Cala anche l’ultimo sipario della stagione e come consuetudine eccoti il report completo con i risultati della Sesta FIBiS Challenge 2022 2023. All’interno troverai anche alcune interessanti considerazioni strettamente dipendenti da questi risultati. Quindi…
… il mio consiglio è il solito. Prenditi qualche minuto di pausa, mettiti comodo e disattiva le notifiche del tuo cellulare. 🙂
Risultati della Sesta FIBiS Challenge 2022 2023: Fase 1 Torneo Nazionali.
Dopo la prima settimana di eliminatorie 32 atleti dei 888 iscritti approdano alla Fase 1 del Torneo Nazionali di questa ultima tappa stagionale. Se hai ancora dubbi su come siano strutturate queste prove di tipo Challenge, ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione regolamentare di questo blog. Troverai tutto a questa pagina.
In caso contrario, qui sotto trovi l’immagine con la composizione della griglia di questa fase con i relativi risultati…
Qui sotto invece ti inserisco la consueta tabella a commento di questa fase…
Solo 19 Nazionali dei 32 ai nastri di partenza di questa griglia, riescono a superare il primo turno. Di questi, solo 11 accedono alla Fase successiva della manifestazione. Completano la lista dei 16 qualificati anche 4 Master ed 1 Prima categoria.
Fase 2 Torneo Nazionali: i risultati della Sesta FIBiS Challenge 2022 2023.
i 16 atleti usciti indenni dalla precedente Fase, accedono alla seconda griglia del Torneo nazionali, dove ad attenderli ci sono i primi 16 atleti di questa categoria.
Eccoti accoppiamenti e risultati degli incontri…
La tabella qui sotto ci permette di leggere in maniera più approfondita questa Fase del Torneo…
Su 16 posti disponibili per la griglia conclusiva di questa manifestazione, ben 15 vengono occupati da atleti della categoria dei Nazionali. Sette di questi provengono dalla fase precedente. Rimane in gioco anche l’unico prima categoria proveniente dalla fase precedente della manifestazione.
Verdetti Finali.
E si passa alla fase saliente di questa tappa, la griglia dove entrano in gioco i 16 Pro. L’immagine qui sotto ti riporta accoppiamenti e risultati…
Quello che mi balza immediatamente all’occhio è l’equilibrio del primo turno; ben 7 incontri (su 16) si concludono al set decisivo, 6 di questi nella parte bassa della griglia. Questo a dimostrazione di quanto il braccio di molti atleti fosse irrigidito dall’importanza dei punti in palio. Altre considerazioni di tipo statistico possiamo trarle dalla seguente tabella…
Balza all’occhio come nazionali e Pro siano andati avanti appaiati spartendosi in maniera equa i posti dei singoli turni di gioco: 8 e 8 passano agli ottavi, 4 e 4 ai quarti, 2 e 2 alle semifinali. La finalissima invece è tutta Pro e vede affrontarsi due atleti che certamente si contenderanno anche il Titolo Italiano Assoluto nelle finalissime che si terranno a fine giugno a St. Vincent.
In Conclusione…
Con questa secca vittoria, Michelangelo Aniello bissa il successo ottenuto solo il mese scorso a Vernio. Una finale decisamente a senso unico, nella quale il pugliese ha mostrato la calma del campione navigato, sfruttando ogni minima indecisione del suo avversario, anche aiutato da qualche rimpallo con rimanenza fortunosa. La vittoria di oggi, gli permette di chiudere la stagione da primo della classe, scavalcando il suo rivale di sempre Andrea Quarta, fresco vincitore del Titolo Europeo. Come emerso dalle interviste conclusive, Santi Caratozzolo è arrivato stanco a questo incontro dopo le svariate ore di attesa successive alla semifinale della tarda mattinata. Sportivamente, però, non ha potuto che ammettere la superiorità del suo avversario durante l’incontro.
Adesso attendiamo l’ufficialità della classifica per tutti i discorsi legati a promozioni e retrocessioni. Quello che però possiamo certamente dire è che entrambi i finalisti di questa tappa, prenderanno parte alla FinalSix di St. Vincent.
Facendo due rapidi calcoli, ho tirato fuori quella che dovrebbe essere la graduatoria dei Pro con i punti acquisiti qui ad Alba. Te la propongo nella seguente tabella…
Conferme di quanto sopra indicato vengono anche dalla telecronaca di ieri. Gli atleti con il riquadro verde, saranno coloro che prenderanno parte alle Finalissime per l’assegnazione del titolo Italiano Assoluto. Quelli con il quadratino rosso, sono invece certi della retrocessione alla categoria dei Nazionali.
Per quel che riguarda i Nazionali, quello che viene fuori dai miei calcoli è racchiuso nella schettino qui sotto…
Quattro sono gli atleti certi di passare nell’olimpo dei Pro per la prossima stagione sportiva. Due graditi ritorni, Gualemi e Vecchione e due facce nuove, il figlio d’arte Consagno e Di Lena.
Situazione differente invece in coda alla classifica. Nomi illustri, Lopez, Montereali, Sala per farne alcuni, risultano retrocessi alla categoria dei Master. Questo comporterà lo svantaggio di dover partecipare alle selezioni delle varie Tappe Challenge che verranno inserito a calendario nella prossima stagione.
Come ultimo dato, ti riporto la classifica dei guadagni dei Pro…
Come consuetudine, i nomi sono stati omessi per ovvie ragioni. Del resto come dico sempre, questa singolare classifica non ha lo scopo di fare i conti in tasca a ciascun giocatore. La mia volontà è solo quella di far comprendere cosa possa fruttare in termini economici una stagione sportiva ad un atleta della massima categoria. Si consideri che la tabella viene fuori da calcoli fatti solo sul montepremi delle tappe del Circuito FIBiS Challenge.
Quindi la prossima stagione…
Tirando quindi le fila del discorso, salvo errori da parte mia nella trascrizione ed interpretazione della classifica, la lista dei Pro per la stagione sportiva 2023-2024 dovrebbe essere la seguente:
Il nome del Campione Italiano della categoria Master potrebbe innescare una serie di ripescaggi che ad esempio porterebbero Gatta Michele a salvarsi dalla retrocessione.
Per i Nazionali, la tabella riassuntiva è quella qui sotto…
Oltre ai primi 8 Master della classifica di categoria, ne vengono promossi altri 3 per il loro posizionamento in classifica generale. Da sottolineare anche il doppio salto di categoria compiuto da Repoli che si troverà catapultato tra i Nazionali nonostante sia partito ad inizio stagione tra le fila dei Prima categoria.
Anche in questo caso, questa tabella va presa con le pinze. A seguito del risultato del Campionato Italiano Nazionali e quello Master che si terrà a St. Vincent, potrebbero innescarsi una serie di ripescaggi.
Questo significa che dovrai restare sintonizzato ancora qualche settimana 😉 .
Dove vedere le partite?
Adesso che conosci i risultati della Sesta FIBiS Challenge 2022 2023, probabilmente ti starai domandando dove poter rivedere gli incontri di questa tappa del campionato italiano di biliardo 5. birilli.
Il mio consiglio è sempre il medesimo 🙂 . Scarica “A Tutto Biliardo“.
Si tratta di una fantastica applicazione gratuita per cellulari e tablet che ti consente di trovare la quasi totalità delle informazioni che desideri sulla nostra disciplina. E tutto questo senza dover saltellare da un sito ad un altro.
Ad esempio nella sezione Video, grazie al Canale 2 potrai gustarti Tuttle le partite dell’intera stagione, incluse quelle di Alba. Quindi non indugiare, pigia sull’immagine qui sotto ed accederai al loro sito ufficiale dal quale potrai anche scaricare l’App…
Chi saranno i nuovi Campioni?
Terminata anche la stagione dei miei report. Spero di averti scritto tutto il necessario per poter rivivere questa entusiasmante tappa di Alba. nel caso in cui avessi commesso qualche errore, non esitare a segnalarmelo mediante la sezione dei commenti che trovi poco più sotto.
Puoi utilizzare quello spazio anche per esprimere il tuo personale parere su quanto accaduto. Ad esempio puoi indicarmi chi ti ha deluso e chi invece ti ha stupito. Sono proprio curioso di conoscere la tua opinione.
Nei prossimi giorni mi dedicherò agli approfondimenti sulle retrocessioni e le promozioni. Per questi dati ho necessità di reperire la classifica ufficiale e quindi occorre attendere che la federazione la renda nota attraverso i suoi canali ufficiali. Quindi la mia raccomandazione è quella di restare sintonizzato. Magari potrebbe tornarti utile seguire i canali social collegati a questo blog (come il Canale Telegram).
Non mi resta che tornare al mio lavoro. Se anche tu devi scappare, non dimenticarti di condividere questa paginetta con i tuoi amici appassionati di biliardo. Trovi i pulsanti per la condivisione poco più in basso. Ti ringrazi anticipatamente.
Un saluto e… alla prossima.
Canale Telegram del Blog per rimanere informato.
Come ti ho accennato in chiusura di questo articolo, per restare sintonizzato con me, puoi seguire il Canale Telegram del Blog. Brevi news in pillole legate alla nostra disciplina, curiosità, approfondimenti, quiz e… molto altro.
Se non hai mai sentito parlare di Telegram, ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo di approfondimento che avevo scritto tempo fa. Trovi tutto a questa pagina.
Nel caso in cui tu conosca questo straordinario sistema di comunicazione, pigia sull’immagine qui sotto…