E‘ arrivato il tanto atteso momento della Fase 2 ed anche il biliardo riparte finalmente! Se desideri maggiori informazioni circa …
… circa le date esatte regione per regione ed i protocolli richiesti, leggi questo breve articolo. 😉
Fase 2: anche il biliardo riparte.
Ci siamo … pare essere la volta buona anche per il Mondo del Biliardo! Dopo un primo falso allarme che aveva dato l’idea che almeno per i giocatori di alto livello si potesse cominciare con la ripresa degli allenamenti, adesso sembra proprio che tu possa cominciare a ricontrollare e rispolverare la tua attrezzatura da gioco.
A seguito della conferenza stampa del nostro Presidente del Consiglio tenutasi la settimana scorsa, la Federazione Italiana Biliardo Sportivo ha pubblicato attraverso il suo sito ufficiale una serie di comunicati che faranno certamente felici molti appassionati della nostra disciplina e tutti coloro che di biliardo ci vivono e che sono stati costretti a chiudere forzatamente i battenti durante tutta la Fase 1.
Sono apparse le date che scandiranno le riaperture regione per regione e protocolli da seguire scrupolosamente per evitare che si ripiombi in piena emergenza.
Vediamoli ….
Il biliardo riparte in ogni regione.
Nonostante il Presidente Conte avesse lasciato intendere la possibilità di riaprire già a partire da giorno 18 maggio si è dovuta attendere conferma da parte dei Presidenti delle singole Regioni circa la data effettiva per tirare su le saracinesche.
Ecco la lista:
- Per la Regione Basilicata a seguito della Ordinanza N. 22 del 17.05.20 la Riapertura dei CSB è prevista 25.05.2020;
- La Calabria secondo Ordinanza N. 43 del 17.05.20 riaprirà i CSB il 25.05.2020;
- Per la regione Campania a seguito dell’Ordinanza N. 48 del 17.05.20 la riapertura dei CSB è prevista per il 25.05.2020;
- L’ Emilia-Romagna secondo l’Ordinanza N. 82 del 17.05.20 riaprirà i propri CSB il 25.05.2020;
- Per il Friuli-Venezia Giulia ( Ordinanza N. 14 del 17.05.20 ) la riapertura dei CSB è prevista per il18.05.2020;
- Per la Regione Lazio ( Ordinanza N. 64 del 16.05.20 ) i CSB riapriranno il 18.05.2020;
- Per la Liguria secondo Ordinanza N. 30 del 17.05.20 la riapertura dei CSB avverrà dal 18.05.2020;
- Per la Regione Lombardia ( Ordinanza N. 547 del 17.05.20 ) la data è ancora da definirsi;
- Per il Molise ( Ordinanza N. 31 del 17.05.20 ) riapertura dei CSB prevista per il 25.05.2020;
- Anche per la Regione Piemonte ( Ordinanza N. 57 del 17.05.20 ) la data risulta da definirsi;
- Per la Puglia ( Ordinanza N. 237 del 17.05.20 ) si parla di una riapertura dei CSB dal 25.05.2020;
- Per la regione Sardegna ( Ordinanza N. 23 del 17.05.20 ), riapertura dei CSB dal 25.05.2020;
- La Sicilia Ordinanza N. 21 del 17.05.20 – Riapertura CSB 18.05.2020;
- Per la Toscana Ordinanza N. 57 del 17.05.20 – Riapertura CSB 25.05.2020;
- L’Umbria secondo l’Ordinanza N. 25 del 17.05.20 riaprirà i CSB dal 25.05.2020;
- La Valle d’Aosta ( Ordinanza N. 207 del 17.05.20 ) riapre i CSB a partire dal 25.05.2020;
- Il Veneto ( Ordinanza N. 48 del 17.05.20 ) riapre i CSB dal 18.05.2020.
Il dato relativo alle regioni Abruzzo, Marche, Trentino-Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano e Trento ) è attualmente assente.
Il biliardo riparte ma occhio ai protocolli …
Quindi, fatto salve pochissimi casi, la data da appuntarsi in agenda sarà quella del 25 maggio. Questo ritardo credo sia per lo più imputabile alla mole di pratiche e procedure da mettere in atto per seguire scrupolosamente il protocollo redatto dagli organi competenti e sottoposto al Ministero della Salute; in esso sono elencate tutta una serie di norme che dovranno scrupolosamente essere seguite da gestori e tesserati per evitare di incorrere in sanzioni oltre che per non ricadere nel baratro della Fase 1 con una nuova serrata totale.
Attraverso il suo canale ufficiale, in data 13 maggio, la FIBiS ha pubblicato il protocollo con le norme di prevenzione e protezione concordate con gli enti nazionali preposti e tenente conto del grado di rischio che è stato attribuito alla nostra disciplina sportiva. Sono solo otto paginette, neppure troppo articolate; ti inserisco l’indirizzo dal quale poterlo scaricare e leggere con cura.
Già che ci sei, qui di seguito, ti propongo alcuni estratti che ritengo importanti.
Protocollo per la Ripresa nei circoli biliardo: linee generali.
Qui sotto, ti inserisco un paio di estratti dal documento ufficiale che puoi visionare dal link di cui al paragrafo precedente; nello specifico ti inserisco l’Articolo 1 con quelle che vengono indicate le norme generali che devi seguire prima ancora di recarti presso la struttura biliardistica a te più comoda.
Occorrerà quindi munirsi di una autocertificazione datata e firmata da consegnare al gestore del circolo e che consentirà allo stesso di monitorare lo stato dei tesserati e di prendere le dovute misure nel caso in cui si scopra che uno di loro è successivamente risultato positivo ad un tampone.
Qui trovi e scarichi il documento che di fatto dovresti anche trovare disponibile presso il CSB! Ad ogni modo, onde evitare di fare la strada per nulla, portatene sempre dietro uno! Oramai dovremmo essere abituati 😉 .
Una volta certificato il tuo stato di salute puoi di fatto entrare all’interno del circolo seguendo quanto previsto dall’Articolo 2 comma C che prevede …
Protocollo per la Ripresa nei circoli biliardo: le distanze.
Altro importante punto del protocollo riguarda il discorso delle distanze. La regola è sempre quella del distanziamento sociale di almeno 1,5 metri. Ad essa si aggiunge anche una specifica richiesta che viene fatta durante le fasi di gioco contenuta in un comma dell’Articolo 2 che riporto qui sotto ..
… ed in aggiunta …
Protocollo per la Ripresa nei circoli biliardo: l’igene.
A parte il discorso distanziamento è importante anche quello legato all’igiene oltre che personale anche degli ambienti.
Sempre all’interno dell’Articolo 2 del protocollo è specificato quanto segue …
Si specifica anche cosa si intenda per pulizia e sanificazione …
Per gli ulteriori dettagli, il mio invito è quello di leggere l’intero documento. 😉
Il biliardo riparte quindi fai attenzione a …
Troverai anche una sorta di prontuario di veloce consultazione per te che sei solo un fruitore del servizio ( un semplice appassionato di biliardo ). Con ogni probabilità sono gli stessi fogli che troverai affissi all’interno dei locali che andrai a frequentare con le regole base. Il mio consiglio è quello di scaricartelo e leggertelo attentamente; questo non significa che se il tuo circolo, per ulteriore scrupolo, adotterà norme ancor più restrittive tu non debba seguirle: del resto parti sempre dal presupposto che il gestore lo fa per te! 😉
Il biliardo riparte, io vado …
Bene! Credo propio di averti detto tutto. Adesso vado anche io a sistemare gli ultimi dettagli per la ripresa della mia attività!
Se hai domande sulla questione non esitare sfruttare lo spazio dei commenti che ti ho dedicato poco più sotto. Puoi utilizzare anche lo stesso spazio per esprimere opinioni sulla gestione di questa fase.
E prima di lasciare questa pagina, non dimenticare di condividere l’articolo con i tuoi amici appassionati attraverso i tuoi profili social.
Un saluto e … alla prossima. 🙂