Da quando, qualche giorno fa, è stata pubblicata la classifica ufficiale, possiamo spostare la nostra attenzione verso la quarta FIBiS Challenge di Biliardo 2022 2023. Quindi se desideri avere maggiori informazioni su cosa ci aspetta a Lucera…
… ti invito a leggere questo breve articolo di presentazione; troverai come di consueto le griglie delle varie fasi della manifestazione oltre che interessanti considerazioni e curiosità.
Non ti resta quindi che ritagliarti qualche minuto di pausa, mettere in pausa le notifiche del tuo cellulare e passare ai prossimi paragrafi. 🙂
Dove e quando la Quarta FIBiS Challenge di Biliardo 2022 2023?
Cominciamo con il contestualizzare l’argomento. Partiamo ovvero con le date ed il luogo della manifestazione in oggetto. Come si evince dalla locandina tecnica qui sotto riproposta, il quarto appuntamento stagionale verrà ospitato dal Grand Hotel Vigna Nocelli di Lucera a partire da giorno 18 febbraio.
Si comincerà con le batterie eliminatorie alle quali avranno accesso tutti coloro che si saranno iscritti per tempo; si passerà successivamente alle due fasi del Torneo Nazionali per poi arrivare alla griglia conclusiva dei Pro dalla quale uscirà fuori il nome del giocatore che si porterà a casa titolo, punti e malloppo. 😉
Se non ti sono chiare le varie fasi di svolgimento di questo genere di manifestazione, puoi consultare la sezione di questo Blog dedicata ai regolamenti: trovi tutti a partire da questa pagina web. Nel caso invece ti fosse tutto chiaro, passa ai paragrafi successivi nei quali troverai informazioni circa la composizione delle varie griglie.
Verso la Quarta FIBiS Challenge di Biliardo 2022 2023: i Nazionali.
Non ho nulla di particolare da dire circa la fase Eliminatoria iniziale. Essa dipende dal numero di iscritti e dai sorteggi che determineranno le batterie. Passerei quindi all’analisi della fase successiva della manifestazione ossia quella del così detto Torneo Nazionali.
Per comprendere meglio quali saranno le composizioni delle griglie delle due fasi di questo stadio della manifestazione, occorre fare riferimento alla classifica ufficiale pubblicata dalla FIBiS qualche giorno fa. A partire da essa si può infatti desumere la graduatoria di categoria utile alla stesura degli accoppiamenti.
Partirei dalla seguente tabella nella quale puoi vedere i posizionamenti relativi dei vari giocatori appartenenti alla categoria dei Nazionali…
Il commento a tale immagine l’ho già fatto in un precedente articolo; se sei interessato ad approfondire ti consiglio di visitare questa pagina. In questa sede ti basti sapere che come conseguenza di questa tabella è possibile stabilire la griglia della Prima fase del Torneo nazionali che ti riporto qui di seguito…
Coloro che supereranno questa fase, accederanno alla seconda griglia qui sotto riportata…
Quello che desidero ricordarti è che tutte le partite che si saranno fin qui disputate (incluse quelle di queste due griglie) verrano giocate al meglio dei 5 set ai 60 punti.
Verso la Quarta FIBiS Challenge di Biliardo 2022 2023: I Pro.
A questo punto non resta che passare alla fase decisiva della manifestazione, quella che porterà all’assegnazione del titolo di questa tappa. Anche in questo caso tutto parte dalla classifica generale e dalla determinazione della graduatoria di categoria. Qui di seguito trovi la tabella riassuntiva…
Per le considerazioni su cosa essa comporti ai fini di possibili retrocessioni, consulta l’articolo che ho dedicato a commento. Ai fini della tappa di Lucera, invece, questa graduatoria consente di stabilire la griglia qui sotto riportata…
Se mai ce ne fosse necessità ti ricordo che gli incontri di questa ultima fase del torneo si disputeranno al meglio dei 7 set ai 60 punti.
Quello che possiamo notare anche in questo caso è un affollamento di pezzi da novanta nella parte alta della griglia dove spiccano i nomi di Quarta ed Aniello che potrebbero doversi incontrare anche questa volta per l’accesso alla finale di tappa.
La parte bassa della griglia risulta invece molto densa di giocatori la cui situazione di classifica impone loro l’obbligo di ottenere un buon risultato. Penso ad esempio a Triunfo, in passato campione Italiano Pro, ed a Gomez che meno di un anno fa si portava a casa il Titolo Italiano Nazionali.
Punti Pesanti.
Quello che ci tengo a sottolineare è che i punti che i giocatori si porteranno a casa a seguito di questa tappa del circuito, risulteranno molto pesanti in ottica promozioni e retrocessioni. Se desideri conoscere nel dettaglio l’argomento punteggi scoprendo quanto ciascun giocatore può portarsi a casa a seconda del posizionamento, ti invito a leggere l’articolo che ho dedicato a questo argomento.
Come esercizio di stile, ti presento qui di seguito l’attuale situazione; ossia ti propongo come sarebbero le liste Pro e Nazionali per la prossima stagione se tutto avesse fine adesso.
I Pro per la stagione 2023-2024 sarebbero…
… mentre i Nazionali…
Considera queste due tabelle come estremamente fluide. Esse sono infatti fortemente influenzate anche dall’andamento delle Finalissime del Campionato Italiano Nazionali e Master. Per tutti i dettagli e gli approfondimenti ti invito a prendere visione della sezione del Blog dedicata ai regolamenti tecnici e alle relative considerazioni finali che trovi nel mio precedente articolo a commento della precedente tappa di Salerno.
Palinsesto.
Tornando all’evento, come consuetudine la Rai si occuperà della copertura televisiva delle fasi conclusive della manifestazione. Qui di seguito il palinsesto indicativo…
Non è affatto da escludere che, come a Salerno, anche in questa circostanza venga garantita la diretta della sola finalissima con un orario simile (intorno alle 17:30). Sappiamo oramai quanto i palinsesti possano essere incerti e quindi mi riservo di fare i tradizionali aggiornamenti non appena entrerò in possesso di informazioni certe ed ufficiali. Segui quindi i canali Social del Blog (ad esempio la pagina Facebook) oppure il Canale Telegram (di cui ti parlerò al fondo del presente articolo).
Incrociamo le dita…
Spero in ultimo che i problemi relativi al corretto funzionamento dell’app “A Tutto Biliardo” di cui ho sempre parlato, vengano presto risolti dagli sviluppatori. Il ritorno alla normalità permetterebbe di poter sfruttare un ulteriore mezzo per poter seguire la manifestazione anche a distanza rimanendo costantemente aggiornati sui risultati.
Anche su questo, cercherò di fornire aggiornamenti appena avrò notizie dagli sviluppatori.
Quindi non ci resta che attendere…
Spero di averti detto tutto quello che desideravi conoscere sull’argomento. E mi auguro di non aver commesso errori nella compilazione delle immagini qui sopra pubblicate. Nel caso in cui avessi rilevato inesattezze, ti invito a segnalarmele mediante lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso; in alternativa, puoi anche utilizzare quello spazio per tue considerazioni personali e/o lanciarti in pronostici sui possibili risultati della prossima tappa di Lucera. Oppure puoi prendere contatto con me in maniera privata attraverso la sezione contatti di questo Blog.
Non resta che attendere qualche settimana e seguire l’evento. Io adesso devo proprio scappare e tornare al mio lavoro.
Se anche tu hai esaurito la tua pausa, prima di abbandonare le pagine di questo Blog, ti invito a condividere questo breve articolo con i tuoi amici appassionati di biliardo sui tuoi Profili Social preferiti. Questo mi permetterà di arrivare a tutti coloro che come noi nutrono una passione per questa disciplina sportiva.
Un saluto e… alla prossima.
Segui gli Aggiornamenti su Telegram.
Se desideri rimanere aggiornato sul nostro mondo ti consiglio di cominciare a seguire il Canale Telegram associato a questo Blog. In esso troverà news in pillole, curiosità, approfondimenti e molto altro. Tutto senza invadere i tuoi spazi e la tua privacy. La mia occupazione principale è un’altra e quindi stai certo che non ti troverai invaso di notifiche relative a questioni inutili.
Se non sai cosa sia un canale telegram, ti invito a leggere questo articolo che ho scritto a suo tempo per approfondire l’argomento e presentare il mio servizio.
Nel caso invece tu già conosca le potenzialità di questo genere di mezzo di comunicazione, allora pigia sull’immagine qui sotto…