Il campione del mondo di biliardo 2015.

29 settembre 2015 Manifestazioni 0 Commenti

Matteo Gualemi è il campione del mondo di biliardo 2015 specialità 5 birilli. Mi rendo conto che da buon appassionato già lo saprai ma …

… ma ho preferito buttare giù due righe sia a scopo celebrativo sia con l’intento di lasciare “memoria ai posteri“; infatti come mi è capitato di fare cenno in un precedente articolo, risulta sempre molto difficoltoso tenere traccia delle informazioni in ambito biliardistico. Mi piacerebbe quindi poter pensare che, un domani, quando un qualsivoglia appassionato di biliardo ricerchi informazioni circa questo evento, possa ritrovare buona parte delle notizie utili a ricordare questa manifestazione iridata.

Ad esempio le prime parole che ha detto a caldo il campione del mondo di biliardo 2015. Vuoi sentirle? Condividi questo articolo e ricarica la pagina per sentire l’intervista dopo la Finalissima.

Ora partiamo con il racconto e con le considerazioni su questa manifestazione.

Il campione del mondo di biliardo 2015: si parte dalle eliminatorie …

Matteto Gualemi è il campione del mondo di biliardo 2015 come oramai recitano tutti i canali ufficiali e tutti i Social Network.

E lo è diventato oltre che con merito anche con estrema fatica visto che è entrato di diritto nella fase finale della manifestazione solo dopo aver passato le estenuanti fasi eliminatorie.

Si, proprio le fasi eliminatorie, la vera novità di questa edizione dei mondali. E come avevo già detto in un precedente articolo, grazie a questa nuova formula, anche un “perfetto sconosciuto” sarebbe potuto arrivare in fondo a questa manifestazione. Certo, parlare di perfetto sconosciuto in riferimento a Gualemi è quasi blasfemia ma converrete con il sottoscritto che in pochissimi avrebbero potuto pronosticare un simile risultato.

Meglio forse parlare di Sorpresa? Forse si.

Giusto per completezza, inserisco qui di seguito una immagine che racconta, l’ultima griglia delle qualificazioni, quella che ha portato Gualemi alla seconda fase di questo campionato del Mondo.

Il campione del mondo di biliardo 2015 - eliminatorie

Il campione del mondo di biliardo 2015: le fasi conclusive …

Per continuare a coltivare il sogno di diventare il campione del mondo di biliardo 2015, dopo aver superato le estenuanti fasi eliminatorie, gli 8 nomi dell’immagine sopra hanno dovuto disputare una ulteriore fase a gironi. Anche in questo caso ripropongo una sequenza di immagini con lo scopo di raccontare quanto accaduto: atleti, risultati, punteggi, classifica per singolo girone  …

I primi 4 di ciascun girone hanno così avuto accesso al tabellone conclusivo. Anche in questo caso riporto qui di seguito un’immagine riassuntiva del tabellone conclusivo con gli accoppiamenti ed i risultati di ciascun incontro …

Il campione del mondo di biliardo 2015 - griglia finale

Il Campione del mondo di biliardo 2015: una bella storia.

Quello che personalmente mi rimarrà impresso di questa edizione dei Mondiali è la storia che sta dietro il Nuovo Campione come detto una vera sorpresa di questa manifestazione: il “ragazzo” ( 27 anni ) è certamente uno dei migliori talenti del panorama biliardistico di questi ultimi tempi; di scuola toscana ha appreso ed affinato le sue doti biliardistiche sulle orme di uno dei suoi maestri, il leggendario ( per tutti gli appassionati ) Carlo Cifalà. Matteo oramai da qualche tempo, è entrato di diritto nella categoria di eccellenza del Biliardo Nazionale.

Nonostante questo biglietto da visita, credo comunque fosse impossibile ( per la maggiorate degli addetti ai lavori ) pronosticarne il suo successo anche e proprio per il fatto di essere entrato nel tabellone finale passando dalla “porta sul retro”, quella delle eliminatorie.

E quel che rende ancora più fiabesco questo racconto è che Gualemi è arrivato all’epilogo di questa manifestazione trovandosi di fronte un’altro dei suoi “mentori” oltre che compagno di viaggio/avventure, Sandro Giachetti. Bellissimo l’abbraccio finale tra i due e le parole di sportiva e sincera stima che avrete certamente sentito nella video-intervista che vi ho inserito ad inizio articolo.

Questo è quel che ci vuole nel biliardo, queste sono storie che avvicinano la gente a questa disciplina. E’ quindi giusto che ne rimanga traccia: ecco una delle ragioni del presente articolo.

Il campione del mondo di biliardo 2015: dirette Streaming.

Il percorso che ha portato Matteo Gualemi a diventare il campione del mondo di biliardo 2015 è stato raccontato anche dal punto di vista “video”. Ad occuparsi della diffusione della prima fase eliminatoria e di quella successiva a gironi, uno dei maggiori sponsor della manifestazione, BetItaly , che attraverso i suoi canali in streaming ha trasmesso molti degli incontri di questa rassegna iridata.

Ricordo per i poco pratici che Betitaly è un grosso portale di scommesse sportive, unico ad essersi interessato alla nostra disciplina ed ad aver investito in essa; oltre alla gestione dello Streaming degli eventi ( a partire dalla scorsa stagione ), ha anche deciso di affiancare e sostenere la Federazione sponsorizzano l’intero circuito BTP per le prossime stagioni. Se vuoi ulteriori informazioni in merito, il consiglio è di leggere questo mio articolo sulla nuova Formula del Campionato Italiano di Biliardo che avrà inizio a fine di questo mese.

Tornando a noi, durante i giorni del Mondiale ho avuto modo di parlare direttamente con uno dei responsabili Betitaly: ho voluto fare personalmente loro i miei complimenti per lo splendido ed “innovativo” servizio che sono riusciti a fornire ( parlo di 5 birilli ). Estrema soddisfazione anche da parte loro per la risposta del pubblico: i dati in loro possesso hanno dimostrato che una moltitudine di appassionati ha usufruito di questo straordinario servizio presente già in altre discipline e che invece solo da qualche tempo sta riguardando anche la specialità dei 5 birilli.

Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla qualità di questo tipo di servizio. Ottime le riprese ed ottima anche la telecronaca affidata tra le altre persone ad un amico di vecchia data come Gianluca Nascimbene che con estrema passione oltre che cognizione ha raccontato alcuni degli incontri trasmessi in streaming. Peccato solo che la cronaca non abbia riguardato tutte le partite “andate in onda”. E’ comunque un “ottimissimo” punto di partenza ( 😀 ) . E da quel che mi è dato sapere, a breve sarà ulteriormente migliorato con l’introduzione anche di replay ecc.

Il campione del mondo di biliardo 2015 in tv.

Per quel che riguarda le fasi conclusive della manifestazione, la diffusione televisiva delle partite è stata gestita dalla Rai attraverso i suoi canali del digitale terrestre dedicati allo sport.

Bello poter vedere il biliardo in tv. Quel che mi è piaciuto un pochettino meno è la gestione della programmazione dell’evento: il palinsesto non è stato chiaro da subito ed ha subito modifiche rispetto alla presentazione iniziale fatta dalla federazione; alcune partite sono state “spezzate” ( talvolta anche in momenti salienti ). Certo il biliardo non è l’unica disciplina sportiva che questi canali di informazione devono gestire ma credo che, quando l’argomento è il Campione del Mondo di Biliardo, disciplina in cui siamo ( come nazione ) tra i favoriti, e quando la manifestazione si disputa a Milano, il tutto avrebbe meritato un occhio di riguardo in più.

Il campione del mondo di biliardo di biliardo anche su YouTube.

Sempre mosso dalla volontà di fornire un archivio ai posteri, ho creato un Canale YouTube del Blog.

Lo trovate a questo link. All’interno ho deciso di inserire alcune partite trasmesse in chiaro ( dalla Rai e da Betitaly ) e che sono riuscito a registrare. Datemi solo il tempo di organizzarle e di caricarle.

Certo non lo utilizzerò solo per questo: il blog non nasce di fatto come semplice luogo di informazioni sportive. Ho semplicemente sfruttato questo evento per partire con un progetto già in previsione per il futuro.

Vale il solito discorso fatto in altre circostanze: occorre il sostegno di voi appassionati; in fondo vi si chiede solo di iscriversi gratuitamente al canale; in questo modo tutte le video-notizie in esso contenute saranno più facilmente rintracciabili in rete per tutti coloro che nutrono questa passione ora e per tutti coloro che si avvicineranno a questa disciplina in futuro.

Dai quindi il tuo contributo anche tuun click sul tasto iscriviti non credo ti costi nulla. Grazie. 🙂

Il campione del mondo di biliardo 2015: conclusioni.

Concludo domandando scusa per quella che potrebbe essere una “immediata confusione” nella gestione di queste righe: la fretta è cattiva consigliera e questo articolo è stato buttato giù in maniera non prevista ( dal sottoscritto ) ed in pochissime ore ( considerato anche il lavoro legato alle immagini ed ai video ). Del resto il ferro andava battuto finchè era caldo: a parlarne a distanza di settimane  dall’evento, quando oramai sta per avere inizio il nuovo Biliardo Pro Tour, forse forse parlare de “il campione del mondo di biliardo 2015 ” avrebbe avuto poco senso.

Cercherò con il tempo di riordinare eventualmente le idee di modo da rendere questa testimonianza quanto più precisa possibile. Se quindi vorrete aiutarmi segnalando qualche imprecisione attraverso la sezione commenti ( qui sotto ), io sarò ben lieto di raccoglierla.

Il mio augurio è che possiate anche aiutarmi nella diffusione di questo articolo: è il miglior modo per dare giusta rilevanza all’evento e fare in modo che i “posteri” possano ritrovare queste informazioni anche a distanza di tempo. quindi vi invito più che mai a condividere questo quanto sopra utilizzando i tasti sociali che troverete qui di seguito.

Grazie e … buon proseguimento.

[template id=”163″ Spazio]