Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: Le Novità

21 settembre 2017 Manifestazioni, News 4 Commenti

Conosci le Novità del Campionato BTP di Biliardo 2017 2018 che sta per iniziare? Ecco …

… quello che è stato diramato ufficialmente dagli organi Federali; leggi l’articolo e scopri le più interessanti novità che riguarderanno la stagione che sta per iniziare.

Nuovo Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: Premessa!

Sono oramai trascorse due stagioni dall’avvento della Nuova formula del Campionato Italiano; siamo arrivati all’anno della “stabilizzazione” .

Da qui in poi, tutto dovrebbe rimanere sostanzialmente uguale in termini di organizzazione numerica delle categorie, della formula di gioco ecc.

Qualche tempo fa la Federazione ha pubblicato come di consueto Regolamento Tecnico-Sportivo relativo al Campionato BTP di Biliardo 2017 2018.

Ci sono alcune interessanti Novità che come al solito hanno destato polemiche e perplessità in rete; tutto questo al punto tale da indurre gli organi competenti a prendere provvedimenti attraverso anche una nota ufficiale.

Onestamente non ho seguito le vicende; come ho più volte ripetuto, ho preso da tempo le distanze con quanto accade in “parte della Rete”. Ho dato però uno sguardo attento al regolamento incriminato non trovandovi nulla di così gravemente lesivo del movimento biliardistico.

Ma vediamo di analizzare alcuni aspetti …

Campionato BTP di biliardo 2017 2018: I Pro.

Come oramai accade da un paio di stagioni, la categoria Principe, farà un campionato a parte. Quest’anno i facenti parte della categoria Pro saranno 16 atleti; se ti interessa sapere chi sono dai uno sguardo al precedente articolo che ho dedicato a questo argomento.

La Prima novità? Gli atleti di questa categoria parteciperanno a due manifestazioni parallele:

  • Circuito FIBIS PRO composto da 4 Tappe ( specialità 5 birilli ) + Grand Prix di Saint Vincent di Goriziana ( con punteggi ridotti ai fini ella classifica generale );
  • Circuito PRINCIPI dei DOPPI composto da 3 Tappe ( Specialità 9 Birilli Tutti Doppi ).

Ciascun circuito si concluderà con la Poul Finale alla quale accederanno i primi 6 della Classifica generale che si affronteranno in una griglia ad eliminazione diretta del tipo riportato nella figura sottostante:

Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: Griglia Pro.

La Seconda Novità riguarda la formula di gioco. Per entrambi i Circuiti, i giocatori verranno suddivisi in 4 Gironi da 4 Atleti. Per la prima tappa gli abbinamenti saranno questi …

Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: gironi prima tappa

A seguito di questa fase eliminatoria, i primi di ciascun girone si affronteranno in scontri ad eliminazione diretta ( semi-finale e finale ) per l’assegnazione del titolo relativo alla singola tappa. L’abbinamento salterà fuori attraverso una classifica dei risultati ottenuti da questi 4 atleti nei gironi ( presumibilmente: partite vinte, differenza set, media punti ).

Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: fase finale Pro

Per quel che attiene alle Retrocessioni, a fine stagione, 3 saranno gli atleti che scenderanno alla categoria inferiore, secondo i seguenti criteri:

  • l’ultimo della Classifica retrocederà in maniera diretta alla categoria Nazionali.
  • Altre 2 retrocessioni verranno fuori da un Girone Playout al quale parteciperanno i classificati alla posizione numero 13,14,15 .

Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: Promozioni e Retrocessioni

Per quel che attiene i montepremi previsti, la Federazione ha pubblicato la seguente tabella:

Campionato BTP di biliardo 2017 2018: Montepremi Pro

 

banner-Amazon

Campionato BTP 2017 2018: I Nazionali.

Tutti gli altri atleti delle altre categorie disputeranno un secondo campionato parallelo denominato Circuito FIBiS Open composto da 5 Tappe ( specialità 5 birilli ) + il Grand Prix di Goriziana di Saint Vincent ( con punteggio ridotto ai fini della classifica generale ).

Per ogni tappa ci sarà una griglia ad eliminazione diretta composta da 64 giocatori: i 48 Nazionali + 16 che verranno determinati attraverso le tradizionali giornate eliminatorie riservate a tutti gli atleti delle categorie inferiori che si saranno iscritti alla gara.

Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: griglia nazionali

Alla luce dei risultati di ogni singola tappa, a fine stagione verrà determinata una classifica generale utile a stabilire le Promozioni dirette, le partecipazioni alla Poule Finale e le retrocessioni.

In tal senso il regolamento prevede che i primi 2 giocatori della classifica accedano direttamente alla categoria Pro per la stagione successiva.

Per quel che attiene la Poul Finale, ad essa accederanno di diritto i primi 12 giocatori della Categoria Nazionali; ad essi si aggiungeranno altri 4 Atleti che verranno fuori attraverso una ulteriore selezione di altri 16 giocatori ( dal 13° al 28° posto della classifica generale dei Nazionali ). Tale selezione verrà fuori da scontri ad eliminazione diretta.

Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: qualificazione per poule Finale Nazionali

I 16 contendenti così composti ( i primi 12, della classifica + gli altri 4 delle selezioni ) si affronteranno per il titolo di categoria attraverso la solita griglia ad eliminazione diretta.

Campionato BTP di Biliardo 2017 2018: poule Finale Nazionali

Questa cervellotica soluzione, avrebbe l’intento di dare la possibilità a molti più giocatori della Categoria Nazionali di contendersi il titolo che consentirà l’accesso diretto alla categoria Pro per la stagione successiva. Infatti, mentre nella passata stagione erano solo 16 i giocatori ammessi alla Poule ( su 48 della categoria Nazionale ), con questa soluzione verranno ammessi a contendersi il titolo 12 + 16 giocatori; quindi 28 sui 48 dell’intera categoria.

 

Banner Cliccasicuro

Concludo dicendo che …

Bene … credo di aver riassunto molti dei punti salienti relativi al campionato BTP di Biliardo 2017 2018. Tutti gli approfondimenti del caso li puoi trovare all’interno del documento ufficiale che trovi contenuto in questo pdf .

Se hai domande sull’argomento, non esitare a sottopormele utilizzando lo spazio commenti che trovi di seguito. Per quanto possibile cercherò di darti una risposta.

In aggiunta, non dimenticarti di condividere questo articolo con tutti i tuoi amici Appassionati di biliardo attraverso i tuoi profili Social. In questo modo mi farai una cortesia che in parte ripagherà gli sforzi che io dedico al Blog. E probabilmente farai un favore anche a quanti ancora non sono stati raggiunti da queste informazioni.

Non mi resta che salutarti augurandoti una nuova stagione agonistica ricca di soddisfazioni 😀 .


IMPORTANTI NOTE:

1- Ti sei perso le partite delle finali del Campionato Italiano di Biliardo Pro? Prova a dare uno sguardo qui di seguito; si parte con il bellissimo quarto di finale tra Aniello e Maggio; poi, automaticamente verrai accompagnato alla visione delle altre partite …

 

2- da qualche mese è disponibile una utile Applicazione Mobile dedicata a tutti gli appassionati del nostro gioco; la trovi sotto il nome di “A Tutto Biliardo” all’interno di iTunes e GooglePlay. Il mio consiglio è quello di scaricarla; puoi farlo direttamente dal loro sito ufficiale che trovi pigiando sull’immagine qui di seguito 😉  …

Applicazione A Tutto Biliardo