Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017

25 maggio 2017 Manifestazioni 4 Commenti

Conclusasi la “reagular season” con l’ultima tappa BTP di Sant’Antonino di Susa, non rimane che concentrarci sulle Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017. Come ci arrivano i giocatori del nostro panorama biliardistico?

Trovi alcune interessanti informazioni in queste poche righe …

Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: quando e dove?

Qualche settimana fa avevo già dedicato poche righe a commento del Comunicato Ufficiale della federazione circa la sede delle Finalissime di questo Campionato.

Mi soffermo quindi poco su questo aspetto ricordandoti solo date e luogo:

  • Sede della manifestazione: Il Palavela di Torino , sito in Via Ventimiglia 145 a Torino. Prenota subito il tuo soggiorno pigiando sull’immagine sottostante. Banner Booking Torino
  • Date della manifestazione: dal 22 Giugno al 03 Luglio. Puoi consultare il programma a partire dall’immagine qui di seguito riportata.

Passiamo ora ad analizzare meglio quello che ci attenderà …

I Pro alle Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017 .

Come ben saprai, il regolamento prevede che l’accesso alle finalissime sia riservato solo ad alcuni giocatori in base alla classifica finale della “regular season”.

Visto quanto è accaduto nell’ultima tappa della stagione la graduatoria è la seguente:

Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: Classifica Pro

Solo gli atleti con il contrassegno verde accedono alla manifestazione conclusiva di Torino e potranno contendersi il Titolo di Campione Italiano Assoluto. Quelli in Rosso, invece retrocederanno alla Categoria Nazionali.

I finalisti entreranno in scena a partire da venerdì 30 Giugno; si affronteranno in partite ad eliminazione diretta; ogni incontro sarà al meglio dei 7 set ai 60 ( punti ). La griglia che salta fuori anch’essa dalla classifica finale della stagione sportiva è la seguente:

Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: Griglia Pro

Partiremo subito con il botto: uno dei quarti vede opposti Maggio ed Aniello. Saranno subito scintille. Chi sarà il vincitore di questa stagione? Puoi utilizzare lo spazio dedicato ai commenti per fare il tuo pronostico.

Ti ricordo che l’attuale detentore del Titolo è il Cannibale Andrea Quarta che nella passata edizione del campionato Italiano ebbe la meglio sul rivale di sempre Michelangelo Aniello. Se sei interessato ai dettagli puoi fare un passo indietro e leggere l’articolo che scrissi un anno fa a commento dei risultati.

Banner Buono Amazon

Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: I Nazionali.

Per quel che concerne la categoria dei Nazionali, i risultarti stagionali hanno stabilito alcuni interessanti verdetti: ad esempio già si conoscono 3 dei 4 nomi degli atleti che vengono promossi alla categoria Pro per la prossima Stagione. Si tratta dei primi tre della classifica generale; nell’ordine, Lopez, La Manna e Girardi. Il quarto nome salterà fuori da queste finalissime: sarà il Campione Italiano della Categoria.

Per l’assegnazione del titolo, i primi sedici della classifica si affronteranno in partite ad eliminazione diretta ( 5 set ai 60 punti ); i giorni di gara saranno il 27 ed il 28 Giugno; la griglia è la seguente:

Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: griglia nazionali

Nel caso in cui il vincitore del Titolo coincidesse con uno dei tre sopra citati, il quarto promosso alla categoria dei Pro sarebbe il quarto della classifica generale della regular season; parliamo di Mignolo.

Chi succederà ad Antonio Buta che nella passata stagione si laureò Campione Italiano della Categoria battendo in finale Pierluigi Sagnella.

Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: e le Donne?

“Dulcis in fundo” non resta che parlare delle Donne. Le prime sedici della classifica si affronteranno secondo la seguente griglia:

Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: Griglia femminile

Anche queste sono partite certamente da seguire. Vedremo chi scalzerà dal trono la campionessa uscente ( la Romiti ).

[template id=”2562″ Pubblicità Articoli Smaato]

Dove seguire le Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017?

Bene, il quadro per le categorie di eccellenza è completo. Non rimane da comprendere come fare a rimanere aggiornati sull’evento.

La manifestazione sarà come al solito coperta dalla Rai e dallo streaming di BetItaly. Non dispongo ancora dei palinsesti; pubblicherò certamente tutti gli aggiornamenti del caso attraverso i canali Social connessi al Blog. Se quindi non vuoi perdere le notizie, diventa fan ad esempio della pagina Facebook di BiliardoBlog; ti basta pigiare qui e poi mettere il tuo mi piace. 😉

In aggiunta, ti ricordo che puoi seguire i risultati in diretta anche attraverso l’Applicazione “A Tutto Biliardo “; scaricala a partire dal sito ufficiale che trovi a questa pagina.

Aggiornamento: I palinsesti …

Come promesso, inserisco qui di seguito i palinsesti per potersi gustare le partite:

Finalissime Campionato Italiano di Biliardo 2016-2017: il palinsesto


Palinsesto rai partite Biliardo finalissime 2016-2017

Ricordati che se avrai scaricato l’applicazione che ti ho sopra suggerito, verrai avvisato attraverso notifica circa l’inizio delle partite ed inviato al link per poterle vedere in diretta.

Non esitare allora a scaricarla e lascia attivo il servizio di notifica  😉

Alla fine …

Detto questo, non mi rimane che salutarti e tornare a lavorare.

Ti ricordo un paio di cosette:

  • Se desideri vedere le partite più interessanti dell’intera stagione, dai uno sguardo al CanaleYouTube del Blog; lo trovi a partire da questa pagina … non dimenticare di iscriverti 😉 .
  • Interagisci con me: fai il tuo pronostico! fai le tue considerazioni sulla stagione! chi ti ha deluso e chi ti ha sorpreso?puoi fare tutto questo attraverso lo spazio dei commenti che trovi qui di seguito.
  • Non dimenticarti di condividere questo articolo sui tuoi profili sociali; questo è un argomento che potrebbe risultare interessante per molti appassionati di biliardo.

Grazie e … buon proseguimento.


VIDEO SUGGERITI:

Se desideri guardare alcune delle partite dell’ultima tappa BTP di biliardo, comincia ad esempio da qui …


Aniello -vs- Gualemi: Girone Eliminatorio 5… di BiliardoBlogChannel

A seguire, cominceranno le altre partite interessanti della tappa. Mi raccomandoiscriviti al canale ed aiutami nella sua diffusione. 😀

[template id=”163″ Spazio]