Finalmente riprende la stagione sportiva; a breve avrà inizio la Prima Tappa FIBiS Challenge di Biliardo 2022 2023. Cosa sai in merito? Qui di seguito…
…ti propongo il solito articolo di presentazione della manifestazione; ritroverai tutte le informazioni utili per poter godere della manifestazione. Quindi, prenditi 5 minuti di pausa, mettiti comodo, disattiva le notifiche e leggi i seguenti paragrafi. 😉
Dove si svolge la Prima Tappa FIBiS Challenge di Biliardo 2022 2023?
Partiamo dalle cose basilari. La tappa si svolgerà, come per la passata stagione, ad Arco di Trento. La manifestazione partirà giorno 22 Ottobre con le Fasi Eliminatorie. Ricordo a tal proposito che si tratta di un Gran Premio Nazionale che differisce e non poco dalle Tappe Challenge. Se non conosco le differenze, ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo che ho dedicato settimana scorsa all’argomento: trovi tutto a questa pagina.
La manifestazione proseguirà con il tabellone conclusivo nell’ultimo fine settimana di gara, per poi concludersi con l’assegnazione del titolo domenica 30 Ottobre. Come di consueto la partita dovrebbe essere trasmessa in diretta dalla Rai. Ad oggi non conosco il palinsesto; come mia consuetudine, aggiornerò il presente articolo appena avrò informazioni ufficiali. Utilizzerò anche gli altri canali social collegati al Blog, come ad esempio il Canale Telegram (vedi dettagli in fondo a questo articolo).
Se ancora non hai prenotato il tuo soggiorno, ti invito a farlo quanto prima utilizzando la pagina web che ho creato appositamente per te: la trovi qui.
Fasi Eliminatorie de la Prima Tappa FIBiS Challenge di Biliardo 2022 2023…
Una delle più importanti differenze tra questo genere di tappa e quelle Challenge sta nel fatto che anche i giocatori delle categoria dei nazionali devono prendere parte alle fasi eliminatorie. A tal proposito, ti rinfresco la memoria inserendoti qui di seguito una immagine con la lista degli atleti che affronteranno l’intera stagione nella categoria dei Nazionali:
Loro si aggiungeranno ai 1120 giocatori che si sono iscritti per questo Gran Premio Nazionale e parteciperanno alle 146 batterie eliminatorie come teste di serie. Altra importante differenza con le tappe Challenge è la formula di gioco. Nello specifico, ad Arco di Trento, ogni singolo incontro (delle eliminatorie e delle fasi conclusive) si disputerà secondo le regole dei “9 birilli a tutti doppi“; le partite si disputeranno sulla lunghezza di 3 set ai 600 punti: chi per primo si aggiudica 2 set, passa al turno successivo.
I vincitori di ciascuna batteria passeranno al tabellone eliminatorio conclusivo dal quale usciranno i nomi dei 16 atleti che accederanno alla fase conclusiva della manifestazione. Questo tabellone, per ragioni legate al numero totale di partecipanti, sarà caratterizzato da una serie di incontri di spareggio, detti in gergo partita dell’acqua. Se non sai di cosa io stia parlando, ti consiglio di leggere l’articolo che ho dedicato all’argomento qualche settimana fa. Trovi tutto a questa pagina web.
Se invece già sai di cosa si sta parlando, puoi proseguire nella lettura… 😉
Il Tabellone Conclusivo de la Prima Tappa FIBiS Challenge di Biliardo 2022 2023.
Solo terminata la fase eliminatoria entreranno in gioco gli atleti della massima categoria, i Pro. A tal proposito, eccoti la lista degli atleti che ne faranno parte per l’intera stagione sportiva:
Questi 16 campioni, affronteranno i 16 atleti che avranno superato lo sbarramento delle eliminatorie in una griglia conclusiva che dovrebbe essere strutturata come segue (piagiaci sopra per ingrandirla).
Gli accoppiamenti, come previsto dal regolamento tecnico ufficiale (vedi qui), seguiranno criteri di carattere meritocratico basati sul posizionamento in classifica generale. Trattandosi della prima tappa stagionale, farà fede quella della stagione 2021-2022.
Anche in questa ultima fase della manifestazione, gli incontri saranno ad eliminazione diretta secondo la formula di gioco prima menzionata (Filotto 60) e sulla lunghezza dei 3 set ai 600 punti.
Se ti interessa conoscere i dettagli circa i punteggi ed i premi in denaro che spetteranno ai partecipanti a seconda del loro risultato, dai uno sguardo a questa paginetta.
Chi arriverà in fondo alla manifestazione portandosi a casa il titolo di questo primo appuntamento stagionale? Sarà Andrea Quarta fresco vincitore del titolo Mondiale? Oppure Michelangelo Aniello che ad agosto si è portato a casa il suo terzo titolo Europeo? O ancora Santi Caratozzolo che in questo avvio di stagione ha vinto importanti gare a livello Nazionale?
Fai il tuo pronostico utilizzando lo spazio dei commenti che trovi a fondo di questo articolo. Sono molto curioso di sapere per chi fai il tifo 🙂 .
AGGIORNAMENTO: Palinsesto Tv
Come promesso ti inserisco qui di seguito lo schema con giorni ed orari delle dirette RaiSport a copertura delle fasi finali dell’evento:
Segna date ed orari per non perderti gli incontri. E se vuoi vedere gli incontri anche in mobilità (sul tuo cellulare) leggi il paragrafo successivo! 😉
Segui la Prima Tappa FIBiS Challenge di Biliardo 2022 2023 dal cellulare…
Per seguire la manifestazione anche a distanza, il mio consiglio è sempre lo stesso: scarica l’app gratuita “A Tutto Biliardo“!!!
Farlo è semplicissimo: pigia sull’immagine sottostante e verrai rimandato al loro sito ufficiale dal quale ti sarà possibile istallare l’applicazione sul tuo dispositivo…
Troverai tantissime sezioni che ti consentiranno di avere sotto mano tutte le informazioni utili a godere della tua passione per la nostra disciplina. Dal semplice calendario ufficiale, alle classifiche; dai regolamenti tecnici agli albi d’oro. Per poi non parlare dei risultati (anche in tempo reale) degli incontri in corso di svolgimento (e di quelli passati). E…ci sono anche i video degli incontri trasmessi in diretta streaming. Tutto in un unico posto, tutto senza dover saltellare da un sito ad un altro.
Quindi…cosa aspetti? 😉
Ora vediamo cosa accade…
Bene! Adesso sai tutto ciò che serve per poterti gustare l’evento. Non resta che attendere e vedere cosa accadrà in questa prima tappa stagionale. Se ritieni io abbia scritto inesattezze o abbia dimenticato qualcosa, non esitare a farmelo sapere utilizzando l’apposito spazio dei commenti che trovi qui sotto. Se ti fa piacere pupo anche cimentarti in un pronostico ed indicare chi secondo te si porterà a casa i primi punti di questa stagione sportiva.
Adesso torno al mio lavoro. Se anche tu devi scappare, ti chiedo solo la cortesia di condividere questo articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo. Farlo è semplice, puoi utilizzare i tasti condivisione che trovi poco più in basso.
Un saluto e…alla prossima.
La Tappa anche su Telegram.
Come oramai mia consuetudine, compatibilmente ai miei impegni lavorativi, seguirò la manifestazione inviando news e pillole interessanti (spero) attraverso il canale Telegram collegato al Blog. Quindi se ancora non lo segui il mio invito è quello di farlo. E’ tutto molto semplice; se possiedi già l’app di Telegram ti basterà pigiare sull’immagine qui sotto…
Se non sai di cosa si tratti, ti invito a leggere questo breve articolo che ho dedicato sull’argomento: lo trovi a questa pagina.