Ci siamo! Dritti verso le Finali di Biliardo di St Vincent 2021 che si svolgeranno tra un paio di settimane. Ma tu cosa sai di quello che accadrà in questo epilogo stagionale? Che tu sia preparato o meno sull’argomento ti invito a…
… dare uno sguardo a questo articolo riassuntivo. Troverai importanti informazioni per poterti gustare l’evento. Quindi, prenditi cinque minuti di pausa, siediti comodo, disattiva le notifiche e leggi questo breve articolo. 😉
Verso le Finali di Biliardo di St Vincent 2021.
Cominciamo con il ricordare che questo attesissimo evento avrà inizio giorno 21 giugno e si concluderà giorno 03 luglio. La cornice è quella tradizionale del Palais di St. Vincent dove verranno allestiti i biliardi sui quali si assegneranno tutti i Titoli Italiani per ciascuna delle categorie.
Nell’immagine sottostante, uno specchietto riassuntivo che ti consentirà di comprendere nel dettaglio come si svolgeranno le varie giornate di gara.
L’evento, a differenza di quelli di inizio stagione, sarà aperto al pubblico; quindi, se ancora non hai prenotato il tuo soggiorno, il mio invito è quello di farlo immediatamente. A tal proposito ho realizzato una pagina pensata appositamente per consentirti di scegliere la struttura più conveniente senza dover saltellare da un sito ad un altro: la trovi qui.
Adesso entriamo nel vivo ed andiamo ad analizzare cosa accadrà per le principali categorie biliardistiche. 🙂
Verso le Finali di Biliardo di St Vincent 2021: I Pro.
In questo caso il discorso è assai semplice. Il regolamento prevede che a contendersi il titolo di Campione Italiano Pro saranno i primi 6 atleti della classifica generale, senza distinzione di categoria. Nello specifico a prendere parte all’evento anche un giocatore della categoria dei nazionali, il calabrese Achille Mignolo.
La griglia che porterà all’assegnazione del titolo è quella qui sotto riportata…
L’unica cosa certa è che non vedremo riproporsi la finale della scorsa stagione; sia Santi Caratozzolo che Matteo Gualemi non sono riusciti ad accedere a questa Final Six a causa di una stagione assai complicata.
Vedremo chi succederà al retrocesso Gualemi. Sarà un nome illustre come Andrea Quarta e Michelangelo Aniello già vincitori in passato di questo titolo? Oppure sarà un anno di piacevoli sorprese? Non resta che attendere. 😉
Le Finali di Biliardo di St Vincent 2021 per la Categoria Nazionali.
Passiamo ora ai Nazionali. Il regolamento tecnico prevede che i primi 12 giocatori di questa categoria, entreranno di diritto nella griglia finale per l’assegnazione del titolo. A tal proposito ti ripropongo la graduatoria dei Nazionali dedotta dalla classifica ufficiale di fine stagione…
Alla luce della tabella sopra riportata, la griglia sarà così composta (pigia sopra per ingrandirla):
Per completarla occorrerà una fase eliminatoria alla quale prenderanno parte altri 16 atleti (quelli dalla 13° alla 28° posizione della classifica di categoria). Anche questa fase prevederà incontri ad eliminazione diretta secondo gli accoppiamenti riportati qui di seguito…
Ricordo che il regolamento prevede che se uno degli atleti aventi diritto dovesse rifiutarsi di partecipare, al suo posto verrà ripescato un altro giocatore secondo criteri di classifica. A questo punto la griglia subirebbe una modifica sostanziale. Rinunce e ripescaggi devono essere comunicati entro il 17 giugno. Le assenze non comunicate entro questa data, non saranno soggette a sostituzione.
Chi si aggiudicherà il Titolo Italiano Nazionali e la conseguente promozione alla categoria dei Pro? Anche in questo caso, avremo risposta a questo quesito solamente il 1° di luglio.
Finali di Biliardo di St Vincent 2021: Categoria Master.
Ultima delle categorie di eccellenza che prendo in considerazione è quella dei Master. A seguito della classifica finale l’elenco dei partecipanti che entreranno di diritto nella griglia finale per l’assegnazione del titolo è quella che ti riporto qui sotto…
I primi 8 di questa graduatoria di categoria, per regolamento, sono stati già promossi Nazionali per la prossima stagione. Gli accoppiamenti previsti da regolamento per l’assegnazione del titolo sono qui di seguito riportati…
Come puoi ben notare (cliccando sull’immagine), la griglia manca di 4 elementi. Essi verranno fuori da una fase eliminatoria, prevista da regolamento, alla quale avranno accesso tutti coloro che decideranno di iscriversi; unico vincolo richiesto è l’aver preso parte ad almeno 4 tappe del Circuito FIBiS Challenge di questa stagione.
Ti ricordo che i finalisti di questa griglia entreranno di diritto nella categoria Nazionali per la prossima stagione.
Verso le Finali di Biliardo di St Vincent 2021: Biliardo Rosa!
Un ultimo cenno lo voglio dedicare al movimento biliardistico femminile che mi sono ripromesso di seguire con più attenzione. La scorsa settimana è stato pubblicato un articolo con il report dell’ultima tappa stagionale del Circuito. Ti invito a dargli uno sguardo appena avrai un attimo di tempo.
Come conseguenza di quanto accaduto, la classifica finale è quella che riporto nuovamente qui di seguito…
Solo le prime 8 atlete prenderanno parte alla Poule Finale per l’assegnazione del titolo. La griglia con gli accoppiamenti è quella che ti riporto qui sotto…
Le partite si disputeranno sulla lunghezza dei 3 set agli 80 punti. Riuscirà la Romiti a riconfermarsi Campionessa Italiana? Per conoscere la risposta occorre attendere giorno 27 giugno.
E tutte le altre categorie?
Solitamente mi soffermo su quelle che sono considerate le categorie di eccellenza. Evito di scendere nei dettagli dei restanti titoli che verranno assegnati per non dilungarmi troppo. Puoi comunque reperire tutte le informazioni relative alle restanti categorie direttamente dalla pagina del blog dedicata al regolamento tecnico pubblicato dalla Federazione. In aggiunta sul sito ufficiale della FIBiS troverai una sezione dedicata.
Come seguire le Finali di Biliardo di St Vincent 2021.
Dal momento che andiamo verso le Finali di Biliardo di St Vincent 2021 e non tutti possono permettersi di recarsi in loco per assistere all’evento, ecco un paio di informazioni su come seguire la manifestazione da remoto.
Il metodo più facile è certamente quello di scaricarsi l’applicazione gratuita dal nome “A Tutto Biliardo“. In essa troverai numerose sezioni che ti consentiranno di soddisfare la tua smania di biliardo, senza dover saltellare da un sito ad un altro.
Potrai ad esempio seguire le finalissime consultando il programma giornaliero attraverso la sezione Gioco. In essa troverai i risultati degli incontri anche in diretta. In aggiunta, ti sarà possibile vedere le partite trasmesse in Streaming attraverso la sezione Video, coni suoi due canali dedicati.
Quindi, pigia sull’immagine sottostante e verrai indirizzato sul loro sito ufficiale a partire dal quale ti sarà possibile scaricare l’App…
Quali saranno i nomi dei nuovi Campioni Italiani?
Credo proprio di averti detto tutto quello che c’era da sapere su questa attesissima manifestazione. Non resta che seguirla e scoprire insieme i nomi degli atleti che vedranno coronare i loro sforzi stagionali.
Tu per chi tifi? Chi secondo te riuscirà ad aggiudicarsi il titolo? Fai pure il tuo pronostico utilizzando lo spazio dei commenti che trovi poco più in basso. Puoi anche inserire le tue considerazioni o darmi una mano a correggere eventuali errori commessi nell’interpretazione del regolamento tecnico dal quale ho dedotto le varie griglie.
Io devo proprio tornare al mio lavoro. Ma non preoccuparti, appena avrò un attimo di tempo, leggerò gli eventuali commenti. Se anche tu devi scappare, ti chiedo una cortesia prima di abbandonare questa pagina. Mi farebbe molto piacere se tu potessi condividere questo articolo sui tuoi profili social preferiti. Così facendo fornirai utili informazioni ai tuoi amici appassionati di biliardo e mi permetterai di aumentare il pubblico che segue questo mio progetto web. Grazie anticipatamente per il tuo sostegno ed aiuto.
Un saluto e…alla prossima.
Il Canale Telegram del Biliardo.
Dimenticavo una informazione importante. Sai che ho ripreso a curare il canale Telegram associato a questo Blog? Nulla di invasivo, non preoccuparti. Solo poche info, quelle che ritengo più utili da sapere per un appassionato di biliardo.
Se ancora non fai parte del gruppo, entra subito e diffondi la voce in modo che anche questo canale possa crescere. Per usufruire di questo canale, pigia sull’immagine sottostante…
Non sei pratico e/o non sai cosa sia un Canale Telegram? Allora ti invito a leggere l’articolo descrittivo che trovi a questa pagina.