In Turchia i titoli continentali sono stati quasi assegnati tutti. Conosci nel dettaglio i risultati del Campionato Europeo di Biliardo 2023 relativi alle specialità dei 5 birilli? Qui di seguito…
… ti propongo il solito report dettagliato di quanto accaduto nelle specialità individuale maschile, femminile ed a squadre. Quindi, ritagliati qualche minuto di tempo, mettiti seduto, disattiva le notifiche al tuo cellulare e leggi i prossimi paragrafi.
Non dimenticarti, a conclusione di questa lettura, di condividere questa pagina sui tuoi canali social preferiti. Solo così chi vorrà trovare in rete questo genere di informazioni, potrà visualizzare questa pagina. 😉
Risultati del Campionato Europeo di Biliardo 2023 Individuale Maschile.
Se desideri avere informazioni dettagliate su questo evento, ti consiglio di leggere l’articolo di presentazione che avevo scritto qualche settimana fa. Trovi tutto a questa pagina web. Per tutti i dettagli di tipo regolamentare invece ti invito a perdere visione dell’apposita sezione che ho creato all’interno di questo Blog. Così facendo ti sarà forse più semplice comprendere più nel dettaglio quello che riporterò nelle prossime righe di questo articolo.
Partirei con i risultati di maggior interesse, ossia quelli che hanno portato all’assegnazione del Titolo Individuale maschile 5 birilli. All’evento hanno preso parte 48 atleti di x nazionalità. La lista dei partecipanti è riportata nell’immagine sottostante…
Tra loro naturalmente spicca il nome di Aniello Michelangelo, detentore del titolo conseguito lo scorso agosto in Danimarca.
Risultati del Campionato Europeo di Biliardo 2023: i gironi eliminatori.
La prima fase di questa manifestazione prevedeva la suddivisione degli atleti partecipanti in 16 gruppi di qualificazione. Per ciascuno di essi, gli atleti dovevano scontrarsi con la formula del girone all’italiana in partite sulla lunghezza dei 3 set ai 60 punti.
Qui di seguito ti inserisco la galleria con ciascun raggruppamento ed i risultati di ogni singolo incontro Pigiaci sopra per poterla consultare)…
A conclusione di tutti gli incontri eliminatori, viene redatta una classifica che tiene conto del posizionamento dei singoli atleti all’interno di ciascun raggruppamento. Trovi i dati nelle seguenti immagini…
In questa prima immagine trovi la classifica di tuti coloro che hanno conquistato la prima posizione nel loro girone, ordinati secondo i criteri stabiliti dal regolamento ufficiale. Subito sotto ci sono i secondi classificati.
Per completezza, qui sotto, ti inserisco anche la classifica degli ultimi classificati di ciascun raggruppamento…
A superare il turno eliminatorio solo i primi due classificati di ciascun girone. Questi 32 atleti entrano nella griglia conclusiva con accoppiamenti dettati dal ranking delle precedenti immagini. Qui sotto ti riporto il tabellone conclusivi con i risultati di ciascun incontro…
Quarta Vince il Titolo Europeo di Biliardo 2023.
E’ dunque il Cannibale Andrea Quarta ad aggiudicarsi la manifestazione ai danni di Paolo Marcolin, finalista anche della recente tappa del circuito FIBiS Challenge svoltasi a Vernio. Vittoria certamente meritata anche se assolutamente complicata da raggiungere. Gli ultimi tre incontri, infatti, si sono protratti fino al quinto e decisivo set a dimostrazione di quanto anche a livello continentale stia diventando difficoltoso arrivare in fondo alle manifestazioni.
Arriva comunque un successo, il quinto in carriera, reso certamente più “gustoso” dall’aver eliminato in semifinale il rivale di sempre e detentore del titolo, Michelangelo Aniello. Risultato questo che assume ancora più rilevanza se pensiamo al fatto che Andrea Quarta è anche detentore del titolo iridato. Potrebbe dunque liberarsi un posto per le prossime convocazioni ai Mondiali individuali. Ma questa è un’altra storia di cui parlerò eventualmente in un prossimo articolo. 😉
Il ranking a fine manifestazione è quello qui di seguito riportato…
Concludo questa sezione dedicata al titolo individuale maschile con una curiosità di sicuro interesse per molti appassionati di biliardo. Sto parlando del montepremi messo in palio dalla Confederazione Europea…
Risultati del Campionato Europeo di Biliardo 2023: Competizione a Squadre.
Oltre all’individuale, si è anche disputata la manifestazione a Squadre.Trattasi di una competizione decisamente affascinante che a parer mio deve ancora esplodere a livello di interesse mediatico tra gli appassionati. Se sei curioso di conoscere nel dettaglio il regolamento, fammelo sapere nei commenti qui sotto; se il caso, non mancherò di realizzare un articolo appositamente dedicato all’argomento.
Partecipanti a questo evento 11 Nazionali che hanno presentato ai nastri di partenza un totale di 15 Squadre. N on si tratta di un errore di battitura 🙂 . Viene infatti permessa la partecipazione anche di più squadre per singola nazionale.
Anche questa competizione prevede una iniziale fase eliminatoria con la formula dei a gironi all’italiana. Nel paragrafo successivo troverai i dettagli relativi ai risultati per ciascuno step di questo evento…
Gironi e Fase Finale…
Qui di seguito trovi una galleria con immagini contenenti i singoli gironi…
Anche in questo caso è stata redatta per regolamento una classifica che ti riporto qui sotto…
A passare al turno successivo le prime classificate di ciascun raggruppamento e le 3 migliori seconde. Si compone così la griglia conclusiva che parte dai quarti di finale. Accoppiamenti e risultati che porteranno al titolo finale sono qui sotto riportati…
I risultati delle semifinali sono riassunti nell’immagine sottostante:
La Finalissima di questa 17° edizione del torneo continentale vede scontrarti la nostra Nazionale, in cerca del suo quattordicesimo successo, e la compagine Danese. Anche in questo caso gli azzurri liquidano la pratica con un secco 3 a 0, riconfermandosi così il Team da battere.
Riporto qui di seguito il Ranking finale aggiornato con i punteggi qui conseguiti. Trattasi di informazioni importanti visto che sono alla base per l’assegnazione dei posti per il prossimo Europeo:
Ma quanto è fruttato dal punto di vista economico questo sforzo? La tabella sottostante riporta il montepremi per ciascun posizionamento:
AGGIORNAMENTO: E le donne?
Come ti avevo accennato nell’articolo di presentazione della manifestazione continentale, questa edizione avrebbe visto l’assegnazione del primo titolo individuale femminile per la specialità dei 5 birilli. Se sei interessato a conoscere il regolamento di questa nuova tipologia di manifestazione, fammelo sapere privatamente o mediante la sezione dei commenti che trovi a fondo articolo. Potrai pensare di realizzarvi un articolo “ad hoc”.
La lista di atleti presentate dalle Federazioni partecipanti è quella qui di seguito riportata…
Il regolamento prevedeva la suddivisione, nella prima fase eliminatoria, in 2 gironi all’italiana. Qui di seguito la galleria contenete la loro composizione oltre che i risultati:
Solo le prime due di ciascun girone hanno avuto accesso alla griglia conclusiva ad eliminazione diretta. Qui sotto ti riporto composizione e risultati delle due semifinali e della finalissima…
Anche questo titolo Europeo, il primo individuale femminile della storia, si tinge d’azzurro. A portarselo a casa la nostra Daniela Romiti con un ecco ma combattutissimo 3 a 0 sulla tedesca Tetze contro la quale aveva perso l’incontro nel girone eliminatorio.
Il Ranking finale della manifestazione è quello riportato nella tabella qui di seguito…
L’ultimo dato interessante che posso fornirti è quello legato al montepremi messo in palio.
Non parliamo certamente di cifre da capogiro vista l’importanza della manifestazione ma credo che occorra ragionare per gradi. Cominciamo ad essere contenti che anche il movimento femminile abbia destato il meritato interesse anche a livello continentale.
Saluti.
Anche questa volta penso di aver inserito tutte le informazioni utili alla descrizione dell’accaduto. Se trovi manchi qualcosa o se hai notato qualche inesattezza non esitare a farmelo sapere mediante la sezione commenti che trovi poco più in basso. Così come se desideri avere il dettaglio regolamentare della manifestazione a Squadre, non esitare a farmelo sapere (anche privatamente).
Adesso, posso tornare a concentrarmi sul mio lavoro. Se anche tu devi scappare, prima di abbandonare le pagine di questo blog ti domando la solita cortesia. Condividi questa pagina sui tuoi profili social preferiti. Magari non tutti i tuoi amici appassionati di biliardo sono a conoscenza dell’accaduto e potresti fare loro un piacere nel permettergli di trovare in rete questo genere di contenuto. Ti ringrazio anticipatamente per il tuo sostegno 🙂 .
Un saluto e… alla prossima.
Canale Telegram.
Dimenticavo! Segui il Canale Telegram associato a questo Blog? E’ un mezzo utile per rimanere aggiornato con velocissime pillole dedicate alla nostra disciplina biliardistica. Nulla di invasivo: di norma non riempio il canale di contenuti onde evitare di creare disturbo. Possono capitare giornate un tantino più intesse soprattutto quando sono in corso manifestazioni di un certo interesse come quella di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti.
Se non sai cosa sia un Canale Telegram, più dare uno sguardo all’articolo che avevo dedicato all’argomento (lo trovi a questa pagina). Nel caso in cui tu già conosca le potenzialità di questo mezzo di comunicazione, allora ti basterà pigiare sull’immagine qui sotto per cominciare a seguire il canale del Blog…
4 risposte
Grazie per le preziose informazioni
Dove si possono vedere le gare della competizione europea individuale? Ho chiamato la Fibis e mi dicono che non le hanno.
Buongiorno.
La copertura della manifestazione non era garantita dalla Federazione attraverso il suo canale. Solitamente gli eventi continentali vengono seguiti da un’altra organizzazione (Kozoom) che segue principalmente le manifestazioni della Carambola e del Pool (credo). La visione delle dirette è sempre a pagamento. I contenuti video vengono poi caricati nel loro archivio che probabilmente è riservato ad utenti registrati sulla piattaforma e con abbonamento.
Spero di esserle stato d’aiuto.
Un saluto e… alla prossima.
Grazie