Anche questo appuntamento di Salerno si è concluso. Quindi alla luce dei risultati della Quarta Tappa di Biliardo 2023 2024 si vengono a delineare nuovi interessanti scenari. Se desideri approfondire…
… sei nel posto giusto! 😉
Ciò che troverai all’interno dei prossimi paragrafi è il tradizionale report di fine manifestazione con i risultati e le considerazioni a contorno. Prenditi 5 minuti di pausa, disattiva le notifiche del tuo cellulare e leggi quanto segue. E non dimenticare di condividere questo contenuto sui tuoi profili social preferiti per far giungere queste informazioni anche ad altri appassionati.
E adesso partiamo…
A Salerno un nuovo successo di pubblico e partecipazione.
Prima di passare al report di questa manifestazione ospitata dal prestigioso circolo Re d’Italia di Salerno, corre l’obbligo complimentarsi con l’intera organizzazione. Oramai questo è diventato un appuntamento stagionale tra i più attesi. E a dimostrarlo è stato il numero di iscritti che ha abbondantemente superato quelli della precedente stagione. 1136 atleti suddivisi in 142 batterie eliminatorie si sono dati appuntamento alla ricerca di punti utili per la stagione. 14 Batterie in più rispetto alla stagione 2022-2023 non sono state sufficienti d accontentare le richieste di partecipazione: un centinaio sono state quelle “non soddisfatte”.
Fatta questa breve introduzione, passiamo ai veri e propri risultati della Quarta Tappa di Biliardo 2023 2024.
Risultati della Quarta Tappa di Biliardo 2023 2024: Fase 1.
Come consueto tralascio tutto ciò che attiene la prima fase eliminatoria di questo evento di Tipo Challenge. Per i più curiosi, i risultati di ogni singola batteria e del tabellone eliminatorio conclusivo sono visibili all’interno della apposita sezione risultati dell’App gratuita di cui ti parlerò nel dettaglio in uno degli ultimi paragrafi di questo articolo.
Ti basti sapere che, solo 32 dei 1136 atleti iscrittisi, hanno superato questo iniziale sbarramento e sono entrati nella griglia della Fase 1 del Torneo Nazionali. Qui di seguito trovi come consuetudine l’immagine con accoppiamenti e risultati:
Se sei novellino di questo genere di manifestazione e non ne conosci ancora bene la tipologia, puoi sempre consultare gli aspetti regolamentari che ho trattato nel dettaglio in un apposito articolo; lo trovi a questa pagina web.
I 16 giocatori che sono stati in grado d superare anche questo sbarramento, sono passati alla griglia successiva, quella della Fase 2.
La Fase 2.
A questo punto della manifestazione entrano in gioco i primi 16 Nazionali della graduatoria di categoria desumibile dalla classifica generale.
L’immagine qui sotto ti consentirà di analizzare accoppiamenti e risultati:
Sono dunque 16 i giocatori ad accedere all’ultimo step di questa manifestazione di tipo Challenge.
La Griglia Conclusiva.
Siamo quindi di fatto giunti in fondo alla manifestazione con l’ultima griglia ad eliminazione diretta. I 16 atleti qualificatisi a seguito della fase 2 si scontrano con i 16 Nazionali Pro.
Accoppiamenti e risultati sono illustrati nell’immagine qui sotto:
Qui di seguito invece ti ripropongo la solita tabella con alcuni dati statistici:
Per meglio comprenderne la lettura, dall’ultima colonna si comprende come i quattro semifinalisti provenissero in maniera equamente distribuita dalle categorie Nazionali e Nazionali Pro. Questo ancora una volta a dimostrazione di quanto i livello di gioco tra le due principali categorie di eccellenza si sia nel tempo livellato. La prima colonna, come dato importante ci dice che ben 4 Pro sono caduti dopo il primo incontro.
Un breve commento…
In finale si ripropone lo scontro tra Andrea Quarta ed Michele Gatta già visto nel primo appuntamento stagionale di Arco di Trento. L’epilogo di questo match è il medesimo; nonostante la bella manifestazione del padrone di casa Gatta, il cannibale Quarta liquida con un secco 4-1 il rivale, portandosi a casa la posta piena in termini di montepremi e punti. Se sei curioso di vedere questo incontro, puoi consultare l’archivio presente nella Sezione Video -> Canale 2 dell’app “A Tutto Biliardo” di cui parlo sempre verso il fondo di ciascuno dei miei articoli.
Non bene invece alcuni illustri nomi come Santi Caratozzolo caduto per mano della sorprendente prima categoria Mattia Romano. Anche Matteo Gualemi, vincitore della precedente tappa di Calangianus, deve abbandonare immediatamente la manifestazione, sconfitto dal master Di Renzo.
Due eliminazioni che avranno invece più pensanti ripercussioni in termini di classifica generale sono quelle di Paolo Marcolin e Fioravante Vecchione.
Anche l’attuale campione Italiano ed Europeo, Michelangelo Aniello, non ha particolarmente brillato. Vince a fatica la prima partita contro il campano Antonio La Manna per poi perdere il successivo incontro contro Michele Gatta. A parziale giustificazione il fatto che anche in questo caso chi lo ha sconfitto è poi riuscito ad arrivare almeno alle semifinali della manifestazione.
In ultimo, tra le piacevoli sorprese di questa quarta tappa, corre l’obbligo menzionale i nazionali Alessandro Mascia e Andrea Ragonesi che riescono a salire sul podio ed incamerare tanti punti per la scalata in classifica.
Classifica dei Montepremi.
Come ultimo commento a questi risultati della Quarta Tappa di Biliardo 2023 2024, ti propongo la solita classifica dei guadagni dei Pro a seguito di questa manifestazione:
Al solito, i nomi sono stati oscurati. Il fine infatti rimane non tanto quello di fare i conti in tasca al singolo giocatore, quanto quello di capire cosa frutta a ciascuno di loro una stagione sportiva al lordo delle spese di viaggio, vitto e alloggio.
…e la Classifica Aggiornata?
Mentre sto scrivendo questo articolo, la classifica ufficiale non è ancora stata aggiornata.
Ti invito a rimanere connesso sul blog e sul Canale Telegram ad esso collegato di modo da ricevere gli aggiornamenti del caso.
Provvederò a completare questo articolo con tutti dettagli rilevanti circa la situazione in cui versano gli atleti a seguito dell’accaduto in questa quarta tappa stagionale.
AGGIORNAMENTO.
Appena pubblicata la classifica ufficiale che fotografa la situazione di ciascun atleta a seguito di questa quarta tappa. In fretta e furia ho quindi aggiornato i miei documenti che permettono di estrapolare le graduatorie dei Pro e dei Nazionali per analizzare la loro situazione. Vista la velocità con la quale ho tentato di fornire questo aggiornamento, spero di non aver commesso errori. Nel caso, ti invito a sfare le segnalazioni mediante la pagina dei contatti oppure sfruttando la sezione dei commenti che trovi verso il fondo di questa paginetta.
Analizziamoli quindi nel dettaglio.
La situazione dei Pro.
La tabella qui sotto riporta la graduatoria interna dei Pro:
I nomi a lato del riquadro verde rappresentano coloro che potranno accedere alla FinalSix di fine stagione. Quelli a lato del riquadro rosso, invece, rappresentano i nomi di quegli atleti che allo stato attuale verrebbero retrocessi alla categoria dei Nazionali. Naturalmente la situazione non sarebbe definitiva per tutti. Tommaso Capasso, ad oggi verrebbe ripescato nel caso in cui si laureasse Campione Italiano della categoria Nazionali uno degli atleti promossi di diritto ai Pro.
I Nazionali…
La tabella qui sotto invece riassume la situazione degli atleti facenti parte della categoria Nazionali:
Anche in questo caso sono indicati i nomi di coloro che ad oggi passerebbero di diritto nella Categoria dei Pro.
Sono altresì indicati i nomi dei tre atleti che dovrebbero sostenere lo spareggio per la permanenza nella categoria e gli eventuali ripescatili nelle particolari condizioni previste dal regolamento.
In molti sarebbero poi gli atleti fortemente a rischio di retrocessione.
La lista dei Pro 2024-2025.
Mediante tutte le considerazioni che si possono fare regolamento e classifica alla mano, la lista dei Pro per la stagione 2024-2025, ad oggi risulterebbe quella qui sotto riportata:
La lista dei Nazionali 2024-2025.
Qui sotto invece ti riporto la lista di quella che potrebbe essere la lista dei Nazionali per la prossima stagione se i giochi si concludessero con la tappa di Salerno:
Attualmente 3 sono gli atleti nazionali a pari punti e che dunque dovrebbero sostenere un girone di spareggio per aggiudicarsi l’ultimo dei posti di questa tabella.
Corre l’obbligo ricordarti che le caselle vuote vanno riempite con i nomi di color che si aggiudicheranno il titolo Italiano Nazionali e con i due finalisti per l’assegnazione del Titolo Italiano Master. Questo potrebbe portare ad alcuni ripescaggi in alcuni casi articolari cui viene fatto riferimento nel regolamento tecnico pubblicato ad inizio stagione dalla federazione.
Se hai dubbi, non esitare a contattarmi in privato o ad esprimerli mediante la sezione commenti che trovi verso il fondo di questo articolo.
Vuoi rivedere le partite di questa tappa?
Se non sei riuscito a seguire questo importante evento stagionale e desideri rivederti con tranquillità gli incontri più interessanti di questa tappa, segui il mio consiglio. Scaricati l’App gratuita dedicata alla nostra disciplina, “A Tutto Biliardo“. Al suo interno troverai tantissime sezioni ricche di informazioni che ti permetteranno di coltivare la tua passione per il biliardo senza dover saltellare da un sito ad un altro.
Un esempio? Nella sezione Video, all’interno del Canale 2, potrai consultare tutto l’archivio degli incontri delle tappe passate, incluse quella di Salerno.
Cosa aspetti? Pigia sull’immagine qui sotto e verrai rimandato al sito ufficiale dal quale potrai ultimare le operazione di istallazione…
Nota: I problemi che impedivano agli utenti Android di poterla scaricare sono stati finalmente risolti. Adesso è quindi disponibile per tutti. Non esitare a scaricarla.
Tutti a Lucera.
Credo di aver detto tutto quello che era necessario sapere per riassumere l’accaduto. Se hai notato inesattezze o se ti sembra che io abbia tralasciato informazioni importanti, non esitare a farmelo sapere mediante la sezione commenti che trovi poco più in basso. Puoi utilizzarla anche per esprimere un tuo personale parere sui risultati e su come questi influiranno sugli atleti nel prossimo appuntamento di Lucera; sarò lieto di leggere quanto hai eventualmente da dire.
Detto questo torno al mio lavoro: la mia pausa è finita! Se anche tu hai esaurito il tuo tempo libero a disposizione, prima di lasciare le pagine di questo blog non dimenticare una cosa importante. Cosa? Condividi questo contenuto con i tuoi amici appassionati attraverso le tue pagine social preferite. Per te è una operazione semplice. Per me invece è importante al fine di continuare a far crescere questo spazio web dedicato alla nostra splendida disciplina. Anticipatamente grazie per il tuo supporto. 🙂
Un saluto e… alla prossima.
Tante info su Telegram.
Se desideri altri interessanti aggiornamenti legati al mondo del biliardo, prova a seguire il Canale Telegram collegato a questo Blog. Solitamente lo utilizzo per diffondere news in pillole, approfondimenti, curiosità, sondaggi, quiz e… e molto altro.
Per ricevere questo genere di informazioni ti basterà aver scaricato Telegram sul tuo cellulare e pigiare sull’immagine che trovi qui sotto…
Se invece ancora non sai cosa sia Telegram e quali siano le sue straordinarie proprietà, dai uno sguardo all’articolo di approfondimento che avevo pubblicato tempo fa; lo trovi a questa pagina web.