Verso la Quinta tappa di Biliardo 2021-2022.

10 Marzo 2022 Manifestazioni 0 Commenti

Ci dirigiamo verso la Quinta tappa di Biliardo della stagione 2021-2022. Sai come ci arrivano gli atleti delle categorie di eccellenza? Ecco …

… le solite informazioni utili alla fruizione dell’evento. Buona lettura 😉

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 

La Quinta tappa di Biliardo: dove e quando?

Come indicato nel comunicato ufficiale della Federazione pubblicato qualche settimana fa, è stata confermata Ragusa come sede ospitante la 5° tappa del circuito stagionale; tutto, fortunatamente, come da calendario diramato ad inizio stagione.

Quindi la manifestazione avrà inizio 26 marzo con le consuete fasi ad eliminazione, per poi concludersi lunedì 4 aprile con l’assegnazione del titolo di tappa.

verso la quinta tappa di biliardo 2022: Locandina

Se ancora non hai prenotato il tuo soggiorno, puoi farlo direttamente dalla sezione del Blog che ho creato a questa pagina.

Ti consiglio ...
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi per biliardo

Come arrivano i Nazionali alla Quinta tappa di Biliardo?

Visti i dettagli su date e luoghi, passiamo alle informazioni che più contano. Parliamo di come arrivano gli atleti a questa manifestazione che ricordo essere la penultima della stagione.

Dopo le prime giornate di gara con le categorie base ( 1°,2°, 3° e Master ) che si affrontano nelle batterie eliminatorie, si entra nel vivo della manifestazione con l’ingresso dei giocatori Nazionali. Al fine della determinazione delle due griglie del torneo Nazionale, è di assoluta importanza la classifica generale diramata dalla Federazione qualche giorno fa.

A partire da essa è possibile stilare una classifica parziale limitata alla Categoria dei Nazionali ( vedi immagine qui sotto ):

Verso la Quinta Tappa di Biliardo 2022: Classifica nazionali

Se quindi non ho commesso errori, la Fase 1 del Torneo Nazionali avrà la seguente composizione:

Verso la Quinta Tappa di Biliardo 2022: Griglia Naz fase 1

I qualificati entreranno nella griglia della Fase 2 qui sotto riportata:

Verso la Quinta Tappa di Biliardo 2022: Griglia Naz fase 2

Tutte le partite, di entrambe le fasi, si disputeranno con la formula ad eliminazione diretta sulla lunghezza di 5 set ai 60 punti. Se non ti risulta chiara la formula delle FIBiS Challenge, ti invito a leggere l’articolo esplicativo che trovi a questa pagina.

 

AGGIORNAMENTO: Chi rischia e chi no!

Nei ritagli ( pochi ) di tempo ho messo in piedi un “programmino” che fosse in grado di fornirmi una fotografia relativa ai passaggi ed alle retrocessioni. Tutto a partire dalla classifica ufficiale e dalle regole stabilite dalla FIBiS ad inizio stagione.

Credo sia utile e divertente avere il quadro esatto del comportamento degli atleti durante lo svolgimento della stagione. E lo diventa maggiormente a partire da adesso che mancano solo due tappe alla fine della Regular Season ( stagione regolare ).

Cosa è venuto fuori? Ecco lo schema relativo alla categoria dei Nazionali:


Si evince che 3 verrebbero promossi di diritto alla categoria superiore, i Pro. Ad essi si andrebbe ad aggiungere il Campione Italiano di Categoria che verrà proclamato durante le Finalissime in programma a St. Vincent. Quelli della lista con a fianco il “quadratino rosso” sono fortemente indicati per la retrocessione nei Master; unica speranza che nutrono è la vittoria del Titolo di Categoria; in questo caso non solo risulterebbero salvi, ma addirittura verrebbero promossi entrando di diritto nei Pro per la stagione successiva.

In ultimo, gli atleti con a fianco il riquadro giallastro, potrebbero essere ripescati a seconda di condizioni particolari legate ai nomi del Campione Italiano Nazionali ed a quelli del Campione e Vice-Campione Italiano Master. Se ti interessa approfondire la questione fammelo sapere attraverso i commenti o le email private ( come indicato a fine articolo ). Potrei pensare di realizzare anche un articolo “ad Hoc” con questo genere di considerazioni.

Cosa ne dici? Ti è piaciuto questo approfondimento? Chi secondo te si salverà e chi farà il salto di categoria? Voglio proprio conoscere la tua opinione. 😉

Ti consiglio ...
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo

 

I Pro verso la Quinta tappa di Biliardo.

Alla fine delle due fasi del Torneo nazionale, i 16 giocatori che avranno superato gli incontri ad eliminazione diretta entreranno nella griglia conclusiva; ad aspettarli i Nazionali Pro la cui graduatoria parziale è quella sotto riportata:

Verso la Quinta Tappa di Biliardo 2022: Classifica Pro

La griglia quindi dovrebbe comporsi in questo modo:

Verso la Quinta Tappa di Biliardo 2022: Griglia Pro

Gli accoppiamenti seguiranno principi di meritocrazia legati alla classifica generale: chi è meglio posizionato si scontrerà con il qualificato peggio posizionato.

Non resta che attendere e fare il tifo per il nostro giocatore preferito. Tu per chi tifi e per quale ragione? Utilizza lo spazio dei commenti che trovi poco più sotto per fare il tuo pronostico 😉 . Sono curioso di vedere chi raccoglierà maggiori voti.

 

AGGIORNAMENTO: Chi potrebbe retrocedere!

Come per i Nazionali, anche per i Pro ho pensato che sarebbe stata utile la fotografia relativa alle possibili retrocessioni.

Se non ho commesso errori, nell’immagine sottostante troverai il riassunto ad oggi:

I primi sei della classifica accederanno di diritto alle finalissime di St. Vincent per il Titolo Italiano di Categoria. Coloro con a fianco il riquadro rosso sono invece gli atleti che rischiano la retrocessione alla categoria dei Nazionali. Anche in questo caso, c’è chi potrebbe salvarsi. Nello specifico, Vecchione Fioravante, che risulta 16° in Classifica generale, potrebbe restare Pro se a vincere il Titolo Italiano Nazionali fosse uno degli atleti di quella categoria ad aver già ottenuto la promozione automatica ( ad oggi uno tra Fillia, Consagno e Barbini ).In tal caso infatti, l’ultima casella disponibile per riempire i 16 Pro per la prossima stagione, verrebbe occupata dal 16° in classifica generale a prescindere dalla categoria di appartenenza.

Cosa ne pensi? Quali saranno i nomi dei giocatori che rimarranno nella massima categoria? Chi invece dovrà ripartire dai Nazionali?  Sono curioso di conoscere la tua opinione.

Ti consiglio ...
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo

 

Come seguire la Quinta tappa di Biliardo?

Dal momento che ci stiamo avvicinando verso la Quinta tappa di Biliardo e che questa si svolge nella bellissima Sicilia, ti domanderai come poterla seguire anche a distanza.

Bene … esiste una risposta molto semplice a questa domanda ed il suo nome è “A Tutto Biliardo“. Si tratta di una comoda applicazione gratuita pensata per tutti gli appassionati della nostra splendida disciplina sportiva. E’ ricca di sezioni che ti consentiranno di trovare tutte le informazioni che desideri in un unico posto senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Calendario gare, Classifiche, Regolamenti, Albi d’oro, News dalla FIBiS sono solo alcune di queste sezioni. Per coloro che desiderano seguire gli eventi sportivi in corso di svolgimento, sarà possibile consultare i risultati delle partite anche in live.

Attraverso la sezione Video con i suoi due canali dedicati, potrete vedere le partite in diretta streaming e quelle trasmesse da RaiSport.

Quindi non ti resta che scaricarla. Farlo è semplice, ti basta pigiare sull’immagine sottostante; verrai rimandato al loro sito ufficiale dal quale potrai scaricare l’app. Allora pigia qui sotto …

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Ed allora  … Gustiamocela!

Detto questo non resta che attendere l’evento. Nell’attesa, non mi resta che tornare al mio lavoro.

Tu invece, se hai tempo, potresti cimentarti in un pronostico indicando nell’apposito spazio dedicato ai commenti, quale giocatore potrebbe conquistare il primo posto sul podio.

Se invece anche tu hai esaurito il tuo momento di svago giornaliero, prima di abbandonare le pagine di questo blog ti domando la solita cortesia: condividi questo breve articolo sulle tue pagine social preferite. Aiuterai altri appassionati di biliardo a conoscere questo spazio web ed a ricevere le informazioni sulla nostra splendida disciplina sportiva. Ti ringrazio anticipatamente 🙂 .

Un saluto e … alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle

Resta Aggiornato.

Se desideri rimanere aggiornato sugli avvenimenti legati alla nostra disciplina, unisciti al mio Canale Telegram. Con la promessa di non risultare invasivo con comunicazioni inutili ( le detesto anche io 🙂 ), ti notificherò solo riguardo notizie realmente interessanti per chi nutre la passione per il biliardo.

Se non hai idea di cosa sia Telegram, ti invito ad approfondire l’argomento attraverso la lettura di questo brevissimo articolo che ho pubblicato poche settimane fa.

Se invece conosci già le enormi potenzialità di questo mezzo di messaggistica incentrato sulla privacy dell’utilizzatore, allora pigia sull’immagine sottostante e prova il Canale del Blog …

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram