Parliamo di... Risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023.

Indice dei contenuti

L‘esito di quanto accaduto in Austria sarà certamente oramai noto a tutti gli appassionati della nostra disciplina. Ad ogni modo, come mia consuetudine, ho deciso di realizzare questo report con tutti i risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023.

Ci tengo infatti, che chiunque possa ritrovare questo genere di informazioni anche in futuro con una semplice ricerca su internet. E per aiutarmi in questo compito ho bisogno non solo della tua attenzione; sarebbe molto utile che tu condividessi questo contenuto per renderlo quanto più visibile possibile. Solo in questo modo i motori di ricerca lo riterranno interessante e degno da proporre a tutti coloro che cercheranno informazioni a riguardo.

Torniamo a noi e tuffiamoci in questa raccolta di dati e risultati 😉 .

 

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 

I Gironi del Mondiale a Squadre.

Non sto a ricordare quale sia il format di questo genere di manifestazione. Se sei interessato a rinfrescarti le idee sul regolamento, puoi attingere dai documenti che ho pubblicato nell’apposita sezione di questo blog.

Ti basti sapere che le 16 squadre presentatesi ai nastri di partenza, nella prima fase del torneo, sono state suddivise in 4 Gironi all’italiana. Qui di seguito ti inserisco un’immagine con le classifiche finali di ciascun raggruppamento.

Risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023: classifiche gironi

Se desideri consultare i risultati di ciascun incontro puoi invece scaricarti i documenti pdf che trovi qui di seguito: Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C e Gruppo D.

Come conseguenza di quanto accaduto nei singoli raggruppamenti, è stata stilata una classifica generale della manifestazione:

Risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023: classifica generale dopo eliminatorio

Se non hai tempo e voglia di andare a snocciolarti tutti i dati dei documenti, spero ti basti sapere che la nostra nazionale, detentrice del titolo, ha concluso il proprio raggruppamento a punteggio pienissimo. Tutti gli avversari del proprio girone sono stati sconfitti con rotondi 5 a 0.

Ad onor del vero, non è stata solo la nostra nazionale a ben comportarsi negli incontri di questa prima fase eliminatoria. Anche l’Argentina ha mostrato la sua forza mettendo in riga i propri rivali con un percorso netto al pari dell’Italia. Si è dovuto quindi ricorrere alla Media Punti per redigere la classifica di cui sopra. Ma per quale ragione una classifica generale?

Ti consiglio ...
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gessi per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi

 

Risultati del Campionato del Mondo a Squadre di Biliardo 2023: la griglia finale.

La classifica che ti ho mostrato come ultima immagine del precedente paragrafo è stata utilizzata per completare la griglia conclusiva di questa manifestazione. Qui sotto ti riporto accoppiamenti e risultati degli incontri.

Risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023: griglia finale squadre

Se desideri ottenere informazioni più dettagliate, puoi consultare questo pdf dove sono riportati anche i parziali dei singoli set delle partite di cui sopra.

Come da pronostico iniziale, l’Italia si riconferma il Team da battere anche a livello mondiale. Benché il titolo sia stato assegnato solo dopo lo svolgimento della staffetta a causa della sconfitta di Michelangelo Aniello nel primo singolo contro Diego Capote, l’ultimo set dell’incontro è stato a senso unico. Per la seconda volta consecutiva, saliamo sul tetto del mondo.

Risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023: Italia Campione

Non resta quindi che fare i complimenti ai nostri atleti (Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Paolo Marcolin, Achille Mignolo) per questo ennesimo successo a carattere internazionale. Successo che ci colloca nuovamente in testa al Ranking che ti riporto qui sotto:

Risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023: Ranking Finale

 

 

Passiamo alle Donne.

Detto tutto? Certamente no.

Questa è stata anche la prima vota per il movimento Femminile. Infatti, in Austria si è disputato anche la primissima edizione del Mondiale Individuale per il gentil sesso del nostro movimento sportivo. Quindi anche per questa manifestazione corre l’obbligo di ricordare i risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023.

Se desideri conoscere il regolamento della manifestazione, puoi consultare l’articolo di presentazione che avevo pubblicato a suo tempo: lo trovi qui. Per conoscere invece le atlete  scelte dalla nostra federazione per prendervi parte, puoi consultare le convocazioni che avevo diffuso in questo precedente articolo.

Adesso passiamo ai dati…

Ti consiglio ...
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo

 

Risultati dei gironi del Mondiale Femminile di Biliardo.

Le nostre tre atlete, come da regolamento, sono state inserite in 3 gironi differenti. Qui di seguito ti riporto una galleria con le classifiche di ciascun raggruppamento.

Qui sotto invece ti riporto la classifica generale della manifestazione:

Come per tutte le ultime competizioni internazionali, questa classifica è stata utilizzata per stabilire le sorti di ogni singola giocatrice nella seconda fase di questa manifestazione.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray

 

La Daniela Romiti conquista anche il Mondiale Individuale di Biliardo 2023.

Mi spiace averti spoilerato il risultato finale proprio nel titolo di questo paragrafo. L’ho fatto perché certamente questo storico risultato sarà già arrivato alla tua attenzione. Quello che però credo possa risultare interessante è come sia maturato un simile risultato.

Qui sotto ti inserisco quindi la griglia conclusiva della manifestazione con tanto di risultati:

Risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023: griglia finale femminile

 

Se sei curioso di conoscere anche i parziali dei singoli set, puoi consultare questo documento pdf che ripercorre tutti gli incontri di questa griglia conclusiva.

La nostra Daniela Romiti fa dunque incetta di titoli. Ricordiamo infatti che è Campionessa Italiana ed Europea in carica. Il risultato arriva non senza fatica. Deve infatti lottare contro l’agguerrita Lucia Biondolillo per poter accedere alla finale del torneo. La stessa che l’aveva di recente battuta nella prima tappa del Circuito AIBF Nazionale. La semi finale è stata un’alternarsi di emozioni e di set. Questa volta Daniela non cede mentalmente ed accede alla finalissima contro l’atra sua connazionale, Maria Cristina Pulcini. L’incontro che consegna il primato mondiale alla Romiti si conclude sul 3 a 1 a suo favore. E’ dunque lei ad entrare nella storia con un bel Triplete. 🙂

Qui sotto il Ranking finale della manifestazione:

Risultati del Campionato del Mondo di Biliardo 2023: ranking finale femminile

Ti consiglio ...
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi per biliardo

 

Adesso torniamo in Italia…

Spero di non aver omesso nulla e di non aver commesso errori nella fretta di completare questo report.

Se ti sei accorto di qualche inesattezza, ti invito a segnalarmelo utilizzando l’apposito spazio dedicato ai commenti che trovi poco più sotto. Cercherò di porre rimedio quanto prima 🙂 .

Nel caso in cui invece io ia stato sufficientemente attento da non incorrere in errori, puoi comunque interagire esprimendo la tua personalissima opinione circa questo genere di manifestazione. Ad esempio, trovi sensato che esistano eventi a carattere internazionale dedicate alle Squadre Nazionali? Ti piace questa formula di gioco oppure appoggeresti modifiche? Sei contento che anche il movimento femminile abbia la sua manifestazione mondiale? Sono curioso di conoscere il to pensiero. 🙂

Detto questo non mi resta che scappare. La pausa è finita e torno al mio lavoro. Del resto mancano veramente pochissimi giorni al prossimo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Goriziana di Saint Vincent.

Se anche tu devi tornare alle tue faccende quotidiane, ti chiedo una semplice ma importante cortesia. Prima di abbandonare questa pagina, mi farebbe piacere se tu riuscissi a condividere questo contenuto con i tuoi amici appassionati attraverso i tuoi profili social preferiti. Per farlo puoi usare i pulsanti tematici che trovi sotto il box dedicato ai commenti. Ti ringrazio anticipatamente 😉 .

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Le Professional

 


Il mio Canale Telegram …

Per restare aggiornato sulla nostra disciplina ti consiglio di cominciare a seguire il Canal Telegram collegato a questo blog. Un mezzo per ricevere, senza xxx, news in pillole, approfondimenti, curiosità, statistiche e… molto altro.

Se sei un vero appassionato di biliardo, se già disponi di Telegram sul tuo cellulare, pigia sull’immagine qui sotto e goditi quello che ho da raccontarti…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

 

Se invece non hai ancora idea di cosa sia questa straordinaria app di messaggistica e vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo che ho dedicato a suo tempo: lo trovi a questa pagina web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica