Continuiamo ad analizzare le novità che caratterizzeranno il Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020 …
Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020: Premessa.
Ho cominciato ad illustrarti le interessanti novità del nuovo circuito biliardistico in un articolo pubblicato qualche settimana fa. In quella occasione sono partito con l’illustrarti la suddivisione in categorie con le nuove regole circa promozioni e retrocessioni.
Se ti sei perso quella pubblicazione, ti consiglio quindi di fare un piccolo passo indietro. 🙂
Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020: le Tappe Stagionali.
Come per le passate stagioni, in conformità con le direttive previste dal CONI la FIBiS ha previsto la solita partizione per quel che attiene l’attività sportiva:
Qui, mi concentro unicamente sull’attività di tipo Istituzionale che richiama il grosso dell’interesse mediatico legato al biliardo.
Mi soffermo poco su quelle che sono definite Selezioni Base anche se sono quelle che riguardano più da vicino le categorie su cui si regge tutto il nostro movimento. In buona sostanza sono dei mini circuiti per ogni singola categoria ( 1°, 2° e 3° ) che constano di 5 tappe e sono organizzati e gestiti da ciascun Comitato Regionale. Lo scopo è quello di permettere ad ogni singolo giocatore di confrontarsi con i “propri pari” al fine di stilare una sorta di graduatoria; a partire dalla essa sarà possibile ottenere l’accesso alle finalissime nazionali per l’assegnazione del titolo ( di categoria ) oltre che la promozione ( alla categoria superiore ).
Dedico poco spazio anche alle Finali dei Campionati; su di esse solitamente mi concentro mediante articoli mirati verso la fine della stagione sportiva.
Mi preme invece concentrarmi sulla vera novità della prossima stagione: parlo del Circuito FIBiS Challenge. Analizziamolo più nel dettaglio …
Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020: Cos’è il Circuito FIBiS Challenge?
In buona sostanza il nuovo Circuito FIBiS Challenge andrà a sostituire quelli che un tempo erano i Circuiti FIBiS Open e Pro e prima ancora il Circuito BTP.
Sarà organizzato in quelle che verranno definite Prove FIBiS Challenge quantificate in un numero di 4 tappe; ad esse si affiancheranno i così detti Gran Premi Nazionali ( 3 tappe ) con l’aggiunta dell’immancabile ed affascinante Gran Prix di Goriziana . In definitiva, 8 appuntamenti stagionali nei quali i giocatori di ogni categoria si confronteranno secondo regole e specialità di gioco differenti al fine di acquisire punti necessari al mantenimento della propria categoria di appartenenza, alla promozione a quella successiva ed all’accesso alle finalissime per l’assegnazione dei titoli nazionali ( solo per i Master, nazionali e Nazionali Pro ).
Approfondiamo ulteriormente …
Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020: I Grand Prix di Goriziana.
Direi che su questo appuntamento c’è poco da dire vista la sua notorietà.
Questa manifestazione nelle intenzioni dovrebbe svolgersi nella solita cornice di St. Vincent; sarà disputata secondo la consueta formula dei “9 birilli a Semplici e Doppi ” ed aperta, previa iscrizione di € 40.00, a giocatori di tutte le categorie.
Oltre alla formula di gioco, ciò che caratterizza questa tappa della stagione biliardistica è che tutti i giocatori, indipendentemente dalla loro categoria di appartenenza, dovranno partire dalle selezioni. Una lunghissima scalata verso il successo attraverso una serie lunghissima di incontri ad eliminazione diretta al meglio dei 3 set sulla lunghezza dei 400 punti.
I punteggi assegnati in base al posizionamento del singolo giocatore sono riportati in figura:
Se sei curioso di sapere com’è finita l’ultima edizione di questa manifestazione, dai uno sguardo all’articolo che ho appositamente dedicato all’argomento.
Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020: I Gran Premi Nazionali.
Questa è una delle interessanti novità del nuovo circuito 2019-2020. Nel corso della stagione dovrebbero essere calendarizzate tre tappe di questo tipo.
Anche a queste manifestazioni potranno partecipare i giocatori di tutte le categorie previa iscrizione di € 40.00 ( ad eccezione dei Nazionali e Nazionali Pro ). Il sistema di gioco che caratterizzerà la singola manifestazione potrà essere scelto dall’organizzatore tra ” Italiana 5 birilli “, ” 9 birilli con la formula dei Tutti doppi” oppure ” 9 birilli con la formula a singoli e doppi “; a seconda della specialità scelta varierà la lunghezza dell’incontro:
Questo tipo di manifestazione sarà caratterizzata da una prima fase eliminatoria alla quale prenderanno parte tutti gli atleti ad eccezione dei Nazionali Pro. Tutti i giocatori che passeranno la fase eliminatoria entreranno in una prima griglia ( dipendente dal numero di batterie eliminatorie ) che andrà avanti fino ai sedicesimi di finale.
Da qui, usciranno quindi i 16 nomi che entreranno nella griglia conclusiva insieme ai 16 Nazionali Pro per la determinazione del vincitore di tappa.
Gli accoppiamenti di questa griglia seguiranno criteri di meritocrazia sportiva basati sulla classifica: il Nazionale Pro meglio posizionato in classifica affronterà il Qualificato con il peggior punteggio in classifica ufficiale e così via.
I punteggi acquisiti a seconda del numero di iscritti alla manifestazione è qui di seguito riportato:
Nota: Nella prima sequenza di tabelle sono riportati i punteggi relative alle fase eliminatorie prima dell’ingresso dei Nazionali Pro.
Ma non è finita qui …
Per ragioni di tempo, anche oggi devo fermarmi. Continuerò l’analisi dell’Attività Sportiva Istituzionale nel prossimo articolo; abbi pazienza e scopriremo insieme come saranno organizzate le Prove FIBiS Challenge 😉 .
Cosa ne pensi di questa nuova organizzazione della stagione sportiva? Tutto chiaro? Se hai qualche dubbio scrivi un commento nello spazio appositamente pensato per voi lettori … lo trovi poco più sotto. 😉
Ora torno al mio lavoro.
Non mi resta quindi che salutarti invitandoti come di consueto a condividere questo articolo sui tuoi canali social; è semplice e veloce: basta pigiare sui bottoni qui sotto …
[indeed-social-media sm_list=’fb,tw,goo,pt,li,email,whatsapp,gmail’ sm_template=’ism_template_1′ sm_list_align=’horizontal’ sm_display_counts=’false’ sm_display_full_name=’true’ box_align=’center’ after_share_enable=1 after_share_title=’Grazie per la Condivisione’ after_share_content='<p><br data-mce-bogus=”1″></p>’ ]
Un saluto e … alla prossima.
Campionato Italiano di Biliardo 2019 2020: come seguirlo …
Oramai ne ho parlato fino alla nausea, me ne rendo conto. E’ sempre bene però ricordarlo: esiste un modo comodo e veloce per seguire la tua passione per il biliardo direttamente dal tuo cellulare senza saltellare da un sito ad un altro. Devi solo scaricare una semplice applicazione: ” A Tutto Biliardo “!
Puoi farlo a partire dal loro sito ufficiale al quale avrai accesso pigiando sull’immagine qui sotto …
Per ulteriori approfondimenti ti invito anche a leggere l’articolo che avevo dedicato in occasione del lancio di questo applicativo per dispositivi mobili.