Parliamo di... Regolamento del Campionato Europeo di Biliardo Femminile.

Indice dei contenuti

Questo è stato un anno importante per il movimento biliardistico in rosa. E’ stato assegnato di recente il primo titolo continentale specialità 5 birilli. Ma tu conosci il regolamento Campionato Europeo di Biliardo Femminile? Se come immagino la risposta è no…

… eccoti qualche informazione interessante relativa all’argomento. Quindi, se sei un vero appassionato di biliardo, prenditi qualche minuto di pausa per leggere queste righe. 😉

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • Cuoietto mod. Triangle
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB

 

Un Evento Storico.

Questa è stata la stagione nella quale si sono svolti i campionati Europei delle discipline biliardistiche più praticate a livello europeo. La manifestazione si è svolta ad Antalya in Turchia nel mese di aprile. Se desideri il report dell’accaduto ti invito a far riferimento all’articolo che ho dedicato sull’argomento qualche settimana fa. Trovi tutto a questa pagina web.

La cosa senza dubbio più importante da ricordare è stata l’apertura della competizione anche al movimento femminile relativamente alla specialità dei 5 birilli. Infatti, il 2023 verrà ricordato come l’anno dell’assegnazione del primo titolo Europeo della categoria femminile. Questo a dimostrazione di quanto la Federazione Italiana si stia impegnando su tutti i fronti nel tentativo di rendere sempre più popolare la nostra disciplina sportiva anche oltre confine. Sappiamo tutti quanto i movimenti femminili contribuiscano ad aumentare l’interesse delle discipline secondarie come la nostra.

Approfitto quindi dell’occasione per redigere questo articolo che vuole essere riassuntivo circa il regolamento del Campionato Europeo di Biliardo Femminile. In questo modo spero risulti facilmente rintracciabile in rete per tutti i curiosi che vogliano approfondire l’argomento, come compete ad ogni appassionato che si rispetti.

Preciso che farò riferimento all’attuale regolamento, valido per questa edizione. Ma come mia consuetudine non mancherò di aggiornare questa pagina nel caso in cui per le future edizioni fossero introdotte varianti. Non resta che partire… 🙂

Ti consiglio ...
  • Porta gessi per biliardo
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo
  • Porta gesso magnetico per biliardo

 

Partecipanti secondo il Regolamento del Campionato Europeo di Biliardo Femminile.

A questa prima edizione del torneo continentale hanno partecipato 8 Atlete appartenenti alle federazioni della Confederazione Europea di Biliardo. L’idea è comunque quella di estendere, in un prossimo futuro, il numero di partecipanti fino a 16.

Non essendoci uno storico cui fare riferimento, a questa prima manifestazione, i criteri per la partecipazione sono stati i seguenti:

  1. Atlete prime classificate nei rispettivi campionati nazionali di ogni federazione partecipante.
  2. Una rappresentante della federazione Organizzatrice.
  3. Le atlete classificatesi come seconde nei rispettivi campionati nazionali. la priorità verrà data sempre tenendo conto della classifica a Squadre per Nazioni Pin.
  4. Se il numero di 8 partecipanti non viene raggiunto, verranno prese in considerazione anche le atlete terze, quarte, quinte classificate nei rispettivi Campionati Nazionali delle federazioni partecipanti; tutto questo sempre considerando la classifica per Nazioni di cui al punto 3.
  5. Alla fine i posti vacanti possono essere completati dai giocatori della federazione organizzatrice o dalla federazione del paese in cui si svolge il campionato.

NOTE: dal momento che non tutte le federazioni europee riescono a garantire lo svolgimento di un loro campionato nazionale femminile, ogni federazione potrà redigere una lista di iscritte secondo propri criteri. Per consultare la sopra citata classifica per Nazioni a breve provvederò ad aggiungere delle apposite sezioni nella pagina del Blog riservata alle classifiche.

Ti consiglio ...
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo

 

… e in futuro?

Quanto indicato nel precedente paragrafo fa naturalmente riferimento alla composizione della ista delle partecipanti per questa prima edizione della manifestazione. Per le successive edizioni, i criteri saranno quelli qui di seguito riportati:

  1. Campionessa Europea in Carica (uscente)..
  2. Atlete prime classificate nelle rispettive competizioni nazionali delle federazioni partecipanti.
  3. L’atleta seconda classificata dalla Federazione organizzatrice se non appartenente alla Confederazione Europea di Biliardo.
  4. Quindi verranno inserite nella lista le atlete seconde classificate nei campionati di ogni altra federazione secondo la classifica delle Nazioni relative alla precedente edizione di questo campionato; ogni Nazione è presa solo una volta.
  5. Se il numero di partecipanti (8 o 16) non viene raggiunto, si passerà a considerare le atlete iscritte come terze, quarte, quinte (e così via)  dalle federazione. Anche in questo caso si farà sempre riferimento alla Classifica per Nazioni come indicato nel punto 4.
  6. Alla fine i posti vacanti possono essere completati dalle giocatrici della federazione organizzatrice o della federazione del paese in cui si svolge il campionato.

NOTE: Anche in questo caso si parla di liste dal momento che non tutte le federazioni possono essere in grado di organizzare un loro campionato nazionale Femminile. In questo caso, verrà quindi redatta da ciascuna di esse una lista di atlete dalla quale si tingerà secondo i criteri sopra indicati. Dalla seconda edizione della manifestazione in avanti non si farà più riferimento alla classifica per Nazioni per la priorità di assegnazione dei posti alle singole Federazioni. Infatti quella classifica allo stato attuale tiene conto dei risultati maschili e non femminili. Quindi si terrà conto di una Classifica per Nazioni che risulterà dall’ultimo Campionato Europeo Individuale femminile disputatosi.

Ti consiglio ...
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò

 

Svolgimento della Manifestazione.

Naturalmente la specialità è quella dei 5 birilli secondi le tradizionali regole che conosciamo bene. La manifestazione si svolgerà in due fasi. Una rima fase di tipo eliminatorio strutturata a gironi all’italiana; seguirà la fase conclusiva ad eliminazione diretta.

Ogni incontro sarà suddiviso in set sulla distanza dei 60 punti. Nella fase eliminatoria gli incontri saranno al meglio dei 3 set: chi si aggiudica 2 set avrà vinto l’incontro. Nella fase conclusiva della manifestazione, quella ad eliminazione diretta, le partite si svolgeranno al meglio dei 5 set. Ciò significa che per passare al turno successivo occorrerà portarsi a casa 3 set.

Come previsto dal Regolamento del Campionato Europeo di Biliardo Femminile, ogni incontro è preceduto dal così detto tiro d’acchito. Al vincitore spetterà la palla bianca oltre che la decisione su chi inizierà il primo set.

Ti consiglio ...
  • Stecca LM di Giovanni Triunfo
  • Stecca LM di Andrea Paoloni
  • Stecca LM di Michelangelo Aniello
  • Stecca LM Allungabile
  • Stecca LM di Barbini Riccardo

 

Fase a Gironi.

Preciso immediatamente che buona parte di quanto seguirà fa riferimento alle edizioni con 8 partecipanti. Quando e se si arriverà a regime (16 atlete) certamente saranno apportate alcune modifiche sul numero di gironi, numero di partecipanti per girone e numero di atlete che si qualificheranno alla fase successiva. Come però ti ho già detto, sarà mia cura aggiornare il presente documento.

Tornando a noi l’attuale regolamento del Campionato Europeo di Biliardo Femminile, prevede una iniziale suddivisione delle atlete in 2 gironi all’italiana ciascuno composto da 4 atlete. Tale suddivisione verrà fatta per estrazione con l’unica accortezza di evitare, se possibile, che nel medesimo raggruppamento siano incluse atlete connazionali. Nel caso in cui non si riesca a rispettare questo criterio e due atlete della stessa nazionalità vengano incluse nello stesso gruppo eliminatorio, saranno le prime ad affrontarsi.

Le prime due atlete di ciascun raggruppamento accederanno alla fase conclusiva della manifestazione.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti

 

Punteggi e Classifica dei Gironi.

Come accade in ogni competizione di tipo internazionale, per ogni singolo incontro vengono attribuiti i così definiti Match Point (MP) e Set Point (SP). Questi unitamente alle differenze set ed alla media punti, contribuiscono alla definizione della classifica parziale e generale di ogni singola manifestazione.

Nello specifico, per la fase a gironi occorre fare riferimento al seguente schema:

  • La partita finisce 2 a 0: alla vincitrice viene assegnato 1 Match Point e 3 Set Points. Alla perdente invece andranno 0 Match Point e 0 Set Points.
  • Se la partita finisce 2 a 1: alla vincitrice viene assegnato 1 Match Point e 2 Set Points. Alla perdente invece andranno 0 Match Point e 1 Set Points.

Tenuto conto di quanto sopra scritto e considerato che, ai fini del passaggio del turno, contano solo le prime die posizioni, verrà redatta una classifica del gruppo secondo i seguenti criteri:

  • Totale Mach Point.
  • In caso di pari merito tra 2 atlete, si terrà in considerazione lo scontro diretto.
  • Nel caso in cui le atlete a pari punti siano più di due, si passerà a considerare i Set Point
  • Se la parità continua si andrà a guardare la Media Punti; le atlete con quella inferiore verranno eliminate e per le restanti due si farà riferimento allo scontro diretto.

si passa alla fase conclusiva della manifestazione…

Ti consiglio ...
  • Coprifiletti per stecche da biliardo
  • Dosatore talco per stecca da biliardo
  • Copri Cuoio stecche da biliardo
  • Panno Microfibra per stecca da biliardo
  • Prolunghe per stecche da biliardo
  • Cera per stecca da biliardo
  • Pesi per Stecca da Biliardo
  • Tubolare in silicone per stecca biliardo

 

Fase Conclusiva.

Arrivati a questo punto, il regolamento del Campionato Europeo di Biliardo Femminile, prevede la fase conclusiva ad eliminazione diretta. Anche in questo caso, quanto andrò a descrivere fa riferimento alle edizioni con 8 atlete.

Dai 2 gironi eliminatori, usciranno fuori 4 giocatrici che andranno a riempire la griglia conclusiva ad eliminazione diretta secondo accoppiamenti qui di seguito riportati:

  • 1° Classificata del gruppo A vs 2° Classificata del gruppo B
  • 1° Classificata del gruppo B vs 2° Classificata del gruppo A

Ti ricordo che arrivati a questo punto, gli incontri saranno ad eliminazione diretta sulla lunghezza dei 5 set ai 60 punti.

Ti consiglio ...
  • Accessori per stecche da biliardo: Porta gessi
  • Porta gessi magnetico acciaio per biliardo
  • Porta gesso magnetico per biliardo
  • Scatola gessi gioco del biliardo
  • Porta gessi per biliardo
  • Lm-Guanto_Buffalo

 

Regolamento del Campionato Europeo di Biliardo Femminile: Ranking Finale.

A fine manifestazione, verrà redatta una classifica generale la quale verrà utilizzata per comprendere il comportamento di ciascuna federazione partecipante. Questo dato abbiamo visto essere importante al fine dell’assegnazione dei posti per la successiva manifestazione continentale.

I criteri per la composizione di questo Ranking sono qui di seguito indicati:

  • Posizione all’interno del proprio gruppo eliminatorio.
  • Match Point (MP).
  • Set Point (SP).
  • Media punti generale (vengono valutate le 3 cifre dopo la virgola con arrotondamento per difetto).

Al fine del calcolo dei Match Point, Set Point etc. si considerano anche gli incontri della fase conclusiva della manifestazione. Per questi incontri, farà fede questa tabella:

  • Risultato di 3 a 0: alla vincitrice vanno 1 MP e 5 SP. Alla perdente invece 0 MP e 0 SP.
  • Se il risultato è 3 a 1: alla vincitrice vanno 1 MP e 4 SP mentre alla perdente vanno 0 MP e 1 SP.
  • Per il risultato di 3 a 2: alla vincitrice vanno 1 MP e 3 SP.  Alla perdente invece 0 MP e 2 SP.
Ti consiglio ...
  • Custodia Morbida per stecca da Biliardo
  • Custodia da Biliardo morbida mod. Retrò
  • Custodia per stecca da Biliardo
  • LM-Accessori_CustodiaLapertiLux1

 

Montepremi della Manifestazione.

Come ultimo dato rientrante nell’ambito delle curiosità, ti riporto quanto previsto dal regolamento del Campionato Europeo di Biliardo Femminile per quel che attiene i premi in denaro.

All’interno della tabella seguente trovi gli importi:

Campionato Europeo di Biliardo 5 birilli individuale femminile: montepremi

Non parliamo certamente di cifre da capogiro ma credo che arrivati a questo punto, l’importante sia il riconoscimento anche da parte della Confederazione Europea di un movimento femminile di biliardo 5 birilli.

 

Segui le manifestazioni sul tuo telefonino.

Molto spesso anche le manifestazioni biliardistiche di carattere internazionale possono essere seguite a distanza. Uno dei metodi che ti posso proporre è quello di scaricarti un’applicazione gratuita che da qualche anno consiglio a tutti gli appassionati di biliardo. Il suo nome è “A Tutto Biliardo” ed è ricca di numerose sezioni all’interno delle quali potrai trovare utili informazioni sulla nostra disciplina. E tutto questo senza dover saltellare da un sito ad un altro.

Per scaricarla ti basterà pigiare sull’immagine qui sotto. Verrai rimandato al loro sito ufficiale dal quale potrai completare l’operazione…

Ti consiglio ...
A Tutto Biliardo: l'App sul biliardo

 

Tutto chiaro?

Ok! Spero di aver detto tutto quello che era necessario sapere sullo svolgimento di questa manifestazione. Nel caso tu abbia rilevato inesattezze non esitare a farmelo sapere utilizzando la sezione dei commenti che trovi poco più in basso.

Puoi utilizzare quello spazio anche per esprimerne una opinione circa questo genere di manifestazione oltre che sull’operato della Federazione nel tentativo di continuare a diffondere ala nostra disciplina anche fuori confine. Sono curioso di sapere cosa ne pensi.

Detto questo, non mi resta che tornare al mio lavoro principale. Se anche tu hai esaurito il tuo tempo libero, prima di abbandonare le pagine di questo blog, ti domando una cortesia. Ti sarei molto grato se tu volessi condividere questa pagina sui tuoi profili social preferiti. A te non costa nulla ed aiuterai senza volerlo sia me che i tuoi amici appassionati di biliardo alla ricerca di informazioni sulla nostra splendida disciplina. Grazie infinite del tuo aiuto. 🙂

Un saluto e… alla prossima.

Ti consiglio ...
  • Cuoietto mod. Triangle
  • Cuoietto mod. Talisman WB
  • Accessori per stecche da biliardo: cuoietti
  • Cuoietto mod. Le Professional
  • LM-Gray

 


Il Canale Telegram del Blog…

Che sbadato! Dimenticavo di darti ancora una informazione.

Se gradisci brevi news in pillole legate al nostro mondo potresti trovare interessante seguire il Canale Telegram che ho da poco attivato.

Non sai cosa sia un Canale Telegram? In questo caso ti consiglio di leggere l’articolo che trovi a questa pagina. Se invece conosci già visto splendido mezzo di comunicazione, non ti resta che pigiare sull’immagine sottostante…

Ti consiglio ...
Biliardo blog e telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Classifica