La Spinta di una Stecca da Biliardo ( parte II ).

Torniamo a parlare di spinta di una Stecca da Biliardo? Questa volta scendiamo un tantino più nel dettaglio. Quindi …

 

… ti invito a leggere queste righe che ho scritto nel tentativo di fornirti altre utili informazioni in merito a questo argomento.

La spinta di una Stecca da Biliardo: dove eravamo rimasti?

Avevo cominciato a parlare di spinta della stecca qualche tempo fa introducendo l’argomento in un precedente articolo. Se sei interessato alla definizione di questo concetto ed all’identificazione della problematica, ti invito a leggerlo.

Tranquillo, nulla di particolarmente complicato … una lettura leggera leggera … 😉

Cliccando sull’immagine qui di seguito verrai rimandato all’articolo in questione. Dopo averlo letto potrai ritornare qui e proseguire il discorso. 😀

Spinta della Stecca da Biliardo

Ora che hai preso possesso di ciò che sta alla base di questo argomento possiamo continuare …

Spinta di una Stecca da Biliardo: caratteristica innata oppure no?

Una volta compreso cosa sia la spinta di una stecca da biliardo e quali caratteristiche questa porti con sé in termini tecnici e di gioco, la prima domanda che ti porrai sarà certamente:

“ … da cosa dipende la spinta della mia stecca?”

A parer mio, sono tre i fattori che influenzano questo parametro:

  1. Il Peso Strutturale ( e globale ).
  2. Il Bilanciamento Strutturale ( e globale ).
  3. La Rigidezza Strutturale.

Questi, infatti, sono tutti fattori che determinano il comportamento della bilia a seguito dell’impatto e conseguentemente vanno nel verso di indicarci quanto una Stecca possieda o meno un certo fattore di spinta.

Analizziamoli nel dettaglio.

Nuova collezione Robe di Kappa

Spinta di una Stecca da Biliardo: Peso Strutturale.

Dal momento che abbiamo visto come la Spinta di una stecca sia strettamente legata alla tipologia/intensità di moto che viene conferito alla bilia, è estremamente logico aspettarsi che su di essa influisca il peso del nostro attrezzo da gioco.

Ho parlato di Peso Strutturale perché a parer mio è questo il fattore che deve interessarci. E per peso strutturale di un stecca da biliardo intendo il peso del nostro bel manico spogliato di tutti i pesetti montati sul bilanciere; insomma la stecca nuda e cruda, il limite minimo al disotto del quale non si può scendere se non mettendo mano pesantemente al prodotto.

A parità di altri fattori, maggiore è il peso strutturale, maggiore risulterà il moto impartito alla bilia e quindi maggiore sarà quel “senso di spinta” che avvertiremo da parte del nostro caro attrezzo.

Spinta di una Stecca da Biliardo: per ora, basta!

Ok, direi che per oggi ho esaurito il tempo a mia disposizione per il Blog! Torno ad occuparmi di faccende lavorative. 😀 Spero di averti fornito utili dettagli per comprendere qualcosa di più sulla spinta della tua stecca.

Ora spetta a te esprimerti: hai dubbi? Oppure hai altro da aggiungere? Non esitare, fammi sapere cosa ne pensi di queste righe utilizzando lo spazio dedicato ai commenti che trovi qui di seguito 😀 .

E ricordati: è sempre valido il mio invito a condividere sui Social questo articolo ( FacebookGoolge+Twitter ecc. ). Forse qualcuno dei tuoi amici ha bisogno di aiuto per rispondere a domande legate alla spinta del proprio attrezzo.

In ultimo, prima di salutarti, voglio ricordati di scaricare una interessante applicazione interamente dedicata agli appassionati di biliardo; si chiama “A Tutto Biliardo”; ne ho parlato tempo addietro in un paio di articoli che ti inserisco a fondo pagina.

Io ti consiglio di scaricarla: non può mancare sul telefonino un un qualsiasi appassionato della nostra disciplina. Premi sull’immagine e verrai rimandato al sito ufficiale …

Grazie dell’attenzione e .. .a presto.


ARTICOLI CORRELATI:


Potrebbero esserti utili anche queste paginette:


MESSAGGI INTERESSANTI per SPORTIVI ed APPASSIONATI


DIVISA : Ti serve la Camicia per la Tua divisa da Gioco? Prova a vedere se qui trovi quella che fa per te. Ordinala … le spese di spedizione sono gratuite!


BENESSERE da ATLETA: Hai necessità di rimetterti in forma? Tutto passa per il mangiare sano. E se vuoi un consiglio, non arrivare mai troppo affamato ai pasti. Sgranocchia qualcosa si salutare. Approfitta dell’offerta: 10 Snack salutari per ammutolire la fame a nemmeno 16,00 €. Pigia qui di seguito ed accedi alla promozione …


SALUTE da ATLETA:  è cominciata la bella stagione; approfittane per metterti in moto; approfittane con gli sconti del 70% su una vasta gamma di prodotti …

Banner SolarisSport


[template id=”163″ Spazio]