I Prezzi delle Stecche da Biliardo

13 agosto 2015 Generico 2 Commenti

Tempo addietro mi ero ripromesso di affrontare un annoso problema: i prezzi delle stecche da biliardo!!!

Tanti sono infatti coloro che si chiedono giustamente le ragioni per le quali un attrezzo da gioco possa arrivare a determinati costi. Ti invito a leggere questo articolo se, per mera curiosità, vuoi sentire la campana di un addetto ai lavori come il sottoscritto.

In un precedente articolo, basandomi sull’andamento attuale del mercato, ti ho espressamente dato un ordine di grandezza per quel che concerne i prezzi delle stecche da biliardo sia usate che nuove; ti avevo anche fatto alcuni esempi di dove cercare alcuni prodotti, soprattutto per budget “diciamo contenuti”.

Rimane ora da spiegarti il perché in alcuni casi i prezzi delle stecche da biliardo possa essere così elevati; ecco quindi alcuni dei fattori che influiscono su di essi.

I Prezzi delle stecche da biliardo: Fattore Marchio.

Potrà sembrarti stupido ma questo è un fattore con un peso determinante nel definire i prezzi delle stecche da biliardo.

Ogni azienda ha una propria politica economica volta al sostentamento della propria attività; c’è una struttura con costi da coprire, c’è una scelta sui materiali e la loro provenienza; c’è un discorso legato alla qualità degli articoli, all’esperienza acquisita con gli anni di lavoro nel settore e soprattutto con il lavoro a stretto contatto con i protagonisti principali della giostra ovvero “ i giocatori “. Strettamente legato al marchio, anche l’assistenza è determinante nella formulazione di un prezzo di vendita; troppo spesso la questione viene sottovalutata; o almeno lo è fino a quando non si incappa in problematiche di varia natura con i prodotti acquistati; magari hai comperato risparmiando qualcosa nell’immediato ma poi al primo problema, non trovi nessuno che risponda; oppure le risposte fornite non sono soddisfacenti o sono tardive e poco professionali.

I prezzi delle stecche da biliardo: Fattore Firma.

Credo sia superfluo farti notare che i prezzi delle stecche da biliardo sono maggiori se gli attrezzi riportano le firme di giocatori prestigiosi del circuito. Naturalmente le collaborazioni tra aziende e giocatori presuppongono accordi di tipo commerciale; queste hanno il loro costo legittimamente caricato sull’articolo.

I Prezzi stecche da Biliardo nuoveOccorre poi vedere se ne vale la pena. In alcuni casi ( per giocatori/aziende non certamente serie ), non è detto che la presenza di una firma su di un attrezzo sia un valore aggiunto dal punto di vista tecnico; si potrebbe infatti trattare solo di una questione di tipo commerciale ( legata alle vendite del momento ) e che non nasconde un vero lavoro nel tentativo di fornire un prodotto tecnicamente ottimale.

Per comprendere se valga veramente la pena spendere su di una firma, un buon parametro potrebbe essere indicato da quanto duratura è la permanenza di un giocatore all’interno di un Team di una certa azienda; a mio avviso le collaborazioni più proficue ( lato cliente ) dal punto di vista tecnico  sono quelle pluriennali; diffidate quindi di quelle Firme che oggi sono accasate da una parte e domani lo sono altrove;  state certi che in questo caso, dietro alla firma non esiste un effettivo valore aggiunto ma solo il tentativo si tenersi sempre aperto il mercato !!!

Il Prezzo delle stecche da biliardo: Fattore Tecnico-Strutturale e di Materiali.

Sembra un aspetto scontato ma i prezzi delle stecche da biliardo allungabili o con scomposizioni in più elementi ( 3-4 pezzi ), sono di fatto superiori rispetto a prodotti tradizionali ( le classiche stecche in 2 pezzi ); questo naturalmente dipende da questioni legate al tempo impiegato per la loro produzione. Anche la tipologia di materiale utilizzato ha un suo peso nella determinazione del costo finale di una stecca da biliardo; l’impiego di essenze pregiate ( radiche, ebano ecc.) incide certamente sul prezzo finale di un attrezzo.

Il Prezzo delle stecche da Biliardo: Fattore dei Passaggi Intermedi.

Anche questa è una legge di mercato: maggiori sono i passaggi intermedi maggiormente lievitano i prezzi delle stecche da biliardo; questo in considerazione del fatto che ogni elemento della catena necessita di un giusto guadagno. Normalmente i passaggi sono due:

azienda -> circolo o giocatore di livello -> cliente finale.

Verrebbe da pensare che, per risparmiare sul costo di acquisto, occorrerebbe aver a che fare direttamente con l’azienda costruttrice. Io però ti dico:  “ occhio a pensarla così!”

Perché?

Due sono i motivi:

1. Se hai a che fare con il gestore di un circolo o con il giocatore che firma un dato attrezzo hai sempre la possibilità di provare il prodotto prima di acquistarlo; potrai quindi verificare che, almeno a primo acchito, possa corrispondere alle tue esigenze. Se hai un ottimo rapporto con l’intermediario potresti anche spuntare un buono sconto sul prezzo di listino.

2. In secondo luogo, io diffiderei di una azienda che faccia concorrenza interna ad un proprio collaboratore per guadagnare “ la cento euro in più ” su di un attrezzo. Non mi parrebbe atteggiamento da azienda seria. Tu replicherai:

“ cosa me ne importa! Queste sono loro dinamiche interne; io vado dove risparmio “. 

Io ti rispondo:

si, forse hai ragione a guardare all’immediato risparmio; ma incrocia le dita che tutto ti vada bene!!! se l’azienda è stata poco serie nei confronti di un proprio collaboratore scavalcandolo, domandati come si comporterà con te nel momento in cui tu abbia qualche necessità a livello di assistenza?”

I Prezzi delle stecche da Biliardo: Fattore Usato.

Cosa ci azzecca l’usato con i prezzi di una stecca da biliardo nuova? Ci azzecca eccome!

Le aziende del settore non sono certo delle no profit: esse sono obbligate a calcolare i prezzi delle stecche da biliardo anche tenuto conto di un possibile ritiro dell’usato.

Paradossalmente non possono certo pensare di vedere l’attrezzo nuovo a prezzo di costo quando ritirano un articolo in permuta. Perché? Perchè per il loro guadagno dovrebbero attendere la ri-vendita dell’articolo ritirato; raddoppierebbero così sia i tempi che gli sforzi per ottenere il ricavo. Si tratterebbe infatti di vendere due articoli per ottenere il guadagno di uno; … e tu lo faresti? 😀 😀 😀

E questo discorso è ancora più marcato quando hai a che fare con una azienda che fa le cose per bene e che rispetta la clientela con la quale tratta.

Un esempio? Esistono una categoria di prodotti identificati come Usati-Ricondizionati  che una volta ritirati, prima di essere reimmesi sul mercato, vengono ricontrollati e ripristinati per portarli in condizioni quanto più prossime all’originario. A tal proposito ti invito a leggere questo articolo nel quale ho cercato di indicare quali fattori occorre guardare nell’acquisto di una attrezzo usato. Tutto al fine di evitare le classiche “Fregature della Rete” 😀 😀 😀 .

I prezzi delle stecche da biliardo: Conclusioni.

Come vedi il discorso legato ai prezzi delle stecche da biliardo è realmente più complesso di quello che potevi immaginare. Certo, comprendo che ciascuno guardi al proprio vantaggio e che sia naturale propendere verso prodotti che consentano un immediato risparmio. Occhio però, il detto “ chi più spende meno spende “ non è poi così sbagliato.

Se proprio non sei in grado di sostenere determinate spese, il consiglio è sempre quello di rivolgerti a “Professionisti del settore” con dietro una storia ed una fama: se sono realmente capaci nel loro lavoro sapranno aiutarti nella giusta scelta e soprattutto da loro difficilmente riceverai delusioni; ricorda infatti che in questi settori di nicchia la miglior pubblicità possibile è la soddisfazione del cliente.

Spero di averti fornito interessanti argomenti di spunto circa il discorso “i prezzi delle stecche da biliardo” e di averti illustrato quali fattori ne determinano l’entità. Se lo vuoi puoi esprimere un tuo commento sull’argomento utilizzando l’apposito spazio sottostante oppure puoi iscriverti alla newsletter per essere informato circa gli altri post che verranno via via pubblicati in questo blog.

Un saluto e … a presto.


PRODOTTI INTERESSANTI. Se ti interessa risparmiare sull’acquisto di una stecca da biliardo ti consiglio di dare uno sguardo a:

[template id=”163″ Spazio]