Risultati Quinta Tappa di Biliardo 2021 2022.

5 Aprile 2022 Manifestazioni 0 Commenti

La carovana lascia la splendida città di Ragusa; prossimo appuntamento a Salerno tra qualche settimana. Ma andiamo per gradi ed analizziamo i Risultati quinta tappa di biliardo. Qui di seguito troverai …

… il solito articolo riassuntivo con risultati dei singoli incontri, statistiche ( novità ) e video della manifestazione appena conclusasi. Prenditi qualche minuto di tempo ed analizzala insieme a me … 😉

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 

Risultati Quinta Tappa di Biliardo: Torneo Nazionali Fase 1.

Dopo la prima parte della manifestazione dedicata alle eliminatorie, si giunge al week end conclusivo con le fasi del Torneo Nazionali e Pro.

I 32 atleti che hanno superato la scrematura iniziale, entrano nel tabellone del Torneo Nazionali Fase 1. Qui di seguito ti riporto come di consueto la griglia con accoppiamenti e risultati dei singoli incontri …

Risultati Quinta Tappa di Biliardo: Griglia Fase 1

Ed in aggiunta ho deciso di completare questo paragrafo con alcuni dati statistici. Nello specifico ho cercato di comprendere a quali categorie appartenessero i giocatori che hanno superato il primo incontro di questa fase del torneo e quelli che sono riusciti a passare alla fase successiva. Viene fuori che …

Risultati Quinta Tappa di Biliardo: Statistiche Fase 1

In buona sostanza questo dovrebbe farci comprendere il grado di equilibrio della manifestazione. Puoi infatti notare come dei 32 Nazionali che hanno preso parte a questa fase del torneo, solo 20 abbiano superato il primo incontro; quindi il 62% dei giocatori che hanno avuto accesso al secondo turno di questa fase erano facenti parte della categoria dei Nazionali.

Alla Fase 2 sappiamo aver accesso solo 16 atleti. Di questi, 12 sono Nazionali ( quindi circa il 75% ) e 4 sono giocatori di categorie inferiori ( provenienti dalle eliminatorie). Questo sottolinea come siano stati rispettati i rapporti di forza legati all’appartenenza alle categorie.

Passiamo ora allo step successivo …

Ti consiglio ...
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò

 

Risultati Quinta Tappa di Biliardo: Torneo Nazionali Fase 2.

Giunti a questo punto della manifestazione, entrano in gioco i primi 16 Nazionali della classifica di categoria. La griglia della Fase 2 del torneo Nazionali si compone nel seguente modo …

Risultati Quinta Tappa di Biliardo: Griglia Fase 2

Anche in questo caso ho voluto analizzare più nel dettaglio i risultati. Quello che ho dedotto è raffigurato nell’immagine sottostante …

Risultati Quinta Tappa di Biliardo: Statistiche Fase 2

Da questa puoi evincere come, i 16 atleti che passano il turno e vanno a riempire l’ultima griglia del torneo sono tutti facenti parte della categoria dei Nazionali. Nessuna sorpresa, quindi, proveniente dalle fasi eliminatorie.

In aggiunta, se analizziamo bene i nomi di questi atleti, noteremo che 4 di questi 16, sono giocatori che provengono dalla Fase 1.

Questi due dati sottolineano nuovamente che a Ragusa sono stati rispettati i rapporti di forza legati alle categorie dei singoli atleti; ma ci dice anche che il livello tecnico all’interno dei Nazionali è abbastanza livellato: 4 giocatori provenienti dalla precedente Fase 1 sono riusciti ad arrivare alla griglia conclusiva ( di cui si parlerà nel paragrafo successivo ). Questo consentirà loro di acquisire punti in classifica molto utili per tentare di risalire la china, rimescolando le carte per quel che riguarda le promozioni e retrocessioni.

Ed ora, passiamo alla fase conclusiva della manifestazione.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Triangle

 

Risultati Quinta Tappa di Biliardo: Griglia Conclusiva.

Ed arriviamo alle fasi conclusive della manifestazione. A questo punto entrano in gioco i Professionisti che andranno a scontrarsi con i 16 atleti che hanno superato la Fase 2 del Torneo Nazionali di cui si è parlato nel paragrafo precedente.

La griglia conclusiva con accoppiamenti e risultati è quella riportata nell’immagine sottostante:

Risultati Quinta Tappa di Biliardo: Griglia Pro

Come per i paragrafi precedenti, ho fatto qualche considerazione di carattere statistico; in questo modo è possibile comprendere quali categorie di giocatori ed in che numero abbiano superato gli step più importanti di questa griglia ( vedi immagine sotto ).

Risultati Quinta Tappa di Biliardo: Statistiche Pro

Questi dati credo possano essere utili per comprendere quanto risulti difficile ed equilibrata una certa manifestazione. Ad esempio, nel caso specifico, possiamo notare come dei 16 Pro iniziali, solo 6 siano riusciti ad aggiudicarsi il primo incontro; e di questi solo 2 siano arrivati alle semifinali per giocarsi l’accesso alla finalissima. Gli altri 2 atleti saliti sul podio sono invece Nazionali, entrambi provenienti dalla Fase 2.

Le percentuali sono riferite al numero di atleti di ciascuno step. Ad esempio dei 16 giocatori che compongono gli Ottavi di finale 6 sono Pro ( quindi il 37% circa ) e così via; degli 8 atletiche compongono la griglia dei quarti, 4 sono Pro ( quindi il 50% ) …  e via dicendo!

Ti consiglio ...
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Cera per stecca da biliardo

 

Breve commento ai risultati Quinta Tappa di Biliardo.

Tirando le fila, Quarta si aggiudica la Quinta ( tappa del campionato ) :-). Un gioco di parole che nasconde un enorme valore anche in termini di classifica. I 100 punti che si porta a casa, gli consentiranno di scalare molte posizioni rispetto alla 14° che occupava prima dell’inizio di questa tappa.

Le proiezioni fatte anche in sede di commenti Rai, dicono che questo importante risultato, gli permetterà addirittura di entrare nel novero dei 6 atleti che potrebbero scontrarsi nelle Finalissime di St. Vincent per l’assegnazione del Titolo Italiano di Categoria. Il condizionale è d’obbligo, visto cha alla conclusione della stagione regolamentare manca ancora una tappa.

Primo posto meritato? Beh … il panno verde non mente, ha sempre ragione!

Al netto delle solite questioni che potrebbero nascere circa le condizioni di gioco ( ambienti, orari, tavoli ecc. ), guardando semplicemente i risultati, Andrea il Cannibale, ha dimostrato di essere il più centrato durante l’intera manifestazione. E’ tornato ai livelli ai quali ci aveva abituato anche in termini di approccio mentale alla gara. Un esempio? Il recupero nel secondo set della finalissima che sembrava ormai in tasca al suo avversario.

Se non hai visto la partita cui ho fatto riferimento, ti invito a leggere il prossimo paragrafo … 😉

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo

 

Video della Quinta Tappa di Biliardo 2021 2022.

Nei paragrafi precedenti ti ho sottoposto immagini e numeri relativi alla tappa. Se invece desideri vedere gli incontri principali della Tappa di Ragusa ti do un consiglio. Scarica “A Tutto Biliardo“!

Si tratta di una interessante ed utilissima Applicazione gratuita ricca di molte sezioni. Attraverso esse potrai ottenere tantissime informazioni utili senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Giusto per farti un esempio, nella sezione Video, troverai due canali. Il Canale 1 è quello attraverso il quale potrai gustarti le dirette di RaiSport durante le manifestazioni ufficiali. Il Canale 2 è invece quello dedicato alle partite trasmesse in Streaming dalla Federazione. In esso verranno caricate anche tutte le partite relative alle manifestazioni svoltesi nel passato.

Quindi … pigia sull’immagine qui di seguito e scarica l’app dal loro sito ufficiale

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

Buona visione e buon divertimento.

 

 

Adesso a Salerno …

Bene sei arrivato in fondo a questo articolo. Spero che le informazioni inserite possano esserti risultate utili; così come spero che i nuovi dati statistici che ho deciso di inserire, possano contribuire a darti una visione d’insieme ancor più dettagliata.

In ragione dell’impegno e del tempo che impiego a realizzare questo genere di contenuti, ti chiedo la cortesia di aiutarmi nell’espansione di questo progetto web dedicato agli appassionarti di biliardo. Come? Semplice … ti basta condividere questo articolo sui tuoi profili social preferiti; poi farlo mediante gli appositi pulsanti che trovi poco più sotto. A te non credo che costi nulla mentre per me risulta un premio al lavoro svolto. Grazie. 😉

Adesso io scappo … torno al mio lavoro principale. Tu puoi tranquillamente fermarti a consultare le altre sezioni di questo Blog. Oppure puoi esprimere le tue opinioni su quest’argomento utilizzando la sezione dei commenti che trovi poco più sotto. Ad esempio puoi dirmi se il risultato di questa tappa ti ha stupito oppure no; o ancora puoi fare i nomi degli atleti che ti hanno maggiormente deluso o impressionato.

Detto questo non mi rimane che concludere con il mio solito …

Un saluto e …alla prossima. 🙂

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Triangle

 


Resta informato grazie a Telegram.

Come oramai consuetudine, ti segnalo un interessante metodo per restare aggiornato su questioni di carattere biliardistico. Ho infatti ripreso a curare il Canale Telegram che avevo associato a questo blog. Grazie ad esso ti fornirò pillole che spero risultare interessanti per chi come te è appassionato di biliardo.

Se ancora non sai cosa sia Telegram e quali siano i vantaggi di aderire ad uno dei suoi canali, allora ti invito a leggere questo breve articolo.

Se invece già sei pratico di questa piattaforma di messaggistica, allora pigia sull’immagine qui di seguito e sfrutta il canale del Blog …

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram