Ebbene sì! pare che ci siano altre novità in vista della prossima stagione! Di cosa si tratta? Nuova Formula Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020!
Veniamo di analizzare questa notizia.
Nuova Formula Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020: la notizia in diretta!
Durante la diretta televisiva di uno degli incontri della Tappa ad Arco di Trento, il telecronista Cattaneo, lancia una bomba! Una di quelle di cui si sente vociferare da tempo tra gli addetti ai lavori ma che detta in questa maniera cade come un fulmine a ciel sereno.
Si tratta della possibilità abbastanza certa che ci sia una nuova modifica alla formula di gioco dell’interno Campionato Italiano di Biliardo che dovrebbe entrare in vigore già a partire dalla prossima stagione. Si tratta di attendere solo la ratifica ufficiale da parte degli organi federali competenti.
Vediamo di capirci qualcosa …
Formula di Gioco Attuale.
Come avevo già raccontato in un apposito articolo, da qualche anno il campionato Italiano di biliardo è stato “troncato in due”; si è tracciato un solco abbastanza evidente tra la categoria regina, quella dei Pro, ed il resto.
I così definiti Professionisti, passati dai 24 iniziali ai 16 attuali, rimangono tali per l’intera stagione; ma non solo. fanno proprio un campionato a sé stante che da un paio di anni li vede affrontarsi prima in fasi eliminatorie a gironi e solo successivamente contendersi il titolo di ciascuna tappa a mezzo della solita Griglia ad eliminazione diretta.
Da quando si è passati alla formula che prevede 16 giocatori, la fase eliminatoria era organizzata in 4 gironi all’italiana da 4 atleti; a seguito degli incontri veniva stilata per ciascun raggruppamento una classifica per il passaggio del turno. Inizialmente passavano in 2 per ciascun girone; si entrava quindi nella grigia conclusiva che dai quarti di finale portava alla determinazione del vincitore della Tappa.
Da questa stagione invece, credo per ragioni legate alle tempistiche, si era deciso di limitare il passaggio del turno ai soli primi classificati di ciascun girone. Essi accedevano così alle semi-finali della griglia conclusiva.
Una modifica, questa, assolutamente non digerita dai giocatori per tantissime ragioni. Occorrerebbe dedicare un intero articolo a riguardo ma preferisco evitare di addentrarmi in argomenti che possano portare solo a discussioni sterili.
Preferisco invece illustrare quello che allo stato attualesi conosce della formula prevista per la stagione 2019-2020.
La Nuova Formula Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020.
Quello che rimane inalterato è il criterio per il quale la categoria acquisita al termine di una stagione resta tale per l’intera stagione successiva; questo in soldoni significa che un giocatore che comincerà la stagione 2019-2010 iscritto, ad esempio, alla categoria dei Nazionali, in essa rimarrà fino al termine.
Il grosso cambiamento invece riguarda l’organizzazione degli incontri per ogni singola tappa valevole per il campionato Italiano. Non ci sarà più una distinzione come quella attuale che prevede due circuiti paralleli, quello Open e quello Pro. Il circuito tornerà ad essere uno solo “organizzato a step”.
Si partirà con la tradizionale prima fase di batterie eliminatorie alle quali avranno accesso, mediante iscrizione, tutte le categorie minori ( 1°-2°-3°Cat. e Master ). Da questa fase usciranno fuori 16 nomi che entreranno in un tabellone con i 48 atleti iscritti di diritto alla Categoria dei Nazionali. Questa griglia di 64 giocatori vedrà affrontarsi i partecipanti in incontri ad eliminazione diretta al meglio dei 5 set ai 60 punti.
Fin qui sembrerebbe tutto uguale. La grossa novità è che la griglia degli incontri si bloccherà a livello degli ottavi di finale.
Lo schema dovrebbe essere il seguente:
I 16 giocatori che si sarebbero dovuti scontrare tra loro per proseguire nella tradizionale griglia, avranno accesso alla fase successiva della manifestazione; in questa ultimissima fase, ciascuno dei qualificati, andrà ad incontrare uno dei giocatori della categoria Pro secondo uno schema a griglia come quello qui di seguito riportato.
Gli accoppiamenti seguiranno con ogni probabilità criteri di casualità: sarà la sorte a decidere gli incontri iniziali. Le partite si succederanno quindi secondo la canonica griglia ad eliminazione sempre sulla base di incontri al meglio dei 5 set a 60 punti fino alla determinazione del vincitore di tappa.
Commento alla Nuova Formula Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020.
Onestamente questa evoluzione a primo acchito mi risulta molto intrigante. Certo come ogni novità va ben studiata ed ottimizzata ma credo che i presupposti che stanno alla base di questa riorganizzazione del campionato vadano nel verso corretto.
Esistono certamente pro e contro rispetto alla formula cui eravamo stati fin qui abituati. E quasi certamente come accaduto per ogni modifica di carattere tecnico/organizzativo non mancheranno le solite polemiche dei conservatori o di coloro che oramai avevano fatto l’abitudine all’attuale regolamentazione traendone magari beneficio rispetto al passato.
Qui di seguito mi sono permesso di elencare alcuni Vantaggi e Svantaggi nell’adozione di questa nuova Formula.
Vantaggi della Nuova Formula Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020.
Credo che questa scelta sia stata maturata in primis per rispondere ad esigenze di carattere organizzativo; dovrebbero necessariamente ridursi il numero di incontri per ogni singola tappa e conseguentemente le tempistiche. Ricordo infatti che allo stato attuale una tappa del circuito FIBiS OPEN/PRO occupava a calendario 11 giorni non perfettamente ottimizzati; nell’ultima giornata di gara ( per di più infrasettimanale ) infatti erano previste solo le due semi-finali e la Finalissima dei Pro. La nuova organizzazione della tappa dovrebbe riportare i giorni di gara a non più di 9 ( ad esempio dal sabato alla domenica successiva ).
Un secondo fattore positivo non trascurabile è la possibilità che viene data a tutti i giocatori di potersi confrontare con “i mostri sacri del biliardo nazionale”. Un meritevole giocatore che, partendo delle prime fasi eliminatorie, abbia disputato due ottimi primi step della manifestazione, può ambire ad incontrare sulla propria strada campioni del calibro di Quarta, Aniello, Gualemi ecc. E questo potrebbe anche essere un ulteriore volano all’incremento delle iscrizioni per ciascuna manifestazione stagionale.
A tutto ciò si aggiungono anche aspetti di carattere economico. Ad oggi, con lo sdoppiamento del Circuito in Open e Pro, vi era stato anche uno “sdoppiamento” legato ai montepremi per singola tappa.
Le scelte della Federazione a questo punto potrebbero essere almeno due; si può mantenere inalterato l’importo destinato al montepremi totale di ciascuna tappa aumentando così gli importi destinati per ciascun piazzamento ( ed anche ai rimborsi per le batterie iniziali ). Questo certamente andrebbe nel verso di catalizzare molto più interesse da parte dei tesserati alla partecipazione attiva alle manifestazioni.
Una seconda strada potrebbe invece essere quella di una ottimizzazione dei costi. Si potrebbero mantenere inalterati i premi per ciascun piazzamento; tutto il risparmio per singola tappa potrebbe essere dirottato verso altre voci di spesa: diminuzione dei costi per l’ottenimento della Tappa da parte di un circolo che la voglia organizzarle, diminuzione dei costi di iscrizione alle tappe stesse, diminuzioni dei costi delle tessere associative, ulteriori investimenti su progetti di sviluppo sia a livello giovanile/scuole che non, ecc. ecc.
Svantaggi della Nuova Formula Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020.
Per quel che attiene le problematiche di questa nuova formula di gioco, ritengo che riemergeranno le questioni già note all’epoca delle vecchie BTP; ad esempio i giocatori Pro si troveranno ad affrontare giocatori che avranno già dimestichezza con i tavoli da gioco. Per molti sostenitori della vecchia Formula BTP questo non sarebbe mai dovuto essere un problema alla luce delle riconosciute capacità biliardistiche che dovrebbero possedere i giocatori della massima categoria. In realtà ricordo vecchie polemiche legate proprio a questo fattore.
In aggiunta, il probabile sorteggio iniziale attraverso il quale vengono fatti gli accoppiamenti con ciascuno dei Pro, non seguendo criteri di carattere meritocratico, potrebbe suscitare non pochi malumori. E’ pur vero che per vincere una manifestazione occorre affrontare prima o poi i migliori; ma è anche vero che nell’ottica dei punteggi acquisiti e del loro valore a fine stagione, incontrare un osso dura ad inizio del proprio percorso può complicare non poco la propria stagione. Se questo accade per demeriti tuoi, lo accetti. Se invece è causa del “Fato” lo tolleri meno.
Ultima considerazione è quella legata ai punteggi; una simile suddivisione in step di ogni singola manifestazione pone certamente problematiche legate all’assegnazione dei punti e delle relative classifiche; ricordo infatti che le categorie rimarranno chiuse per l’intera stagione.
Vedremo come gli organi competenti struttureranno questo aspetto non certamente secondario.
Nuova Formula Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020: Tu che ne dici?
Questa volta credo di essermi dilungato un tantino troppo 😉 ! L’argomento però si prestava a considerazioni di svariata natura.
Adesso, però, mi tocca veramente scappare a lavoro se non voglio rischiare di tornare a casa troppo tardi stasera. 😀
Tu invece non “andartene”! Prova a commentare questa notizia sfruttando lo spazio che ho appositamente dedicato ai lettori del Blog. La formula allo studio per la prossima stagione ti soddisfa? Se ti fosse concesso, proporresti aggiustamenti? A te la parola … l’argomento è assai vasto e sono curioso di sapere cosa pensi.
In ultimo, ti invito a condividere l’articolo sui tuoi profili social. In questo modo potremo ampliare il pubblico e le eventuali considerazioni anche di persone che non sono solite leggere questo Blog.
Un saluto e … alla prossima.