Se sei un vero appassionato di biliardo sicuramente anche a te preme sapere dove vedere il biliardo in Tv e non solo! Quindi …
… eccoti un brevissimo riassunto delle possibilità attualmente disponibili per soddisfare la tua fame di biliardo! E credo che sopratutto in questo periodo di restrizioni possa tornarti utile 😉 .
Dove vedere il Biliardo in Tv?
Come ben saprai, sono anni che la FIBiS promuove le proprie manifestazioni ufficiali avvalendosi della copertura televisiva dei suoi eventi da parte di RaiSport.
A tal proposito, ti ricordo che ho da poco creato una pagina dedicata alla programmazione del palinsesto televisivo; al suo interno pubblicherò di volta in volta le informazioni circa i giorni e gli orari delle dirette. In questo modo ti sarà possibile rintracciare queste utili informazioni e segnarle in agenda per cercare di non perderti tutti gli eventi sportivi a calendario. Ti consiglio quindi di consultarla unitamente a quella del calendario ufficiale in maniera di avere sempre un quadro completo quanto in programma durante la stagione.
Il Biliardo è anche in Streaming!
Inutile negare che la copertura televisiva degli eventi legati al biliardo sia assolutamente insufficiente a soddisfare la voglia di un vero appassionato di biliardo. Difficile pensare di dover attendere quei 4/5 appuntamenti stagionali per potersi godere la visione in Tv di un paio di partite, solitamente una semifinale e la finalissima della tappa. Per poi non parlare di quanto risulti difficoltoso anche il conciliare queste date e questi orari con le restanti faccende del nostro quotidiano.
Fortuna che a colmare questa lacuna ci abbia pensato l’evoluzione tecnologica. 😉
Da un paio di anni a questa parte, infatti, la Federazione si è dotata di un Canale di trasmissione in Streaming. Attraverso di esso è possibile gustarsi anche alcune partite relative alle giornate eliminatorie oltre che molti incontri delle griglie conclusive di ciascuna delle Tappe del Campionato Italiano di Biliardo.
Ma non è tutto! La tecnologia dello Streaming si sta piano piano diffondendo anche al di fuori dell’ambito istituzionale legato alla FIBiS. Se possiedi un profilo social su Facebook e segui le Fanpage di alcuni noti circoli biliardistici, ti sarai certo reso conto che le possibilità di vedere biliardo in streaming stanno via via aumentando. Molte sono infatti le sale biliardo che, appoggiandosi a servizi esterni, trasmettono in rete interessanti partite di biliardo che non riguardano competizioni ufficiali ma semplici “incontri/scontri di allenamento” tra giocatori tesserati.
Non mi addentro nel segnalarti Pagine Facebook specifiche: non ne ho conoscenza nella sua totalità e preferisco quindi non fare torti a nessuno. Ti basterà comunque inserire nel motore di ricerca interno al Social termini del tipo ” Sale Biliardo” , “Circoli Biliardo”, “CSB di biliardo” e ti appariranno certamente tutte una serie di risultati da esplorare. Non tutti si sono dotati di questa tecnologia, ma io credo che la tendenza sarà quella di aggiungere anche questo servizio dalle grosse potenzialità. Tutto questo a vantaggio della diffusione del nostro gioco: ne trarranno giovamento tutti coloro che si avvicinano a questa splendida disciplina biliardistica; ed in aggiunta la diffusione dei servizi di streaming permetterà anche di ridurre le distanze consentendo a chiunque di recarsi virtualmente laddove giocano e si allenano i grandi campioni.
Cercherò di analizzare più nel dettaglio l’argomento legato a tali servizi in appositi articoli nella speranza di contribuire ad una loro sempre maggior diffusione.
Non dimentichiamoci YouTube!
Torniamo per un attimo all’enorme problema di dove vedere il biliardo in Tv! Oltre allo Streaming, puoi anche andare alla ricerca di Canali tematici su YouTube.
Anni fa ne avevo creato uno anche io, collegato a questo Blog ( lo trovi qui ). Al suo interno avevo deciso di inserire le registrazioni delle partite di Biliardo trasmesse in chiaro da “Mamma Rai“; l’idea era quella di permettere la visione degli incontri di Biliardo anche a coloro che erano impossibilitati a seguire le dirette per cause legate agli orari delle stesse. Ho però dovuto interrompere e … non solo; mi è toccato addirittura cancellare il materiale caricato con fatica negli anni; e tutto questo per cause legate alle severe regole di Copyright di cui ho fatto velocemente cenno in un articolo precedente.
Tornando a noi, così come Facebook, anche YouTube si sta piano piano riempendo di account ( spesso legati ai circoli ) dove potersi gustare qualche incontro di biliardo. Anche in questo caso, non me ne volere se non ti faccio menzione di canali specifici: non ne sono assiduo frequentatore e quindi preferisco evitare di indirizzarti verso canali che potrebbero non soddisfare i tuoi gusti. Non ti resta quindi che metterti alla ricerca di ciò che fa al caso tuo! 😉
Se invece preferisci avere “la pappa pronta“, nel paragrafo qui di seguito ti suggerisco una valida alternativa a quanto fin qui detto …
In Ultimo puoi Vedere il Biliardo sul tuo Telefonino!
Nell’attesa quindi che tutte queste nuove tecnologie si diffondano in maniera più capillare e che la rete si riempia di interessanti canali tematici, ho da sottoporti una ultima soluzione; in questo caso mi sbilancio perché la conosco e perché a parer mio è tra le più interessanti dal momento che rientra in un discorso più complesso e completo rispetto al semplice Video.
Ti parlo di un’App da scaricare gratuitamente sul tuo telefono e compatibile sia per dispositivi Apple che per sistemi Android.
Perché la trovo interessante?
Inizierei dagli innumerevoli vantaggi:
- E’ consultabile quando lo desideri a differenza delle dirette streaming per le quale devi necessariamente essere informato su date ed orari.
- Puoi vedere incontri di biliardo in qualsiasi luogo; ti basterà avere con te il tuo inseparabile telefono.
- Troverai al suo interno solo partite che contano e non lunghe sedute di allenamento o partite senza alcun valore ( dal punto di vista della classifica ).
- Avrai con sempre con te un Grande Archivio di partite da gustare e non solo! Infatti la sezione Video è solo una delle tante sezioni contenute in questa Applicazione.
Unico difetto? Trovi solo gli appuntamenti delle competizioni ufficiali in corso di svolgimento o quelle passate, anche di stagioni precedenti. Ma come detto, se devo guardare al biliardo come uno sport e trarne qualche insegnamento utile, personalmente preferisco guardare e riguardare incontri ufficiali.
Quindi … il mio consiglio è quello di scaricare sul tuo cellulare questa Applicazione di cui parlo da tempo. Si chiama “A Tutto Biliardo” e puoi farla tua a partire dal loro sito ufficiale al quale puoi accedere cliccando sull’immagine sottostante.
Nella schermata principale troverai la sezione dedicata ai Video con 2 canali dedicati alla trasmissione degli eventi:
- Il Canale 1 a partire dal quale potrai vedere le dirette di RaiSport che ti verranno notificate dall’App secondo orarie date del palinsesto ufficiale ( quello che pubblico anche io in questo Blog );
- all’interno del Canale 2 invece potrai accedere a tutti gli incontri in diretta Streaming del canale ufficiale della Federazione, oltre che all’intero archivio delle partite di tappe svoltesi durante la stagione in corso ( o in quelle precedenti ).
Per tutte le altre potenzialità legate a questa App, se hai tempo, puoi leggere l’articolo che avevo scritto a suo tempo e che trovi a partire da questa pagina.
Ed allora, non indugiare, scaricala e ricordati di lasciare attive le notifiche: questo ti consentirà di sfruttare pienamente tutte le potenzialità dell’App. 😉
Alla prossima …
OK! credo di averti elencato brevemente le svariate possibilità che attualmente puoi sfruttare per gustarti partite di biliardo. Spero che questo articolo possa esserti stato d’aiuto.
Io adesso torno al mio lavoro. Tu invece puoi continuare a navigare tra le pagine di questo Blog alla ricerca di argomenti di carattere tecnico per rispondere alle tue domande. Oppure puoi analizzare quanto accaduto nelle precedenti tappe del campionato; oppure puoi consultare la classifica; o ancora puoi acquistare i prodotti che ti mancano attraverso lo Store collegato a questo spazio web.
Puoi anche esprimere la tua opinione inserendo un gradito commento nell’apposito spazio dedicato ai lettori che trovi poco più sotto.
Se invece devi proprio scappare perché il lavoro chiama anche te, vai pure ma … non dimenticarti di condividere questo breve articolo sui tuoi canali social. Puoi farlo attraverso i tasti che trovi poco più in basso.
Un saluto e … alla prossima.