Parliamo di... Biliardo in Streaming su FIBiS Tv

Indice dei contenuti

Ora è finalmente possibile esprimere un giudizio seppur sommario sul nuovo servizio offerto dalla Federazione, il biliardo in Streaming su FIBiS Tv …

A conclusione di questa prima tappa di Gallipoli, vediamo di capire se esistono interessanti novità rispetto a quello che era il servizio a cui eravamo abituati precedenza.

Ti consiglio ...
  • Accessori da Ufficio
  • I migliori prodotti made in italy
  • Tutta la Musica che desideri
  • Lampadine a basso consumo
  • i Migliori Pneumatici sul mercato
  • Amore per la lettura

Biliardo in Streaming su FIBiS Tv: un passo indietro …

Come sottolineato in un articolo precedente, nostro malgrado, da questa stagione abbiamo dovuto salutare BetItaly ed il suo pregevole servizio di Streaming. A loro, per un paio di anni, ci siamo affidati per poter gustare gli eventi non coperti da “Mamma Rai”; ed il servizio reso è stato molto apprezzato.

Da questa stagione, la FIBiS ha deciso di rendersi autonoma, creando un canale appositamente dedicato alla trasmissione in diretta Streaming degli eventi sportivi. In quella sede, ho scritto di come questa notizia sia piovuta come un fulmine a ciel sereno; ho scritto di come essa sia apparsa ufficialmente in un comunicato ufficiale e liquidata con un paio di righe. Ho anche scritto di quelle che potevano essere legittimamente le paure degli appassionati di Biliardo abituati ad un certo tipo di servizio; ed in ultimo, mi sono riservato di vedere/testare il nuovo servizio prima di esprimere un giudizio.

Ti consiglio ...
  • Prenota Volo ed Hotel a prezzi bassi
  • Accettare Bancomat e carte di Credito
  • Accessori per PC

Biliardo in Streaming su FIBiS Tv contro BetItaly.tv:

Con alle spalle questa prima prova del campionato Italiano tenutasi a Gallipoli, possono partire i paragoni tra il servizio di Streaming offerto dalla FIBiS e quello cui eravamo abituati in precedenza grazie agli sforzi di BetItaly.tv . Analizziamo per punti …

Cosa non è cambiato.

Il nuovo servizio di Biliardo in Streaming di FIBiS Tv ha certamente il merito di aver cercato di tenere in piedi quanto di buono si era visto nelle stagioni precedenti.

Primo fra tutti il commento tecnico delle partite affidato agli oramai collaudati Gianluca Nascimbene e Nicola Biondi.

E’ stato mantenuto anche l’approccio con le due camere di ripresa in maniera tale da garantire allo spettatore due punti di vista distinti.

Anche la regia, pare aver mantenuto una certa continuità rispetto a quanto proposto da BetItaly; è possibile godersi i replay delle esecuzioni migliori oltre che il commento a caldo dei protagonisti laddove il tempo lo permetta. Onestamente questi elementi caratterizzano, per quel che ho avuto modo di vedere io, solo la fase finale della gara. A partita conclusa, durante la fase legata ai commenti, vengono mostrate alcune esecuzioni. 😉

Cosa è Cambiato.

Sicuramente ciò che è saltato immediatamente all’occhio è la riduzione dei canali di trasmissione. BetItaly era arrivata a proporre una piattaforma con due Canali distinti; attraverso essi era possibile gustarsi due incontri della manifestazione.

La FIBiS, invece, ha puntato sulla copertura di un solo biliardo. La scelta è certamente legata al tipo  di “tecnologia”scelta per la diffusione dello streaming; la piattaforma messa a disposizione da YouTube attualmente consente la trasmissione in diretta di un solo evento per singolo canale. Sicuramente tutto questo consente alla Federazione di ridurre i costi; bastano un paio di telecamere ed un semplice cronista per poter gestire il servizio.

Altra interessante novità sta nell’aspetto di “tipo grafico“. Al di sotto della sezione dedicata al punteggio della partita trasmessa, è possibile ora notare una “banda scorrevole” con tutti i risultati delle altre partite in contemporanea.

In ultimo, cosa di non poco conto, questo tipo di piattaforma consente di ritrovare immediatamente in rete le partite che sono state oggetto di trasmissione in Streaming. Il precedente servizio invece peccava di questo genere di aspetto. Infatti, solo nella parte conclusiva dell’ultima stagione, BetItaly caricava le partite sul suo canale YouTube e, questa operazione, avveniva a distanza di qualche ora dalla registrazione/trasmissione dell’incontro.

Ti consiglio ...
  • Camicie per il biliardo
  • Prenota Volo ed Hotel a prezzi bassi
  • La gazzetta dello Sport
  • Pagare con carta di credito in maniera facile

Di cosa si lamenta la gente.

Attraverso i canali di comunicazione collegati al Blog, ho avuto modo di raccogliere parecchi pareri di appassionati che hanno seguito la prima tappa attraverso questo nuovo servizio della FIBiS.

In molti hanno lamentato difetti in questo nuovo servizio. E parlo di difetti legati alla qualità delle immagini ed alla loro fluidità. Certo, queste sono tutte problematiche insite in un servizio di streaming che utilizzi questo genere di piattaforma ( YouTube ).

Ammesso infatti che la qualità delle apparecchiature di ripresa si di buon livello, occorre pur sempre fare i conti la banda messa a disposizione per la trasmissione della registrazione; essa viene certamente messa a dura prova dalla qualità della connessione e dalla quantità di pubblico che in contemporanea usufruisce del servizio.

Credo ( e me lo auguro ) comunque che questi aspetti di carattere tecnico possano trovare una soluzione/miglioramento con il proseguo della stagione.

Personalmente, non posso che dare un giudizio parzialmente positivo su questo nuovo servizio di Biliardo in Streaming su FIBiS Tv. Non era infatti facile partire da zero ( o quasi ); e non era neppure facile confrontarsi con un apparato professionale come quello messo in piedi negli anni da BetItaly.

Anche questo rientra in un processo di maturazione della nostra disciplina sportiva del quale occorre rendere merito agli organi Federali.

Certo, da visionario, mi piacerebbe si potesse arrivare ad una copertura totale di ogni singolo evento. Il solo canale attuale è ancora poco per chi desidererebbe aver la possibilità di poter scegliere la partita da seguire. Mi rendo però conto che tutto questo si scontra con indubbie problematiche sia di carattere tecnico che di tipo organizzativo ed economico. Esistono però esempi di discipline biliardistiche che riescono a fornire sevizi ben più complessi seppur a pagamento ( per l’utenza finale ).


Necessiti di accessori da Biliardo? Comprali da qui …

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • LM-Gray
  • LM-Raschietto-Sandman
  • Accessori per stecche da biliardo: il temperino
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Accessori per stecche da biliardo: le guaine
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Lm-Guanto_Buffalo

Conclusioni sul servizio di Biliardo in Streaming su FIBiS Tv.

Tenuto conto del fatto che il servizio della FIBiS è appena stato inaugurato e che certamente sarà soggetto a migliorie, questo è quello che mi sento di dire in merito alla questione.

E proprio in questa ottica, ti invito ad utilizzare lo spazio dedicato ai commenti per esprimere le tue opinioni.

Ti invito anche a condividere queste righe con i tuoi amici appassionati di biliardo attraverso i tuoi Canali Social. Probabilmente anche loro avranno potuto saggiare la qualità di questo nuovo servizio e sono impazienti di esprimere la moro opinione in merito.

Bene, anche per oggi ho finito la mia pausa. Torno a dedicarmi alle mie occupazioni.

Un saluto e … alla prossima.


IMPORTANTE:

Ti ricordo che un modo innovativo per poter seguire tutte le manifestazioni previste dal calendario Federale è quello di scaricare la conosciuta applicazione “A Tutto Biliardo” .

Se ti interessa saperne di più ti invito a leggere quanto avevo scritto in un articolo di presentazione. Trovi tutto a questa pagina.

In breve, puoi seguire gli eventi a partire dalle sezioni interne di questo applicativo per dispositivi mobili:

  • Sezione Gioco -> Partite … per avere i risultati in diretta di tutti gli incontri.
  • Sezione Video -> Canale1 o Canale2 … per la visione degli incontri trasmessi in diretta Tv o Streaming.

Clicca sull’immagine qui di seguito e verrai rimandato al sito ufficiale dal quale potrai aggiungere l’app a quelle che già possiedi.

A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

8 risposte

    1. Buongiorno.
      Credo che BetItaly abbia confezionato un ottimo prodotto e credo che il processo di maturazione sia stato molto rapido anche in considerazione della professionalità che ne stava alla base.
      La FIBiS ha appena avviato questo progetto ed occorre dare loro il tempo necessario per comprendere bene le potenzialità del servizio di modo da sfruttarle a pieno.
      Grazie per aver espresso il suo parere.
      Un saluto e … alla prossima.

    1. Buongiorno.
      Come ho indicato nell’articolo, esistono certamente alcuni aspetti da salvare. Esistono anche alcune pecche da migliorare anche se in alcuni casi sono insite nella tipologia di tecnologia utilizzata per la diffusione delle partite.
      Un giudizio certamente più complesso ed articolato sarà possibile darlo almeno a fine stagione. Adesso mi sono limitato a documentare quanto ho avuto modo di vedere con i miei occhi e leggere dai commenti di molti lettori del blog che mi hanno contattato a mezzo email.
      Diciamo che è un primissimo giudizio che può servire anche come memoria storica.
      Grazie per il suo intervento.
      Un saluto e … alla prossima.

  1. Sono quasi d accordo su tutto quanto Lei dice; lo ritengo un pensiero obbiettivo e onesto. Senz altro si miglioreranno tante cose,visto che la volonta’ non manca la voglia pure, speriamo non intervengano interessi di parte disfattisti e/o politica opportunistica. ( cosa che ormai in questa Italia,pare sia il punto di arrivo di quasi tutte le cose). Grazie! A risentirci “f.g.”

    1. Buongiorno.
      Anche io penso occorra attendere prima di esprimere sentenze definitive. Certamente cercheranno di sistemare i punti deboli del servizio ( dove risulterà loro possibile ).
      Grazie per il suo intervento.
      Un saluto e …alla prossima.

  2. Come tutti i commentatori,siamo d’accordo sulla elevata qualità di Betitaly nelle sue trasmissioni,diamo tempo alla Fibis che sicuramente migliorerà con il tempo.A sul Pro devo complimentarmi per le sue mail di avviso delle partite in essere che nel mentre Betitaly non si capiva mai il tempo reale di trasmissione delle partite,comunque grazie a tutte due abbiamo seguito il nostro sport preferito che la RAI negli ultimi anni snobbato,

    VOSTRO assiduo lettoreRimini ARTURO

    1. Buongiorno.
      La ringrazio per gli apprezzamenti sempre graditi e per la costanza con cui segue questo Blog.
      Cerco sempre di fornire un servizio completo nel limite delle mie possibilità e del tempo che rimane disponibile dopo gli impegni lavorativi.
      Un saluto e … alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica