di categoria; tutti, inclusi i Pro, devono prendere parte alle fasi eliminatorie.

Ti consiglio ...
  • Porta gessi per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

 

Regolamento Gran Prix di Biliardo Goriziana: Assegnazione dei Punti.

All’interno del corposo documento di cui ti ho prima fatto cenno, sono riportati alcuni specchietti riassuntivi dei punteggi che acquisiranno i vari partecipanti a seconda del loro posizionamento finale. Ti riporto qui di seguito l’immagine cui mi riferisco…

Da notare come esistono alcune differenze legate al numero di partecipanti e conseguentemente al numero di turni di gioco da affrontare.

Ti consiglio ...
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo

 

Regolamento Gran Prix di Biliardo Goriziana: assegnazione del montepremi.

Passando al montepremi che porta a casa il singolo partecipante, l’immagine del regolamento ufficiale cui fare riferimento è la seguente:

Regolamento Gran Prix di Biliardo Goriziana: premi

Anche in questo caso vi è distinzione legata al numero totale di iscritti all’evento sportivo.

Ti consiglio ...
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo

 

Specchietti riassuntivi…

Dal momento che le immagini sopra riportate, estrapolate dal documento ufficiale, potrebbero risultarti poco chiare, ho pensato bene di riorganizzarle in maniera che spero sia più fruibile.

Partendo dalle batterie eliminatorie, ecco ti una immagine che riassume i punti acquisiti ed i relativi premi in denaro che portano a casa gli atleti a seconda di dove interromperanno il loro percorso:

Ti ricordo che alle batterie parteciperanno anche gli atleti delle massime categorie di eccellenza, Nazionali e Pro. Per loro quindi nessun cuscinetto in termini di punti ed economici.

Vinta la batteria l’atleta entra nella fase conclusiva della manifestazione; accede ad una griglia che ha un numero di turni differenti a seconda del numero totale di iscritti alla manifestazione.

Ne caso di un numero di atleti totali inferiore ai 2041, la prima griglia avrà l’aspetto riportato in figura qui sotto…

Regolamento Gran Prix di Biliardo Goriziana: griglia 2040 atleti

Per numeri superiori o uguali ai 2048, l’immagine riassuntiva è la seguente…

Regolamento Gran Prix di Biliardo Goriziana: griglia 2018 iscritti

Ti ricordo che alcuni atleti potrebbero dover sostenere un turno aggiuntivo di spareggio; parlo della partita dell’acqua. Se desideri approfondire l’argomento, puoi leggere questo articolo di approfondimento.

Gli atleti che avranno sperato questo step proseguiranno la loro competizione entrando nella restante parte della griglia qui sotto riportata in una immagine a parte per comodità…

Spero che questa riorganizzazione visuale delle informazioni possa esserti maggiormente d’aiuto per comprendere tutti gli aspetti della manifestazione.

Spero anche di non aver commesso errori di trascrittura 🙂 . Nel caso ti chiedo di segnalarmelo mediante la sezione dei commenti che trovi verso il fondo dell’articolo.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo

 

Come e Dove seguire l’evento?

Adesso conosci le regole! Ma se volessi seguire, anche a distanza, questo evento o qualsiasi altro a calendario? La risposta è semplice: scaricaA Tutto Biliardo“!

Si tratta di una interessante ed utile applicazione gratuita; attraverso essa, potrai coltivare la passione per questa splendida disciplina sportiva; troverai tante utili sezioni che ti permetteranno di soddisfare tutte le tue esigenze senza dover saltellare da un sito ad un altro. Calendari, regolamenti, albi d’oro, risultati (anche in diretta), video e…molto altro.

Cosa aspetti? Pigia sull’immagine sottostante che ti rimanderà al loro sito ufficiale dal quale potrai completare l’operazione di istallazione…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Tutto qui.

Spero di essere riuscito nel mio intento di riportare tutto in maniera chiara e senza errori. Se così non fosse ti invito ad utilizzare lo spazio dedicato ai commenti che trovi qui sotto, per tutte le considerazioni del caso. Non esitare a segnalarmi eventuali inesattezze o errori; leggerò con interesse quanto avrai da dire e correggerò quanto prima le eventuali informazioni non corrette.

Se questo genere di contenuto ti è piaciuto, sappi che ho realizzato una apposita sezione del Blog dedicata ai regolamenti delle varie manifestazioni che caratterizzano la stagione. Per completezza, ho anche dedicato articoli sui regolamenti delle manifestazioni internazionali (Mondiale ed Europeo). Trovi l’intera raccolta all’intero di questa pagina web.

Dopo questa breve pausa, non mi resta che tornare al mio lavoro.

Un saluto e…alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Le Professional

Seguimi su Telegram…

Se desideri rimanere aggiornato su questa disciplina mediante news in pillole, brevi quiz, curiosità ecc, allora ti invito a pigiare sull’immagine sottostante ed unirti al Canale Telegram del Blog

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Non sarò tediante ed invasivo; chi mi conosce sa che ho un lavoro impegnativo ed il tempo libero che posso dedicare a questo tipo di progetti è limitato. Quindi prova questo servizio del tutto gratuito.

Se non conosci questo interessantissimo mezzo di comunicazione, ti invito ad approfondire l’argomento leggendo l’articolo che avevo pubblicato a suo tempo; trovi tutto a questa pagina web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica