Parliamo di... Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023.

Indice dei contenuti

Il sipario è calato anche su Re d’Italia. Non conosci i risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023? Allora ti consiglio di…

… dare uno sguardo a questo breve ma dettagliato report. Come di consueto ti invito a prenderti qualche minuto di pausa, disattivare le notifiche e metterti seduto a leggere i paragrafi qui di seguito. 😉

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 

Il successo della FIBiS Challenge di Salerno 2023.

Anche questa edizione della FIBiS Challenge di Salerno è stata un successo. Pare che il numero totale di iscritti abbia superato le aspettative e che si siano dovute addirittura rifiutare un ingente numero di richieste di partecipazione per poter stare dentro i tempi previsti per lo svolgimento della manifestazione. La fase eliminatoria ha visto prender parte a 1024 atleti da tutte Italia suddivisi in 128 batterie eliminatorie. Tutto questo a dimostrazione di quanto sia estremamente radicata la passione per la nostra disciplina in queste zone e di quanta voglia di biliardo ci fosse dopo la lunga sosta successiva al Gran Prix di St.Vincent conclusosi ad inizio dicembre.

Fatta questa breve ma doverosa premessa, veniamo alla narrazione dell’evento con i Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Barbini Riccardo
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello

 

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Torneo Nazionali Fase 1.

Passiamo al reso conto vero e propri dell’accaduto. Partiamo come consuetudine con la fase 1 del Torneo nazionali. Se ancora non ti è chiaro lo svolgimento di questo genere di manifestazione, ti consiglio di consultare la sezione del blog dedicata ai regolamenti che trovi a questa pagina.

Ne caso in cui tu fossi già a conoscenza di questo genere di informazioni, vado ad illustrarti la griglia con i risultati dei singoli incontri di questa fase della manifestazione…

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Torneo Nazionali Fase 1

Quello che possiamo notare da questa immagine è che poche sono state le sorprese; dei 16 posti disponibili per l’accesso alla fase successiva, solo 5 sono stati occupati da atleti non facenti parte della categoria dei Nazionali. Ti propongo qui sotto una tabella con alcuni dati statistici che possono risultare interessanti per gli amanti dei numeri…

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Statistiche Torneo Nazionali Fase 1

Nonostante il Primo turno di questa fase abbia quasi dimezzato gli atleti Nazionali, coloro che hanno superato indenni il primo incontro sono poi riusciti ad ottenere il pass per il turno successivo della manifestazione…

Ti consiglio ...
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo

 

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Torneo Nazionali Fase 2.

La successiva griglia che ha visto entrare in gioco i primi 16 Nazionali della graduatoria di categoria è qui di seguito riportata:

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Torneo Nazionali Fase 2.

Anche in questo caso vorrei proporti un interessante tabella che illustra come si sono comportate le varie categorie di atleti in questo stadio della manifestazione…

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Statistiche Torneo Nazionali Fase 2.

E’ dunque possibile notare come dei 16 posti disponibili per il passaggio di questo turno ben 13 siano stati occupati da atleti della categoria dei Nazionali. Di essi 6 provenienti dalla fase precedente. Gli ultimi 3 posti disponibili sono stati occupati da giocatori facenti parte della categoria dei Master. Questo a testimonianza del fatto che durante questa manifestazione sono stati rispettati i rapporti di forza tra le singole categorie; in aggiunta si nota come il livello interno ai Nazionali sia alquanto equilibrato e che partire dalle retrovie (Fase 1) non necessariamente significa risultare svantaggiati se non per un discorso legato al numero di incontri da dover sostenere per arrivare a conclusione della manifestazione.

Ti consiglio ...
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò

 

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Griglia Conclusiva della manifestazione.

Arriviamo dunque alla fase saliente della Tappa di Salerno, quella nella quale entrano finalmente in gioco anche i Pro.

La griglia è quella qui sotto riportata…

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Griglia Conclusiva della manifestazione

Anche in questo caso aggiungo a commento nell’immagine qui sopra una interessante tabella con dati statistici sul comportamento delle singole categorie..

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Statistiche Griglia Conclusiva della manifestazione

Da questi dati emergono immediatamente le difficoltà avute dai Pro ad andare avanti. La metà di loro infatti non è riuscito a superare il primo incontro. E’ possibile notare come questa tendenza è continuata durante tutta questa fase della manifestazione. Significativo il fatto che alle semifinali sia arrivato un solo Pro, Andrea Quarta, che ha poi ottenuto il successo.

Ti consiglio ...
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo

 

Breve commento ai Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023.

Sale dunque sul gradino più alto del podio, il Cannibale Andrea Quarta che pare aver giovato del giocare in casa su tavoli noti e con il tifo dalla sua parte. Ad eccezione del solito inizio tentennante nel quale è riuscito a avere la meglio su Daniel Lopez sono nel set decisivo, il resto del suo percorso è stato praticamente in discesa. I rimanenti incontri è riuscito a portarli a casa con risultati rotondi senza dare scampo ai si avversari. Basti notare l’ottavo di finale nel quale ha affrontato il rivale di sempre, Michelangelo Aniello, battendolo con un secco 4 a 0. Anche la finalissima è stata totalmente a senso unico consentendo così ad Andrea di portarsi a casa punti e malloppo.

Come conseguenza dei risultati sopra riportati e considerata la nuova classifica generale (la trovi a questa pagina), possiamo ricavare la graduatoria di categoria sia per i Pro che per i Nazionali.

Guardando ai Pro ti inserisco qui sotto una tabella riassuntiva della situazione aggiornata:

Classifica Categoria Pro di Biliardo dopo tappa Salerno

Dall’immagine puoi desumere tante informazioni come i nomi degli atleti che allo stato attuale parteciperebbero alla FinalSix per l’assegnazione del Titolo Italiano Assoluto; oppure, si possono leggere i nomi di quegli atleti che rischiano la retrocessione. Per questi giocatori, nell’ultima colonna, sono indicati i punti che mancherebbero loro per ottenere la salvezza, ossia i punti che devono garantirsi in più rispetto a chi li precede per poterli scavalcare e raggiungere la 15° posizione.

in ultimo, qui di seguito, ti propongo un’altra classifica abbastanza interessante. Parlo dei compensi fin qui maturati nelle tappe del Campionato Italiano da arte dei Pro. I nomi sono stati nascosti per ovvie ragioni. Quello che penso sia interessante è l’importo che ciascun atleta ha fin qui portato a casa a seguito del proprio percorso sportivo.

Risultati FIBiS Challenge di Salerno 2023: Guadagni Pro

 

Come per le altre immagini di questo genere che ho pubblicato in altri articoli, sono interessanti anche le altre colonne di questa tabella; nella seconda colonna infatti viene indicata la percentuale rispetto al montepremi a disposizione (fino a questo momento); poi si trova un valore medio rispetto ai 3 mesi durante i quali si sono svolte le tre manifestazioni fino a questo momento disputatesi. L’ultima colonna invece riporta una media da inizio stagione sportiva (da ottobre).

Ultimo dato interessante è quello fornito dall’ultima riga. In questo caso la media è calcolata sui 16 atleti della categoria Pro. Diciamo che è una indicazione di massima che consente di valutare quanto in media potrebbe portare a casa un giocatore della massima categoria durante la stagione in corso.

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional

 

… e i Nazionali?

Anche per i Nazionali ho estrapolato i dati della classifica al fine di delineare una graduatoria di categoria che possa tornare utile alle nostre valutazioni per il proseguo della stagione…

Classifica di Categoria Nazionali di Biliardo dopo tappa di Salerno

Dall’analisi dei dati emergono i nomi di quegli atleti che, se finisse qui la stagione, passerebbe direttamente alla categoria Pro. Così ordinati, possiamo anche vedere quali atleti accederebbero alle fasi finali per l’assegnazione del titolo Italiano di categoria (i primi 12 di questa lista); e possiamo anche conoscere chi invece dovrebbe affrontare una fase di selezione per poter accedere al tabellone finale delle finalissime (dalla posizione 13 alla 28). Se, poi, non ho interpretato male il regolamento tecnico, ho indicato con il riquadro in rosso tutti quei giocatori attualmente a rischio retrocessione.

Ti consiglio ...
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1

E se finisse tutto qui?

Come ultimo esercizio di stile ho provato ad immaginare come si comporrebbe la lista dei Pro e dei Nazionali per la stagione 2023-2024 se tutto si concludesse qui. Forse è prematuro ma ricordo che siamo giunti al giro di boa; davanti a noi ci sono solo più tre appuntamenti prima delle finalissime di fine giugno e già dalla prossima tappa, i punti cominceranno e diventare pesanti in ottica salvezza/retrocessione.

Ecco quindi come risulterebbe composta la lista dei Pro…

 

Lista Nazionali per stagione 2023-2024 dopo Salerno

Ad oggi, insomma, con un doppio salto di categoria ritroveremmo tra i professionisti due Master, Buta e Mura (vincitore del GranPrix di St. Vincent di novembre).

Passando invece alla possibile prossima lista dei Nazionali…

Lista Nazionali per stagione 2023-2024 dopo Salerno

Anche in questo caso ci troveremmo davanti ad un corposo rimescolamento con 2 atleti di Prima categoria che compirebbero il doppio salto. All’interno della lista troveremmo anche 18 Master.

Naturalmente queste due liste sono mobili perché dipendono dai risultati delle Finalissime che si terranno a fine giugno a St. Vincent. I nomi del Campione Italiano Nazionali e dei due finalisti dei Master potrebbe portare variazioni a cascata che porterebbero ad attingere alla lista dei ripescabili desunta sempre dalla classifica generale.

Qualche problemino…

Prima di passare ai saluti vorrei scusarmi per un disservizio manifestatosi durante questo evento. L’applicazione che solitamente consiglio di utilizzare per seguire gli eventi biliardistici in corso di svolgimento ha manifestato dei problemi proprio durante questa settimana di gara.

Gli sviluppatori, che attraverso questo Blog si uniscono alle scuse per tali problematiche, stanno lavorando per il ripristino del corretto funzionamento dell’applicativo. Temporaneamente, proprio alla luce di tali problematiche, non è possibile scaricare l’App per dispositivi Apple. Coloro che l’avevano già istallata riescono ancora ad utilizzarla anche se in maniera limitata. Meno problemi dovrebbero avere gli utenti Android.

Non mancherò di tenervi informati circa le operazioni idi ripristino delle funzionalità.

Ti consiglio ...
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo

 

Adesso tutti a Lucera.

Bene, penso di aver detto tutto. Non resta che attendere la pubblicazione ufficiale della Classifica che appena disponibile verrà inserita nell’apposita sezione del Blog (la trovi a questa pagina). La utilizzerò come di consueto per redigere l’articolo di presentazione del prossimo evento sportivo previsto per la seconda metà di febbraio a Lucera.

Se ritieni che io abbia commesso qualche errore nella stesura di questo report, ti invito a segnalarmelo utilizzando lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso. Puoi anche esprimere le tue personalissime opinioni circa i risultati di questa tappa; ad esempio puoi commentare l’accaduto indicando quei giocatori che ti hanno sorpreso oppure quelli che ti hanno deluso. Sono curioso di conoscere il tuo parere.

Se invece devi tornare alle tue occupazioni, ti domando la cortesia di condividere questo breve articolo con tuoi amici appassionati di biliardo sui tuoi canali social preferiti. Più farlo utilizzando i pulsanti che trovi a conclusione di questo articolo.

Non mi resta che tornare al mio lavoro. Un saluto e… alla prossima 😉 .

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional

 


Canale Telegram dedicato al Biliardo…

Ops! Dimenticato di ricordarti del Canale Telegram collegato a questo Blog. Si tratta di un interessante mezzo di informazione che utilizzo in maniera non invasiva per fornire news in pillole sul mondo del biliardo. Potrai trovarvi anche interessanti curiosità ed analisi di vario genere.

Se non hai idea di cosa sia un Canale Telegram e di come possa essere utilizzato, più consultare l’articolo che avevo dedicato sull’argomento tempo addietro. Lo trovi a questa pagina web.

Se invece già conosci questo mezzo di comunicazione e vuoi provarlo, pigia sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica