Modigliani … la Stecca Allungabile!!!

Mantengo sempre le promesse che faccio. Ti avevo detto che avrei recensito una Stecca Allungabile …

 

… ho quindi pensato di scrivere due righe su un prodotto di pregevole fattura, vista l’attenzione con la quale è stata studiata dal punto di vista tecnico e meccanico. Parlo della Modigliani prodotto di punta di una delle aziende del settore, una delle ultime a buttarsi sul mercato delle Stecche da Biliardo Allungabili in ragione della loro volontà di proporre un articolo facile ( da usare ) e solido ( nel meccanismo ).

Ebbene …

Stecca Allungabile: Introduzione !!!

… qualche tempo fa ho scritto un articolo dedicato appositamente alle stecche con sistema di allungamento incorporato con l’intento di comprendere quali fossero i Pro ed i Contro di questo genere di prodotti. Se te lo sei perso, come al solito metterò il link a fondo pagina per rimandarti a quel post.

In quella sede mi ero ripromesso di recensire quello che per il sottoscritto è ritenuto uno dei prodotti migliori attualmente sul mercato, la Stecca Allungabile modello Modigliani di cui ti avevo anche fornito immagini e descrizione in anteprima assoluta.

Passiamo al dunque …

Modigliani … la Stecca Allungabile: Scopriamola.

La Modigliani è una Stecca Allungabile da poco presentata ufficialmente come evoluzione dei precedenti modelli con questo tipo di “tecnologia di allungamento”: siamo arrivati alla terza serie di prodotti allungabili di questa casa costruttrice, circa 9 anni di esperienza e di migliorie.

Come per ogni nuovo prodotto, la Modigliani è la naturale evoluzione delle versioni precedenti a partire dalle quali si è intervenuti per migliorare alcuni aspetti sia di tipo tecnico che strutturale.

Credo di poter dire che si sia arrivati al Top per quel che concerne il meccanismo che sta alla base dell’allungamento: pochi interventi che ne hanno aumentato l’affidabilità per una maggiore durata nel tempo.

Le caratteristiche che stanno alla base di questo articolo e che lo rendono differente dal resto dei prodotti presenti sul mercato sono:

  • Stecca equilibrata dal punto di vista della rigidezza complessiva; questa è la caratteristica che rende questo attrezzo estremamente facile per il gioco. A stecca chiusa, poteva risultare troppo rigida a causa degli elementi del meccanismo; si è quindi intervenuti su materiali del cono e sulle dimensioni e scomposizioni per cercare di mitigare questa caratteristica nel verso di una maggiore giocabilità dell’attrezzo.
  • Bilanciatura sempre ideale grazie alla decisione di ancorare il sistema di peso e bilanciamento della stecca nella parte anteriore. Così facendo questa stecca allungabile, cade sempre sul ponticello.
  • Senso di presa rassicurante: l’elemento traslante che garantisce l’allungamento ha dimensioni idonee per tutte le mani e tutte le stazze.
  • Elevato senso di solidità del meccanismo: quando l’allunghi si nota che i materiali sono solidi; e non è solo una questione estetica … anche al tatto, questo prodotto ti trasmette immediatamente tranquillità ed affidabilità; i primi tiri che faccio eseguire sono sempre colpi con attrezzo interamente aperto, proprio per far apprezzare al giocatore questo genere di sensazioni.
  • Precisione nel posizionamento durante l’impostazione del tiro: scordati le vecchie stecche per le quali spesso capitava di “allungare di un tot” per poi rendersi conto che non bastava al fine ottenere una posizione comoda; occorreva quindi rialzarsi e ricalibrare l’allungo sperando di azzeccare la scelta. La Modigliani evita tutto questo: l’allunghi una volta, ti metti giù sul tiro e poi assumi la posizione migliore semplicemente spostando la mano lungo il manicotto scorrevole.
  • Acustica Eccezionale: a stecca chiusa tendenzialmente nessuna stecca allungabile dovrebbe presentare grossissimi problemi; in realtà, su altri prodotti di alcune aziende, mi è spesso capitato di sentire sgradevoli suoni anche in questa configurazione; rumori causati dalla mancanza di precisione negli accoppiamenti degli elementi scorrevoli, rumori avvertiti maggiormente sui colpi con effetto. Con la Modigliani tutto questo non accade: sembra di avere in mano una attrezzo tradizionale ( senza allungo incorporato ). Questa stecca, poi, si supera ad allungo completo: le camere vuote che si creano naturalmente come conseguenza del meccanismo, sono posizionate in maniera tale da minimizzare, anzi azzerare, problematiche di tipo acustico. In termini acustici, non c’è differenza tra la Modigliani “tutta aperta” ed una stecca da biliardo tradizionale con prolunga innestata.

Inutile sottolineare che questo prodotto è stato studiato anche per rispondere alle esigenze imposte dagli organi federali in tema di omologazione delle attrezzature da gioco.

Queste sono solo alcune delle impressioni che si possono apprezzare provando questo articolo. Inutile dire che la cosa migliore sarebbe riuscire a farci qualche tiro … il rischio è quello di innamorarsene perdutamente. 😀 😀 😀

Se desideri avere ulteriori dettagli ti invito, come faccio solitamente, a contattare direttamente l’azienda costruttrice. Puoi anche consultare la loro pagina prodotto ufficiale alla quale puoi accedere cliccando sull’immagine che trovi qui sotto.

Stecca da Biliardo Allungabile Modigliani

Stecca Allungabile: ma perché Modigliani?

Dietro la stecca allungabile Modigliani si cela anche un’affascinante curiosità legata al suo nome … giusto per rendere ancor più desiderabile questo prodotto.

Perché Modigliani?

… tanto studio dietro un prodotto non poteva non coinvolgere anche il suo nome!

Per sancire il definitivo miglioramento si è intervenuti anche su questo fattore ritenuto spesso secondario: la precedente versione era caratterizzata dall’identificativo “Plus” con il quale si desiderava mettere l’accento su quel qualcosa in più che si voleva dare a questo attrezzo rispetto alle tradizionali stecche ed alle allungabili all’epoca in commercio.

Ora, per sottolineare la consacrazione di questo prodotto, si voleva un nome particolare, un nome degno! Quale scelta migliore se non quella di un Artista capace di distinguersi grazie alle particolari caratteristiche delle sue opere? Modigliani per l’appunto conosciuto per i suoi “soggetti dal lungo collo“: quale parallelismo migliore … il lungo collo rievoca il meccanismo di allungo proprio sotto la “testa della stecca” 😀 !!!

Ma come viene questa idea? Una scelta che parte da lontano grazie al suggerimento di un appassionato di biliardo; il primissimo prototipo di stecca allungabile realizzata, venne fatto vedere e provare ad un carissimo amico; all’epoca quel prodotto non era stato battezzato in nessuna maniera: il nome ( Plus ) sarebbe venuto successivamente … prima occorreva realizzare una stecca allungabile degna di essere inserita sul mercato. Alessandro, così si chiama quel carissimo amico di cui sopra, nel vedere quella stecca suggerì appunto Modigliani come nome identificativo del prodotto. In quel momento sembrò azzardato … ora, a distanza di anni e di evoluzioni, non più 😉 !

Bene! Concluso il discorso con questa curiosità … ho pensato ad un Regalo per te!

Stecca Allungabile: un Regalo per te!!!

Come è accaduto in altri articoli nei quali mi sono spinto in suggerimenti circa la qualità di un dato prodotto, anche in questo caso voglio farti un omaggio; voglio darti un vantaggio rispetto ad altri appassionati che non seguono questo Blog … diciamo che è una sorta di premio fedeltà.

Ti fornisco qui di seguito un Coupon Sconto ed un link specifico riservato solo ai lettori di BiliardoBlog per l’acquisto di questo particolarissimo attrezzo da gioco ad un prezzo veramente vantaggioso. Per poter godere di questo beneficio clicca su uno dei bottoni social che trovi nel riquadro azzurro sottostante e successivamente ricarica questa pagina … al posto di questo riquadro troverai quanto ti ho promesso.

La Stecca Allungabile: in conclusione …

Bene, credo di averti detto tutto quel che mi veniva in mente su questo attrezzo. Devo proprio lasciarti per tornare in laboratorio a sbrigare le mie faccende … la pausa è finita 😉 .

Se hai qualche dubbio o qualche ulteriore domanda alla quale non sono riuscito a dare risposta, contatta direttamente l’azienda produttrice di questo prodotto: sapranno certamente esserti d’aiuto.

Nel frattempo, ti invito ad esprimere il tuo parere: non alludo di certo ad opinioni dettagliate su questo prodotto: è un attrezzo nuovo e potresti non averlo neppure visto da vicino e/o provato. Semmai mi interessano altre opinioni; ad esempio:

  • hai mai provato una stecca allungabile?
  • cosa ti convince e cosa meno di questa tipologia di attrezzo?
  • quali secondo te le pecche di questi prodotti?

Utilizza lo spazio dedicato ai commenti per dire la tua … sono sicuro che sarà interessante oltre che per me anche per tutti i lettori del Blog.

Ti invito anche a condividere queste righe con i tuoi amici attraverso i tuoi profili social ( Facebook, Google Plus, Twitter ecc. ). Del resto la passione è condivisione e qualche interessato a questo genere di attrezzo potrebbe apprezzare.

Grazie e … alla prossima.


 

OPS, per poco mi dimenticavo … ti avevo promesso il link relativo all’articolo che ho dedicato sui Pro e Contro degli attrezzi allungabili; eccolo, clicca sull’immagine qui sotto e verrai rimandato direttamente alla pagina dedicata :

Stecca da Biliardo Allungabile

[template id=”163″ Spazio]